Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2016, 01:54   #69261
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
Calcola circa 10/20 metri.. dipende da dove e situtata la chiostrina o armadietto o come dir si voglia, nel tuo caseggiato; se è nelle cantine , o altrove la distanza varia ... ma arrotonda sempre di un +10/20 per cento rispetto ad una misurazione in linea d'aria
Se sei al secondo piano per esempio non è che con 6 metri sei al piano terra... dipende da come è fatto l'impianto. Puoi misurare con più precisione seguendo il doppino nelle varie scatole di derivazione dove esso passa, ma è una fatica non da poco e pur sempre una misurazione approssimativa
La chiostrina condominiale è praticamente al piano terra, vicino al portone, e dal portone all'armadio di strada sono circa 150 m. a piedi.

Considerando che io sto al secondo piano..quanto potrebbe essere circa la distanza?
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 02:03   #69262
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
La chiostrina condominiale è praticamente al piano terra, vicino al portone, e dal portone all'armadio di strada sono circa 150 m. a piedi.

Considerando che io sto al secondo piano..quanto potrebbe essere circa la distanza?
Più semplice di cosi da stimare...circa 200m
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 07:10   #69263
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lollowitz Guarda i messaggi
Se riuscirò finalmente a farmi impostare il g.inp a off (che poi se non ho capito male non lo mettono off ma a valore 0 nei loro sistemi,nel senso che è piu esatto parlare di "zero inp" e non di "inp off") e io noterò una reale differenza...mi farò rimettere immediatamente il profilo a 30/3 cosi da avere statisticamente meno fec possibili vista la nuova natura con "protezione minore" di questo settaggio da me richiesto .
Giusto una precisazione riguardo questo discorso del G.INP. Sostanzialmente ci sono tre tipi di configurazione:

G.INP
Interleaved
Fastpath

Se te richiedi esplicitamente la disabilitazione del G.INP (chiamato anche RTX dai tecnici TIM, che starebbe per retransmission\ritrasmissione) al 99% ti ritrovi la linea in Interleaved, perchè eventualmente la configurazione "alternativa" sarebbe questa. Quindi in Interleaved, di base, avresti:
  • Circa 8-10ms di ping in più
  • Circa 5mbit in meno di portante (può essere anche di più o meno a seconda della linea)
  • Una quantità superiore di errori FEC\CRC\ES

In Fastapth invece ci perderesti fondamentalmente solo dal punto di vista degli errori, che sarebbero ovviamente molti di più soprattutto CRC\ES\SES.
Non so quanto facilmente tu possa riuscire a farti impostare il fastpath puro (con appunto INP 0 come hai scritto), perchè in teoria non dovrebbe essere una configurazione contemplata essendo il G.INP il compromesso migliore per una VDSL (o l'interleaved proprio in casi di particolari anomalie a livello di stabilità).

Fastweb per esempio ha attivato per 3 anni in Interleaved di default ed adesso sta gradualmente passando al G.INP.

Parlando di latenza nuda e cruda, con il G.INP abbiamo detto che a volte si verifica un'aumento in tempo reale fino a circa 4ms che quindi può andare e venire, ma questo meccanismo accade solo con i modem che montano un chipset broadcom tipo il Technicolor, con altri, tipo il tuo attuale TP-Link W9980 che monta un chipset lantiq, stai già pingando nel migliore dei modi.
In realtà si sono visti casi in cui alcuni utenti (probabilmente a causa di qualche configurazione dell'ONU) pingavano sui 13ms al gateway con il Technicolor, non si è ben capito se per via del fatto che la latenza venisse alzata di 8ms dal G.INP cioè da (4-5ms a 12-13ms) , o se per altri motivi partissero da 8-9ms come ping base e con i 4ms del G.INP arrivassero a 12-13ms.
Te quanto pinghi al gateway attualmente? Puoi fare un tracert verso seflow.it ad esempio?

Comunque ammesso non tu ricada proprio in questa casistica ristretta, in fastpath non dovresti guadagnarci nulla in termini di latenza rispetto a quella che hai attualmente con il TP-Link , e poi comunque anche i 4ms aggiuntivi del Tech (che bisogna vedere effettivamente se e quanto spesso si verificano sulla tua linea ) non credo possano renderti l'esperienza di gioco pari all'interleaved.

In ogni caso, se riesci a farti fare la modifica per provare (fastpath) facci sapere, non si sa mai che ti scompaia questa sensazione di ritardo nonostante la latenza rimanga la stessa. Sarebbe alquanto curioso.

Inoltre, prima dicevi che altri utenti lamentavano lo stesso problema su altri forum, riusciresti a trovare qualche discussione a riguardo?

Però bisogna che il fulcro della questione sia lo stesso (cioè ping\jitter\banda ok a qualsiasi ora ma gaming scadente), cioè non basta che qualcuno scriva "ho una VDSL e il gaming lagga", perchè non ha alcun significato, nel senso, in quel caso può darsi semplicemente che l'utente in questione abbia un problema, ma non è detto che sia lo stesso che tu stai descrivendo in questo thread.
Lamentele del genere si sono sempre lette anche in ADSL, non è che con la VDSL il gioco online debba essere perfetto per forza, però di solito se ci sono dei problemi questi possono essere riscontrati tramite dati oggettivi, mentre questa stranezza che tu riporti sembra non avere spiegazione.

Altra cosa che non mi ricordo se l'avevi specificata prima: precedentemente in ADSL eri sempre con TIM o con un' altro ISP?

Infine, due giorni fa hai scritto:

Quote:
5)Intorno al gennaio/febbraio 2016 chiamai di nuovo telecom perchè cominciai ad avere dei strani sbalzi di ping su alcuni servizi (passavo dai 15 serali ai 40 di giorno).Ora per quanto telecom (il 187) mi disse che fino a 60ms per loro non ci sono problemi...io gli ho fatto notare che anche 40ms su un servizio italiano quale ngi...non è proprio da considerarsi una ping da "fibra".
E poi:

Quote:
7)Circa un mese dopo...marzo 2016 richiamo per lo stesso problema (sbalzi strani di ping senza che io usassi banda nella mia linea).Allora mi mandano un altro tecnico al quale spiego tutto e decide di controllare la traccia di rame che va dal mio modem al dslam senza trovare però nulla (ricordo che parlo di un buco di frequenza sopra i 12000?Sinceramente non ricordo bene ma grossomodo era cosi).Allora visto che era venuto e doveva far qualcosa mi ha cambiato la borchia del doppino che prima era tripolare e poi (adesso) è con rj11 diretta a muro.Ma ovviamente il problema c'è ancora perchè non è mai stato qui a casa mia il problema o la soluzione .

Quindi non ho capito: ad oggi, sulla tua linea, ci sono problemi di sbalzi di latenza (che potrebbero spiegare il fenomeno di cui parliamo) oppure no?

Ultima modifica di MiloZ : 08-06-2016 alle 07:15.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 07:52   #69264
drunkct
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Una curiosità, ma quindi mettendo un Router di medio alto livello in cascata si potrebbero avere dei benefici a livello di latenza?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
drunkct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 08:18   #69265
overkilln00b9321
Member

L'Avatar di overkilln00b9321

Iscritto dal: Dec 2008
questa mattina sono passato dalla 50mega al 100 e ho avuto un incremento misero, da 48mbps a 68mbps

come sono questi dati della connessione?

Collegamento VDSL
Versione Driver DSL: A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione(Kbps): 21600kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 75567kbps
Collegamento Internet
Profilo tariffario: VDSL Flat
Modalità: Bridged+Routed
Protocollo di connessione: PPPoE
Modalità di connessione: Automatica

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz| Scheda Madre Asus P8P67 EVO| AORUS GIGABYTe NVIDIA GTX
1080|SSD SAMSUNG PRO 240gB |.Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X 16GBXL |Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750
overkilln00b9321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 08:27   #69266
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da overkilln00b9321 Guarda i messaggi
questa mattina sono passato dalla 50mega al 100 e ho avuto un incremento misero, da 48mbps a 68mbps

come sono questi dati della connessione?

Collegamento VDSL
Versione Driver DSL: A2pv6F038q.d24m
Velocità in trasmissione(Kbps): 21600kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 75567kbps
Collegamento Internet
Profilo tariffario: VDSL Flat
Modalità: Bridged+Routed
Protocollo di connessione: PPPoE
Modalità di connessione: Automatica
Hai riportato le informazioni più inutili fra quelle disponibili.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 08:30   #69267
overkilln00b9321
Member

L'Avatar di overkilln00b9321

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Hai riportato le informazioni più inutili fra quelle disponibili.
per la fretta ho sbagliato pagina

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28108
Velocità massima di ricezione (Kbps): 75971
SNR Upstream (dB): 8.5
SNR Downstream (dB): 5.7
Attenuazione Upstream (dB): 2.8
Attenuazione Downstream (dB): 9.0
Potenza in trasmissione (dB): -12.7
Potenza in ricezione (dB): 13.0
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 75567
Up time: 7749
Total FEC Errors: 1384
Total CRC Errors: 0

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz| Scheda Madre Asus P8P67 EVO| AORUS GIGABYTe NVIDIA GTX
1080|SSD SAMSUNG PRO 240gB |.Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X 16GBXL |Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750
overkilln00b9321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 08:35   #69268
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
G.INP
Interleaved
Fastpath
In UK il G.INP può essere impostato con due modalità: ReTx LoW e High

Quote:
These are the available configurable options:-

Downstream:
[Speed band], Error Protection Off, ReTx Low, ReTx High, Interleaving Low, Interleaving High.
Upstream:
[Speed band], Error Protection Off, ReTx Low, ReTx High, Interleaving On.
  • Error Protection OFF = Fastpath
  • ReTx Low/High = Ritrasmissione/G.INP più o meno "aggressiva"
  • Interleaving Low/High = Interleaving più o meno alto.

Resta da vedere quale impatto abbiano le due configurazioni del G.INP a livello prestazionale.
Old 08-06-2016, 08:44   #69269
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
ora:
Codice:
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	34152
Velocità massima di ricezione (Kbps):	91236
SNR Upstream (dB):	12.4
SNR Downstream (dB):	7.4
Attenuazione Upstream (dB):	4.2
Attenuazione Downstream (dB):	11.6
Potenza in trasmissione (dB):	-5.8
Potenza in ricezione (dB):	12.9
Total ES (Errored Secs):	70
Total SES (Severely Errored Secs):	1
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5900
Velocità in trasmissione (Kbps):	21600
Velocità in ricezione (Kbps):	88335
Up time:	75532
Total FEC Errors:	10353267
Total CRC Errors:	108
l'snr delle volte scende a 6db, poi risale a 8 , riscende , risale.....
la latenza è sempre ottima e la banda è sempre piena(ovviamente in relazione alla portante agganciata....)...
non so se devo preoccuparmi o posso andare avanti così....che dite?
up
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 09:04   #69270
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
ora:
Codice:
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	34152
Velocità massima di ricezione (Kbps):	91236
SNR Upstream (dB):	12.4
SNR Downstream (dB):	7.4
Attenuazione Upstream (dB):	4.2
Attenuazione Downstream (dB):	11.6
Potenza in trasmissione (dB):	-5.8
Potenza in ricezione (dB):	12.9
Total ES (Errored Secs):	70
Total SES (Severely Errored Secs):	1
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5900
Velocità in trasmissione (Kbps):	21600
Velocità in ricezione (Kbps):	88335
Up time:	75532
Total FEC Errors:	10353267
Total CRC Errors:	108
l'snr delle volte scende a 6db, poi risale a 8 , riscende , risale.....
la latenza è sempre ottima e la banda è sempre piena(ovviamente in relazione alla portante agganciata....)...
non so se devo preoccuparmi o posso andare avanti così....che dite?
Si, puoi andare avanti così...

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@Mazda RX8

Il comportamento del tuo Technicolor, come di molti altri, è assolutamente normale e ti dimostro subito il perché.

Come credo molti sapranno, il target SNR di aggancio della portante è fissato al valore minimo di 6.5 db e il modem negozia pertanto col DSLAM la migliore portante (se inferiore a quella massima) corrispondente a quel margine di SNR.

Ora, siccome può capitare nel corso del tempo che tale valore scenda anche sotto la soglia dei 6 db, ne consegue che la portante agganciata rimanga la stessa fino ad un certo valore e che l'ottenibile (che lo ricordo è un semplice valore teorico calcolato dal modem) sia inferiore alla portante agganciata.

Tuttavia il profilo 100/20 è di tipo SRA, cioè adattivo per farla semplice e tale protocollo interviene se l'SNR scende o sale di 1.5 db circa sotto il valore minimo. In altri termini può capitare che fintanto che l'SNR resti fisso sui 5.5 esso non intervenga e che quindi la portante teorica sia minore (sia pur di poco) rispetto a quella agganciata. Viceversa, se l'SNR scende sotto i 5.5, col passare del tempo il modem e il DSLAM dialogheranno per ricollocare i bit (una sorta di bitswap) modificando in modo dinamico la portante (senza che essa cada) e variando conseguentemente anche la potenza in ricezione al fine di riportare l'SNR intorno al valore standard dei 6 db.

Quindi, non c'è nulla di anormale, te l'assicuro.
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 10:01   #69271
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Salve ragazzi, ma le pianificazioni che fine hanno fatto? lol

Scherzi a parte... nel mio paese hanno coperto 15 cabine su 19 e ovviamente io rientro fra le 4 non coperte... Questione di prospettive...
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 10:09   #69272
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi

Scherzi a parte... nel mio paese hanno coperto 15 cabine su 19 e ovviamente io rientro fra le 4 non coperte... Questione di prospettive...
Me lo domando anch'io. Avevano iniziato bene nel mio Comune, poi sono rimasti a 2 armadi attivi e non ne risulta più in pianificazione già da un po'....
Old 08-06-2016, 10:17   #69273
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Me lo domando anch'io. Avevano iniziato bene nel mio Comune, poi sono rimasti a 2 armadi attivi e non ne risulta più in pianificazione già da un po'....
Nel mio caso inizialmente queste quindi ONU Cab erano previste a Marzo, poi le hanno spostate a Maggio e hanno iniziato a montarle verso la fine di Aprile. Io tutto contento poiché pensavo che fra quelle quindici ci fosse anche il mio armadio.. lol.. quando ho scoperto, dopo aver capito come leggere quel file, che il mio armadio non era in lista... beh puoi immaginare!!!

Mi auguro che prima o poi lo inseriscano in elenco insieme agli ultimi tre.

P.S. Nel mentre ho fatto attivare la girl e utilizzo la sua 100 (che poi causa doppino ecc aggancia sui 86000). Meglio di nulla.
Old 08-06-2016, 10:21   #69274
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

da te non istallano il modulo vdsl perché dalle statistiche effettuate guardi troppe zozzerie

Scherzi a parte, in genere i primi del mese sono sempre in ritardo, però questa volta sembrano allungarsi ancora di più.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 10:22   #69275
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
da te non istallano il modulo vdsl perché dalle statistiche effettuate guardi troppe zozzerie

Scherzi a parte, in genere i primi del mese sono sempre in ritardo, però questa volta sembrano allungarsi ancora di più.
Tò chi si vede passare da queste parti... Ahaha... sarei io eh?? Mmm Te possino... Avrai un archivio segreto di roba sconcia inimmaginabile.
Old 08-06-2016, 10:28   #69276
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Tò chi si vede passare da queste parti... Ahaha... sarei io eh?? Mmm Te possino... Avrai un archivio segreto di roba sconcia inimmaginabile.
sono sempre presente qui dentro, ma posto poco perché gira e rigira le domande sono sempre le stesse, però seguo con entusiasmo in quanto ci sono molti utenti veramente preparati, educati e soprattutto appassionati, c'è sempre qualcosa da imparare.

Detto questo spero istalli presto questa vdsl 100/20, così con l'upload a 20 mi crei un utente sul tuo NAS SERVER alla cartella XXX Videos
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 10:34   #69277
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Ragazzi, buongiorno, sono settimane che seguo con profonda ammirazione questo thread e vorrei ringraziarvi tutti per la vs professionalità nell'elargire cultura... Vorrei se possibile farvi una domanda.
Nel mio paese hanno iniziato a montare gli apparati fibra. Ho fatto un giro ed è quasi tutto completo, ne manca ancora qualcuno ma pare stiano procedendo a passo spedito:
http://prntscr.com/bdsds9
Questo è il rack a cui sono collegato io...su lido mi dice ancora non attivo pero' dai file excel l'attivazione dovrebbe essere entro questo mese...riscontro un "preordine vlan". Cosa significa? Posso chiamare gia' il 187?
Grazie a tutti e buona giornata.
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 11:07   #69278
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik183 Guarda i messaggi
Ragazzi, buongiorno, sono settimane che seguo con profonda ammirazione questo thread e vorrei ringraziarvi tutti per la vs professionalità nell'elargire cultura... Vorrei se possibile farvi una domanda.
Nel mio paese hanno iniziato a montare gli apparati fibra. Ho fatto un giro ed è quasi tutto completo, ne manca ancora qualcuno ma pare stiano procedendo a passo spedito:
http://prntscr.com/bdsds9
Questo è il rack a cui sono collegato io...su lido mi dice ancora non attivo pero' dai file excel l'attivazione dovrebbe essere entro questo mese...riscontro un "preordine vlan". Cosa significa? Posso chiamare gia' il 187?
Grazie a tutti e buona giornata.
Si riferisce alla vendita OLO ( operatore di telecomunicazioni ).
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 11:43   #69279
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
da me dicono che per due mesi sarebbe attiva e vendibile per gli utenti, l'unico armadio ripartilinea che ho praticamente sotto le chiappe, non è raggiunto dalla fibra ottica, e infatti oggi ho visto che c'erano due pandamen, uno degli scavi, e uno della site...
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 12:30   #69280
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Giusto una precisazione riguardo questo discorso del G.INP. Sostanzialmente ci sono tre tipi di configurazione:

G.INP
Interleaved
Fastpath

Se te richiedi esplicitamente la disabilitazione del G.INP (chiamato anche RTX dai tecnici TIM, che starebbe per retransmission\ritrasmissione) al 99% ti ritrovi la linea in Interleaved, perchè eventualmente la configurazione "alternativa" sarebbe questa. Quindi in Interleaved, di base, avresti:
  • Circa 8-10ms di ping in più
  • Circa 5mbit in meno di portante (può essere anche di più o meno a seconda della linea)
  • Una quantità superiore di errori FEC\CRC\ES

In Fastapth invece ci perderesti fondamentalmente solo dal punto di vista degli errori, che sarebbero ovviamente molti di più soprattutto CRC\ES\SES.
Non so quanto facilmente tu possa riuscire a farti impostare il fastpath puro (con appunto INP 0 come hai scritto), perchè in teoria non dovrebbe essere una configurazione contemplata essendo il G.INP il compromesso migliore per una VDSL (o l'interleaved proprio in casi di particolari anomalie a livello di stabilità).

Fastweb per esempio ha attivato per 3 anni in Interleaved di default ed adesso sta gradualmente passando al G.INP.

Parlando di latenza nuda e cruda, con il G.INP abbiamo detto che a volte si verifica un'aumento in tempo reale fino a circa 4ms che quindi può andare e venire, ma questo meccanismo accade solo con i modem che montano un chipset broadcom tipo il Technicolor, con altri, tipo il tuo attuale TP-Link W9980 che monta un chipset lantiq, stai già pingando nel migliore dei modi.
In realtà si sono visti casi in cui alcuni utenti (probabilmente a causa di qualche configurazione dell'ONU) pingavano sui 13ms al gateway con il Technicolor, non si è ben capito se per via del fatto che la latenza venisse alzata di 8ms dal G.INP cioè da (4-5ms a 12-13ms) , o se per altri motivi partissero da 8-9ms come ping base e con i 4ms del G.INP arrivassero a 12-13ms.
Te quanto pinghi al gateway attualmente? Puoi fare un tracert verso seflow.it ad esempio?

Comunque ammesso non tu ricada proprio in questa casistica ristretta, in fastpath non dovresti guadagnarci nulla in termini di latenza rispetto a quella che hai attualmente con il TP-Link , e poi comunque anche i 4ms aggiuntivi del Tech (che bisogna vedere effettivamente se e quanto spesso si verificano sulla tua linea ) non credo possano renderti l'esperienza di gioco pari all'interleaved.

In ogni caso, se riesci a farti fare la modifica per provare (fastpath) facci sapere, non si sa mai che ti scompaia questa sensazione di ritardo nonostante la latenza rimanga la stessa. Sarebbe alquanto curioso.

Inoltre, prima dicevi che altri utenti lamentavano lo stesso problema su altri forum, riusciresti a trovare qualche discussione a riguardo?

Però bisogna che il fulcro della questione sia lo stesso (cioè ping\jitter\banda ok a qualsiasi ora ma gaming scadente), cioè non basta che qualcuno scriva "ho una VDSL e il gaming lagga", perchè non ha alcun significato, nel senso, in quel caso può darsi semplicemente che l'utente in questione abbia un problema, ma non è detto che sia lo stesso che tu stai descrivendo in questo thread.
Lamentele del genere si sono sempre lette anche in ADSL, non è che con la VDSL il gioco online debba essere perfetto per forza, però di solito se ci sono dei problemi questi possono essere riscontrati tramite dati oggettivi, mentre questa stranezza che tu riporti sembra non avere spiegazione.

Altra cosa che non mi ricordo se l'avevi specificata prima: precedentemente in ADSL eri sempre con TIM o con un' altro ISP?

Infine, due giorni fa hai scritto:

E poi:

Quindi non ho capito: ad oggi, sulla tua linea, ci sono problemi di sbalzi di latenza (che potrebbero spiegare il fenomeno di cui parliamo) oppure no?
io ora che siamo nel discorso , pingo circa 12/15 al gateway,
invece il tracert è cosi, comunque secondo me pingo un po' alto

Traccia instradamento verso seflow.it [95.141.33.154]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.2
2 * * * Richiesta scaduta.
3 14 ms 13 ms 13 ms 172.18.1.53
4 14 ms 15 ms 14 ms 172.18.0.49
5 33 ms 34 ms 31 ms 172.19.240.173
6 32 ms 31 ms 34 ms be12.milano50.mil.seabone.net [93.186.128.233]
7 36 ms 34 ms 31 ms et-7-3-0.milano51.mil.seabone.net [195.22.196.19
1]
8 31 ms 31 ms 31 ms ntt-verio.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.1
57]
9 32 ms 31 ms 31 ms ae-11.r01.mlanit01.it.bb.gin.ntt.net [129.250.2.
40]
10 31 ms 31 ms 31 ms 81.25.202.150
11 32 ms 31 ms 31 ms 95.141.47.253
12 32 ms 31 ms 31 ms 154-33.141.95.serverdedicati.seflow.it [95.141.3
3.154]
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian