|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#68681 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
poi vai sul sito di broadcom e vedi tutti i prodotti che hanno e confrontali con i drivers dispnibili nel kernel, vedrai che gap enorme c'e'. Ci sono solo i piu' comuni, e anche piu' venduti proprio perche' supportati, mentre del resto ti danno solo la brochure , manco le specifiche. Poi c'e' l'altro problema; loro ti danno il <firmware>.bin, anche piu' release per piu' versioni dello stesso chip (prova a guardare in /lib/firmwares dopo averli scaricati con dpkg); tu spari il firmware e poi dialighi con la periferia, ma il dialogo e' limitato, fa tutto lui e non hai un controllo avanzato di quello che fa. se da una parte ti semplifica il lavoro perche' fa tutto lui permettendoti di risparmiare sullo sviluppo del firmware del modem e integrare una cpu economica, dall'altra non ti permette di avere un controllo su quello che fa; ed ecco che funzioni come il qos non ci pssono stare. edit: mi son preso la briga di consultare i relativi wiki di openwrt e ddwrt: risultato: a parte il dg834v3 ottenuto tramite reverse engineriing dei binari sfuggiti, illegale in alcune nazioni, la parte modem di broadcom non e' supportata in nessun apparecchio e probabilmente non lo sara' mai, mentre per wireless si usano driver compatibili che perdono le funzioni avanzate, e nel frattempo atheros e ralink fornicono il driver da compilare. Ultima modifica di fk0 : 03-06-2016 alle 15:56. Motivo: dislessico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68682 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Stiamo parlando di quanto aumenta la latenza (e quindi la connessione rimane fluida) al saturarsi della banda (prima in downstream , poi in upstream) e non di quanto diminuisce la banda in upstream quando si satura quella in downstream. Io ho scritto che la banda in upstream non diminuisce durante il test nonostante la latenza salga di 20ms soltanto (rispetto all'altro apparecchio dove sale a 200ms, cioè in entrambi i casi si sfrutta tutta la banda disponibile in UP), ed effettivamente questo accade. Il QoS in teoria servirebbe per limitare la banda ma certamente non solo, può avere anche altre funzioni tipo prioritarizzazione dei paccheti etc etc. Comunque era spento durante i miei test, se poi ci sia un'altra sorta di Auto-QoS (oltre a quello "manifesto") nei chipset diversi dai broadcom, non lo so. ![]() Quote:
La latenza aumenta con i BrOaDcOm ![]() Ultima modifica di MiloZ : 02-06-2016 alle 21:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68683 |
Member
Iscritto dal: May 2016
|
ragazzi questa è la connessione di un mio amico, sapete dirmi se è buona? Intendo attenuazione, fec errors etc grazie
http://imgur.com/EmFiraQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#68684 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Se tutti i tuoi vicini spengessero il modem tu vedresti la tua portante schizzare.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68685 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
|
Quote:
![]() E infatti come dicevo, DD-WRT supporta gli stessi devices sia Broadccom che Atheros... ![]() ![]() Comunque in generale, se parliamo dei moduli del kernel, negli ultimi tempi è forse leggermente migliore quello di Qualcomm. Ci sono più configurazioni e supporto, niente di grosso ma lo sviluppo di DD-WRT si sta spostando su Atheros (una volta era il contrario). Quote:
![]() Però non lo testi con un ping ma con delle richieste con più pacchetti/banda, e li che deve lavorare bene il qos ![]() Nel test di dslreport guarda il punteggio finale (che comnque è indicativo), non la differenza di 4/5ms.
www.giuliomagnifico.it Ultima modifica di giuliomagnifico : 02-06-2016 alle 20:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68686 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#68687 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68688 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
La vedo dal prompt dei comandi durante il test di banda lanciando un ping veloce.
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Il test del punteggio finale sul dslreports riguardo il bufferbloat è appunto C, che come da loro faq significa una latenza sui 200ms (e coincide anche controllandola a mano durante il test), ed A, che significa un'aumento reale di circa 20ms in questo caso. Codice:
Less than 5ms (average of down bloat and up bloat) - A+ Less than 30ms - A Less than 60ms - B Less than 200ms - C Less than 400ms - D 400ms+ - F Forse ti riferisci al ping segnato di lato? Quelli sono ping verso qualche host europeo che scelgono loro tanto per dare un'idea della latenza della connessione, ma comunque vengono fatti PRIMA del test di banda, niente che ci interessi insomma. ![]() Ultima modifica di MiloZ : 02-06-2016 alle 21:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68689 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Il QoS non riserva necessariamente, banda a priori, ma fornisce delle code a diversa priorità. Ovvio che se chi ha maggiore priorità si mette a fare traffico consistente gli altri percepiranno una riduzione di banda, ma se il traffico non c'è (ed il ping non è rilevante come traffico) non noteremo nulla ed avremo tutta la banda anche in classe a minima priorità. Quote:
Ed in effetti con il Lantiq non sono mai andato oltre 30ms di ping durante il test (in upload, in down invece un paio di volte è arrivato vicino ai 100, ma senza ripertersi nei test successivi) http://www.dslreports.com/speedtest/4071884 ![]() Mentre con il broadcom sono salito. Ma non di 200ms, molto di più diciamo 400-600ms con punte di 1500ms visibili (anche se il test mi sa che ne ha rilevati pure di più). http://www.dslreports.com/speedtest/4071964 ![]() Magari semplicemente il Lantiq ha delle code di priorità che favoriscono il ping (che ricordiamo non è TCP) ed il broadcom no (se non messa a livello più alto con il Qos Software). E comunque se lancio un download la banda in upload calerà per forza. PS Tiscalu non se po' vedé ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 02-06-2016 alle 21:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68690 |
Member
Iscritto dal: May 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68691 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque i firmware sono diversi per ogni dispositivo e ogni processore ha la sua cache ecc.. non c'è una regola generale per cui Broadcom ha più latenza e soffre di buffer. Basta con sta storia del bufferbloat perchè non arrivo più a stare dietro, attivate il QoS e via... anzi adesso devo vedere di un router nuovo e forse prendo un Broadcom ![]()
www.giuliomagnifico.it Ultima modifica di giuliomagnifico : 02-06-2016 alle 21:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68692 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
domanda. dato che ho avuto la possibilità di provare anche il technicolor sulla mia linea, come mai i valori che mi risultano di attenuazione in download sono molto diversi, rispetto all'adb?
più o meno pare aggancino la stessa velocità in download. adb http://www.imagebam.com/image/14310b487315835 technicolor http://www.imagebam.com/image/29bf99487315836 |
![]() |
![]() |
![]() |
#68693 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#68694 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68695 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68696 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello è LA DIAFONIA vera e propria. Accoppiamento elettromagnetico tra utenze diverse.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68697 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#68698 | |
Senior Member
|
Quote:
La diafonia si crea quando le coppie di due utenze (o più) viaggiano a distanza di meno di qualche cm.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68699 |
Senior Member
|
Intendo i doppini che partono dagli armadi.
![]() |
#68700 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.