|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#68601 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround) |
|
|
|
|
|
|
#68602 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Comunque sui broadcom, più che il profilo 100M dipende dalla portante, sotto una certa soglia l'aumento non c'è più, oltre quella soglia invece dipende dalla qualità della linea\ritrasmissioni. Quote:
Se poi il problema è solo il firmware e non il SoC, si vede che è una buffa coincidenza il fatto che tutti i broadcom abbiamo questo piccolo inconveniente (per carità non che sia tanto grave alla fine). Quote:
Poi se tutti i produttori di modem con chipset broadcom non sono capaci di produrre un firmware buono per il bufferbloat (Netgear, TP-Link, Zyxel, Technicolor, li ho provati tutti praticamente), può anche darsi, si vede che sarà sfortuna. ![]() Esempio. Broadcom: ![]() Lantiq: ![]() Nel primo caso, durante la saturazione dell'upstream la latenza aumenta da 10ms a 200ms (circa). Nel secondo da 10ms a 30ms. Ultima modifica di MiloZ : 02-06-2016 alle 18:18. |
|||
|
|
|
|
|
#68603 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Anche la questione del kit proverei ad approfondirla, perchè ad oggi viene dato solo a chi è già cliente Telecom, con adsl, per passaggi alla fibra. Se invece sei cliente di un altro operatore, è necessario l'intervento del tecnico.
Ultima modifica di mauriziofa : 02-06-2016 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
#68604 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Io peraltro il Technicolor lo tengo solo per il discorso fonia, altrimenti lo avrei già rimpiazzato da un pezzo. |
|
|
|
|
|
|
#68605 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
|
Quote:
Ti ho detto, anche il mio router è al limite con tutti i servizi che deve gestire, a me spesso cala drasticamente la banda o aumentano le latenze per quello. Poi si libera la RAM o disattivo Privoxy e torna normale. Devi fare il test sullo stesso router con QoS attivo o meno. Quale processore sia è indifferente basta che abbia una certa potenza di calcolo.
|
|
|
|
#68606 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
|
|
|
|
|
|
#68607 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che ha dato come risutlato "C" ha l'hardware più potente rispetto ad altri che danno A (come per esempio anche l'Asus AC68U con chipset mediatek), quindi direi che non dipende neppure da questo. Se io vado a limitare la banda tramite un QoS grazie che risolvo la faccenda con qualsiasi apparecchio. Il punto della questione in questo caso è che la latenza aumenta poco senza che la banda diminuisca. |
|
|
|
|
|
|
#68608 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Infatti il supporto linux e derivati (fra cui openwrt e ddwrt) e' estremamente limitato e copre pochi dispositivi, perche' degli altri non trovi nulla, ne' nessuno e' autorizzato a pubblicare quel poco che gli danno. Dato che comunque contengono una cpu standard, su molti riesci anche a far partire il kernel e a comunicare con le seriali, ma poi non c'e' nessun supporto per i dispositivi integrati nel soc. |
|
|
|
|
|
|
#68609 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Comunque il QoS non dovrebbe limitare la banda (salvo forse limiti del processore a fare QoS ad alta velocità). |
|
|
|
|
|
|
#68610 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
visto che se ne sta parlando, scrivo qui pur avendo a casa dei miei una adsl a 20mb telecom.
Secondo dslreports ho un bufferbloat D, dal mio netgear dgn2200 posso limitare la banda dell'upload. Devo regolarmi sulla banda effettiva o sulla portante? La mia portante è 1172, quindi pensavo di limitarla a 1100 che però supera la banda effettiva. Cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#68611 | ||
|
Member
|
Quote:
Sarà stata piena la RAM sul dispositivo più potente, non si sa di cosa stai parlando. Ad ogni modo qualsiasi processore di pari potenza lavora in modo uguale, non è che a seconda del produttore cambia il modo di -che ne so- prioritizzare i pacchetti! Quote:
|
|
|
|
#68612 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
|
Quote:
Io sono sempre stato Telecom. La prima volta che ho chiesto la fibra,mi hanno mandato il tecnico. Stavolta no,ma a me và benissimo. Teoricamente,all'arrivo del modem,devo collegarlo e chiamare il numero per far partire lo switch alla fibra. Vedremo. Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround) |
|
|
|
|
|
|
#68613 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
http://s3.postimg.org/zbrzsrc7n/image.png ... me l'ero presa con il router ma dopo mi sono accorto che lo stesso problema l'ho ritrovato su altri modem router broadcom netgear d6200, d7000 e non ricordo quale altro non è una questione di QoS con il dgn2200v3 si arriva a 300ms ma almeno si naviga
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#68614 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
poi vai sul sito di broadcom e vedi tutti i prodotti che hanno e confrontali con i drivers dispnibili nel kernel, vedrai che gap enorme c'e'. Ci sono solo i piu' comuni, e anche piu' venduti proprio perche' supportati, mentre del resto ti danno solo la brochure , manco le specifiche. Poi c'e' l'altro problema; loro ti danno il <firmware>.bin, anche piu' release per piu' versioni dello stesso chip (prova a guardare in /lib/firmwares dopo averli scaricati con dpkg); tu spari il firmware e poi dialighi con la periferia, ma il dialogo e' limitato, fa tutto lui e non hai un controllo avanzato di quello che fa. se da una parte ti semplifica il lavoro perche' fa tutto lui permettendoti di risparmiare sullo sviluppo del firmware del modem e integrare una cpu economica, dall'altra non ti permette di avere un controllo su quello che fa; ed ecco che funzioni come il qos non ci pssono stare. edit: mi son preso la briga di consultare i relativi wiki di openwrt e ddwrt: risultato: a parte il dg834v3 ottenuto tramite reverse engineriing dei binari sfuggiti, illegale in alcune nazioni, la parte modem di broadcom non e' supportata in nessun apparecchio e probabilmente non lo sara' mai, mentre per wireless si usano driver compatibili che perdono le funzioni avanzate, e nel frattempo atheros e ralink fornicono il driver da compilare. Ultima modifica di fk0 : 03-06-2016 alle 16:56. Motivo: dislessico |
|
|
|
|
|
|
#68615 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Stiamo parlando di quanto aumenta la latenza (e quindi la connessione rimane fluida) al saturarsi della banda (prima in downstream , poi in upstream) e non di quanto diminuisce la banda in upstream quando si satura quella in downstream. Io ho scritto che la banda in upstream non diminuisce durante il test nonostante la latenza salga di 20ms soltanto (rispetto all'altro apparecchio dove sale a 200ms, cioè in entrambi i casi si sfrutta tutta la banda disponibile in UP), ed effettivamente questo accade. Il QoS in teoria servirebbe per limitare la banda ma certamente non solo, può avere anche altre funzioni tipo prioritarizzazione dei paccheti etc etc. Comunque era spento durante i miei test, se poi ci sia un'altra sorta di Auto-QoS (oltre a quello "manifesto") nei chipset diversi dai broadcom, non lo so. Quote:
La latenza aumenta con i BrOaDcOm Ultima modifica di MiloZ : 02-06-2016 alle 22:07. |
||
|
|
|
|
|
#68616 |
|
Member
Iscritto dal: May 2016
|
ragazzi questa è la connessione di un mio amico, sapete dirmi se è buona? Intendo attenuazione, fec errors etc grazie
http://imgur.com/EmFiraQ |
|
|
|
|
|
#68617 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Se tutti i tuoi vicini spengessero il modem tu vedresti la tua portante schizzare.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#68618 | ||
|
Member
|
Quote:
E infatti come dicevo, DD-WRT supporta gli stessi devices sia Broadccom che Atheros... ![]() ![]() Comunque in generale, se parliamo dei moduli del kernel, negli ultimi tempi è forse leggermente migliore quello di Qualcomm. Ci sono più configurazioni e supporto, niente di grosso ma lo sviluppo di DD-WRT si sta spostando su Atheros (una volta era il contrario). Quote:
Però non lo testi con un ping ma con delle richieste con più pacchetti/banda, e li che deve lavorare bene il qos Nel test di dslreport guarda il punteggio finale (che comnque è indicativo), non la differenza di 4/5ms.
www.giuliomagnifico.it Ultima modifica di giuliomagnifico : 02-06-2016 alle 21:22. |
||
|
|
|
|
|
#68619 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#68620 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.