Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2016, 13:59   #68661
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh un po' ballerina perché di 1-1.5ms oscilla ogni tanto (tra il min ed il max) e poi il G.Inp deve aggiungere 4ms quando ci sono errori, quindi di sicuro (a stare lì a fare ping per ore) ci saranno periodi in cui il ping sale per qualche intervallo di tempo (penso in secondi) e poi riscende.
Ma visto personalmente (e poi con i ping che ho ora con le PLine, i +4ms del broadcom quasi non li noto più ) causa scarsi usi del modem alternativo.
Però appena mi arriva quello nuovo (e riesco a configurarlo) probabilmente il soc Lantiq diventerà il modem principale

Si non intendevo il jitter "normale" ma quello dovuto alle ritrasmissioni del G.INP. In effetti quando avevo il 50/10 Mb non ho mai notato alcuna differenza rispetto al fastpath, i 6-7 ms erano stabili.

Comunque prima o poi vedrò di prendermi un modem serio per sta connessione.
Old 02-06-2016, 14:15   #68662
dabliw
Member

L'Avatar di dabliw

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Qualcuno ha idea di cosa succede dalle mie parti? Che senso ha cambiare solo il tettuccio dell'armadio se poi dovrebbero mettere qualcosa sopra?
Il coperchio rosso serve ad indicare che l'armadio è nuovo o "revisionato". Comunque i file sono indicativi, da me il comune è pianificato per giugno ma i lavori sono iniziati già il 25 maggio. Diciamo che ci mettono le mani tante squadre specializzate per uno specifico compito, difficile fare previsioni sulle tempistiche.
dabliw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 14:26   #68663
giuliomagnifico
Member

L'Avatar di giuliomagnifico

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Sicuro?
Ho visto il tuo speedtest qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=14696

Praticamente dallo screen che hai postato adesso vai a limitare la banda di 2mbit in UP\Down , cioè 68Mbit\19Mbit, il tutto per evitare rallentamenti durante la saturazione, è così?
Se si, con altri SoC potresti avere "A" al bufferbloat anche senza limitare nulla (quindi connessione più fluida a banda satura), è quello che intendevo dire.
Poi se ho frainteso e ti riferivi ad altro pardon.

Comunque il sito in questione non è affidabilissimo per il check del bufferbloat, perchè con alcuni modem segna come risultato A non rilevando nessuna oscillazione di latenza durante il test dell'upstream a causa del fatto che i ping non arrivano nemmeno essendo tutto "richiesta scaduta". Meglio controllarlo manualmente direi.

In ogni caso, lasciando stare questi casi, con i SoC broadcom non ho mai fatto "A" al bufferbloat lasciando tutto a default, mentre con i Lantiq\Mediatek è sempre A (senza richieste scadute ovviamente), quindi una qualche differenza sotto questo aspetto pare esserci anche a seconda del chipset\driver.
Quei settaggi purtroppo variano perchè sta diamine di linea non è stabile (per quello vorrei la FTTH o la portante piena ma son miraggi per adesso), di solito faccio gli speedtest senza QoS, nel peggiore dei casi, sui 72/73 e 20/21 (nel migliore 77/78 e 21.6 of course ) quindi ho tenuto i valori più conservativi. Tanto non cambia nulla tra 5mbps in più o meno è molto più importante non andare a scatti o rallentare il caricamento delle pagine.

Comunque con il QoS io faccio A+ non A, che è il massimo. Senza tra B e C.

I chipset non c'entrano perchè non è il processore che modula il segnale VDSL ad occuparsi di questo ma il processore principale che si occupa del routing, quello va al massimo quando richiesto e basta, se non gli dai delle istruzioni per dare priorità a dei pacchetti di un certo tipo (che so http ad esempio) lui metterà in cosa quei pacchetti favorendone altri a caso (magari quello di Dropbox) e così rallenti le pagine web. Con il QoS iptables va a fare il dropping di alcuni pacchetti in favore di altri quando c'è saturazione, e così non si rallenta.
Oppure avere almeno la banda simmetrica up/down ma comunque il QoS io lo userei sempre.

A livello di chip io ho un Qualcomm, non ci hai preso comunque funzionano tutto uguale

Comunque sul router c'è Privoxy, DNSMasq e io QoS, quando faccio quel test la linea viene limitata anche dal fatto che sto povero Archer C7 (TP-LINK) è al massimo con tutta quella roba attiva e un solo core @ 720mhz sto aspettando il supporto al TP-LINK C2600 per cambiarlo, son mesi che aspetto, se non arriva nel frattempo prenderò altro, pensavo il Netgear R7000 anche se preferisco avere Qualcomm invece di Broadcom (e ha anche il doppio di RAM il C2600, allo stesso prezzo....)

Ultima modifica di giuliomagnifico : 02-06-2016 alle 14:31.
giuliomagnifico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 14:44   #68664
giuliomagnifico
Member

Ragazzi riguardo la diafonia e vectoring, qualche mese fa è successo che ci son stati dei grossi problemi sul MUX di Trieste (io son di Udine ma son collegato a Trieste), e niente è andato down per una mattina poi è tornato up.

Ecco io sono a 333metri di cavo dall'armadio e su una derivata, solitamente la portante è sugli 80/21 e speedtest a 73/75, quel giorno quando è tornato tutto up ero davanti al modem per caso e ho visto che si riallineava e così ho aperto la pagina del modem, probabilmente era il primo modem/linea ad essere usato e avevo la portante pratica piena!

Condizioni normali

Il tecnico Tim non ci credeva che quello speedtest fosse fatto sulla mia linea su una derivata e oltre 300 metri dal cabinet

Solo per dire quando la diafonia e le altre utenze attive in un armadio, fanno la differenza...
Old 02-06-2016, 14:55   #68665
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da giuliomagnifico Guarda i messaggi
Ragazzi riguardo la diafonia e vectoring, qualche mese fa è successo che ci son stati dei grossi problemi sul MUX di Trieste (io son di Udine ma son collegato a Trieste), e niente è andato down per una mattina poi è tornato up.

Ecco io sono a 333metri di cavo dall'armadio e su una derivata, solitamente la portante è sugli 80/21 e speedtest a 73/75, quel giorno quando è tornato tutto up ero davanti al modem per caso e ho visto che si riallineava e così ho aperto la pagina del modem, probabilmente era il primo modem/linea ad essere usato e avevo la portante pratica piena!

Condizioni normali

Il tecnico Tim non ci credeva che quello speedtest fosse fatto sulla mia linea su una derivata e oltre 300 metri dal cabinet

Solo per dire quando la diafonia e le altre utenze attive in un armadio, fanno la differenza...
Non capisco per niente di problemi tecnici, ma la diafonia, dovremmo averla tutti, visto che i cavi si toccano tra di loro, o no?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 02-06-2016, 15:59   #68666
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Comunque sul router c'è Privoxy, DNSMasq e io QoS, quando faccio quel test la linea viene limitata anche dal fatto che sto povero Archer C7 (TP-LINK) è al massimo con tutta quella roba attiva e un solo core @ 720mhz
Sto preparando il mio router, ho preso un lamobo r1 (duacore/1.1ghz) e rimpiazzato lo schifido rtl8192cu con un rt5572n, messo debian8, aggiunto e configurato ii vari pacchetti necessari e ora devo solo completare iptables per renderlo usabile.
L'os sta su ssd per cui posso giocare a piacimento col software, quali pacchetti per qos e non mi consigli di provare?
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 16:12   #68667
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Oggi è venuto il tecnico a risolvere il problema dell'attenuazione, dovuto alla presa principale e mi ha fatto vedere lo spettro della mia portante, composto da una serie di gobbe, non proprio il massimo, ma con le chiostrine derivate pare non si può avere di meglio.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 16:49   #68668
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
sospetto fosse solo una commerciale, in teoria a 2,2km non dovrebbero attivarti lo stesso visto che avresti una portante ridicola
Vi aggiorneró quando mi arriva il kit.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 17:13   #68669
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Però tu avevi detto che anche con il TP-Link la latenza risultava un po' ballerina http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=66804 infatti non ho tirato in ballo la questione del chipset perchè io non ho mai testato personalmente modem alternativi al Technicolor.

Nel mio caso comunque i 9-10 ms sono praticamente costanti; aggancio sempre 108 Mb pieni con 10 dB di SNRm.
Per quello che posso dire io, sia con Lantiq che Mediatek la latenza non è ballerina, i 4ms non esistono proprio, ma d'altra parte nemmeno con i broadcom esistono, non appena interviene lo SRA per la prima volta sulla linea (come dicevamo tempo fa). Quindi è possibile avere una connessione funzionante anche senza questi ms aggiuntivi a quanto pare.
Comunque sui broadcom, più che il profilo 100M dipende dalla portante, sotto una certa soglia l'aumento non c'è più, oltre quella soglia invece dipende dalla qualità della linea\ritrasmissioni.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per fare 90Mbps costanti (quindi anche senza saturare il down al 100%) e di traffico utile (quindi il down vero è più di 90Mb) servono circa 1.5Mbps di upload (ovviamente parliamo di TCP + PPPoE e senza contare l'overhead ethernet).
Ed a questo nessun Soc può porvi rimedio.
Se usi pesatemente il download (su una linea fino a 100Mb), l'upload utile (quindi quello misurato dallo speedtest) deve calare di 1-2Mbps (a meno che non accetti di danneggiare/rallentare il download).
Io stavo dicendo un'altra cosa. Cioè quando si satura l'upstream la latenza sui broadcom si alza di più che con gli atri chipset. Ho specificato prima che quando si satura il downstream non ci sono differenze tra i vari SoC praticamente, mentre quando si satura l'upstream lantiq\mediatek rimangono nettamente più bassi.
Se poi il problema è solo il firmware e non il SoC, si vede che è una buffa coincidenza il fatto che tutti i broadcom abbiamo questo piccolo inconveniente (per carità non che sia tanto grave alla fine).

Quote:
Quei settaggi purtroppo variano perchè sta diamine di linea non è stabile (per quello vorrei la FTTH o la portante piena ma son miraggi per adesso), di solito faccio gli speedtest senza QoS, nel peggiore dei casi, sui 72/73 e 20/21 (nel migliore 77/78 e 21.6 of course ) quindi ho tenuto i valori più conservativi. Tanto non cambia nulla tra 5mbps in più o meno è molto più importante non andare a scatti o rallentare il caricamento delle pagine.

Comunque con il QoS io faccio A+ non A, che è il massimo. Senza tra B e C.

I chipset non c'entrano perchè non è il processore che modula il segnale VDSL ad occuparsi di questo ma il processore principale che si occupa del routing, quello va al massimo quando richiesto e basta, se non gli dai delle istruzioni per dare priorità a dei pacchetti di un certo tipo (che so http ad esempio) lui metterà in cosa quei pacchetti favorendone altri a caso (magari quello di Dropbox) e così rallenti le pagine web. Con il QoS iptables va a fare il dropping di alcuni pacchetti in favore di altri quando c'è saturazione, e così non si rallenta.
Oppure avere almeno la banda simmetrica up/down ma comunque il QoS io lo userei sempre.

A livello di chip io ho un Qualcomm, non ci hai preso comunque funzionano tutto uguale

Comunque sul router c'è Privoxy, DNSMasq e io QoS, quando faccio quel test la linea viene limitata anche dal fatto che sto povero Archer C7 (TP-LINK) è al massimo con tutta quella roba attiva e un solo core @ 720mhz sto aspettando il supporto al TP-LINK C2600 per cambiarlo, son mesi che aspetto, se non arriva nel frattempo prenderò altro, pensavo il Netgear R7000 anche se preferisco avere Qualcomm invece di Broadcom (e ha anche il doppio di RAM il C2600, allo stesso prezzo....)
Anche io sarei stato dello stessa idea, però se i SoC non c'entrano dovresti spiegarmi come mai accade quello che ti ho detto senza attivare nessun QoS.
Poi se tutti i produttori di modem con chipset broadcom non sono capaci di produrre un firmware buono per il bufferbloat (Netgear, TP-Link, Zyxel, Technicolor, li ho provati tutti praticamente), può anche darsi, si vede che sarà sfortuna.

Esempio.

Broadcom:

Lantiq:

Nel primo caso, durante la saturazione dell'upstream la latenza aumenta da 10ms a 200ms (circa).

Nel secondo da 10ms a 30ms.

Ultima modifica di MiloZ : 02-06-2016 alle 17:18.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 17:15   #68670
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Vi aggiorneró quando mi arriva il kit.

Anche la questione del kit proverei ad approfondirla, perchè ad oggi viene dato solo a chi è già cliente Telecom, con adsl, per passaggi alla fibra. Se invece sei cliente di un altro operatore, è necessario l'intervento del tecnico.

Ultima modifica di mauriziofa : 02-06-2016 alle 17:37.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 17:22   #68671
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Per quello che posso dire io, sia con Lantiq che Mediatek la latenza non è ballerina, i 4ms non esistono proprio, ma d'altra parte nemmeno con i broadcom esistono, non appena interviene lo SRA per la prima volta sulla linea (come dicevamo tempo fa). Quindi si può avere una connessione funzionante anche senza questi ms aggiuntivi a quanto pare.
Comunque sui broadcom, più che il profilo 100M dipende dalla portante, sotto una certa soglia l'aumento non c'è più, oltre quella soglia invece dipende dalla qualità della linea\ritrasmissioni.
Si ok avevamo già discusso di questa storia del SRA e dei valori di allineamento. Però è comunque ridicolo che chi aggancia portanti piene con SNRm eccedente il valore del target di 3-4 dB o più (e senza problemi apparenti) debba sorbirsi questi 3-4 ms di latenza in più

Io peraltro il Technicolor lo tengo solo per il discorso fonia, altrimenti lo avrei già rimpiazzato da un pezzo.
Old 02-06-2016, 17:41   #68672
giuliomagnifico
Member

Quote:
Per quello che posso dire io, sia con Lantiq che Mediatek la latenza non è ballerina, i 4ms non esistono proprio, ma d'altra parte nemmeno con i broadcom esistono, non appena interviene lo SRA per la prima volta sulla linea (come dicevamo tempo fa). Quindi è possibile avere una connessione funzionante anche senza questi ms aggiuntivi a quanto pare.

Io stavo dicendo un'altra cosa. Cioè quando si satura l'upstream la latenza sui broadcom si alza di più che con gli atri chipset. Ho specificato prima che quando si satura il downstream non ci sono differenze tra i vari SoC praticamente, mentre quando si satura l'upstream lantiq\mediatek rimangono nettamente più bassi.
Se poi il problema è solo il firmware e non il SoC, si vede che è una buffa coincidenza il fatto che tutti i broadcom abbiamo questo piccolo inconveniente (per carità non che sia tanto grave alla fine).

Anche io sarei stato dello stessa idea, però se i SoC non c'entrano dovresti spiegarmi come mai accade quello che ti ho detto senza attivare nessun QoS.
Poi se tutti i produttori di modem con chipset broadcom non sono capaci di produrre un firmware buono per il bufferbloat (Netgear, TP-Link, Zyxel, Technicolor, li ho provati tutti praticamente), può anche darsi, si vede che sarà sfortuna.

Esempio.

Broadcom:

Lantiq:

Nel primo caso, durante la saturazione dell'upstream la latenza aumenta da 10ms a 200ms (circa).

Ma dipende dal router, avrà un QoS integrato nel firmware, un processore più potente, più RAM ecc...

Ti ho detto, anche il mio router è al limite con tutti i servizi che deve gestire, a me spesso cala drasticamente la banda o aumentano le latenze per quello. Poi si libera la RAM o disattivo Privoxy e torna normale.

Devi fare il test sullo stesso router con QoS attivo o meno. Quale processore sia è indifferente basta che abbia una certa potenza di calcolo.
Old 02-06-2016, 17:57   #68673
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Possibile spiegazione Buffer Hw più lungo nel broadcom
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 18:01   #68674
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ma dipende dal router, avrà un QoS integrato nel firmware, un processore più potente, più RAM ecc...
Il QoS nel firmware ce lo hanno tutti quelli con cui ho provato, ma in tutti i casi era ovviamente disabilitato.
Quello che ha dato come risutlato "C" ha l'hardware più potente rispetto ad altri che danno A (come per esempio anche l'Asus AC68U con chipset mediatek), quindi direi che non dipende neppure da questo.

Se io vado a limitare la banda tramite un QoS grazie che risolvo la faccenda con qualsiasi apparecchio.
Il punto della questione in questo caso è che la latenza aumenta poco senza che la banda diminuisca.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 18:05   #68675
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
.....Poi se tutti i produttori di modem con chipset broadcom non sono capaci di produrre un firmware buono per il bufferbloat ...
perche' sono dei pezzi di m**** e non forniscono alcuna specifica dei loro soc e del loro hardware; ti danno solamente le stringhe binarie da sparare attraverso il canale di configurazione e un firmware interno che lo configura per quell oche deve fare (es, sui chip wifi hai un firmware per la modalita' client e uno per la modalita' access point).

Infatti il supporto linux e derivati (fra cui openwrt e ddwrt) e' estremamente limitato e copre pochi dispositivi, perche' degli altri non trovi nulla, ne' nessuno e' autorizzato a pubblicare quel poco che gli danno.

Dato che comunque contengono una cpu standard, su molti riesci anche a far partire il kernel e a comunicare con le seriali, ma poi non c'e' nessun supporto per i dispositivi integrati nel soc.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 18:11   #68676
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Se io vado a limitare la banda tramite un QoS grazie che risolvo la faccenda con qualsiasi apparecchio.
Il punto della questione in questo caso è che la latenza aumenta poco senza che la banda diminuisca.
La banda cala per forze di cose, come già detto.

Comunque il QoS non dovrebbe limitare la banda (salvo forse limiti del processore a fare QoS ad alta velocità).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 18:21   #68677
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
visto che se ne sta parlando, scrivo qui pur avendo a casa dei miei una adsl a 20mb telecom.
Secondo dslreports ho un bufferbloat D, dal mio netgear dgn2200 posso limitare la banda dell'upload. Devo regolarmi sulla banda effettiva o sulla portante? La mia portante è 1172, quindi pensavo di limitarla a 1100 che però supera la banda effettiva. Cosa mi consigliate?
Old 02-06-2016, 18:26   #68678
giuliomagnifico
Member

Quote:
Il QoS nel firmware ce lo hanno tutti quelli con cui ho provato, ma in tutti i casi era ovviamente disabilitato.
Quello che ha dato come risutlato "C" ha l'hardware più potente rispetto ad altri che danno A (come per esempio anche l'Asus AC68U con chipset mediatek), quindi direi che non dipende neppure da questo.

Non so non ho capito nulla... in quale caso aumenta la latenza? Poi 7ms di differenza non è che siano significativi, dovresti fare 20 test e fare una media (si ma non farlo veramente che tanto entrano in gioco altre variabili)

Sarà stata piena la RAM sul dispositivo più potente, non si sa di cosa stai parlando. Ad ogni modo qualsiasi processore di pari potenza lavora in modo uguale, non è che a seconda del produttore cambia il modo di -che ne so- prioritizzare i pacchetti!

Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
perche' sono dei pezzi di m**** e non forniscono alcuna specifica dei loro soc e del loro hardware; ti danno solamente le stringhe binarie da sparare attraverso il canale di configurazione e un firmware interno che lo configura per quell oche deve fare (es, sui chip wifi hai un firmware per la modalita' client e uno per la modalita' access point).

Infatti il supporto linux e derivati (fra cui openwrt e ddwrt) e' estremamente limitato e copre pochi dispositivi, perche' degli altri non trovi nulla, ne' nessuno e' autorizzato a pubblicare quel poco che gli danno.

Dato che comunque contengono una cpu standard, su molti riesci anche a far partire il kernel e a comunicare con le seriali, ma poi non c'e' nessun supporto per i dispositivi integrati nel soc.
Ma son supportati tantissimi router Broadcom da DD-WRT, ci son perfino delle release personalizzate per gli ultimi Netgear, Asus, Linksys forse ti confondi con altro.:.
Old 02-06-2016, 18:33   #68679
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Anche la questione del kit proverei ad approfondirla, perchè ad oggi viene dato solo a chi è già cliente Telecom, con adsl, per passaggi alla fibra. Se invece sei cliente di un altro operatore, è necessario l'intervento del tecnico.

Io sono sempre stato Telecom.
La prima volta che ho chiesto la fibra,mi hanno mandato il tecnico.
Stavolta no,ma a me và benissimo.
Teoricamente,all'arrivo del modem,devo collegarlo e chiamare il numero per far partire lo switch alla fibra.
Vedremo.

Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 18:38   #68680
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Non so non ho capito nulla... in quale caso aumenta la latenza? Poi 7ms di differenza non è che siano significativi, dovresti fare 20 test e fare una media (si ma non farlo veramente che tanto entrano in gioco altre variabili)

Sarà stata piena la RAM sul dispositivo più potente, non si sa di cosa stai parlando. Ad ogni modo qualsiasi processore di pari potenza lavora in modo uguale, non è che a seconda del produttore cambia il modo di -che ne so- prioritizzare i pacchetti!

Ma son supportati tantissimi router Broadcom da DD-WRT, ci son perfino delle release personalizzate per gli ultimi Netgear, Asus, Linksys forse ti confondi con altro.:.
io mi sono accorto prima di tutti di questo probema nel thread del td-w8960v5
http://s3.postimg.org/zbrzsrc7n/image.png ...
me l'ero presa con il router ma dopo mi sono accorto che lo stesso problema l'ho ritrovato su altri modem router broadcom
netgear d6200, d7000 e non ricordo quale altro
non è una questione di QoS
con il dgn2200v3 si arriva a 300ms ma almeno si naviga
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian