|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#68661 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Comunque prima o poi vedrò di prendermi un modem serio per sta connessione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68662 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Il coperchio rosso serve ad indicare che l'armadio è nuovo o "revisionato". Comunque i file sono indicativi, da me il comune è pianificato per giugno ma i lavori sono iniziati già il 25 maggio. Diciamo che ci mettono le mani tante squadre specializzate per uno specifico compito, difficile fare previsioni sulle tempistiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68663 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
|
Quote:
Comunque con il QoS io faccio A+ non A, che è il massimo. Senza tra B e C. I chipset non c'entrano perchè non è il processore che modula il segnale VDSL ad occuparsi di questo ma il processore principale che si occupa del routing, quello va al massimo quando richiesto e basta, se non gli dai delle istruzioni per dare priorità a dei pacchetti di un certo tipo (che so http ad esempio) lui metterà in cosa quei pacchetti favorendone altri a caso (magari quello di Dropbox) e così rallenti le pagine web. Con il QoS iptables va a fare il dropping di alcuni pacchetti in favore di altri quando c'è saturazione, e così non si rallenta. Oppure avere almeno la banda simmetrica up/down ma comunque il QoS io lo userei sempre. A livello di chip io ho un Qualcomm, non ci hai preso ![]() ![]() Comunque sul router c'è Privoxy, DNSMasq e io QoS, quando faccio quel test la linea viene limitata anche dal fatto che sto povero Archer C7 (TP-LINK) è al massimo con tutta quella roba attiva e un solo core @ 720mhz ![]() ![]()
www.giuliomagnifico.it Ultima modifica di giuliomagnifico : 02-06-2016 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68664 |
Member
|
Ragazzi riguardo la diafonia e vectoring, qualche mese fa è successo che ci son stati dei grossi problemi sul MUX di Trieste (io son di Udine ma son collegato a Trieste), e niente è andato down per una mattina poi è tornato up.
Ecco io sono a 333metri di cavo dall'armadio e su una derivata, solitamente la portante è sugli 80/21 e speedtest a 73/75, quel giorno quando è tornato tutto up ero davanti al modem per caso e ho visto che si riallineava e così ho aperto la pagina del modem, probabilmente era il primo modem/linea ad essere usato e avevo la portante pratica piena! ![]() ![]() ![]() Condizioni normali ![]() Il tecnico Tim non ci credeva che quello speedtest fosse fatto sulla mia linea su una derivata e oltre 300 metri dal cabinet ![]() Solo per dire quando la diafonia e le altre utenze attive in un armadio, fanno la differenza... ![]()
![]() |
#68665 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#68666 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
L'os sta su ssd per cui posso giocare a piacimento col software, quali pacchetti per qos e non mi consigli di provare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68667 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Oggi è venuto il tecnico a risolvere il problema dell'attenuazione, dovuto alla presa principale e mi ha fatto vedere lo spettro della mia portante, composto da una serie di gobbe, non proprio il massimo, ma con le chiostrine derivate pare non si può avere di meglio.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68668 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68669 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Comunque sui broadcom, più che il profilo 100M dipende dalla portante, sotto una certa soglia l'aumento non c'è più, oltre quella soglia invece dipende dalla qualità della linea\ritrasmissioni. Quote:
Se poi il problema è solo il firmware e non il SoC, si vede che è una buffa coincidenza il fatto che tutti i broadcom abbiamo questo piccolo inconveniente (per carità non che sia tanto grave alla fine). ![]() Quote:
Poi se tutti i produttori di modem con chipset broadcom non sono capaci di produrre un firmware buono per il bufferbloat (Netgear, TP-Link, Zyxel, Technicolor, li ho provati tutti praticamente), può anche darsi, si vede che sarà sfortuna. ![]() Esempio. Broadcom: ![]() Lantiq: ![]() Nel primo caso, durante la saturazione dell'upstream la latenza aumenta da 10ms a 200ms (circa). Nel secondo da 10ms a 30ms. Ultima modifica di MiloZ : 02-06-2016 alle 17:18. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#68670 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Anche la questione del kit proverei ad approfondirla, perchè ad oggi viene dato solo a chi è già cliente Telecom, con adsl, per passaggi alla fibra. Se invece sei cliente di un altro operatore, è necessario l'intervento del tecnico.
Ultima modifica di mauriziofa : 02-06-2016 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68671 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() Io peraltro il Technicolor lo tengo solo per il discorso fonia, altrimenti lo avrei già rimpiazzato da un pezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68672 | |
Member
|
Quote:
Ti ho detto, anche il mio router è al limite con tutti i servizi che deve gestire, a me spesso cala drasticamente la banda o aumentano le latenze per quello. Poi si libera la RAM o disattivo Privoxy e torna normale. Devi fare il test sullo stesso router con QoS attivo o meno. Quale processore sia è indifferente basta che abbia una certa potenza di calcolo.
![]() |
![]() |
#68673 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68674 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quello che ha dato come risutlato "C" ha l'hardware più potente rispetto ad altri che danno A (come per esempio anche l'Asus AC68U con chipset mediatek), quindi direi che non dipende neppure da questo. Se io vado a limitare la banda tramite un QoS grazie che risolvo la faccenda con qualsiasi apparecchio. Il punto della questione in questo caso è che la latenza aumenta poco senza che la banda diminuisca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68675 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Infatti il supporto linux e derivati (fra cui openwrt e ddwrt) e' estremamente limitato e copre pochi dispositivi, perche' degli altri non trovi nulla, ne' nessuno e' autorizzato a pubblicare quel poco che gli danno. Dato che comunque contengono una cpu standard, su molti riesci anche a far partire il kernel e a comunicare con le seriali, ma poi non c'e' nessun supporto per i dispositivi integrati nel soc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68676 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Comunque il QoS non dovrebbe limitare la banda (salvo forse limiti del processore a fare QoS ad alta velocità). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68677 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
visto che se ne sta parlando, scrivo qui pur avendo a casa dei miei una adsl a 20mb telecom.
Secondo dslreports ho un bufferbloat D, dal mio netgear dgn2200 posso limitare la banda dell'upload. Devo regolarmi sulla banda effettiva o sulla portante? La mia portante è 1172, quindi pensavo di limitarla a 1100 che però supera la banda effettiva. Cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#68678 | ||
Member
|
Quote:
![]() Sarà stata piena la RAM sul dispositivo più potente, non si sa di cosa stai parlando. Ad ogni modo qualsiasi processore di pari potenza lavora in modo uguale, non è che a seconda del produttore cambia il modo di -che ne so- prioritizzare i pacchetti! Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#68679 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
|
Quote:
Io sono sempre stato Telecom. La prima volta che ho chiesto la fibra,mi hanno mandato il tecnico. Stavolta no,ma a me và benissimo. Teoricamente,all'arrivo del modem,devo collegarlo e chiamare il numero per far partire lo switch alla fibra. Vedremo. Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68680 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
http://s3.postimg.org/zbrzsrc7n/image.png ... me l'ero presa con il router ma dopo mi sono accorto che lo stesso problema l'ho ritrovato su altri modem router broadcom netgear d6200, d7000 e non ricordo quale altro non è una questione di QoS con il dgn2200v3 si arriva a 300ms ma almeno si naviga
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.