Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2016, 13:44   #67361
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da darth gaio Guarda i messaggi
ciao a tutti
mi hanno appena attivato la linea

mi sa che mi hanno attivato un profilo 50/10

Codice:
DSL
Versione Driver DSL:    bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:    Attivo
Sistema di trasmissione:    VDSL
Modalità di trasmissione:    Interleaved
Profilo:    17a
Power State:    L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):    27001
Velocità massima di ricezione (Kbps):    113827
SNR Upstream (dB):    16.1
SNR Downstream (dB):    29.1
Attenuazione Upstream (dB):    1.3
Attenuazione Downstream (dB):    7.3
Potenza in trasmissione (dB):    -21.4
Potenza in ricezione (dB):    12.9
Total ES (Errored Secs):    0
Total SES (Severely Errored Secs):    0
Encapsulation Type:    PTM
Impulse Noise Protection (INP):    5600
Velocità in trasmissione (Kbps):    10800
Velocità in ricezione (Kbps):    53999
Up time:    1099
Total FEC Errors:    4
Total CRC Errors:    0
non mi tornano i valori di SNR down e up, non dovrebbero andare sui 6 dB? sono a 135 metri dall'armadio

come faccio a farmi aggiornare il profilo? io ovviamente avevo richiesto quello in fase di ordine. ho chimato 1949 e mi rimanda al 187
al 187 commerciale (opzione 3-1-1) cade la linea.

che devo fare?
Al di là del problema sul profilo, hai uno strano rapporto tra le attenuazioni, tra l'altro identiche alle mie.
Non sono ancora riuscito a capirne il perché, nel mio caso, visto che l'impianto di casa sembra a posto.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 13:46   #67362
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Lato armadio, quoto, ma lato centrale no: uno dei motivi per cui sto cercando di passare da Infostrada a Tim è che la prima ha una procedura che ti abbassa automaticamente la portante adsl (ma credo che anche in VDSL VULA sarà la stessa cosa) e non te la rialza nemmeno chiamando il servizio clienti. Probabilmente perchè hanno troppi clienti connessi, poca banda, i motivi non li so ma non mi sembra una modo corretto di trattare la clientela. Da qui la decisione di tornare con chi possiede sia le linee, sia gli apparati in armadio, sia gli apparati in centrale.
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Non conosco questi dettagli tecnici so soltanto che Infostrada non mette suoi apparati negli armadi come invece fa Fastweb, ma ti abbassa la portante lo stesso, ed è una cosa che non trovo giusta. Mi sono pentito di aver lasciato Telecom tuttofibra nel 2014, l'avevo lasciata perchè costava 44.90 e andava "solo" a 10mb in più di una normale adsl 20mb.
Le linee in VULA non possono essere gestite "fisicamente" dall' OLO, pertanto non è possibile applicare qualifiche di alcun genere, e dunque non è possibile "abbassare" le portanti.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 13:47   #67363
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
Originariamente inviato da meraviglia Guarda i messaggi
Al di là del problema sul profilo, hai uno strano rapporto tra le attenuazioni, tra l'altro identiche alle mie.
Non sono ancora riuscito a capirne il perché, nel mio caso, visto che l'impianto di casa sembra a posto.
-- Allora scrivo a vuoto.
Lui ha un profilo 50/10 le attenuazioni e gli SNR sono tutti sballati per quello. Una stima reale si può vedere solo con il profilo 100/20 correttamente configurato.
Old 18-05-2016, 13:50   #67364
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
Lui ha un profilo 50/10 le attenuazioni e gli SNR sono tutti sballati per quello. Una stima reale si può vedere solo con il profilo 100/20 correttamente configurato.
Direi proprio di no, l'SNR è un valore reale ed è quello mostrato, scende semplicemente a valori più bassi per permettere di agganciare maggiore portante, ma c'è una proporzionalità in questo, non è che sono sballati.

Per le attenuazioni ancora di più non è cosi, in quanto non cambiano ASSOLUTAMENTE a seconda del profilo impostato, sarebbe gravissimo.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 13:58   #67365
darth gaio
Member

L'Avatar di darth gaio

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Direi proprio di no, l'SNR è un valore reale ed è quello mostrato, scende semplicemente a valori più bassi per permettere di agganciare maggiore portante, ma c'è una proporzionalità in questo, non è che sono sballati.

Per le attenuazioni ancora di più non è cosi, in quanto non cambiano ASSOLUTAMENTE a seconda del profilo impostato, sarebbe gravissimo.
quando mi cambieranno profilo, riposterò i nuovi valori.

per adesso ho un altro problema:
mi ero registrato tempo fa su Mytim per seguire la pratica con un certo utente e password
oggi, durante la prima accensione del modem, il tecnico mi ha fatto fare un utente .tim.it con nuova password
se metto quelle credenziali nella app mytim, funziona (mi ha "passato" la vecchia registrazione, scusate il termine)
ma se le metto via web mi chiede sempre di confermare la password
la password vuole un carattere speciale, e quella nuova non ce l'ha (non me l'aveva chiesto
se rimetto la vecchia mi dice password non valida

sono bloccato via web, non posso più accedere a Mytim fisso
via app android invece funziona (ma la password è comunque senza carattere speciale)

c'è qualcuno che può aiutarmi?
darth gaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:10   #67366
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Perdonami eh ma di sballato non c'è proprio niente. Quei valori sono giusti rapportati al profilo 50/10 che gli è stato caricato, anzi ti dirò di più. Sono precisi e denotano un'ottima linea. Devono solo adeguarlo a 100/20.

Cerca per cortesia di usare meglio la lingua italiana e di parlare di ciò che sai, invece di dire cose non vere come quella di usare l'aggettivo "sballato".

Così facendo crei solo disinformazione e confusione a chi, magari, potrebbe trovarsi nella stessa situazione ed essere portato, erroneamente, a pensare che la propria linea sia problematica, quando invece il problema è altrove.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:19   #67367
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Perdonami eh ma di sballato non c'è proprio niente. Quei valori sono giusti rapportati al profilo 50/10 che gli è stato caricato, anzi ti dirò di più. Sono precisi e denotano un'ottima linea. Devono solo adeguarlo a 100/20.

Cerca per cortesia di usare meglio la lingua italiana e di parlare di ciò che sai, invece di dire cose non vere come quella di usare l'aggettivo "sballato".

Così facendo crei solo disinformazione e confusione a chi, magari, potrebbe trovarsi nella stessa situazione ed essere portato, erroneamente, a pensare che la propria linea sia problematica, quando invece il problema è altrove.
Guarda che è gia successo 1000 volte in questo forum che chi era impostato in profilo 50/10 vedesse dei parametri cambiati una volta poi passati a 100/20
Non è che parlo per mie competenze, ma di esperienze con altri utenti
Difatti non ho detto che è una linea problematica: anzi ho detto portante max .. cosa si vuol volere di più???

Come la prendete sul serio, mica ho detto sono UN TECNICO CHE LAVORA PER TIM E DOVETE DARE RAGIONE A ME PERCHE' HO SOLO RAGIONE IO (come invece ha fatto qualcun'altro dicendo che era normale che andavo a 55 di portante, e mi ha pure chiuso il topic).

Vabbè chiudo la polemica, e smetto di postare, che mi sono rotto. Tutti espertoni. Bye.
Old 18-05-2016, 14:24   #67368
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
comunque alla fine rimane sempre un quesito:
esistono PEC, MAIL e altri metodi per comunicare e TIM usa ancora l'invio via FAX.....non me la spiego proprio
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:32   #67369
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Guarda che è gia successo 1000 volte in questo forum che chi era impostato in profilo 50/10 vedesse dei parametri cambiati una volta poi passati a 100/20
Non è che parlo per mie competenze, ma di esperienze con altri utenti
Difatti non ho detto che è una linea problematica: anzi ho detto portante max .. cosa si vuol volere di più???

Come la prendete sul serio, mica ho detto sono UN TECNICO CHE LAVORA PER TIM E DOVETE DARE RAGIONE A ME PERCHE' HO SOLO RAGIONE IO (come invece ha fatto qualcun'altro dicendo che era normale che andavo a 55 di portante, e mi ha pure chiuso il topic).

Vabbè chiudo la polemica, e smetto di postare, che mi sono rotto. Tutti espertoni. Bye.
Non si tratta di polemizzare e mi dispiace che ti scaldi tanto quando qualcuno si permette, peraltro molto serenamente, di farti notare che hai detto una cosa non del tutto esatta.

Sei in un forum, ci si confronta soprattutto, e si cerca anche di imparare da chi ne sa un pochino di più e, nondimeno, di accettare anche le critiche, specialmente quando sono costruttive.
Un conto è dire, come poi hai scritto "parametri cambiati", un conto è dire "parametri sballati". Se poi non capisci la differenza e per te sono la stessa cosa, allora alzo le mani e mi arrendo.
Tra l'altro critichi e non vuoi essere criticato, preferendo la "fuga virtuale" dicendo che smetti di postare, che ti sei rotto (sapessi io !!!), etc etc.
Beato chi ti capisce.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 18-05-2016, 14:34   #67370
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da npole Guarda i messaggi
I problemi iniziano verso le 21:00 .. aumenta il ping e cala la disponibilità di banda. E' iniziato tre giorni fa e non riesco più a streamare su Twitch dalle 21:00 alle 23:30 circa, come se la banda fosse "cappata".

Il problema avviene quando c'è instradamento con level3, invece quando passa da GTT tutto OK:

18 ms 18 ms 18 ms ae8.mil21.ip4.gtt.net [46.33.83.178]
io direi che oggi sono iniziati anche prima...

Ieri sera era così

Verso l'una di notte il ping su multiplay è tornato normale sui 50ms

Adesso alle 2 del pomeriggio siamo di nuovo in questa situazione

E immagino andrà peggiorando fino a tarda serata

Esistono VPN per andare all'estero senza passare da li'? perchè vedo che alcuni tragitti verso l'estero non passano tutti da quel nodo...

Ultima modifica di skryabin : 18-05-2016 alle 14:37.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:47   #67371
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Andr1x Guarda i messaggi
Mi è arrivata la prima fattura... 40 euro invece di 29. Perchè? Tra l'altro avevo dato l'iban quindi mi aspettavo un pagamento online automatico... TIM sempre avanti.
Dicci almeno le voci che sono elencate, altrimenti non possiamo indovinare i motivi del costo più alto.

Per esempio a me hanno appena aggiunto erroneamente 6 euro per "anticipo conversazioni" che avrebbero dovuto non esserci in caso di domiciliazione della fattura.

Ballano anche 2.5 euro per la consegna degli elenchi telefonici che avevo già chiesto di non fare dal principio, risulta al 187, ma viene inserita ugualmente in fattura.

C'è un po' di tutto, come vedi.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:48   #67372
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ma i problemi di Seabone di ieri sono stati risolti ed e' tornato il route normale, o si tratta ancora del backup che era piu' lento?
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 14:52   #67373
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
Ma i problemi di Seabone di ieri sono stati risolti ed e' tornato il route normale, o si tratta ancora del backup che era piu' lento?
spero la seconda, perchè se guardi due post più sopra non è affatto normale

50ms tra quei due nodi? scherziamo?

Ultima modifica di skryabin : 18-05-2016 alle 14:55.
Old 18-05-2016, 15:00   #67374
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
spero la seconda, perchè se guardi due post più sopra non è affatto normale

50ms tra quei due nodi? scherziamo?
Io pingo londra sui 60 ms e su seabone sto sui 24 e direi che è tutto è normale. Probabilmente molto dipende anche dalla classe di IP che uno ha in quel momento.
Old 18-05-2016, 15:02   #67375
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Io pingo londra sui 60 ms e su seabone sto sui 24 e direi che è tutto è normale. Probabilmente molto dipende anche dalla classe di IP che uno ha in quel momento.
fai il tracert di multiplay please? io ho ip 82.61.x.x, ho provato a cambiare 20 volte ip e non cambia nulla, nemmeno coi 79.x
il problema è quel che succede tra il seabone e il nodo successivo, il seabone pinga normale: lo vedi dal tracert che sta sui 30 anche a me
EDIT: ho appena pingato certi ip di londra e anche io sono sui 60ms, ma solo quando non passi dalla combo seabone-level3...

Ultima modifica di skryabin : 18-05-2016 alle 15:15.
Old 18-05-2016, 15:05   #67376
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
Si può fare?

Se si come, cosa occorre comprare?
Grazie.

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
http://www.tp-link.it/products/detai...-R470T%2b.html

per ulteriori info penso dovresti aprire un'altra discussione.
Old 18-05-2016, 15:06   #67377
rupa
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: FERRARA
vi chiedo un aiuto per capire.

guardate queste foto

http://imgur.com/a/YXgYJ

la prima immagine rappresenta l'armadio dove sono collegati i telefoni del mio paese, mentre il secondo non so cosa sia forse un divisore di numeri o altro
certo è che guardando la mappa e i dati della centrale su internet risulta quella della prima foto e basta.
comunque a parte questo il DSLAM quando lo metteranno lo metteranno solo sull armadio principale o anche sull altro???
Conroe E6600 - Asus P5W DH Deluxe - 4*512 OCZ DDR2 Gold Series 667 - ati x1600pro - Raptor 74 GB - WD Caviar 200gb sata - plextor PX 716A - Lettore dvd LG - SAMSUNG 2232BW- Cooler master stacker - Enermax Coolergiant 480w
rupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 15:12   #67378
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
fai il tracert di multiplay please? io ho ip 82.61.x.x, ho provato a cambiare 20 volte ip e non cambia nulla, nemmeno coi 79.x
il problema è quel che succede tra il seabone e il nodo successivo, il seabone pinga normale: lo vedi dal tracert che sta sui 30 anche a me
Codice:
Esecuzione di Ping multiplay.co.uk [85.236.96.26] con 32 byte di dati:
Risposta da 85.236.96.26: byte=32 durata=78ms TTL=54
Risposta da 85.236.96.26: byte=32 durata=76ms TTL=54

Statistiche Ping per 85.236.96.26:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 76ms, Massimo =  78ms, Medio =  77ms
non sto a postare il traceroute comunque è cambiato ben poco anche a me... Vediamo stasera.
Old 18-05-2016, 15:13   #67379
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da rupa Guarda i messaggi
vi chiedo un aiuto per capire.

guardate queste foto

http://imgur.com/a/YXgYJ

la prima immagine rappresenta l'armadio dove sono collegati i telefoni del mio paese, mentre il secondo non so cosa sia forse un divisore di numeri o altro
certo è che guardando la mappa e i dati della centrale su internet risulta quella della prima foto e basta.
comunque a parte questo il DSLAM quando lo metteranno lo metteranno solo sull armadio principale o anche sull altro???
Sono due armadi diversi.
Non può esserci un solo armadio in tutta la città.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 15:15   #67380
conceman
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Detta cosi mi sembra una gran cavolata. Di solito quell'errore capita quando si ha un nancato aggiornamento del profilo SMC.

Di solito basta un riavvio del modem per eliminare il problema, ma a volte non basta.

Non saprei, forse quella ONU necessita di aggiornamento firmware per poter erogare il profilo 100/20, però non si è mai sentita una cosa simile.
Certo è strano e ancora più strano che un mio amico, nella stessa città quindi con ONU istallato nello stesso periodo (fine 2013 inizio 2014) abbia fatto appena richiesta di passaggio alla 100/20 a lui è tutto ok e l'ONU eroga la 100 mega.
non so se l'ARL sia uguale, nella mia è un SIELTE. Mah.......
conceman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian