|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#65741 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Hai una linea perfetta sulla principale in cucina! Trova il modo per rendere il collegamento permanente da lì. Sulla secondaria hai visto che peggiori decisamente e di certo non hai modo di ottenere su quest'ultima la stessa qualità che hai sulla principale. Ormai hai tutti i dati per decidere cosa fare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65742 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Se dalla principale (con la derivazione attaccata) prende di più che sulla secondaria (che non avendo derivazioni dovrebbe essere meglio, pur passando per un'altra presa), allora c'è un problema sulla tratta presa principale-presa secondaria. Ora che sei attaccato alla principale stacca i fili nella presa che proseguono verso la secondaria, riaccendi e riguarda i valori ![]()
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65743 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2015
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
L'importante è vedere i 20 pieni in up, purtroppo non posso rendere permanente il collegamento in cucina a meno di non mettere in wi-fi tutto o con complicati e dispendiosi cablaggi. Possibile che siano quei 8 metri metri di cavo "secondario" ?(solo la semplice lunghezza no eventuali disturbi) Sono sicuro che non ci sono condensatori di mezzo e uso il classico rj11 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#65744 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Non saprei se sia una grande mossa sinceramente, poi chissà. ![]() Speriamo nel MOV. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65745 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Ti permetterebbe di mantenere la fonia e, in futuro, anche il vectoring (se mai venisse implementato) e il profilo 35b in caso di cambio modem da parte di TIM.
Case: Corsair 730T | CPU: Intel i7 2600k @4,6Ghz cooled by Thermalright Silver Arrow| MB: ASRock z77 Extreme 4 | Ram: 16Gb (4x4) G.Skill Ripjaw-X 1600 | Ali: CoolerMaster Ultimate UCP 700W (80+ Silver) | Scheda video: Sapphire R9 380 Nitro 4Gb | HD: SSD Samsung 830 256Gb + 840 pro 128Gb + 1 WD Caviar Black 640Gb | Monitor: Dell U2515H + Nec 20WGX2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65746 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nelle mie prove invece con la RJ11 liscia addirittura non riesco a far agganciare la portante al modem fibra. Sembra che una banale, presa cinese sia addirittura rotta, pur essendo semplicissima. Mi viene davvero voglia di collegarmi a monte della scatoletta piccola rettangolare del sezionatore anche se dovrei capire come fare, o meglio dei componenti che mi servono. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65747 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Butto lì una ipotesi (del tutto mia e con quasi la stessa improbabilità del MOV)... Magari hanno trovato una quadra tra operatori per vendere il solo bitstream nelle aree monovendor. Cioè se Vodafone vuole vendere un FTTCab ad un cliente in un'area TIM gli rivenderà solo il servizio acquistandolo da TIM, e viceversa. Non so come si siano potuti mettere d'accordo su una cosa simile, ma mi sembra ancora più facile che attivare il MOV, alle condizioni attuali della tecnologia. Poi magari invece qualcuno ha avuto una buona idea su un MOV semplificato ( ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#65748 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65749 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Del tipo rimpiazzo i 2 (o 3 quando ci sono 3 operator) Onu da 48 posti (o anche 192 posti) con uno solo da molte porte, minimo 192 ma se ci sono di più, da mettere in un armadio comune o in quello Tim, che accetti 3 fibre ottiche (in realtà 6 per il backup) e permetta di partizionare gli accessi. Ossia i 3 operatori devono poter accedere in parallelo all'Onu per configurarsi i profili come vogliono e senza poter toccare le porte degli altri (ne sapere quante sono occupate, ..ecc), ognuno sulla propria fibra. L'Onu sarebbe una e quindi potrebbe gestire senza problemi il vectoring. Il problema (ammesso che esista una tale Onu e che permetta questa flessibilità) è cosa se ne facciano poi gli operatori delle onu già montate e degli armadi installati (e poi non usati/necessari). Del 35b per andare a 200-250/20 non me ne faccio molto (ma forse lo metterei lo stesso per sfizio se non costasse molto), però se danno un 250/50 lo voglio di sicuro ![]() Quindi visto che il 50Mb in up è possibile solo con vectoring devo andare di notte a sabotare il cantiere Vodafone ![]() Per ora non ho visto nulla in giro (e secondo me non ha senso per vodafone venire a coprire la mia città in Make) però alcuni dicono che invece sarà così (annunci di Vodafone, che io però non ho trovato) e magari tra qualche mese (quanti boh) non sarà più una città single vendor (e quindi vectoring capable) ![]() PS Quanti cm servono per uccidere la diafonia ? Da me ho visto alcuni doppini (mi pare siano doppini) fuori dal multicoppia della decade. Tali doppini passano spesso fuori ma appoggiaggiati (o comunque a 2 o 3 cm di distanza) al multicoppia. Le vdsl su quei doppini quanto benificerebbero sulla diafonia ? PS2 In teoria la mia Onu 48 posti in telealimentazione non è 35b enabled, però è anche andata in saturazione un 3-4 settimane fa, quindi immagino che un gg (che sia tra un mese o tra 9 chi lo sa) Tim dovrà montare il modello fino a 192 posti 35b enabled (ma prima dovrà farsi portare la corrente da Enel). Ultima modifica di Yrbaf : 30-04-2016 alle 19:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65750 | |
Senior Member
|
Da NMU a RJ11 liscia, migliora tutto (o quasi) tranne... UP
Quote:
Eccomi con una nuova prova effettuata a distanza di 15' l'una dall'altra. La presa esistente è una NMU705813, presa singola RJ a parete Duratel. Il tentativo consiste nel verificare se esiste un beneficio nel cambio presa. Si tratta di altra RJ11 liscia, non so se cinese o meno. Obiettivo è spremere se possibile l'UP. Distanza sempre 180 da armadio, presa principale, no secondarie o canaline nascoste. Sezionatore a 3 metri a monte. Casa privata, no condominio. Doppino esterno Telecom percorre a L la casa e poi per via aerea raggiunge una chiostrina presso un condominio. Non ci sono CB in zona, almeno non vedo antenne di quel tipo. I tentativi sia con la NMU che la liscia sono stati diversi e quindi è da escludersi che uno dei due fili faccia un cattivo contatto. In effetti la liscia diminisce l'attenuazione di 0.5 dB ma non cambia poi nulla ma anzi peggiora l'US (oltre che il downstream ma non mi interessa). ![]() ![]() Qualche indicazione, per favore, oltre a rassegnarmi a pensare che il problema sia una derivazione esterna che crea il buco in US (o provare il collegamento a monte del sezionatore)? Il problema è sempre quel SNR in UP che non è sufficiente per agganciare i 20 Mb pieni? ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 30-04-2016 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65751 | |
Senior Member
|
Quote:
1)Attenuazione up diminuita di 0,5db e attenuazione down diminuita di 0,3db (non una differenza imputabile a diversa lettura) 2)A parità di uptime (o quasi) hai MOLTI meno errori FEC La differenza sull'up è assolutamente risibile e si tratta di assestamenti della linea dovuti alle diverse condizioni di rumore in quel preciso momento. Con l'SRA poi si assesta come vuole lei. Insomma lascia l'rj11, miglioramento innegabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65752 | |
Senior Member
|
Sì grazie, li vedo i miglioramenti in attenuazione (sono arrivato a misurare nelle varie prove uno scarto anche di 0.7db e 0.4db rispettivamente in UP e DN, a seconda di come ho stretto con il cacciavite o chissà che altro) ma non servono a nulla al mio scopo.
Quote:
Gli errori FEC non incidono perchè vengono corretti e finchè non vedo numeri rilevanti di SES non vedo perchè dovrebbe essere un fattore da considerare ( a parte il tempo troppo breve per queste considerazioni). SRA o meno dubito che saltino fuori i 3/4 Mb US mancanti. Mi sbaglio? ![]() Non ho mai visto nelle prove anche di ore che ci sia un adattamento in meglio o in peggio. Rimane sempre in quell'intorno, cambiamenti di qualche decina di kbps, al limite SNR va sotto il 6.... e quindi se spengo e riaccendo, aggancia semplicemente di meno. E poi perchè cambia anche la potenza in trasmissione e l'INP? ![]() Devo passare a progettare la prova a monte del sezionatore o è inutile? Ultima modifica di giovanni69 : 30-04-2016 alle 15:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65753 |
Senior Member
|
Ovvio che le differenze sono talmente risicate che puoi tenere una o l'altra indifferentemente, però se pensi che con l'NMU la tua linea vada meglio tienila pure.
Chi lo sa perché la tua linea va cosi, sarai su una coppia molto sfortunata come isolamento ecc. Altro non puoi fare, fai un'ultima prova sul sezionatore tanto per sfizio ma non dovrebbero esserci grandi sorprese se l'impianto é come dici tu.
![]() |
![]() |
![]() |
#65754 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
[OT]
@Ironmark99 Leggevo il tuo sito su come costruire un pc ad acqua... Sei il mio Idolo! [/OT] Allora ragazzi vi confermo che per il vectoring CON O SENZA MULTIOPERATORE Verrà abilitato. Stiamo testando in questi giorni a Catania questa funzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#65755 |
Senior Member
|
@ diaretto
Proverò anche a monte del sezionatore, appeno riesco a fotografarlo e capire come agire. In un altro thread hai risposto: "Se il problema è casalingo dovrebbero comparire le attenuazioni corrette, e di conseguenza dovrebbe alzarsi anche l'SNR, che metterebbe a nudo le vere prestazioni della tua linea" Perchè pur diminuendo sensibilmente l'attenuazione con la RJ11 liscia non migliora SNR rispetto a NMU? ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 30-04-2016 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65756 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Marcon
|
Quote:
Diciamo che, per un fatto personale, vorrei sostituire completamente il technicolor. Perora lo lascio e vedo come si evolverà la situazione. Grazie comunque dei tuoi consigli.
PC - Intel NUC7i5BNH NAS - Qnap TS251 e TS453Be Switch - Netgear GS18 Prosafe. TV - Panasonic VT60 e TLC C70. MP - Nvidia Shield 2017. Player - Sony S790. Sat - Sky Q Platinum. Router - Fritz!Box 7590 e 3390. UPS - APC Back UPS es550 e Back UPS 700. vDSL - TIM Connect Gold 100/20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65757 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
|
Quote:
![]() Nel caso ti suggerisco l'ottimo Asus DSL-AC68U.
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65758 | |
Member
|
Quote:
![]()
PC - Intel NUC7i5BNH NAS - Qnap TS251 e TS453Be Switch - Netgear GS18 Prosafe. TV - Panasonic VT60 e TLC C70. MP - Nvidia Shield 2017. Player - Sony S790. Sat - Sky Q Platinum. Router - Fritz!Box 7590 e 3390. UPS - APC Back UPS es550 e Back UPS 700. vDSL - TIM Connect Gold 100/20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65759 |
Senior Member
|
Asus DSL-AC68U...che però non è solo router e quindi si ripresenta il problema della fonia.
Edit: non le interessa più ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 30-04-2016 alle 16:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65760 | ||
Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.