Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2016, 13:21   #64961
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Incredibile! Dopo due mesi e mezza di attese e 5 appuntamenti mancati stamani il tecnico è venuto e ha installato il modem fibra sul numero business!

Durante la procedura il modem technicolor si è bloccato, e allora ha chiamato per sbloccare da remoto la situazione, io sudavo freddo.

Dopo che ha scaricato un aggiornamento fw tutto ha funzionato.

Ha detto che la linea non è collegata all'armadio dietro ma a quello in fondo alla strada un poco più lontano, che ha l'onu da poche settimane e che noi siamo la terza utenza attaccata, il che non torna con quello dettomi dal 191 in precedenza ( onu saturo ) ma chi se ne cale.

Va così:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 14447
Velocità massima di ricezione (Kbps): 88549
SNR Upstream (dB): 9.8
SNR Downstream (dB): 18.3
Attenuazione Upstream (dB): 2.2
Attenuazione Downstream (dB): 9.8
Potenza in trasmissione (dB): -15.7
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 6056
Total FEC Errors: 106
Total CRC Errors: 0

Linea a 50mega che va benone, con la 100 per la distanza mi sa che non andrei a più di 88mega down 14up.... (forse sono su una chiostrina derivata in parallelo vista l'attenuazione l'ottenibile non doveva essere maggiore? )

Ma chi se ne cale! FINALMENTE si lavora meglio, passare da una adsl 20mega che va a 9 e un upload a meno di 1mega a 50/10 è una meraviglia, e spendo pure meno di prima!

Era ora....
Noto che il mio sollecito urgenza è andato a buon fine
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 13:22   #64962
brendoo011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Iltechnicus Guarda i messaggi
Io ho protestato in modo energico e detto che non accettavo sta cosa. Una mi ha risposto che posso non accettarlo ma è così.

I vostri messaggi mi danno forza per andare in fondo, essendo consapevole che ho ragione.
Lasciami i dettagli in privato , provo a vedere io qualè la reale situazione
Old 21-04-2016, 13:24   #64963
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
quante prese hai in casa?
Una sola presa. Non ci sono e non ci sono mai state derivate posate visibili o nascoste.

Il sezionatore è distante 3 m dalla scatola RJ11 del tipo NMU705813 messa su dal tecnico Telecom in occasione del passaggio da ISDN a RTG. Il sezionatore è il punto più a monte possibile prima del doppino esterno Telecom che va nella chiostrina. Si tratta di una casa privata, non condominio. Tutto il doppino grosso esterno è visibile.
Attendevo giusto il profilo definitivo a 100 prima di provare a sostituire detta scatola con una semplice presa liscia del tipo:

che a detta di alcuni non avendo un circuito al suo interno, non taglia il segnale come la NM.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 13:26   #64964
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Una sola presa. Non ci sono e non ci sono mai state derivate posate visibili o nascoste.

Il sezionatore è distante 3 m dalla scatola RJ11 del tipo NMU705813 messa su dal tecnico Telecom in occasione del passaggio da ISDN a RTG. Il sezionatore è il punto più a monte possibile prima del doppino esterno Telecom che va nella chiostrina. Si tratta di una casa privata, non condominio. Tutto il doppino grosso esterno è visibile.
Attendevo giusto il profilo definitivo a 100 prima di provare a sostituire detta scatola con una semplice presa liscia del tipo:
http://i.imgur.com/p0uFyJR.jpg
che a detta di alcuni non avendo un circuito al suo interno, non taglia il segnale come la NM.
Beh ma se la presa che usi ha un "circuito" al suo interno è un grande problema ed è quella la causa.

Bisogna vedere se è cosi o è una semplice presa doppia.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 13:28   #64965
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
Grazie mille per la spiegazione. E scusami per non aver cercato qualche pagina più in dietro.

Posso però chiederti ancora una cosa?

Come ho già chiesto ad un altra persona (Diaretto) molto competente sul forum (ma sicuramente mi sono spiegato male io) non mi è ancora chiaro se vi è un modo per capire quanto possa incidere la Diafonia (sempre che si tratti di questa) sulla mia linea.

1) Solo guardando le statistiche del Router Tim si può derivare in qualche maniera il danno provocato dalla Diafonia?

2) La diafonia incide su qualche parametro (oltre che quello del Download e Upload)? Per es. l'attenuazione.

Tutto ciò è solo a scopo informativo.
L'unico modo è quello di vedersi ridurre la portante (per dire) da 108Mb a 100Mb tra un controllo e l'altro nelle statistiche.

Altri modi non esistono, nulla lo indica nelle statistiche. No, l'attenuazione non cambia e non deve cambiare se non di 0.1db, ma non in conseguenza alla diafonia, sono semplici variazioni di lettura del modem.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 21-04-2016, 13:30   #64966
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
non è che potresti dare un'occhiata anche alla mia di situazione?
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 13:30   #64967
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

NMU705813

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Beh ma se la presa che usi ha un "circuito" al suo interno è un grande problema ed è quella la causa.

Bisogna vedere se è cosi o è una semplice presa doppia.
Non so cosa intendi per semplice o doppia ma esiste solo una femmina.

La scatola è come questa:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20140131/ze7a8yra.jpg

non è la mia immagine ma è la stessa scatola. Jonny1600 mi aveva detto proprio così:
"un altra cosa che posso consigliarti è di smontare la famosa presa NMU705813 e ci metti una vecchia tripolare liscia liscia senza fusibile ecc,devi eliminare quella esistente e collegarla direttamente al modem con una tripolare,solitamente le prese nuove ti levano anche 1 db di attenuazione e sporcano leggermente la linea,piu' di questo non puoi fare purtroppo. "

Ultima modifica di giovanni69 : 21-04-2016 alle 17:52.
Old 21-04-2016, 13:30   #64968
Iltechnicus
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Grazie. Vedo cosa posso mandarti, chiaramente non dati sensibili.
Comunque ho aperto il reclamo e aspetto la risposta prima di fare il prossimo passo. Sono speranzoso che venga risolto.
Iltechnicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 13:33   #64969
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
L'unico modo è quello di vedersi ridurre la portante (per dire) da 108Mb a 100Mb tra un controllo e l'altro nelle statistiche.

Altri modi non esistono, nulla lo indica nelle statistiche. No, l'attenuazione non cambia e non deve cambiare se non di 0.1db, ma non in conseguenza alla diafonia, sono semplici variazioni di lettura del modem.
grazie sei stato molto chiaro.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 13:37   #64970
brendoo011
Bannato

Quote:
Grazie. Vedo cosa posso mandarti, chiaramente non dati sensibili.
Comunque ho aperto il reclamo e aspetto la risposta prima di fare il prossimo passo. Sono speranzoso che venga risolto.
COme vuoi
Old 21-04-2016, 13:40   #64971
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
Oggi èarrivato il contratto Tim a casa, non mi è molto chiaro dato che come costi noto 29 di base e 10 di smartfibra, nessuna menzione sul primo anno a 29 euto totali e opzione superfibra gratis per sempre.. È normale?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Old 21-04-2016, 13:48   #64972
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Mi sono accorto perché vedo i 5€ della super fibra nella fattura. È scritto.

Opzione Superfibra 5€
OPZIONE SMART SUPER FIBRA 0€

Ed è saltato fuori la storia che non è per sempre. Sentito tre operatori 2 del 187 e uno su twitter
però da come sono riportate le voci in bolletta, a te non hanno fatto pagare la "smart superfibra", bensì l'"opzione superfibra" (in pratica la 50 mega), che era relativa ai contratti vdsl precedenti alla smart fibra, quindi prima di novembre.
quindi potrebbe darsi che la bolletta che hai ricevuto si riferisca al periodo durante il quale hai cambiato da "tuttofibra" o "internetfibra" (le vecchie offerte vdsl) a smart fibra (la nuova offerta).
in questo caso potrebbe anche darsi che sia corretto, perchè i 5 euro si riferiscono al contratto precedente, che fra l'altro era addebitato posticipato
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 13:49   #64973
diaretto
Senior Member

Quote:
Non so cosa intendi per semplice o doppia ma esiste solo una femmina.

La scatola è come questa:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20140131/ze7a8yra.jpg

non è la mia immagine ma è la stessa scatola. Jonny1600 mi aveva detto proprio così:
"un altra cosa che posso consigliarti è di smontare la famosa presa NMU705813 e ci metti una vecchia tripolare liscia liscia senza fusibile ecc,devi eliminare quella esistente e collegarla direttamente al modem con una tripolare,solitamente le prese nuove ti levano anche 1 db di attenuazione e sporcano leggermente la linea,piu' di questo non puoi fare purtroppo. "
Aaaaahhh ma certo! quella non è una normale presa da sezionamento dell'impianto, è una NMU.

Togli togli assolutamente!!
Old 21-04-2016, 13:50   #64974
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Silent killer Guarda i messaggi
...nessuna menzione sul primo anno a 29 euto totali e opzione superfibra gratis per sempre.. È normale?

..
E' la normalità: poi dopo l'attivazione farai il tuo bel reclamo via fax / PEC, sperando tu abbia salvato le pezze di appoggio per dimostrare che quando hai attivato c'era l'offerta da te descritta ora. A me è successo esattamente così.
Old 21-04-2016, 13:52   #64975
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
Quote:
E' la normalità: poi dopo l'attivazione farai il tuo bel reclamo via fax / PEC, sperando tu abbia salvato le pezze di appoggio per dimostrare che quando hai attivato c'era l'offerta da te descritta ora. A me è successo esattamente così.
Che devo salvare? Ho fatto tutto per telefono e lì lo hanno detto nella chiamata registrata..

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Old 21-04-2016, 13:53   #64976
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Aaaaahhh ma certo! quella non è una normale presa da sezionamento dell'impianto, è una NMU.

Togli togli assolutamente!!
Oh, bene! Siamo sulla buona strada, allora. Speriamo!
Ma perchè venivano montate per linea di casa con ADSL se comunque tolgono segnale?

Ultima modifica di giovanni69 : 21-04-2016 alle 13:55.
Old 21-04-2016, 13:59   #64977
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Silent killer Guarda i messaggi
Che devo salvare? Ho fatto tutto per telefono e lì lo hanno detto nella chiamata registrata..
Nel mio caso ho dovuto spedire il mio bel fax con le schermate online in cui si fa riferimento alla superfibra gratis e lo scontrino d'ordine che cita un costo pari a 0 EUR per la stessa anche se nell'email e nel contratto si parla solo di Tim Smart Fibra e non di Tim Superfibra.

Se non hai registrato anche tu come loro la telefonata non ho idea. Lascio la parola per i suggerimenti a chi ha fatto attivazione vocale. Mi dispiace!
Old 21-04-2016, 14:05   #64978
diaretto
Senior Member

Quote:
Oh, bene! Siamo sulla buona strada, allora. Speriamo!
Ma perchè venivano montate per linea di casa con ADSL se comunque tolgono segnale?
Hai detto che quella presa aveva a che fare con l'ISDN giusto?

Il secondo spezzone di doppino che si collega su quella presa cosa è?
Old 21-04-2016, 14:13   #64979
Fidelio77
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Ciao è normale che ad un riavvio del modem la velocita di trasmissione possa variare tipo nel mio caso da 96000 a 99000 o viceversa.
Credevo fossero variazioni meno evidenti.
CPU INTEL CORE I5 3450 3.1GHZ 1155 /GPU Gigabyte NVIDIA GeForce GTX970 G1 4GB GDDR5 256bit 2*DVI/HDMI/DP Pci-Ex 3.0 / RAM Corsair 16GB Kit 2*4GB + 2*4GB DDR3-1600 CML8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance Low Profile CAS9 / MOBO Asus P8H77-V-LE H77 i7/i5/i3 Gen 3.0 CrossFireX DDR3 GLan Vga/Hdmi/Dvi sk1155 ATX/ SSD Samsung MZ-7TE250BW SSD 250GB Serie 840 EVO SataIII 540/520Mb/s 97K IOPS OEM
Fidelio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 14:16   #64980
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fidelio77 Guarda i messaggi
Ciao è normale che ad un riavvio del modem la velocita di trasmissione possa variare tipo nel mio caso da 96000 a 99000 o viceversa.
Credevo fossero variazioni meno evidenti.
normalissimo, si adegua alle condizioni di rumorosità della linea, che possono variare nell'arco della giornata.
ma con la 100 mega, essendo rate-adaptive, spesso varia anche senza riavviare il modem
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian