Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2016, 07:32   #63981
Robbysca976
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Vi risulta che una linea ISDN che arriva nel mio stesso palazzo possa disturbare la mia VDSL?
Il disturbo avviene prevalentemente nell'upload con alternanza di aggancio portante da 32000 a 2-5Mbit ed innumerevoli errori CRC. Al tempo stesso spesso e volentieri cade la connessione o perdiamo la fonia. I collegamenti e lo stato del filo in casa e nel tratto box piano scala all'appartamento sono tutti nuovi ed il modem è collegato direttamente alla prima presa che entra in casa.

Il tecnico giuntista mi ha collegato ad una coppia più distante da questa ISDN sperando che possa migliorare la situazione. Fatto sta che da una portante di 90Mbit sono sceso a 75 circa. La linea è più stabile ma in 48h ho avuto un solo calo dell'upload a 7Mbit. Il numero di FEC e CRC è cmq sceso...
Tali anomalie si registrano anche alla VDSL del mio vicino anche se in misura minore, forse perché ha un profilo 30/3.
Up
PcHome Case: Corsair 4000D RGB Ali: Corsair NX850 | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 5070Ti | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Ev500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/1000Mbit
Robbysca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 08:47   #63982
Obi-WanKenobi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Buongiorno a tutti,
ho appena sottoscritto questa discussione visto che, a breve, dovrebbero attivarmi TIM SMART FIBRA (fino a 100 Mbps in Download e a 20 Mbps in Upload).

Ho qualche dubbio che, spero, mi diate una mano a smarcare:

1) Esiste la concreta possibilità di sostituire il Technicolor, in comodato d'uso, senza perdere la parte VoIP?

2) Utilizzando un modem diverso, eventualmente perdendo la componente VoIP (che mi interessa relativamente), è possibile effettuare una deviazione di chiamata permanente verso un numero di cellulare? Il servizio ha dei costi fissi? Il traffico voce si paga a consumo o devono essere corrisposti solo gli 0,19 EUR di scatto alla risposta)?

3) Nel caso in cui optassi per la sostituzione del modem / router, c'è ancora il "vincolo" che c'era con l'ADSL per il quale era meglio scegliere un dispositivo ottimizzato rispetto al DSLAM, lato centrale?

4) Volendomi orientare su un apparato di fascia alta, cosa potrei iniziare a guardare? Così, su due piedi, comincerei a guardare ai seguenti dispositivi:
- DrayTek
- FRITZ!Box 7490
- NETGEAR D7800

Che ne pensate?

P.S.
Spero di non aver sbagliato discussione. In caso contrario, chiedo scusa, in anticipo.

Buona giornata e buon lavoro.
Obi-WanKenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 09:03   #63983
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Ragazzi ma se uno con linea fibra attiva da poco dovesse traslocare e chiedere il trasloco della lina, è possibile o bisogna sempre chiedere passaggio a linea RTG e trasloco? In questo caso vale come disattivazione linea fibra e quindi perdendo sconti e pagando un sacco?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 09:10   #63984
Obi-WanKenobi
Junior Member

Quote:
Ragazzi ma se uno con linea fibra attiva da poco dovesse traslocare e chiedere il trasloco della lina, è possibile o bisogna sempre chiedere passaggio a linea RTG e trasloco? In questo caso vale come disattivazione linea fibra e quindi perdendo sconti e pagando un sacco?
All'interno della sezione Assistenza di TIM c'è una parte dedicata alle domande relative al trasloco (vedi qui).

Non saprei dirti per la questione legata al "passaggio a linea RTG".

Per la questione commerciale non penso si tratti di disattivazione, mi aspetto che dovrai sostenere solo i costi previsti per il trasloco.
Old 11-04-2016, 09:12   #63985
Fraq
Member

L'Avatar di Fraq

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
ciao a tutti. ho una piccola domanda.
ho la vecchia tuttofibra con superfibra a 50/10, e ormai 3 settimane fa, il 22 marzo precisamente, ho richiesto il passaggio a smart fibra 100/20.
il tizio del 187 mi ha detto che e` tutto ok, e` disponibile e ha iniziato la procedura.
volevo capire se era normale che ci mettessero cosi` tanto. sull'area clienti non c'e` traccia di pratiche, ma loro mi dicono sempre che e` in lavorazione, aprono solleciti...non so davvero piu` che fare se non sperare.
Antec 902 | Corsair HX850 | Asus Maximus III Gene | Intel Core i5 750@3.2Ghz 1.04v | GSkill 8GB@1600Mhz 7-8-8-24 2T | Sapphire AMD Radeon R9 290 TRI-X OC 1000/1300 | Mushkin Chronos Deluxe 120GB + Seagate Barracuda 7200.12 1TB
Mercatino: concluso positivamente con joopool, ranFart, homersessuale, zarovat, AquilaOro, DerRichter, sandropallini
Fraq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 09:17   #63986
cst13
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Buongiorno a tutti, mi hanno appena attivato
vi posto le mie statistiche:

oltre a chiedervi come vi sembra ovviamente vorrei richiedere il profilo a 100 mega, il tecnico mi ha detto di aspettare un paio di mesi (???), non capisco che differenza ci sia...
cst13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 09:18   #63987
Obi-WanKenobi
Junior Member

@Fraq

Secondo me stanno dando priorità alle nuove attivazioni, per portarsi a casa nuovi clienti. Tu, che sei già cliente e hai "solo" richiesto un upgrade, vieni messo in coda.
Old 11-04-2016, 09:22   #63988
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
L'UPBO serve ad equalizzare le potenze in arrivo all'armadio da qualsiasi distanza provengano gli US. Serve a limitare il danno da diafonia sugli US lontani causati dagli US vicini, che ci sarebbe se trasmettessero tutti alla stessa potenza. Di conseguenza un errore di applicazione dell'UPBO che riducesse troppo la potenza provocherebbe una riduzione all'ottenibile US. Ma, ripeto, non mi sembra questo il caso: -16.6 dBm di potenza trasmessa mi sembra corretta per la distanza presunta desumibile dalla attenuazione.
Una domanda: ma coloro che utilizzano un modem proprio e disabilitano l'UPBO per ignoranza o perchè vedono un vantaggio? Danneggiano gli altri ?
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 09:25   #63989
Fraq
Member

L'Avatar di Fraq

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Obi-WanKenobi Guarda i messaggi
@Fraq

Secondo me stanno dando priorità alle nuove attivazioni, per portarsi a casa nuovi clienti. Tu, che sei già cliente e hai "solo" richiesto un upgrade, vieni messo in coda.
eh, puo` essere, del resto quando passai dalla dsl 20M a questa il tecnico venne in meno di 5 giorni ed era tutto bello attivo subito. curioso.
Antec 902 | Corsair HX850 | Asus Maximus III Gene | Intel Core i5 750@3.2Ghz 1.04v | GSkill 8GB@1600Mhz 7-8-8-24 2T | Sapphire AMD Radeon R9 290 TRI-X OC 1000/1300 | Mushkin Chronos Deluxe 120GB + Seagate Barracuda 7200.12 1TB
Mercatino: concluso positivamente con joopool, ranFart, homersessuale, zarovat, AquilaOro, DerRichter, sandropallini
Fraq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 09:38   #63990
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Una domanda: ma coloro che utilizzano un modem proprio e disabilitano l'UPBO per ignoranza o perchè vedono un vantaggio? Danneggiano gli altri ?
Cerro che si! Grande pericolo infatti.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 09:59   #63991
fabiuski
Member

Domanda sull'opzione superfibra

ho tim smart fibra dal dicembre 2015, fatta in negozio con opzione attivata di default già sul modulo (da quanto so è sempre stata gratuita)

non capisco perchè sono l'unico p1rla che paga 5 euro al mese per averla

nonostante fax e telefonate non succede nulla e continuo a ricevere addebiti

al 187 mi danno ragione, fanno la segnalazione e poi vengono chiuse senza risposta

a qualcuno è capitato o sta capitando una cosa simile ?

in questi casi esiste un metodo efficace per far valere le proprie ragioni ?
fabiuski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 10:04   #63992
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Sì! Danneggiano tutti gli altri utenti sul loro stesso cavo. La quantità del danno apportato dipende da diversi fattori, ma in ogni caso di danno si tratta...
Old 11-04-2016, 10:18   #63993
Dzvix
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Ciao ragazzi, a voi dopo quanto tempo dalla richiesta vi hanno dato appuntamento con il tecnico? Ho richiesto il passaggio da infostrada a tim una settimana fa. E un'altra cosa, ho sentito due operatori, uno mi diceva che prima mi passeranno in adsl e dopo in fibra, mentre l'altro mi ha detto che mi daranno direttamente appuntamento con il tecnico nonostante io gli facessi presente di voler tenere lo stesso numero e che non era una nuova attivazione.. voi cosa dite? Mi metteranno prima adsl poi fibra o avverrà passaggio diretto da infostrada a tim fttc?
Dzvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 10:24   #63994
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dzvix Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, a voi dopo quanto tempo dalla richiesta vi hanno dato appuntamento con il tecnico? Ho richiesto il passaggio da infostrada a tim una settimana fa. E un'altra cosa, ho sentito due operatori, uno mi diceva che prima mi passeranno in adsl e dopo in fibra, mentre l'altro mi ha detto che mi daranno direttamente appuntamento con il tecnico nonostante io gli facessi presente di voler tenere lo stesso numero e che non era una nuova attivazione.. voi cosa dite? Mi metteranno prima adsl poi fibra o avverrà passaggio diretto da infostrada a tim fttc?
dipende.

se hai chiesto una nuova attivazione ti mettono subito la fibra. in questo caso ci vogliono 10gg.

se invece ti faranno la migrazione del numero ti passano prima in adsl e poi in fibra. Più o meno in questo caso ci vogliono 45gg totali per essere attivi in fibra.(almeno nel mio caso è cosi). il tecnico la prima volta si fece vivo dopo 2 settimane dalla richiesta per cercare quale fosse la mia coppia usata con il vecchio provider. passati altre 2 settimane ho fatto il salto in adsl (2gg senza linea). dopo su mia insistenza mi hanno contattato per la fibra nonostante la mia prima richiesta fosse riferita alla fibra. prima telefonata il 2 Marzo 2016. salto in TIM il 25 Marzo 2016 (2 gg senza linea) e salto in fibra previsto per il 14 Aprile 2016.

Ultima modifica di HDA : 11-04-2016 alle 10:32.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 10:42   #63995
Dzvix
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
dipende.

se hai chiesto una nuova attivazione ti mettono subito la fibra. in questo caso ci vogliono 10gg.

se invece ti faranno la migrazione del numero ti passano prima in adsl e poi in fibra. Più o meno in questo caso ci vogliono 45gg totali per essere attivi in fibra.(almeno nel mio caso è cosi). il tecnico la prima volta si fece vivo dopo 2 settimane dalla richiesta per cercare quale fosse la mia coppia usata con il vecchio provider. passati altre 2 settimane ho fatto il salto in adsl (2gg senza linea). dopo su mia insistenza mi hanno contattato per la fibra nonostante la mia prima richiesta fosse riferita alla fibra. prima telefonata il 2 Marzo 2016. salto in TIM il 25 Marzo 2016 (2 gg senza linea) e salto in fibra previsto per il 14 Aprile 2016.
Quindi sono ancora a nulla con questi "7 giorni" di attesa.. Spero almeno che servi a qualcosa! E spero anche che non mi diano KO perché qui sia atm che eth sono sature, ma credo solo per quanto riguardi le nuove attivazioni e per la migrazione non dovrei avere problemi.. speriamo..
Dzvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 10:42   #63996
baron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Cerro che si! Grande pericolo infatti.
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Sì! Danneggiano tutti gli altri utenti sul loro stesso cavo. La quantità del danno apportato dipende da diversi fattori, ma in ogni caso di danno si tratta...
bè, non è una bella cosa...
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 10:49   #63997
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dzvix Guarda i messaggi
Mi metteranno prima adsl poi fibra o avverrà passaggio diretto da infostrada a tim fttc?
A me diversamente dal post precedente hanno fatto migrazione direttamente da Infostrada a Tim FTTC nella stessa ora. Ma ho comunque aspettato quasi un mese per tutto il lato amministrativo precedente e dopo ennesimi solleciti (e non è ancora finita dato che ho ancora il profilo 50/10 ed altri casini). Quindi direi che dipende dal modus operandi del tecnico di zona in base agli impegni, agenda... ma come al solito ciascuno di noi non è un campione statistico.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 10:51   #63998
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabiuski Guarda i messaggi
non capisco perchè sono l'unico p1rla che paga 5 euro al mese per averla

nonostante fax e telefonate non succede nulla e continuo a ricevere addebiti

al 187 mi danno ragione, fanno la segnalazione e poi vengono chiuse senza risposta

a qualcuno è capitato o sta capitando una cosa simile ?

in questi casi esiste un metodo efficace per far valere le proprie ragioni ?
prova con una raccomandata A.R alla sede legale telecom.
purtroppo in questi casi ti confermo che non è una passeggiata, a me è successo con la vecchia superfibra sulla quale, oltre ai 5 euro dovuti per l'opzione, mi trovavo altri 5 euro mensili per "linea dati alice casa", opzione inesistente e sconosciuta anche agli operatori del 187.
in risposta alle telefonate o ai fax, al massimo venivo richiamato da operatrici straniere che cercavano di spiegarmi che i 5 euro erano corretti perchè dovuti per la superfibra, non capivano minimamente il senso del reclamo.
per risolvere ho impiegato circa 8 mesi e ho dovuto inviare la raccomandata AR
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 10:56   #63999
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Bella domanda!

Io vengo proprio da questa esperienza e a distanza di molti mesi non ho ancora risolto i problemi amministrativi del "trasloco".

Se potessi tornare indietro aspetterei di traslocare prima di passare alla fibra...
Serve fortuna... auguri!
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 11:15   #64000
cst13
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Come scritto nel post precedente mi hanno appena attivato però ho un dubbio sull'impianto.
il tecnico ha posizionato il modem sulla prima presa di casa, quella principale, che (non so perché) aveva un'altra presa rj11 in parallelo.
Lui ha scollegato quella in parallelo poi ha attaccato il modem alla principale e dal modem ha fatto passare un cavo che si ricollega all'altra.
Non sono molto pratico di impianti ma avevo letto un post di Ironmark sul riutilizzo dell'impianto lasciandolo però scollegato dal doppino principale, il mio dubbio quindi è questo: le altre prese in casa sono ancora collegate in cascata alla principale o sono attaccate solo al modem? mi dispiace se mi sono spiegato un po' male e ringrazio chiunque vorrà darmi una mano.
cst13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian