Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2016, 20:52   #61081
winoni71
Senior Member

L'Avatar di winoni71

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da paintbox Guarda i messaggi
a me preoccupano solo due cose, nel passaggio dall'adsl fastweb a vdsl tim:

1 - ho letto troppe volte che la wifi è poco stabile (alcuni danno la colpa al router). uno che usa servizi streaming su una smart tv sta suicidandosi, quindi, col passaggio?

2 - ho letto di rete congestionata nelle ore di punta. cosa che mi si collega pure col punto sopra, dato che uno è proprio in quelle ora che utilizza tali servizi.

quanto vorrei riuscire a ricavare una statistica tra tutti voi che già l'avete e tirare le mie conclusioni
1) Per il wi-fi cambia router se non hai la telefonia, altrimenti mettine uno in cascata.
2) La congestione sembra non esserci più. Sicuramente non c'è più per me da quasi 1 mese e non ho più letto nello stesso periodo persone lamentarsene.
Case: Corsair Graphite Series 600TM -- Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) -- CPU: AMD Ryzen 9 5950x -- RAM: G.Skill Trident F4-3600C17D-32GTZ (2x16GB) -- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1TB NVMe -- Scheda Video: MSI Nvidia GTX-1060 Gaming X -- Alimentatore: Seasonic PRIME Ultra 750 Gold -- Sistema Operativo: Windows 10 LTSC 21H2
winoni71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 20:56   #61082
paintbox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da winoni71 Guarda i messaggi
1) Per il wi-fi cambia router se non hai la telefonia, altrimenti mettine uno in cascata.
2) La congestione sembra non esserci più. Sicuramente non c'è più per me da quasi 1 mese e non ho più letto nello stesso periodo persone lamentarsene.
per la congestione ricordo che anche con fastweb abbiamo avuto periodi neri.

chissà se il router che ho attualmente in cascata, cisco linksys wrt160n possa essere adeguato alla causa.

il sito dice "WRT160N provides a maximum speed of 270 Mbps over the wireless network when used with other 802.11n devices.", ma non so se poi supporti la vdsl. mhn, vedremo 'sul campo', mi sa.
paintbox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 21:00   #61083
Pizza93
Junior Member

L'Avatar di Pizza93

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

1 - ho letto troppe volte che la wifi è poco stabile (alcuni danno la colpa al router). uno che usa servizi streaming su una smart tv sta suicidandosi, quindi, col passaggio?

2 - ho letto di rete congestionata nelle ore di punta. cosa che mi si collega pure col punto sopra, dato che uno è proprio in quelle ora che utilizza tali servizi.

quanto vorrei riuscire a ricavare una statistica tra tutti voi che già l'avete e tirare le mie conclusioni
Ho la fibra da relativamente poco, nemmeno un mese, prima ero in wholesale FW. In questo mese ho avuto tanti problemi con Tim in generale per questioni amministrative, ma la linea (a parte venerdì scorso che c'era un bel down a livello nazionale) funziona bene.

Per rispondere alle tue due domande:
1. Nell'attesa di un nuovo router, per ora ho usato il modem Tim e il wifi non ha mezzo problema, la banda a 2.4ghz prende anche nel garage interrato (tre piani) e mi aggancia il segnale anche in strada in prossimità di casa mia. Ho praticamente tutto collegato in wifi (console a parte) e uso quotidianamente streaming senza mezzo problema.
2. Nelle ore di punta la linea rallenta, ma rallenta davvero di un niente, o cmq su 100 teorici io ne aggancio circa 95 col cavo e nelle ore di punta scende sui 90, up fisso sui 20/21 e latenza stabile sui 14/16.
Pizza93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 21:03   #61084
paintbox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pizza93 Guarda i messaggi
Ho la fibra da relativamente poco, nemmeno un mese, prima ero in wholesale FW. In questo mese ho avuto tanti problemi con Tim in generale per questioni amministrative, ma la linea (a parte venerdì scorso che c'era un bel down a livello nazionale) funziona bene.

Per rispondere alle tue due domande:
1. Nell'attesa di un nuovo router, per ora ho usato il modem Tim e il wifi non ha mezzo problema, la banda a 2.4ghz prende anche nel garage interrato (tre piani) e mi aggancia il segnale anche in strada in prossimità di casa mia. Ho praticamente tutto collegato in wifi (console a parte) e uso quotidianamente streaming senza mezzo problema.
2. Nelle ore di punta la linea rallenta, ma rallenta davvero di un niente, o cmq su 100 teorici io ne aggancio circa 95 col cavo e nelle ore di punta scende sui 90, up fisso sui 20/21 e latenza stabile sui 14/16.
ti ringrazio per il feedback. alla fine sono pure conscio che, per forza di cose, si leggono più lamentele che post di persone soddisfatte e quindi la percezione può essere anche un po' falsata.
Old 10-03-2016, 21:10   #61085
winoni71
Senior Member

L'Avatar di winoni71

Quote:
chissà se il router che ho attualmente in cascata, cisco linksys wrt160n possa essere adeguato alla causa.
Non sembra avere una porta WAN quel router, come lo hai messo in cascata?
Ho scaricato il manuale in pdf, nel pannello posteriore non la vedo.
Case: Corsair Graphite Series 600TM -- Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) -- CPU: AMD Ryzen 9 5950x -- RAM: G.Skill Trident F4-3600C17D-32GTZ (2x16GB) -- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1TB NVMe -- Scheda Video: MSI Nvidia GTX-1060 Gaming X -- Alimentatore: Seasonic PRIME Ultra 750 Gold -- Sistema Operativo: Windows 10 LTSC 21H2
Old 10-03-2016, 21:11   #61086
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Cardy89 Guarda i messaggi
Si, lo so che vi sto stressando...

Ma oggi ho fatto un ulteriore ricerca, ho provato a controllare la copertura per la fibra su Lido ma per indirizzo... Mettendo come numero civico SNC...
E magicamente ecco il risultato:

Ma se controllo con il mio numero di telefono mi da semaforo rosso....

Allora sto benedetto armadio è attivo...
Ma come mai non risultano con semaforo verde in pratica tutti i numeri??
Ne ho controllato un paio in diverse zone, ma sempre semaforo rosso...
ho provato anche io a mettere SNC e mi da "indirizzo non censito"

io sinceramente mi sono attivato per passare alla fibra solo a giugno 2015 e ho visto che nella mia via c'era il classico armadio con il tettuccio rosso
da quella data ho tenuto d'occhio un pò l'armadio e tra settembre 2015 e febbraio 2016sono comparsi i cabinet vodafone e fastweb
la cosa assurda però è la data di attivazione dell'armadio
vi riporto la riga del file excel

001236 35047 BERGITAW BERGAMO REDONA LOMBARDIA BERGAMO BERGAMO 003016024 001239 BERGITAZ BERGAMO BERGAMO BERGITAW011 03502C_41 ONU da armadio 100M Attivo NO 20/11/2013

l'ultima chiamata al 187 l'ho fatta una settimana fa e la fibra TIM non è ancora disponibile
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 21:17   #61087
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
[VDSL] TIM FTTC

Quote:

1- Il Wifi 2.4ghz con un computer nello stesso piano aggancio addirittura il segnale a 130mb! Direi ottimo! Comunque ho powerline per 4 piani, quindi non ho problema di WiFi.

Il Wifi 5ghz invece è un portento, navigo a velocità massima dappertutto, solo che la sua rete si espande solo per 1-2 piani.

2. A me succede. L'ultima settimana è stato un'inferno, dalle 18.30 alle 23.00 la linea scendeva da 80mbps in download a 20. Comunque l'upload rimaneva invariato. Confido nel cabinet che è attivo da poco, quindi col tempo spero vada via questo tipo di problema.
Devo comunque rifare qualche test perchè è un po' di giorni che non controllo.

Complessivamente comunque la linea è ottima, sono strasoddisfatto.

Vabbè, devo ancora digerire un'ADSL Wholesale 7 mega di Fastweb che andava in portante 6/0,5... che ho tenuto quasi 10 anni!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 10-03-2016, 21:46   #61088
paintbox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da winoni71 Guarda i messaggi
Non sembra avere una porta WAN quel router, come lo hai messo in cascata?
Ho scaricato il manuale in pdf, nel pannello posteriore non la vedo.
effettivamente magari mi sbaglio e il termine 'cascata' sta ad indicare altro, anche se non credo.

comunque ho messo un cavo che va dalla porta ethernet del router fastweb, alla porta internet del linksys. poi ho collegato un secondo cavo dalla porta ethernet del linksys, al pc.

al router linksys ho dovuto assegnare l'indirizzo 192.168.2.x in modo da non creare conflitti con l'indirizzo del router fastweb che invece è 192.168.1.x

e niente, tiro avanti da più di un lustro così
Old 10-03-2016, 21:54   #61089
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Salve a tutti.

Nell'ultimo aggiornamento excel, hanno aperto la vendibilità di una centrale in un comune di circa 15000 abitanti, ma però al momento è attivo un solo ed unico armadio, un MSAN. Ora, non è che mamma telecom apre una centrale in fibra solo per un armadio, o sbaglio? Quindi, piano piano, inizieranno a coprire altri armadi, giusto?
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 21:54   #61090
paintbox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
1- Il Wifi 2.4ghz con un computer nello stesso piano aggancio addirittura il segnale a 130mb! Direi ottimo! Comunque ho powerline per 4 piani, quindi non ho problema di WiFi.

Il Wifi 5ghz invece è un portento, navigo a velocità massima dappertutto, solo che la sua rete si espande solo per 1-2 piani.

2. A me succede. L'ultima settimana è stato un'inferno, dalle 18.30 alle 23.00 la linea scendeva da 80mbps in download a 20. Comunque l'upload rimaneva invariato. Confido nel cabinet che è attivo da poco, quindi col tempo spero vada via questo tipo di problema.
Devo comunque rifare qualche test perchè è un po' di giorni che non controllo.

Complessivamente comunque la linea è ottima, sono strasoddisfatto.

Vabbè, devo ancora digerire un'ADSL Wholesale 7 mega di Fastweb che andava in portante 6/0,5... che ho tenuto quasi 10 anni!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
guarda, che scenda a 20MB in DL lo accetto pure, in fondo rimane sempre più che utilizzabile. il mio timore scattava quando gente lamentava di non riuscire manco a vedere un video.

per quanto riguarda la wifi, i miei dispositivi sono tutti nell'arco di una ventina di metri, spero che anche il router telecom ci stia dentro

voglio dire, io stasera ho dovuto staccare la wifi del telefono che stava backuppando delle cose su google photos, solo perché mi si stava bloccando qualsiasi roba in streaming.
Old 10-03-2016, 21:56   #61091
paintbox
Senior Member

p.s. step, hai dato un'occhiata al privato?
Old 10-03-2016, 22:01   #61092
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
E' possibile che Tim mi abbia addebitato per aver fatto intervenire un tecnico inutilmente? Mi è costato quasi 100€
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 22:02   #61093
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
guarda, che scenda a 20MB in DL lo accetto pure, in fondo rimane sempre più che utilizzabile. il mio timore scattava quando gente lamentava di non riuscire manco a vedere un video.
Quello era un problema (che sembra ora risolto) con youtube, sui server youtube a volte non si superava neanche 1Mb/s il che comportava l'impossibilità di guardare i video e con l'utilizzo di una vpn tutto si risolveva, inoltre la banda c'era sempre tutta per qualsiasi altra cosa
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 22:04   #61094
paintbox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Quello era un problema (che sembra ora risolto) con youtube, sui server youtube a volte non si superava neanche 1Mb/s il che comportava l'impossibilità di guardare i video e con l'utilizzo di una vpn tutto si risolveva, inoltre la banda c'era sempre tutta per qualsiasi altra cosa
bene, allora era lo stesso ed identico problema che ha avuto pure fw un po' di tempo fa. la banda c'entra nulla, hai ragione.
Old 10-03-2016, 22:07   #61095
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
E' possibile che Tim mi abbia addebitato per aver fatto intervenire un tecnico inutilmente? Mi è costato quasi 100€
Su altri Thread dicono che con gli OLO (vdsl in vula) si fa molta fatica a fare uscire il tecnico perché l'OLO ha paura che sia una uscita a vuoto che l'OLO poi paga (forse 70E+iva) a Tim ma che poi regala al suo cliente, e quindi prima di farlo uscire ci pensa 3 volte e magari cerca di rimbalzare il cliente.

Mentre con Tim si fa molto meno fatica, però Tim addebita anche al cliente le uscite a vuoto.

Quindi in base a quelle affermazioni (se le diamo per vere) direi che si è possibile che ti abbiano addebitato una uscita per risolvere un problema che a tuo avviso era colpa loro ma dopo l'analisi del tecnico è risultata o colpa tua o comunque non colpa di Tim (e quindi intervento non dovuto a gratis).

Ultima modifica di Yrbaf : 10-03-2016 alle 22:13.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 22:12   #61096
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
p.s. step, hai dato un'occhiata al privato?
si, ti avevo già risposto qui qualche ora fa
Old 10-03-2016, 22:30   #61097
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Sapete se Telecom ha indirizzi email delle varie sedi regionali? Avrei bisogno di scrivere alla sede di Napoli.

Grazie
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 22:35   #61098
winoni71
Senior Member

L'Avatar di winoni71

Quote:
effettivamente magari mi sbaglio e il termine 'cascata' sta ad indicare altro, anche se non credo.

comunque ho messo un cavo che va dalla porta ethernet del router fastweb, alla porta internet del linksys. poi ho collegato un secondo cavo dalla porta ethernet del linksys, al pc.

al router linksys ho dovuto assegnare l'indirizzo 192.168.2.x in modo da non creare conflitti con l'indirizzo del router fastweb che invece è 192.168.1.x

e niente, tiro avanti da più di un lustro così
Come non detto, avevo letto internet in quella porta e credevo fosse l'entrata del cavo telefonico, in realtà è la porta WAN.

Per quel che ne so io, un qualunque router dotato di porta WAN, dovrebbe andare bene, a prescindere se il modem è ADSL o altro.
Old 10-03-2016, 22:43   #61099
paintbox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
Sei in linea di massima a 250/300 metri dall'armadio, potresti raggiungere dai 50 agli 80 mega in download e i 20 in upload.
Comunque controlla sempre che la chiostrina della tua abitazione abbia i numeri come l'armadio che ti ho postato prima, ovvero con il numero 98.

Ora con che linea sei? A che velocità?
scusami, me l'ero proprio persa la risposta.

attualmente sto con fastweb 16MB in DL e 1 in UL. non ho idea di dove possa cercare la chiostrina, nemmeno da dove partire...mi farò un giro nel parco
Old 10-03-2016, 23:28   #61100
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
vi ho visti chiusi nel furgone Bianco con i due armadi aperti purtroppo il messaggio dello dello swap lo letto solo quel giorno( senno mi sarei presentato ) Avete anche collaudato il 97 percaso ??
quelli non eravamo noi, ma l'impresa che e' venuta soltanto a posare il sopralzo
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian