Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2016, 14:43   #58981
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da andre_corsi Guarda i messaggi
Rilancio! Altro che buco!
HLOG courtesy of nttcre:

Che diamine sono quei 2 salti? Sembrano addirittura un guadagno (?) a quelle frequenze... :/
La tua linea credo sia molto corta....
Puoi postare i valori ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 14:56   #58982
andre_corsi
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Viareggio
[VDSL] TIM FTTC

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
La tua linea credo sia molto corta....

Puoi postare i valori ?

Sì, in effetti ce l'ho dall'altra parte della strada.

Eccoli:
Old 19-02-2016, 15:06   #58983
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Infatti è come pensavo.

Quegli sbalzi che vedi in HLOG non indicano stub o derivazioni.

Hlog è la funzione di trasferimento logaritmica, e va intesa come la sovrapposizione di 2 funzioni, una per il DS e una per US. In altre parole una parte è indicativa della risposta dal DSLAM al CPE, l'altra per il verso contrario.

Nei casi di linea corta la potenza in tx del DSLAM è estremamente bassa, e questo a causa del PSD shaping. Infatti la potenza nel tuo caso è -25dBm, ovvero solo 0.0031 mw.
Viceversa la potenza di trasmissione del router è 12.2dBm, ovvero 16,5mW
Quelle porzioni che vedi corrispondono agli slot di frequenze, U0,DS1,US1, ecc
E' per questo che la sovrapposizione delle 2 funzioni ha quegli sbalzi. Il trasferimento in Upstream in questo caso è molto più "vantaggioso". Lo si evince anche dall' att rate in UP molto alto infatti 35Mbit
Old 19-02-2016, 15:13   #58984
Noise4u
Member

Iscritto dal: May 2002
Mi servirebbe un consiglio. in quanto credo di essere in una strana situazione.
Premetto che ho (su numero nativo Telecom) voce con Tim e Adsl con Tiscali (SA).
In data 03/02/2016 ho fatto richiesta di Tim Smart Fibra online.
Subito arriva l'email di conferma e su MyTim compare "richiesta in lavorazione".
Ho pensato che fosse strano che non mi avessero chiesto nulla di eventuali opzioni (Tim Smart Voce, i 2 Telefoni dect etc.) e sopratutto nulla del codice di migrazione per scollegare Tiscali.
Lo faccio presente al 187 (varie volte) dove le risposte che vanno per la maggiore sono "verrai richiamato", e "contattali via Twitter perchè sulle richieste online non possiamo intervenire."
Li contatto allora via Twitter e ottengo come risposta che devo fare richiesta di migrazione online; alla successiva domanda di come farlo mi rispondono di aspettare che la pratica è in lavorazione.
Oggi mi avvisano con una email: " ... per l'installazione dell'impianto per il giorno 25/02..."

Non credo sia normale.Cosa dovrei fare?
Grazie fin d'ora.
Noise4u è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 15:17   #58985
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Non sono esperto di questioni commerciali...ma credo sia normale.

Questa che tu stai facendo è una linea fibra che prevede la cessazione di tutto quanto connesso al mondo RTG, compresa l'ADSL in SA.

Non si tratta di una migrazione OLO o verso OLO per il quale è indispensabile il relativo codice.

Dal punto di vista di Tiscali, sarà come se tu avessi cessato la linea.
Old 19-02-2016, 15:23   #58986
andre_corsi
Member

[VDSL] TIM FTTC

Quote:
Infatti è come pensavo.

Hlog è la funzione di trasferimento logaritmica, e va intesa come la sovrapposizione di 2 funzioni, una per il DS e una per US. In altre parole una parte è indicativa della risposta dal DSLAM al CPE, l'altra per il verso contrario.

Nei casi di linea corta la potenza in tx del DSLAM è estremamente bassa, e questo a causa del PSD shaping. Infatti la potenza nel tuo caso è -25dBm, ovvero solo 0.0031 mw.
E' per questo che la sovrapposizione delle 2 funzioni ha quegli sbalzi. Il trasferimento in Upstream in questo caso è molto più "vantaggioso". Lo si evince anche dall' att rate in UP molto alto infatti 35Mbit

Grazie. Commento da incorniciare. Ne farò tesoro e per curiosità approfondirò il PSD shaping e distribuzione degli slot di frequenze in up e down.
Old 19-02-2016, 15:35   #58987
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:

Questa che tu stai facendo è una linea fibra che prevede la cessazione di tutto quanto connesso al mondo RTG, compresa l'ADSL in SA.

Non si tratta di una migrazione OLO o verso OLO per il quale è indispensabile il relativo codice.

perfetta analisi, Noise4u e' gia cliente Telecom con la componente voce, evidentemente a inizio millennio ha aggiunto al contratto voce una linea adsl Tiscali e paga 2 bollette a 2 fornitori differenti, ora non ha fatto altro che chiudere l'abbonamento Tiscali (e paghera' loro le relative spese) e trasformare quello voce Telecom in TIM SMART FIBRA (nel quale e' gia inclusa l’opzione SMART SUPERFIBRA e sono incluse chiamate illimitate con scatto alla risposta verso i numeri fissi e mobili nazionali ), in questo caso non serve il cod. migrazione , e le opzioni desiderate si possono aggiungere anche in un secondo momento dopo la completa attivazione
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 15:35   #58988
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

Non credo TIM possa cessare la linea RTG se è ancora attivo il contratto Tiscali.

Non è che gli stanno attivando la seconda linea con la fibra?

Edit: lo dico perché nella stessa situazione ho dovuto chiudere con TIM e OLO e poi fare nuova linea con TIM in fibra. Però avevo la particolarità che l'OLO poteva darmi anche linea solo dati, quindi non ho la certezza della necessità della doppia chiusura in tutti i casi.

Ultima modifica di L_Rogue : 19-02-2016 alle 15:38.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 15:45   #58989
TheApocalypse
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da TheApocalypse Guarda i messaggi
Forse è giunto finalmente il momento, dopo 1 anno e 2 mesi di attesa, di avere anch'io la fibra
Preso appuntamento per martedì prossimo, speriamo bene.
Potete darmi qualche dritta su cosa controllare/fare controllare e altro durante l'intervento? Grazie
Quote:
Manca ancora una settimana, però non vorrei arrivare impreparato
Fino a che punto ci si può spingere con le richieste di verifica quel giorno? Tipo se gli chiedessi di controllare la chiostrina e l'ARL per un eventuale miglior collegamento? O anche altro, fatemi sapere
Qualcuno del TIMparo?
Tipo, vedo tutti questi hlog e altri controlli: potrei farli fare al tecnico prima che se ne vada?
TheApocalypse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 16:16   #58990
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Si vede subito che un'att di 9/18 non è molto normale, o perlomeno va saputa la distanza.

Quindi ti richiedo: quanto disti dal cabinet?
grazie per l'interessamento innanzitutto.

Il sito GEA agenzie dice questo:

Centrale 55092
Distanza Aerea Centrale mt. 1084
Distanza Aerea Cabinet mt. 186
Distanza Pedonale Centrale mt. 1462
Distanza Pedonale Cabinet mt. 189

Fisicamente non so dove sia il mio cabinet.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 16:28   #58991
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Qualcuno del TIMparo?
Tipo, vedo tutti questi hlog e altri controlli: potrei farli fare al tecnico prima che se ne vada?
Si il tecnico può farlo senza problemi se ne ha voglia
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 16:32   #58992
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Non credo TIM possa cessare la linea RTG se è ancora attivo il contratto Tiscali.

Non è che gli stanno attivando la seconda linea con la fibra?

Edit: lo dico perché nella stessa situazione ho dovuto chiudere con TIM e OLO e poi fare nuova linea con TIM in fibra. Però avevo la particolarità che l'OLO poteva darmi anche linea solo dati, quindi non ho la certezza della necessità della doppia chiusura in tutti i casi.
Lui ha detto che vede la richiesta in lavorazione su MyTim Fisso.

Da li si fa presto a capire eh....se la richiesta sta "sotto" la linea attuale, allora è una trasformazione fibra.
Se vede nel menù, la tendina con un altro numero di telefono allora stanno facendo un nip.
Old 19-02-2016, 16:33   #58993
loreborse
Senior Member

L'Avatar di loreborse

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da loreborse Guarda i messaggi
secondo voi come è come linea??
Sicuramente non sono il primo...
Appena attivata la 50 mega avevo portante max di 70 e 15 in up,
poi hanno cambiato qualcosa e magicamente mi sono trovato ottenibile di 120 e 25 in up...
Dopo qualche mese (e qualche attivazione in più, sicuramente..) ho questi valori:

qualche commento sulla linea?
loreborse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 16:37   #58994
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Infatti è come pensavo.

E' per questo che la sovrapposizione delle 2 funzioni ha quegli sbalzi.

Aggiungo:
Quei salti verso l'alto sembrano solo enormi. L'intero asse delle Y del grafico copre giusto 6 dB, vista la bassa attenuazione della linea. Ovviamente lo stesso salto su una scala che copre oltre 60dB, come quella di molti di noi, sembra 10 volte più piccolo
Old 19-02-2016, 16:41   #58995
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Ti ringrazio,ma cosa sarebbe?
Se scrivo geamobile agenzie su google mi riporta sempre al classico sito dove ho cercato fino ad ora
Aprilo e vedrai che non è uguale
http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 16:41   #58996
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Noisemaker Guarda i messaggi
Ragazzi quanto passa dal montaggio onu alla vendibilità?
Posso fare qualcosa per velocizzare i tempi ?
No
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 16:50   #58997
andre_corsi
Member

[VDSL] TIM FTTC

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

Aggiungo:

Quei salti verso l'alto sembrano solo enormi. L'intero asse delle Y del grafico copre giusto 6 dB, vista la bassa attenuazione della linea. Ovviamente lo stesso salto su una scala che copre oltre 60dB, come quella di molti di noi, sembra 10 volte più piccolo

Ottimo, grazie. Effettivamente era la contestualizzazione che mancava per capire come mai:
1) quei salti fossero tanto grossi
2) anche gli altri punti fossero meno omogenei e con maggior variabilità rispetto agli altri HLOG che altri utenti hanno postato.

Non avevo proprio fatto caso alla scala delle ordinate. Che dire? Grazie davvero a entrambi! È sempre bello conoscere cose nuove!

P.s. Se può servire per TIMparo il grafico HLOG, usatelo pure.

Ultima modifica di andre_corsi : 19-02-2016 alle 16:52.
andre_corsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 16:51   #58998
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Già, adesso sono davvero curioso pure io di sapere perchè questo succede.

Devo dire che si rivede perfettamente negli ottenibili in up decisamente scarsi, poiche in quella banda si ha l'US2.
Il buco compare perché a quelle frequenze le portanti sono disabilitate. Ciò avviene per quelle frequenze per cui il rapporto segnale/rumore scende sotto il minimo necessario ad allocare almeno 1 bit. Si tratta quindi di una interruzione nella misurazione, non di un buco nella attenuazione del cavo.

Il fatto che oltre i 14MHz le portanti siano invece nuovamente attive dipende dal fatto che sopra quella frequenza riprende uno slot DS, direzione che usa una potenza trasmessa maggiore maggiore che nella direzione US. La potenza usata dall'US è limitata dall'UPBO.
Old 19-02-2016, 17:11   #58999
Noisemaker
Senior Member

L'Avatar di Noisemaker

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
No
Il mio armadio è comparso nell'ultimo excel del 15 Febbraio(in rosso come nuova ONU) , ed era pianificato per aprile 2016.

Oggi sono sceso e l'ho trovato già lì, ieri non c'era.

Aspetterò

Ultima modifica di Noisemaker : 19-02-2016 alle 21:57.
Noisemaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 17:15   #59000
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da loreborse Guarda i messaggi
qualche commento sulla linea?
I valori di attenuazione sono molto buoni, sembra tu sia vicino all'armadio, però c'è qualcosa che non va nell'snr in up e poi con quello in down dovresti agganciare a 108000kbps e avere una capacità di linea superiore.

Problemi all'impianto o disturbanti in diafonia, credo....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian