Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2016, 22:41   #56681
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
Io con 1db di attenuazione in up, aggancio solo 18.000

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
box derivato?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 22:59   #56682
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Questa linea ha uno degli attainable in upload più alti che io abbia mai visto ...
In ufficio (ARL a 500metri e 1° attivazione) abbiamo come max rate 104M/44M
Penso che comunque la secondaria sia recente ed in ottime condizioni
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 23:06   #56683
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
In ufficio (ARL a 500metri e 1° attivazione) abbiamo come max rate 104M/44M
Penso che comunque la secondaria sia recente ed in ottime condizioni
dovrebbe essere fine anni 60
poi non so se negli anni hanno fatto qualche modifica all'esterno del palazzo

la cosa buona è che la chiostrina si trova in un posto chiuso

ci sono pure 2 vdsl attive
secondo me con una sola avrebbe preso il massimo anche in down
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 30-01-2016, 23:12   #56684
ezequielelavezzi90
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
da qualche giorno la linea di mia sorella è migliorata da sola
ha guadagnato circa 6Mbps

peccato non la usi come si deve
Molto simile alla mia

Quanto dista dall'ARL tua sorella? Io circa 200 metri, ma vista l'attenuazione di quasi 9dB il cavo in rame fa un giro molto più lungo o il modem rileva male l'attenuazione
ezequielelavezzi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 23:17   #56685
misterfibra
Member

Iscritto dal: Dec 2015
curiosità tecnica la potenza in trasmissione espressa in decibel cosa sta a significare tecnicamente? la mia da 19 è passata a 19.2
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 23:17   #56686
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Originariamente inviato da ezequielelavezzi90 Guarda i messaggi
Molto simile alla mia

Quanto dista dall'ARL tua sorella? Io circa 200 metri, ma vista l'attenuazione di quasi 9dB il cavo in rame fa un giro molto più lungo o il modem rileva male l'attenuazione
220 metri
io ho notato che la presa telecom aggiunge un pò di attenuazione (parliamo di decimali)
credo sia dovuto alla protezione ptc
non appena posso riprovo a fare il collegamento diretto
Old 30-01-2016, 23:27   #56687
ezequielelavezzi90
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Caserta
8-9 dB non dovrebbero essere molti metri in più? Comunque visto quanto agganciamo non possiamo lamentarci... Per ora
ezequielelavezzi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 07:22   #56688
Trinacria_ITA
Member

L'Avatar di Trinacria_ITA

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Catania
1) l'intervento tecnico su una migrazione a chi è demandato di solito,ditta esterna o TIM?

2) nei casi di migrazioni ko, bisogna fare nuova rientro in adsl e poi successivo passaggio a fibra, questi passaggi quanto tempo impiegano?E' tutto automatico o devo fare qualcosa io?
Trinacria_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 08:22   #56689
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da misterfibra Guarda i messaggi
curiosità tecnica la potenza in trasmissione espressa in decibel cosa sta a significare tecnicamente? la mia da 19 è passata a 19.2
La potenza in trasmissione è la potenza che il tuo modem sta immettendo in linea. (e quella in ricezione è la potenza che il tuo modem sta ricevendo dalla linea).
Non so perché Tecnicolor la esprima in dB. In realtà la potenza si misura in dBm (ossia dB milliwatt). Forse è solo un errore nello scrivere l'unità di misura, forse loro la ricavano da qualche parametro interno, qualche sorta di controllo automatico di guadagno... comunque il significato è quello di potenza.

L'unità di misura della potenza è il Watt, e spesso viene usato il valore relativo al mW (milli Watt) che è il dBm. Il valore di 0 dBm corrisponde a 1mW. +20dBm significa 100 volte 0dBm, ossia 100mW. Quindi +19dBm sono 79.43 mW, mentre 19.2 vale 83.17 mW. La tua potenza in trasmissione è aumentata di circa 3.7 mW.

Con l'UPBO la potenza trasmessa (ossia il tuo US) si "adatta" alla distanza dal cabinet (ossia alla attenuazione del cavo). Più vicino sei più bassa è la potenza che trasmetti, per far sí che tutti gli US di tutti i modem nel cabinet arrivino alla ONU allo stesso livello (per equalizzare la diafonia).

Un modem molto distante dal cabinet può trasmettere il massimo della potenza, che per il profilo 17a è +14.5 dBm e per l'8b è +20.5 dBm e poi progressivamente la potenza trasmessa viene diminuita man mano che il modem è più vicino al cabinet.
Quindi per avere un valore di potenza così alto devi essere in rete rigida e piuttosto distante (5-600 metri?) dalla centrale.

Ma... i valori mostrati sono positivi o negativi? Perché se i valori mostrati dal tuo modem fossero -19dB e -19.2dB, saresti invece piuttosto vicino al cabinet (o alla centrale se sei in rete rigida) indicativamente intorno ai 150-200 metri.

-19dBm corrispondono 12.5 millesimi di mW (12.5 microW), e -19.2dBm sono 12 microW, ossia la tua potenza sarebbe diminuita di 0.5 microW.

Il valore di potenza trasmessa cambia leggermente al variare dei parametri del cavo, che possono variare con la temperatura, ad esempio. Le differenze tra +19 dBm e 19.2 dBm o quella tra -19 dBm e -19.2 dBm, sono minime e possono stare anche semplicemente entro la precisione con cui il modem riesce a misurare la attenuazione del cavo...
Old 31-01-2016, 08:48   #56690
Trinacria_ITA
Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

Un modem molto distante dal cabinet può trasmettere il massimo della potenza, che per il profilo 17a è +14.5 dBm e per l'8b è +20.5 dBm e poi progressivamente la potenza trasmessa viene diminuita man mano che il modem è più vicino al cabinet.
questa ottima spiegazione, complimenti, vale anche per le adsl? (profili a parte naturalmente)
Old 31-01-2016, 09:11   #56691
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Trinacria_ITA Guarda i messaggi
questa ottima spiegazione, complimenti, vale anche per le adsl? (profili a parte naturalmente)
Tutto ciò che riguarda le unità di misura e il loro significato, ovviamente vale in generale.

In ADSL invece non si applica l'UPBO (che io sappia e/o ricordi). Il motivo per cui non viene applicato (anche se ai suoi tempi se ne studiò il possibile uso) è che l'US in ADSL è tutto compreso tra 25 kHz e 138 kHz, frequenze alle quali l'attenuazione del cavo e la sua diafonia sono piuttosto basse, e dunque l'effetto della differenza delle distanze dei diversi modem è stato considerato poco significativo.

La potenza US trasmessa da un ADSL è di +12.5 dBm.
Old 31-01-2016, 09:32   #56692
Trinacria_ITA
Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Tutto ciò che riguarda le unità di misura e il loro significato, ovviamente vale in generale.

In ADSL invece non si applica l'UPBO (che io sappia e/o ricordi). Il motivo per cui non viene applicato (anche se ai suoi tempi se ne studiò il possibile uso) è che l'US in ADSL è tutto compreso tra 25 kHz e 138 kHz, frequenze alle quali l'attenuazione del cavo e la sua diafonia sono piuttosto basse, e dunque l'effetto della differenza delle distanze dei diversi modem è stato considerato poco significativo.

La potenza US trasmessa da un ADSL è di +12.5 dBm.
grazie gentilissimo e preparatissimo infatti io ho:

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 10,3 / 25,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 19,6

sono un po' distante dalla centrale

appena mi attivano la fibra( il 187 mi ha appena detto 15 giorni circa, speriamo)

dovrei migliorare di molto ho l'armadio a meno di 200m,

poi chiederò di illuminarmi sui valori riscontrati

buona domenica
Old 31-01-2016, 09:42   #56693
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Arduino89 Guarda i messaggi
Info serale

Sto facendo il passaggio da infostrada dal 21 c.m. (che mi ha pure chiamato per restare con loro).
Volevo sapere, di solito dopo quando ti contatta il tecnico per attivare la linea ?
A me dal 12 chiamato venerdi e fissato a martedi 2/2. Ma credo sia davvero random, a me infostrada per la retentiin ha chiamato dopo 2 giorni dalla richiesta, il 14.
Old 31-01-2016, 09:45   #56694
Trinacria_ITA
Member

Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
A me dal 12 chiamato venerdi e fissato a martedi 2/2. Ma credo sia davvero random, a me infostrada per la retentiin ha chiamato dopo 2 giorni dalla richiesta, il 14.

allora miei 15 giorni sono pura utopia

a me basta essere migrato entro febbraio
Old 31-01-2016, 09:59   #56695
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
grazie gentilissimo e preparatissimo infatti io ho:

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 10,3 / 25,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 19,6

sono un po' distante dalla centrale

appena mi attivano la fibra( il 187 mi ha appena detto 15 giorni circa, speriamo)

dovrei migliorare di molto ho l'armadio a meno di 200m,

poi chiederò di illuminarmi sui valori riscontrati

buona domenica
Anche se non è possibile dalla attenuazione risalire con precisione alla distanza, perché sono in uso molti tipi di cavi diversi, con attenuazioni al metro diverse, direi che la tua attuale distanza dalla centrale potrebbe andare da un minimo di 1000m a un massimo di 1700m (secondo i miei modelli di cavo più attenuante e meno attenuante). Già solo ridurre la distanza ai 200m che ti separano dall'armadio rappresenterà un grande vantaggio, certamente.

Buona domenica a te.
Old 31-01-2016, 10:13   #56696
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:

allora miei 15 giorni sono pura utopia

a me basta essere migrato entro febbraio
Beh 15 forse no, ma per ora a me sarebbero 20 giorni spaccati...
Old 31-01-2016, 11:29   #56697
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
eeeeee successo di nuovo ,senza linea ieri dalle 9 ale 16.Gli mando un reclamo,a loro ma anche a agcom,non e possibile questa cosa che va avanti da messsiiii.Domanda,esiste un modulo o gli mando a ''quel paese ''(scherzo ovvio) con reclamo semplice a mano?

Ultima modifica di Dark_Water : 31-01-2016 alle 11:31.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 11:58   #56698
MrMoJoRiSiN
Member

L'Avatar di MrMoJoRiSiN

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
eeeeee successo di nuovo ,senza linea ieri dalle 9 ale 16.Gli mando un reclamo,a loro ma anche a agcom,non e possibile questa cosa che va avanti da messsiiii.Domanda,esiste un modulo o gli mando a ''quel paese ''(scherzo ovvio) con reclamo semplice a mano?

Il reclamo via fax ha tempi un po più lunghi.. Ma puoi anche esporlo ad un operatore 187 che lo scriverà direttamente nel sistema e sarà evaso più celermente..
Almeno per me è andata così.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giovanni Trapattoni
MrMoJoRiSiN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 12:03   #56699
MrMoJoRiSiN
Member

L'Avatar di MrMoJoRiSiN

Iscritto dal: Dec 2006
[VDSL] TIM FTTC

Attivata qualche ora fa.. È buona?

Domanda stupida.. Noto che la portante massima sta aumentando rispetto ai primi istanti, ma la velocità di ricezione rimane sempre uguale (almeno per ora).
È un settaggio fatto da Telecom o potrebbe aumentare anche quella?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giovanni Trapattoni
MrMoJoRiSiN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 12:07   #56700
Arduino89
Member

Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Una cosa che mi piaceva di infostrada, quando feci migrazione, e chiamando il 155 ti informava la voce registrata la data di attivazione(e in quella data mi migrarono)...qua mi pare un pochino più al caso...se fossero 20 giorni complessivi ci metterei la firma cmq.
Arduino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian