Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2016, 08:22   #56621
Trinacria_ITA
Member

L'Avatar di Trinacria_ITA

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Catania
1) l'intervento tecnico su una migrazione a chi è demandato di solito,ditta esterna o TIM?

2) nei casi di migrazioni ko, bisogna fare nuova rientro in adsl e poi successivo passaggio a fibra, questi passaggi quanto tempo impiegano?E' tutto automatico o devo fare qualcosa io?
Trinacria_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 09:22   #56622
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da misterfibra Guarda i messaggi
curiosità tecnica la potenza in trasmissione espressa in decibel cosa sta a significare tecnicamente? la mia da 19 è passata a 19.2
La potenza in trasmissione è la potenza che il tuo modem sta immettendo in linea. (e quella in ricezione è la potenza che il tuo modem sta ricevendo dalla linea).
Non so perché Tecnicolor la esprima in dB. In realtà la potenza si misura in dBm (ossia dB milliwatt). Forse è solo un errore nello scrivere l'unità di misura, forse loro la ricavano da qualche parametro interno, qualche sorta di controllo automatico di guadagno... comunque il significato è quello di potenza.

L'unità di misura della potenza è il Watt, e spesso viene usato il valore relativo al mW (milli Watt) che è il dBm. Il valore di 0 dBm corrisponde a 1mW. +20dBm significa 100 volte 0dBm, ossia 100mW. Quindi +19dBm sono 79.43 mW, mentre 19.2 vale 83.17 mW. La tua potenza in trasmissione è aumentata di circa 3.7 mW.

Con l'UPBO la potenza trasmessa (ossia il tuo US) si "adatta" alla distanza dal cabinet (ossia alla attenuazione del cavo). Più vicino sei più bassa è la potenza che trasmetti, per far sí che tutti gli US di tutti i modem nel cabinet arrivino alla ONU allo stesso livello (per equalizzare la diafonia).

Un modem molto distante dal cabinet può trasmettere il massimo della potenza, che per il profilo 17a è +14.5 dBm e per l'8b è +20.5 dBm e poi progressivamente la potenza trasmessa viene diminuita man mano che il modem è più vicino al cabinet.
Quindi per avere un valore di potenza così alto devi essere in rete rigida e piuttosto distante (5-600 metri?) dalla centrale.

Ma... i valori mostrati sono positivi o negativi? Perché se i valori mostrati dal tuo modem fossero -19dB e -19.2dB, saresti invece piuttosto vicino al cabinet (o alla centrale se sei in rete rigida) indicativamente intorno ai 150-200 metri.

-19dBm corrispondono 12.5 millesimi di mW (12.5 microW), e -19.2dBm sono 12 microW, ossia la tua potenza sarebbe diminuita di 0.5 microW.

Il valore di potenza trasmessa cambia leggermente al variare dei parametri del cavo, che possono variare con la temperatura, ad esempio. Le differenze tra +19 dBm e 19.2 dBm o quella tra -19 dBm e -19.2 dBm, sono minime e possono stare anche semplicemente entro la precisione con cui il modem riesce a misurare la attenuazione del cavo...
Old 31-01-2016, 09:48   #56623
Trinacria_ITA
Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

Un modem molto distante dal cabinet può trasmettere il massimo della potenza, che per il profilo 17a è +14.5 dBm e per l'8b è +20.5 dBm e poi progressivamente la potenza trasmessa viene diminuita man mano che il modem è più vicino al cabinet.
questa ottima spiegazione, complimenti, vale anche per le adsl? (profili a parte naturalmente)
Old 31-01-2016, 10:11   #56624
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Trinacria_ITA Guarda i messaggi
questa ottima spiegazione, complimenti, vale anche per le adsl? (profili a parte naturalmente)
Tutto ciò che riguarda le unità di misura e il loro significato, ovviamente vale in generale.

In ADSL invece non si applica l'UPBO (che io sappia e/o ricordi). Il motivo per cui non viene applicato (anche se ai suoi tempi se ne studiò il possibile uso) è che l'US in ADSL è tutto compreso tra 25 kHz e 138 kHz, frequenze alle quali l'attenuazione del cavo e la sua diafonia sono piuttosto basse, e dunque l'effetto della differenza delle distanze dei diversi modem è stato considerato poco significativo.

La potenza US trasmessa da un ADSL è di +12.5 dBm.
Old 31-01-2016, 10:32   #56625
Trinacria_ITA
Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Tutto ciò che riguarda le unità di misura e il loro significato, ovviamente vale in generale.

In ADSL invece non si applica l'UPBO (che io sappia e/o ricordi). Il motivo per cui non viene applicato (anche se ai suoi tempi se ne studiò il possibile uso) è che l'US in ADSL è tutto compreso tra 25 kHz e 138 kHz, frequenze alle quali l'attenuazione del cavo e la sua diafonia sono piuttosto basse, e dunque l'effetto della differenza delle distanze dei diversi modem è stato considerato poco significativo.

La potenza US trasmessa da un ADSL è di +12.5 dBm.
grazie gentilissimo e preparatissimo infatti io ho:

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 10,3 / 25,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 19,6

sono un po' distante dalla centrale

appena mi attivano la fibra( il 187 mi ha appena detto 15 giorni circa, speriamo)

dovrei migliorare di molto ho l'armadio a meno di 200m,

poi chiederò di illuminarmi sui valori riscontrati

buona domenica
Old 31-01-2016, 10:42   #56626
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Arduino89 Guarda i messaggi
Info serale

Sto facendo il passaggio da infostrada dal 21 c.m. (che mi ha pure chiamato per restare con loro).
Volevo sapere, di solito dopo quando ti contatta il tecnico per attivare la linea ?
A me dal 12 chiamato venerdi e fissato a martedi 2/2. Ma credo sia davvero random, a me infostrada per la retentiin ha chiamato dopo 2 giorni dalla richiesta, il 14.
Old 31-01-2016, 10:45   #56627
Trinacria_ITA
Member

Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
A me dal 12 chiamato venerdi e fissato a martedi 2/2. Ma credo sia davvero random, a me infostrada per la retentiin ha chiamato dopo 2 giorni dalla richiesta, il 14.

allora miei 15 giorni sono pura utopia

a me basta essere migrato entro febbraio
Old 31-01-2016, 10:59   #56628
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
grazie gentilissimo e preparatissimo infatti io ho:

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 10,3 / 25,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 19,6

sono un po' distante dalla centrale

appena mi attivano la fibra( il 187 mi ha appena detto 15 giorni circa, speriamo)

dovrei migliorare di molto ho l'armadio a meno di 200m,

poi chiederò di illuminarmi sui valori riscontrati

buona domenica
Anche se non è possibile dalla attenuazione risalire con precisione alla distanza, perché sono in uso molti tipi di cavi diversi, con attenuazioni al metro diverse, direi che la tua attuale distanza dalla centrale potrebbe andare da un minimo di 1000m a un massimo di 1700m (secondo i miei modelli di cavo più attenuante e meno attenuante). Già solo ridurre la distanza ai 200m che ti separano dall'armadio rappresenterà un grande vantaggio, certamente.

Buona domenica a te.
Old 31-01-2016, 11:13   #56629
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

allora miei 15 giorni sono pura utopia

a me basta essere migrato entro febbraio
Beh 15 forse no, ma per ora a me sarebbero 20 giorni spaccati...
Old 31-01-2016, 12:29   #56630
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
eeeeee successo di nuovo ,senza linea ieri dalle 9 ale 16.Gli mando un reclamo,a loro ma anche a agcom,non e possibile questa cosa che va avanti da messsiiii.Domanda,esiste un modulo o gli mando a ''quel paese ''(scherzo ovvio) con reclamo semplice a mano?

Ultima modifica di Dark_Water : 31-01-2016 alle 12:31.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 12:58   #56631
MrMoJoRiSiN
Member

L'Avatar di MrMoJoRiSiN

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
eeeeee successo di nuovo ,senza linea ieri dalle 9 ale 16.Gli mando un reclamo,a loro ma anche a agcom,non e possibile questa cosa che va avanti da messsiiii.Domanda,esiste un modulo o gli mando a ''quel paese ''(scherzo ovvio) con reclamo semplice a mano?

Il reclamo via fax ha tempi un po più lunghi.. Ma puoi anche esporlo ad un operatore 187 che lo scriverà direttamente nel sistema e sarà evaso più celermente..
Almeno per me è andata così.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giovanni Trapattoni
MrMoJoRiSiN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 13:03   #56632
MrMoJoRiSiN
Member

L'Avatar di MrMoJoRiSiN

[VDSL] TIM FTTC

Attivata qualche ora fa.. È buona?

Domanda stupida.. Noto che la portante massima sta aumentando rispetto ai primi istanti, ma la velocità di ricezione rimane sempre uguale (almeno per ora).
È un settaggio fatto da Telecom o potrebbe aumentare anche quella?

Giovanni Trapattoni
Old 31-01-2016, 13:07   #56633
Arduino89
Member

Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Una cosa che mi piaceva di infostrada, quando feci migrazione, e chiamando il 155 ti informava la voce registrata la data di attivazione(e in quella data mi migrarono)...qua mi pare un pochino più al caso...se fossero 20 giorni complessivi ci metterei la firma cmq.
Arduino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 13:44   #56634
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da MrMoJoRiSiN Guarda i messaggi

Attivata qualche ora fa.. È buona?

Domanda stupida.. Noto che la portante massima sta aumentando rispetto ai primi istanti, ma la velocità di ricezione rimane sempre uguale (almeno per ora).
È un settaggio fatto da Telecom o potrebbe aumentare anche quella?

Se riavvii il modem vedrai che aumenta
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 13:46   #56635
MrMoJoRiSiN
Member

L'Avatar di MrMoJoRiSiN

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se riavvii il modem vedrai che aumenta
boh..
volevo riavviarlo dalla sua pagina di configurazione.. e mi sono accorto che la portante da oltre i 91 a cui era arrivata, si è rimessa come all'inizio.. 86

forse ha bisogno di qualche giorno di assestamento

Giovanni Trapattoni
Old 31-01-2016, 14:02   #56636
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da MrMoJoRiSiN Guarda i messaggi
boh..
volevo riavviarlo dalla sua pagina di configurazione.. e mi sono accorto che la portante da oltre i 91 a cui era arrivata, si è rimessa come all'inizio.. 86

forse ha bisogno di qualche giorno di assestamento
In realtà non si deve assestare nulla. È un cavo non un tubo in pressione
Evidentemente ci sarà qualche disturbante che varia (di poco) i valori massimi ottenibili.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 14:15   #56637
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da c3n2o Guarda i messaggi

Ho quattro cavi collegati tutti con il nastro nero da elettricista (non ho vista se saldati o cosa) in cima alla parete. Quindi da quello che ho letto su queste pagine avrei un impianto a stella sopra la porta d'ingresso.

Da quello che ho letto mi pare di aver capito che l'impianto migliore è quello in cui il cavo che arriuva dall'esterno vada direttamente nel modem.. giusto?

Grazie
Stacca assolutamente tutte le diramazioni e lascia solo il filo che va alla presa principale. Controlla che in quella presa non siano presenti fusibili o condensatori e che quella stessa presa non abbia altre derivazioni.

Quote:
Originariamente inviato da parabolica1 Guarda i messaggi

Dunque: mi aiutate a capire i valori dell'immagine (presi direttamente dal Technicolor "baffo rosso" di mamma Telecom)?
Quelli che più mi interessano sono quelli tra le quadre rosse.

Nel caso riusciste ad aiutarmi vi ringrazio davvero.
Nessun disturbo! Allora vedo di spiegarti in modo semplice:

-l'SNR è il signal to noise ratio (margin), cioè il margine che il segnale ha sul rumore. Se è alto hai una linea stabile, quando si abbassa sotto un certo valore (circa 6db) il modem abbassa la portante per riuscire a mantenere una certa stabilità.

Quando c'erano i profili 30/3 o 50/10 tutti avevano un SNR maggiore di 6db, adesso col profilo 100/20 quasi tutti sono al valore minimo in quanto si è spremuto il massimo che si poteva dalle varie linee.

In generale se vuoi aumentare la portante, l'SNR diminuisce per forza di cose.

-L'attenuazione è il parametro che indica quanto il segnale viene attenuato per via dell'impedenza del mezzo trasmissivo (cavo + giunzioni).
È un valore fisso, dipende dalla lunghezza del cavo, dallo spessore e da altri fattori, non si può cambiare in quanto dipende dalla distanza casa/armadio.

E qui arriviamo alle note dolenti in quanto tu hai un'attenuazione pazzescamente alta e anche molto molto strana, visto che hai attenuazione in up che è circa il doppio di quella in down, mentre dovrebbe essere il contrario!!

Controlla tutto l'impianto casalingo, se non risolvi chiama il supporto tecnico.
Mi sembra strano che il tecnico abbia attivato una linea del genere senza porsi qualche domanda.

-La potenza in tx/rx è semplicemente quanta potenza spara l'onu e quanta ne spara il tuo modem, non è un valore molto importante per i nostri fini.

-FEC o CRC sono errori che si realizzano sulla tua linea, tu li hai altissimi, in linea con la situazione problematica che la tua attenuazione denuncia.

Diciamo che i FEC è normale che siano tanti, ma in una buona linea i CRC devono essere praticamente assenti.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 15:42   #56638
alexmadda
Junior Member

L'Avatar di alexmadda

Iscritto dal: Mar 2013
Buona Domenica agli amici del Forum!

Ho bisogno,cortesemente, di una vostra info: mi hanno oggi attivato l'opzione SMART MOBILE sulla mia sim. Solo che invece di 2gb sono 1gb (così è indicato nell'sms di conferma di attivazione e nell'app MyTim).

Ho chiamato il 187 e il gentilissimo operatore mi conferma che sono 2gb nonostante ne visualizzo solo 1, poichè questo gb in piu' è in omaggio e, per precisa scelta della TIM (anche da parte sua discutibile ), se ne visualizza solo 1.

Che voi sappiate, è vera questa cosa, oppure in effetti mi hanno impostato male l'opzione e devo richiamare per far correggere la cosa?!?!

Grazie per il vostro interesse
alexmadda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 15:57   #56639
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da alexmadda Guarda i messaggi
Buona Domenica agli amici del Forum!

Ho bisogno,cortesemente, di una vostra info: mi hanno oggi attivato l'opzione SMART MOBILE sulla mia sim. Solo che invece di 2gb sono 1gb (così è indicato nell'sms di conferma di attivazione e nell'app MyTim).

Ho chiamato il 187 e il gentilissimo operatore mi conferma che sono 2gb nonostante ne visualizzo solo 1, poichè questo gb in piu' è in omaggio e, per precisa scelta della TIM (anche da parte sua discutibile ), se ne visualizza solo 1.

Che voi sappiate, è vera questa cosa, oppure in effetti mi hanno impostato male l'opzione e devo richiamare per far correggere la cosa?!?!

Grazie per il vostro interesse
è vera in parte... l'offerta prevede 1 gb ma se tu guardi sul tuo cell con l app mytim mobile vedrai che alla voce bonus e offerte troverai scritto smart e sotto un altra vop
ce con scritto 1 gb extra x smart... quindi sono 2 gb separati... a me sul cell segna cosi... oltre a un opzione international x smart in caso tu vai all'estero hai una tariffa agevolata... controlla se hai la voce 1 gb extra x smart... ti dovrebbe arrivare un sms di conferma anche x quella come è accaduto a me oggi... a distanza di un pò di tempo dal primo dove avvisava del passaggio all opzione smart mobile.... se non ti appaiono queste due opzioni nell app sul cell chiama e controlla... piuttosto qualcuno sa perchè mi dice opzione attiva dal 31/01/16 e rinnovata fino al 31/01/16? che l'opzione si rinnova ogni primo del mese???
Old 31-01-2016, 16:02   #56640
alexmadda
Junior Member

L'Avatar di alexmadda

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
è vera in parte... l'offerta prevede 1 gb ma se tu guardi sul tuo cell con l app mytim mobile vedrai che alla voce bonus e offerte troverai scritto smart e sotto un altra vop
ce con scritto 1 gb extra x smart... quindi sono 2 gb separati... a me sul cell segna cosi... oltre a un opzione international x smart in caso tu vai all'estero hai una tariffa agevolata... controlla se hai la voce 1 gb extra x smart... ti dovrebbe arrivare un sms di conferma anche x quella come è accaduto a me oggi... a distanza di un pò di tempo dal primo dove avvisava del passaggio all opzione smart mobile.... se non ti appaiono queste due opzioni nell app sul cell chiama e controlla... piuttosto qualcuno sa perchè mi dice opzione attiva dal 31/01/16 e rinnovata fino al 31/01/16? che l'opzione si rinnova ogni primo del mese???
Ti ringrazio. La voce dell'extra non è ancora presente,ma come nel tuo caso,magari mi arriverà successivamente il messaggio di attivazione, considerato che la smart MOBILE mi è stata attivata "solo" un'ora fa
Riguardo alla voce di attivazione, è scritto anche a me così (dal 31 al 31).
alexmadda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
MacBook Neo è uno shock per l'ind...
Offerte di Primavera: Amazon Seconda Man...
Offerte di Primavera Amazon: rete pi&ugr...
Offerte di Primavera Amazon: la smarthom...
Intel ha creato Heracles, un chip che ca...
Apple e offerte di primavera: giù...
Quake III Arena torna in 4K path-traced:...
La GPU di Apple M5 Max sfida RTX 5080 e ...
Samsung Galaxy S26, preordini record neg...
iPhone 17e è appena arrivato ma A...
La condivisione di libri pirata via torr...
Crimson Desert: rivelate tutte le modali...
I robot super scontati sono 5, già bests...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian