Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2016, 13:46   #56101
erpomata
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Piuttosto sono blu.
Le vedi se selezioni il testo.
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 13:47   #56102
DMattX
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Qualche insider potrebbe dirmi la posizione di un armadio che non riesco a trovare fisicamente da nessuna parte?
Old 25-01-2016, 13:50   #56103
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Snork Guarda i messaggi
up

Stamattina mi ha chiamato il tecnico per dirmi che, dopo essersi informato, non possono attivare VDSL con DL inferiore a 31 megabit/s (ha parlato anche di distanza dall'armadio di massimo 750/800 metri...) e che quindi domattina proverà a "spostarmi" su un altro cavo che mi collega all'armadio ma, se continuo ad allinearmi a 18/1, dovrò rimanere con la mia bellissima ADSL2+ a 2.5/0.3 .
Domani, quando verrà a fare tutte le prove, avrei un qualche vantaggio a chiedergli di provare a staccare il cavo che dalla presa principale va al teleallarme e relativo filtro? O gli faccio perdere tempo e mi conviene rinunciare direttamente?
Potresti spiegare meglio come è messo il teleallarme sull'impianto di casa?
Al 99% è quello il problema, tu non hai informato il tecnico di questo?

Se tu hai un teleallarme avrebbero dovuto chiedertelo perchè in questo caso la richiesta va in KO tecnico da quello che so!

In ogni caso in VDSL il doppino deve arrivare da fuori e collegarsi subito e SOLTANTO al modem, poi tutti gli apparecchi telefonici come anche il teleallarme vanno collegati alle porte LINE del modem o col dect, se tu hai l'impianto come penso io il disastro lo crea il teleallarme, visto anche che hai parlato di filtri e questa è assolutamente una cosa disastrosa per una buona connessione VDSL.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 13:59   #56104
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da jans Guarda i messaggi
Capisco che non perdi occasione per scatenare il tuo rancore. La qual cosa mi riguarda poco e per questo non ritengo opportuno darti ulteriore credito rispondendo alle frasi che esprimi. Divertiti e provaci sul serio a farlo.
Praticamente tu arrivi qua, ci racconti che non ne sai molto, ma che tu ne sai comunque a prescindere più di tutti e chi sta qua ne sa meno di te.
Dici a chiunque ti risponda diversamente da come vuoi, come si permetta a dare dei numeri precisissimi come i valori di portante, diversi da quel 110 sparato a muzzo dal tecnico con cui hai parlato e poi te ne vai rispondendo in maniera dura a chiunque. Ti chiedo quindi: ma che ci vieni a fare su un forum se non vuoi ascoltare nessuno?
(Forse solo per chiedere agli insider quando ti desaturano l'ONU in rete rigida? Mi sa di si).
Io ti ammetto facilmente che sono uno di quelli che era stato ingannato sulla velocità max teorica della 50/10 in rete rigida (a causa anche di svariate fonti teoriche presenti in rete). Ma francamente venire qui a dire che chiunque dica qualcosa diversa da come te l'hanno raccontata equivalga a dire fandonie, bha...
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 14:01   #56105
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da erpomata Guarda i messaggi
Ora va così in ordine di esecuzione

Telecom

Unidata

Wind

H3G

Stamattina ho riavviato il modem prima stava così con server Telecom:

L'indirizzo Ip del modem è: 87.18.234.XXX
Allora secondo il mio modesto parere è un problema di routing saturo, però dovresti chiedere qui c'è un insider tim molto bravo ma ora non ricordo come si chiami, chiedi e vedrai che ti aiuta se può!
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 14:03   #56106
erpomata
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Per questo ho messo tutti i test.
Spero che qualche insider mi aiuti.

Stasera se riesco rifaccio il test.

Grazie
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 14:14   #56107
Snork
Member

L'Avatar di Snork

Iscritto dal: Jun 2008
*

Ultima modifica di Snork : 21-05-2019 alle 11:59.
Snork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 14:22   #56108
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da jans Guarda i messaggi
Fai del moralismo fuori luogo. Più di una volta ho letto e riletto toni che definire da comari è usare un eufemismo. Ho la sensazione che all'infuori di alcuni, la maggior parte qui si arrampica su congetture non verificabili.
...
Guardatevi e rileggetevi quando scrivete le cose e badate al fatto che le vostre opinioni non lasciano margine di dubbio. Poi vi scandalizzate se si usano dei toni tali e quali uguali a quelli che io rileggo da ogni parte. Fate il favore su.... Per quanto riguarda il resto, io ammetto di essere ignorante in materia, alcuni lo sono tale e quale lo sono io e fors'anche peggio, ma, chissà perchè, si danno arie da tecnocrati e blaterano frasi da incorniciare per la loro approssimazione e assurdità. E giungendo al profilo 8b, se tu o altri rileggeste meglio invece di dare sentenze inutili, io ho detto che non è assolutamente vero che più di 50/10 non può dare e questo lo ripeto con sicurezza e sono pronto a fare ammenda nel qual caso non si verifichi. Non ho asserito altro. Del resto parleranno i fatti. Non appena avrò i valori della mia connessione ve li dirò (ovviamente sono su rigida) e allora forse qualche tono verrà ridimensionato. Chissà, forse il mio. Ma, se loro permettono, gradirei che a dirlo siano i fatti non voi.
Per farla semplice sul fatto che il profilo 8b può andare oltre 50/10 avevi ed hai ragione.
Sul resto che hai detto, a causa di quello che tu stesso hai chiamato "ignoranza" (ignoranza tecnica su certi argomenti, non ti sto dando dell'ignorante come offesa sia ben chiaro) hai detto cose non vere.
Che nessuna esperienza in campo (tua o di altri) cambierà mai

E limitandosi agli argomenti delle ultime ore (non so per il passato a cui ti riferisci) non sono congetture non verificabili.

E' verificabile che dalla porta non esce 110Mb di portante (di ottenibile ovviamente è possibile, anzi può essere anche superiore a 122Mb ai più fortunati).

E' verificabile dai dati tecnci del profilo 17a in Plan998 che il limite teorico è vicino ai 145/108 e che Tim ci sta dando (soprattutto in upload) meno del max possibile.

E' verificabile dai dati tecnci del profilo 8b in Plan998 che a 100Mb non si può andare (che non vuol dire andare a 50Mb), per poco ma non ci si arriva.
E' lo stesso caso di un'auto con velocità max di 190Km/h al tachimetro, a cui tu non puoi dire "ma come non ci arriva a 200km/h, ma chi vi dà certe certezze. Certo che ci arriva dipende chi la guida".
Si può discutere di quanto 190 sia vicino a 200 e come si possa definire comunque quell'auto da circa 200km/h, ma resta il fatto che i 200 davvero non li fa e non li farà mai. Tantomeno se poi si intendevano i 200km/h effettivi e quindi 215Km/h al tachimetro (alias 108Mbps di portante per dare 100Mb, in realtà poco di più, effettivi).

PS
Se l'esperienza sul campo tua ti facesse invece scoprire che il tuo max sarà di 50/10, avresti comunque ragione.
In quanto se avvenisse quello ti avrebbe semplicemente limitato il provider applicando un profilo commerciale 50/10 alla linea, ma ciò non renderebbe falso il dire che il 8b può andare oltre 50/10 (nel tuo caso dovrebbe andare a quasi 80 se la stima di ottenibile si tramutasse in realtà).

Ultima modifica di Yrbaf : 25-01-2016 alle 14:32.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 14:46   #56109
diaretto
Senior Member

Quote:
Grazie .
L'allarme è collegato direttamente al cavo del telefono, praticamente è una diramazione del cavo stesso (sono abbastanza sicuro che la diramazione parta dalla presa principale) che finisce poi direttamente nel "filtro ADSL" della centralina dell'antifurto.
Il tecnico è stato informato, ma nel fare le prove si è limitato a staccare il telefono/filtro dalla presa principale (lasciando quindi collegato l'antifurto+relativo filtro), attaccare il suo "modem portatile", informarci che con il VOIP c'è il rischio che le chiamate dell'antifurto non partano e che la portante negoziata era di appena 18/1.
Ma sei sicuro che il teleallarme non sia su un doppino, ergo su un numero telefonico, diverso da quello della linea dati/voce?

Perchè se cosi non fosse mi sembrerebbe molto strana la cosa, oltretutto devono chiederti del teleallarme (per esempio a me l'hanno chiesto) perchè altrimenti la richiesta dovrebbe andare in KO tecnico, proprio per il discorso che ti ha detto il tecnico della responsabilità sull'antifurto.

In ogni caso devi assolutamente STACCARE il ramo di impianto che va al teleallarme e vedere quanto prendi cosi, perchè è cosi che va fatto l'impianto in VDSL, modem sulla prima presa senza niente altro collegato e tutti gli apparecchi che vogliono il telefono (come anche il teleallarme) sulle prese LINE 1 e 2 del modem, completamente scollegate dalla parte di impianto relativa ai dati. In VDSL non è più come in ADSL dove l'impianto può essere "sdoppiato" con l'utilizzo di filtri!

P.S. Sei quasi ad 1km dall'armadio o dalla centrale? Oltretutto sai per caso se sei in rete rigida o no?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 25-01-2016 alle 14:51.
Old 25-01-2016, 15:03   #56110
woody4165
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
Quote:
Grazie .
L'allarme è collegato direttamente al cavo del telefono, praticamente è una diramazione del cavo stesso (sono abbastanza sicuro che la diramazione parta dalla presa principale) che finisce poi direttamente nel "filtro ADSL" della centralina dell'antifurto.
Il tecnico è stato informato, ma nel fare le prove si è limitato a staccare il telefono/filtro dalla presa principale (lasciando quindi collegato l'antifurto+relativo filtro), attaccare il suo "modem portatile", informarci che con il VOIP c'è il rischio che le chiamate dell'antifurto non partano e che la portante negoziata era di appena 18/1.
Ed infatti le chiamate dell'allarme non partiranno mai, visto che la linea non è più RTG (tradizionale voce), ma VOIP.
Per cui devi staccare il ramo che va verso l'allarme, se parte dal doppino che va alla presa principale.
Il doppino che arriva all'allarme deve partire da dietro il modem porta Fon 1 (o 2).
woody4165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 15:18   #56111
Snork
Member

L'Avatar di Snork

*

Old 25-01-2016, 15:24   #56112
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
In VDSL non è più come in ADSL dove l'impianto può essere "sdoppiato" con l'utilizzo di filtri!
Questo non è vero.

La vdsl può essere esattamente come l'adsl (con al più la fonia, per scelta commerciale e non altro, che parte dal modem).

Poi sicuramente è una soluzione più o meno peggiorativa per la velocità max (per chi ha il profilo 100Mb, con il 50 ed il 30 probabilmente non cambia quasi nulla) ma si può tenere l'impianto "sdoppiato" come in adsl.

Ultima modifica di Yrbaf : 25-01-2016 alle 15:28.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 15:30   #56113
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Questo non è vero.

La vdsl può essere esattamente come l'adsl (con al più la fonia, per scelta commerciale e non altro, che parte dal modem).

Poi sicuramente è una soluziona più o meno peggiorativa per la velocità max (per chi ha il profilo 100Mb, con il 50 ed il 30 probabilmente non cambia quasi nulla) ma si può tenere l'impianto "sdoppiato" come in adsl.
Beh dal punto di vista strettamente tecnico hai ragione!

Semplicemente con un aggancio di 18/1 ho parlato dell'impianto nel modo più "puro" e scevro possibile cosi da togliere qualsiasi variabile o concausa.

Poi perdonatemi ma da vero nerd io sono per la migliore soluzione sempre, cose pasticciate che però vanno comunque non sono il mio stile
Old 25-01-2016, 15:33   #56114
Snork
Member

L'Avatar di Snork

*

Old 25-01-2016, 15:37   #56115
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Durante la fase di attivazione dalla migrazione da Infostrada a Tim Smart Fibra c'era in offerta ad 1 Euro il decoder per Tim Vision
Mi era stato detto che non avendo l'accesso a MyTim potevo fare l'odine tramite fax e inviando il numero di scontrino e carta di identita e codice fiscale lo avrei ricevuto non appena attivata la line.
Purtroppo il 187 è un terno al lotto, rispondono cal center e dicono che segnaleranno la cosa e che sarò ricontattato. Speranza vana.
Questo non avviene e pertanto se posso apprfittare degli angeli insader di TIM qui presenti, vorrei sapere se potete fare in modo che mi venga inviato, grazie

Ultima modifica di terlino : 25-01-2016 alle 15:40.
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 15:40   #56116
diaretto
Senior Member

Quote:
Grazie
Il piano "finale" era quello cioè collegare l'allarme alla corretta porta del modem. Il problema è che il tecnico aveva in programma di arrivare, attaccare nuovamente il suo modem alla presa, confermare i 18/1 ed annullare il passaggio alla VDSL.
Domattina gli chiederò di controllare la portante dopo aver staccato il ramo che va verso l'allarme.
Altra cosa, il problema da lui accennatomi circa il VOIP è che "può capitare che 3 chiamate su 10" dell'allarme non partano anche se questo viene connesso al modem e non vi è alcuna interruzione dell'energia elettrica. Ma in realtà è un non-problema visto che pur di liberarmi di questa ADSL son disposto a far montare un modulo GSM in caso di incompatibilità tra allarme e modem/VOIP.
Si bravo prima prova da dire al tecnico.
Te ne consiglio altre due:

-Prova un cambio coppia come detto anche dal tecnico
-Prova a dirgli di controllare da tua porta sulla onu se per qualche sfiga fosse guasta

Tutto questo ovviamente da effettuare con l'impianto completamente staccato e solo il modem connesso.
Old 25-01-2016, 16:00   #56117
Snork
Member

L'Avatar di Snork

*

Old 25-01-2016, 16:08   #56118
AB_Daryl
Senior Member

L'Avatar di AB_Daryl

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da AB_Daryl Guarda i messaggi
Salve,
avrei una domanda da porvi.
Abito in una zona completamente coperta dalla fibra di telecom, fastweb e vodafone. Purtroppo il mio palazzo di recente costruzione ( 2013 ) è collegato in rigida alla centrale ( circa 1 km di distanza ) e quindi al momento ho solo un adsl 20 mb con fastweb.
Da un pò di giorni il mio civico risulta disponibile sul sito telecom come copertura per la fibra 100 mb ( mentre vodafone mi da disponibile solo la 30 mb fibra ).
Considerando che nella chiostrina del palazzo ci sono ancora i numeri di riferimento della centrale e non del cabinet, è possibile che si tratti di fibra da centrale? O telecom attiva la fibra solo se disponibile da cabinet?

Grazie in anticipo per le risposte.
up
AB_Daryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 16:10   #56119
diaretto
Senior Member

EDIT: doppio!

Ultima modifica di diaretto : 25-01-2016 alle 16:13.
Old 25-01-2016, 16:12   #56120
diaretto
Senior Member

Quote:
Ancora grazie mille, sei stato gentilissimo (dopo la telefonata del tecnico stamattina stavo già preparandomi psicologicamente all'oblio digitale, ora invece ho qualche speranza ).
Figurati! Ti consiglio anche di aprire la scatola TIM sopra la tua porta d'ingresso e staccare dall'impianto tutti i rami, anche se morti, che non vanno alla presa principale dove si collega il modem, oltre ovviamente al discorso teleallarme. Anche nella presa dove si collega il modem controlla che non ci siano fusibili o condensatori.

Magari un ramo "morto" di impianto fa poco brodo di solito in VDSL, però nel tuo caso tutto può essere determinante!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian