Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2016, 22:06   #54381
fileks86
Member

Iscritto dal: Dec 2015
qualcuno sa dirmi come si fa ad avere conferma se si è coperti da smart fibra? sul sito tim verificando la copertura persino con numeri di telefono di città gia coperte, mi continua a dare solo 20 e 7 Mbps..
fileks86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 22:39   #54382
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da fileks86 Guarda i messaggi
qualcuno sa dirmi come si fa ad avere conferma se si è coperti da smart fibra? sul sito tim verificando la copertura persino con numeri di telefono di città gia coperte, mi continua a dare solo 20 e 7 Mbps..
1) verifica su LIDO e questo di da la copertura tecnica
1b) verifica dagli excel il tuo cabinet
2) verifica poi la vendibilita' commerciale sul sito tim (mi pare che non ci si se ti da solo adsl)
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 22:45   #54383
So good
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Avevo appuntamento oggi ed è arrivato un gentilissimo tecnico compaesano che mi ha attivato, purtroppo però mi hanno messo un profilo a 50/10 cortesemente uno di nostri beneamati tecnici può mettermi il profilo 100/20?
Quote:
Originariamente inviato da zanarduz Guarda i messaggi
Contratto sottoscritto online il 9/12 (100mbit inclusa nell'offerta), attivazione effettuata l'8/01... però a 50mbit

Chiamato il 187 3 volte dicono che richiameranno (sul quando sono vaghi a dir poco)
Chiamato il 1949 dicono che la linea è 50mbit e non si può fare nulla se non contattare il 187.

Mio padre vuole mandare il recesso domani stesso. Alternative?
Anche io sono stato attivato in questi giorni (8/01/16) con Tim Smart Fibra, ma a 50/10 nonostante il contratto prevedesse il profilo 100/20.
Ho scritto su Twitter a Tim4ULuca e in 48 esatte ha effettuato l'upgrade. Avevo scritto la mia esperienza proprio ieri:

Quote:
Originariamente inviato da So good Guarda i messaggi
Attivata due giorni fa Smart Fibra, ma con profilo castrato a 50/10 per il noto problema commerciale/tecnico.
Ho scritto subito a Tim4ULuca su Twitter e oggi, di domenica, in 48h mi hanno aggiornato correttamente il profilo a 100/20.
So good è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 23:11   #54384
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ho chiamato il 187 per avere conferme sulla venuta del tecnico, programmata per giovedì pomeriggio, gli risulterebbe confermato, ma in realtà mi han pure detto che dovrebbe arrivarmi la sera prima o il mattino un sms che conferma o rinvia l'appuntamento.

E che loro non è detto che vedano il cambiamento, se l'appuntamento salta, fino al giorno dopo, quindi è inutile chiamarli anche la sera prima o il giorno stesso ( però il primo appuntamento saltato sia il punto tim che il 187 me lo confermarono nonostante l'sms che lo rimandava e mi fecero prendere il pomeriggio libero ad aspettare un tecnico che non sarebbe mai comparso ).

Quindi siamo nelle mani del caso???

E se non mi arriva nessun sms, né di conferma né di rinvio? Si sta a casa ad aspettare pregando Manitù?

La situazione mi pare assai più precaria di quel che pensassi, come è possibile che chi vuole attivare dei nuovi servizi debba sorbirsi una procedura così cervellotica e malfunzionante?????
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 23:24   #54385
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Spesso i tecnici comunicano che sono venuti ma scrivono che l'utente non era a casa e quindi si paranoia il sedere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 00:56   #54386
Yrbaf
Senior Member

E quelli che devono andare solo all'armadio (es. alcune attivazioni Tiscali) cosa scrivono ?
Che l'armadio non si è fatto trovare quando sono passati ?
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 01:21   #54387
fileks86
Member

scusate ma che significa che chi ha gli armadi attivati per la vdsl, se in zona attivano vari contratti diminuisce la portante? sto leggendo ad occhio un po' il thread ma non riesco a capirne il perché? cioè anni fa quando ancora sognavamo che coprissero tutta italia con questi armadi chiamati testa rossa o cappuccio rosso, sperando migliorassero le velocità medie o ci portassero grosse velocità, di questo problema non se ne parlava. come stanno veramente le cose? no perché per chi ancora o non è attivabile o non è coperto la cosa spaventa non poco, credo pure a chi gia ha fatto il il contratto, mettiamo che nel corso dei mesi la portante cala di brutto?
fileks86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 01:42   #54388
Yrbaf
Senior Member

Significa che le vdsl si disturbano a vicenda quando scorrono su cavi paralleli e vicini tra loro.

Quindi quando qualche tuo vicino attiverà la linea danneggierà la tua linea che perderà velocità.
Un altro vicino ancora ed altro danno, e così via però il danno maggiore lo fanno i primi (ed il primo in assoluto), perché poi man mano che si aggiunge gente l'effetto devastante è sempre minore, ed una sola persona in più ad un certo punto non è più tanto rilevante (se non è tra le prime) e magari per fare lo stesso danno che una volta bastava una persona in più ora ce ne vogliono 10 in più.

E non contano le persone attive sull'armadio, ma conta solo la gente con i cavi paralleli ai tuoi, per quello si parla di vicini (anche se potresti benissimo avere vicini che stanno su tratte di cavo diverse e che non ti danneggiano).

Si quindi potresti partire per primo (alias non avere dei compagni di cavo con la vdsl) e magari vedere tutti i 100Mb (108Mb per la precisione) perché sei abbstanza vicino all'armadio e poi magari a distanza di un anno ritrovarti a 60Mb se sei particolarmente sfortunato e tanta gente compagna di cavo fa la vdsl dalle tue parti.
Di certo, nei casi reali, non scendi a 10Mb di portante (se partivi dal max)

Cosa fare in quel caso ?
Nulla!

Devi attendere:
  • O l'implementazione del vectoring che annulla o almeno minimizza il fenomeno
  • O l'arrivo della FTTH/FTTB
  • O assoldare un killer per far fuori gli utilizzatori di vdsl della tua zona

Al limite puoi provare a chiedere un cambio coppia (se te lo fanno e di certo non lo fanno se da 100Mb sei sceso a 70Mb) per cercare di trovarne uno più lontano (dagli altri cavi dello stesso multicoppia) e meno disturbato (ovviamente NON disturbato è impossibile).

Ultima modifica di Yrbaf : 12-01-2016 alle 01:46.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 02:04   #54389
Bigbey
Senior Member

Salve gente,

Sarei molto interessato alla tim smart fibra e andando sul sito kqi mi dà cabina per la fibra attiva;

Sul sito "lido" mettendo il numero di telefono mi dà sia la 100 che la 50 mega semaforo verde;

Sul sito tim a verifica copertura mi dice: il tuo indirizzo è coperto da fibra;

Chiamando a 2 operatori diversi 187 mi hanno confermato la copertura fibra;

Ultimo ma forse più importante, fogli excel di telecom aggiornati al 22 dicembre hanno come data di attivazione le cabine della mia zona febbraio 2016 (fra cui anche quella dello screen sotto).

Volevo quindi chiedere, chi ha ragione ? Sarebbe un vero peccato non usufruire dell'offerta per pochi giorni (visto che è stata prorogata fino a fine gennaio)...

Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 04:27   #54390
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Hai ragione, dimenticavo. Le potenze trasmesse dagli US sono limitate via via sempre più, quanto più vicino sei al cabinet. Il meccanismo si chiama UPBO è serve a pareggiare (all'incirca) le potenze dei modem (che sono a distanze diverse dall'armadio), in modo che arrivino più o meno tutte uguali. Ciò serve a limitare il disturbo di diafonia in US. Senza questo meccanismo i modem vicini all'armadio produrrebbero un danno enorme agli US dei modem distanti dall'armadio poiché questi ultimi arrivano molto attenuati.

Qualche post fa ho allegato un grafico di come sono le bande DS e quelle US al variare di DPBO e UPBO. Eccolo.

P.S. Quelle due bande si chiamano US1 e US2. Il profilo 8b ha una bandina prima del DS1 (tra i 25 e i 138kHz), disabilitata nel 17a, e che si chiama US0.
Ma guardando il grafico bitloading di kbios ti sembra che il DPBO sia attivo?

Tempo fa ne discutemmo un pò sul forum e cristoff dette 3 possibilità, tra cui anche quella che potesse non essere attivo\tarato regolarmente: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=46399

Te come la vedi?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 06:45   #54391
mbonati
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Scusate l'OT, ma c'è una cosa, specie in questo thread tutto incentrato sulle velocità massime ottenibili in rete, che mi fa *beep* non poco.
Quando postate un'immagine ridimensionatela! A livello di pixel, riducendo così anche il suo peso informatico, permettendo a tutti di andare più veloci nel download delle pagine, anche con un 56K!
Ma cosa mi posso aspettare, ormai neanche i webdesigner si affannano più a ottimizzare le immagini... Però, oh sì, vogliamo tutti la 300/30!
mbonati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 06:49   #54392
erpomata
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao a tutti, finalemnte sono in fibra anche io.
Purtroppo però i test di velocità non è che vadano benissimo:

Che posso fare?
Immagini allegate
File Type: png Schermata del 2016-01-12 07%3A38%3A59.png (24.3 KB, 79 visite)
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 06:49   #54393
erpomata
Senior Member

Allego anche le statistiche del modem (non mi fa aggiungere più di un file per messaggio)

Schermata del 2016-01-12 07:44:06.jpg
Old 12-01-2016, 07:28   #54394
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Il test lo hai fatto con il cavo o con il Wi-Fi??
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 07:29   #54395
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da erpomata Guarda i messaggi
Allego anche le statistiche del modem (non mi fa aggiungere più di un file per messaggio)

Allegato 90440
Hai provato il test collegato via cavo ethernet? Perche il test dovrebbe andare oltre i 70...prova a farlo sul server telecom italia di milano o roma.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 07:30   #54396
baron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Quindi siamo nelle mani del caso???

E se non mi arriva nessun sms, né di conferma né di rinvio? Si sta a casa ad aspettare pregando Manitù?
Esatto, è proprio cosi, ormai è una cosa appurata e certa.
Old 12-01-2016, 07:54   #54397
erpomata
Senior Member

@baron e @Kenchan si il test l'ho fatto solo con cavo ethernet la wifi è proprio spenta.
Ho usato i server che trova in automatico. Stasera proverò a cercare i server TIM di Roma e Milano

Inoltre prima che qualcuno lo chieda non stavo scaricando/caricando nulla.

In merito a tutti quegli errori FEC E CRC?
Old 12-01-2016, 08:22   #54398
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Da anni monitoro (passatemi il termine raccapricciante) ogni giorno decine di ordinativi (xDSL in generale), dall'emissione all'intervento del tecnico: mediamente gli appuntamenti saltati/rimandati si attestano nell'ordine del 3/4%.
E sul totale delle mia area, ovvero sei regioni, si sale al 5/6%.

Non sono percentuali indifferenti certo, inoltre il mio è esso stesso un campione statistico perfettibile, ma è francamente risibile definire come "appurata e certa" una affermazione basandosi sulle esperienze dei quattro gatti che intervengono in questa discussione (od analoghe, s'intende), e che tipicamente intervengono per lamentare criticità (chi non ha problemi, utilizza la linea e bona lè, di solito), sfalsando la percezione della realtà complessiva.
Finalmente ho conosciuto uno che scrive in Italiano peggio di me.

Grazie
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 08:27   #54399
baron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Da anni monitoro (passatemi il termine raccapricciante) ogni giorno decine di ordinativi (xDSL in generale), dall'emissione all'intervento del tecnico: mediamente gli appuntamenti saltati/rimandati si attestano nell'ordine del 3/4%.
E sul totale delle mia area, ovvero sei regioni, si sale al 5/6%.

Non sono percentuali indifferenti certo, inoltre il mio è esso stesso un campione statistico perfettibile, ma è francamente risibile definire come "appurata e certa" una affermazione basandosi sulle esperienze dei quattro gatti che intervengono in questa discussione (od analoghe, s'intende), e che tipicamente intervengono per lamentare criticità (chi non ha problemi, utilizza la linea e bona lè, di solito), sfalsando la percezione della realtà complessiva.
correggo in parte dicendo che sono stato troppo drastico, ma sai dopo l'esperienza di 3 appuntamenti saltati di cui due senza nessun avvertimento...
Old 12-01-2016, 08:28   #54400
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ma guardando il grafico bitloading di kbios ti sembra che il DPBO sia attivo?

Tempo fa ne discutemmo un pò sul forum e cristoff dette 3 possibilità, tra cui anche quella che potesse non essere attivo\tarato regolarmente: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=46399

Te come la vedi?
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Provo a dare una mia interpretazione (che come sempre potrà essere giusta o sbagliata).
Che io conosca, o che comunque mi vengano in mente ci sono 3 motivi per cui quella linea ha un bit loading così alto nei primi 2,2MHz:
1)errore del calcolo del parametro DPBOmus
2)estrema vicinanza alla centrale
3)totale errore di configurazione dell'ONU e del profilo per cui il DPBO per qualche motivo è rimasto disattivo.

1)Come detto qualche giorno fa se un utente ha una linea davvero molto lunga molte frequenze posso essere riabilitate ad andare a "piena potenza", dipende dal DPBOmus scelto per quel cabinet in fase di progettazione, non è però il caso dell'utente perchè se ho capito bene dista 100mt dal cabinet e 300mt dalla centrale.
2)potrebbe essere questo il caso, perchè alla fine il DPBO adegua la PSD delle VDSL a quella delle ADSL2+ che arrivano da centrale. Se la centrale è molto vicina probabilmente le ADSL2+ arrivano al cabinet ancora "belle potenti", quindi non c'è bisgno di ridurre la potenza poi più di tanto.
3)tutto può essere, ma se così fosse sarebbe davvero grave... povere ADSL2+!!!!
Se vi riferite alla bitloading di kbios a me non sembra che quella DS1 sia particolarmente alta come assegnazione di bit. In fondo si ferma a 12 bit come DS2. Vedo anche un piccolo avvallamento ad una frequenza che sembra proprio un 2100kHz, e quindi direi che il DPBO è attivo.

Se vi stupisce che l'avvallamento a 2100kHz sia così poco profondo, io direi che è l'effetto della limitazione di potenza applicata dalla procedura di water filling, che spiana tutta quella "cresta" della maschera DS1 uguale a quella dell'ADSL2, per limitare la potenza trasmessa ai 14.5 dBm.

Il VDSL2 ha una ATP (Aggregate Total Power) di 14.5 dBm su tutta la banda DS, sino a 17.6MHz. L'ADSL2 raggiunge i +21.5 dBm solo nella banda sino a 2MHz. Dunque il VDSL2 non potra mai avere nella DS1 la stessa "sagomatura" dell'ADSL2, neppure se riuscisse ad assegnare bit solo sotto i 2MHz. Dunque la "sagoma" della DS1 sarà una sovrapposizione di limitazioni di diverse maschere, applicate in quest'ordine:
  • maschera ADSL2
  • DPBO
  • tosatura a 14.5 dBm

Tanto per essere più chiaro ecco un grafico di quanto appena descritto
*(mi spiace per mbonati, ma non mi sembra il caso di ridurre questo grafico, ai fine della chiarezza):

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:07.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian