|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#45161 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Un po' OT: oltre tutto ho scoperto, sempre tramite il browser Pale Moon, che Google pretende il supporto DRM nel browser anche se il video non ne è coperto.
Non fornisce il video in tutti i formati disponibili se si supporta solo DASH. Per questo avevo creduto che aggiungesse i DRM a tutti i video, anche a quelli disponibili liberamente altrove, ma non è così. Pretende il supporto dal browser, ma non dal video. E' solo un'imposizione di Google che, tra l'altro, ha obbligato Firefox a creare due versioni differenti, con EME e EME-free (Encrypted Media Extensions), come si può vedere qui: http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/42.0/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#45162 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi hai ragione, ho parlato solo di DASH, ma avrei dovuto aggiungere tutto il pacco di javascript Google che regola il DASH Youtube e il sistema di balancing alle sue spalle. Dai miei test ho potuto appurare: 1) che Youtube fornisce un formato specifico in auto molto basso a Firefox, indipendentemente dall'effettiva velocità della linea e la banda fornita con DASH + pacco di Javascript Google è comunque bassa se si alza la qualità a 1080p; 2) che Youtube fornisce un formato in auto ancora più basso a Pale Moon, eliminando tutti i formati tranne 320p e 720p, che però riempiono il buffer a piena banda, nel mio caso, a differenza di Firefox. Non ho nessun dubbio che ci siano in essere filtri software da parte di Google, perché posso scaricare gli stessi video che riempiono il buffer a bassa velocità in Firefox, a piena banda tramite accesso diretto con estensioni tipo Video Helper downloader. Se c'entrasse qualcosa il provider, né Pale Moon, né Video Helper downloader potrebbero tenere questo comportamento, in maniera sistematica, ripetibile a distanza di pochi secondi come di giorni interi. Più di questo non so dire. Non pretendo di capire come Google serve i video in base alle sue esigenze di carico del momento, so solo che sarà molto complesso e che vi saranno sicuramente limitazioni imposte volontariamente. Ultima modifica di L_Rogue : 21-11-2015 alle 15:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45163 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45164 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
|
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post43065855 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post43063157 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post43062432 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post43062199 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post43057526 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post43054222 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9395 In un unico commento hai parlato anche di banda: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post43062607 ma anche qui non ho visto nessuna prova, server host diverso, le statistiche non ti aiutano perchè non mostrano la velocità nella seconda immagine e in ogni caso questo non spiegherebbe affatto perchè usando un browser con drm e dash attiva il bitrate dovrebbe essere limitato (al massimo avrebbe più senso che venga limitato quando queste cose non ci sono, anche seguendo i tuoi ragionamenti). Tu dici che google limita apposta la banda per noi italiani, che senso ha? siamo in pochissimi e consumiamo pochissima banda rispetto ad altri paesi. Inoltre perchè usando una vpn (anche impostando come paese l'italia stessa) la banda schizza subito al massimo senza nessuna limitazione? E perchè con alcuni operatori questa limitazione di banda (fatta da youtube da quanto dici tu) non c'è affatto? Capisci che non capisco assolutamente il tuo ragionamento? Le uniche cose che vedo sono 2: 1) Se non usi un browser con drm e dash non ti vengono offerte tutte le risoluzioni (ok, magari non è corretto ma posso capire che se non sono protetti con drm per "limitare" la possibilità di pirataggio non offrano tutte le risoluzioni). 2) Se utilizzo una vpn e quindi non utilizzo il routing della mia linea tim (anche se la mia posizione geografica rimane l'italia) la banda è subito al massimo. Da queste prove io posso solo dedurre che sia il routing della mia linea a limitare la banda verso youtube, è semplice metodo scientifico. Magari non è corretto, ma dalle prove che ho posso dedurre solo questo. EDIT: (maledetti che scrivete 20 messaggi in 2 minuti mentre provo a scrivere anch'io :P ) Continui sempre a parlare della risoluzione fornita in automatico ai vari browser, ok google fa della discriminazione nei browser per far sembrare meglio il suo, questo lo hai dimostrato in pieno con le tue prove, sono d'accordo. Ma ancora non spiega (o almeno non a me) perchè cavolo con lo stesso browser sullo stesso video cambiando il rounting (ovvero usando una vpn) la banda schizza al massimo, questo non ha alcun senso se google limitasse apposta la banda.
Vdsl Telecom 30/3 Mbps - Vdsl Telecom 50/10 Mbps - Vdsl Telecom 100/20 Mbps - FTTH Telecom 1000/100 Mbps Ultima modifica di LamerTex : 21-11-2015 alle 15:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#45165 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2014
|
Posso dirvelo? Ma quante seghe mentali vi fate? Tanto avete una connessione che opera su un'infrastruttura satura, quando vi vedete i video in full hd in streaming non siete contenti? Tanto il buffering youtube non lo fa più in anticipo, quindi cosa impazzite a fare? Io ho una merdosissima 6Mbit in attesa della fibra, che probabilmente mi arriverà tra 10 anni, e i 4K su yt li gestisco alla grandissima. Non vedo che problemi vi fate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45166 | |
Senior Member
|
Quote:
Che vi devo dire, il mio metodo scientifico dice altro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45167 |
Senior Member
|
Su questo non ti seguo per niente. Gli host sono diversi e con carico e banda disponibile diversi in ogni secondo di serving dei video.
Ultima modifica di L_Rogue : 21-11-2015 alle 15:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45168 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45169 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#45170 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedresti lo stesso video, dallo stesso server, castrato in Firefox e a banda piena (meno quella usata dall'altro processo di Firefox) nel download dall'estensione, in parallelo. Non dico che non ci siano problemi nel routing, l'ho sempre scritto, ma per me sono residuali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45171 | |
Senior Member
|
Quote:
Si vede benissimo con vecchie stensioni che non lo supportano e scaricano il video a pezzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45172 |
Senior Member
|
Comunque propongo una cosa: guardare meno Youtube.
![]() Seriamente, è un modo per non dare troppo potere in mano a un solo operatore e costringere programmi open source ad adeguarsi alla soluzione adottata dal "più forte" usando moduli di decriptazione proprietari (e speriamo siano solo moduli) come quelli di Adobe scaricati in Firefox. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45173 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45174 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quindi se fosse di YouTube, perchè chiedo, gli utilizzatori di VPN aggirano con facilità tale inconveniente? è YouTube che ce l'ha con le connessioni italiane? (bah)
Pigr8 ha evidenziato la differenza di HOST tra uno stream e l'altro e potrebbe essere quella la discriminante, ovvero complicazioni di stream (con alcuni host) da parte di tim/fw/chicchesia, legate probabilmente a problemi di peering? non so chiedo, è solo una riflessione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45175 | |
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente quello che vedo io è "Se guardo un video su youtube ho pochissima banda, se uso una vpn la banda torna al massimo", cos'è più probabile? -C'è qualche problema di routing verso alcuni server con alcuni indirizzi ip, che viene risolto cambiando la strada che prendo. -La banda da quel server viene limitata apposta, SOLO in italia, SOLO per alcuni indirizzi ip. Fino a prova contraria, il complotto che limita deliberatamente la banda solo ad alcuni indirizzi IP per me è allo stesso livello di quello sulle scie chimiche, e le "prove" che ho visto fin'ora non dimostrano nulla. La spiegazione più semplice quindi, rimane quella di un problema di routing. Esatto è quello che continuo a chiedere e non ho ancora visto alcuna spiegazione a questo, solo tutti discorsi su dash drm e complotti.
Vdsl Telecom 30/3 Mbps - Vdsl Telecom 50/10 Mbps - Vdsl Telecom 100/20 Mbps - FTTH Telecom 1000/100 Mbps Ultima modifica di LamerTex : 21-11-2015 alle 16:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45176 | |
Bannato
|
Quote:
Con le adsl il problema non si presentava fino ad un tempo fa. Ora si. Perché? Questo succede pure in germania con delle connessioni flat un fibra ( 50/50 , e 100/100 ) .. dammi una spiegazione. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45177 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se secondo te è diverso sei tu che mi devi dare la spiegazione del perchè Quote:
![]() |
![]() |
#45178 |
Bannato
|
Ho fatto un test con un adsl tim e fibra tim... risultato? Adsl classe ip 80.x invece fibra classe 79.x .. indovina chi andava male?
![]() |
![]() |
![]() |
#45179 |
Bannato
|
Stesso video stesso test con adsl tiscali classe 94.x e fastweb stessa classe 94.2x. . Indovina chi andava male?
![]() |
![]() |
![]() |
#45180 |
Bannato
|
![]() Questo è uno degli ip incriminati Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.