Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2015, 15:01   #45161
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Un po' OT: oltre tutto ho scoperto, sempre tramite il browser Pale Moon, che Google pretende il supporto DRM nel browser anche se il video non ne è coperto.

Non fornisce il video in tutti i formati disponibili se si supporta solo DASH.

Per questo avevo creduto che aggiungesse i DRM a tutti i video, anche a quelli disponibili liberamente altrove, ma non è così. Pretende il supporto dal browser, ma non dal video.

E' solo un'imposizione di Google che, tra l'altro, ha obbligato Firefox a creare due versioni differenti, con EME e EME-free (Encrypted Media Extensions), come si può vedere qui:

http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/42.0/
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 15:31   #45162
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
ma qui già ti viene il dubbio del perchè verso XXX stesso video stesso host invece viaggi a 40000kb senza nessun problema.. allora Youtube che fa, l'host se vede un certo ip spara a piena banda e se vede un altro ip tronca? dai su siamo seri.
Google ha ormai una lunga serie di comportamenti discriminatori, sia verso browser, sia nelle ricerche, sia nell'advertising. Non mi stupisco più di nulla.

Poi hai ragione, ho parlato solo di DASH, ma avrei dovuto aggiungere tutto il pacco di javascript Google che regola il DASH Youtube e il sistema di balancing alle sue spalle.

Dai miei test ho potuto appurare:

1) che Youtube fornisce un formato specifico in auto molto basso a Firefox, indipendentemente dall'effettiva velocità della linea e la banda fornita con DASH + pacco di Javascript Google è comunque bassa se si alza la qualità a 1080p;

2) che Youtube fornisce un formato in auto ancora più basso a Pale Moon, eliminando tutti i formati tranne 320p e 720p, che però riempiono il buffer a piena banda, nel mio caso, a differenza di Firefox.

Non ho nessun dubbio che ci siano in essere filtri software da parte di Google, perché posso scaricare gli stessi video che riempiono il buffer a bassa velocità in Firefox, a piena banda tramite accesso diretto con estensioni tipo Video Helper downloader.

Se c'entrasse qualcosa il provider, né Pale Moon, né Video Helper downloader potrebbero tenere questo comportamento, in maniera sistematica, ripetibile a distanza di pochi secondi come di giorni interi.

Più di questo non so dire. Non pretendo di capire come Google serve i video in base alle sue esigenze di carico del momento, so solo che sarà molto complesso e che vi saranno sicuramente limitazioni imposte volontariamente.

Ultima modifica di L_Rogue : 21-11-2015 alle 15:34.
Old 21-11-2015, 15:34   #45163
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
ecco spiegato perchè, a volte, un filmato a 1080p carica velocemente (host servito bene) mentre un 720p buffera (host con problemi di invio streaming).
L'host lo sceglie Google, non TIM.
Old 21-11-2015, 15:35   #45164
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
non ti ho risposto l'altra volta perchè mi sembrava inutile in quanto se devi ricercare un inghippo in un problema devi avere pari caratteristiche per poter trarre delle conclusioni.

--CUT--

se volete scagionare TIM fatelo pure ma non fate analisi NON PROBANTI basandovi sull'adaptive streaming che non ha nulla a che vedere con la velocità di trasferimento.
Quoto in pieno.

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
E' Google che sceglie dove, come e "perché" servirti il file video in quel dato momento e con quella data connessione, tramite DASH.

Ho già postato più volte immagini di video su linea TIM, senza DASH, che andavano a 20+ Megabit a 720p, mentre lo stesso video a 1080p con DASH arrancava.

Non vi volete arrendere davanti all'evidenza, me ne farà una ragione.
Tu Rogue hai sempre "dimostrato" e parlato di questa dannata DASH ma sempre e solo per quanto riguarda la risoluzione offerta in automatico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post43065855
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post43063157
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post43062432
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post43062199
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post43057526
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post43054222
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9395

In un unico commento hai parlato anche di banda:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post43062607

ma anche qui non ho visto nessuna prova, server host diverso, le statistiche non ti aiutano perchè non mostrano la velocità nella seconda immagine e in ogni caso questo non spiegherebbe affatto perchè usando un browser con drm e dash attiva il bitrate dovrebbe essere limitato (al massimo avrebbe più senso che venga limitato quando queste cose non ci sono, anche seguendo i tuoi ragionamenti).

Tu dici che google limita apposta la banda per noi italiani, che senso ha? siamo in pochissimi e consumiamo pochissima banda rispetto ad altri paesi. Inoltre perchè usando una vpn (anche impostando come paese l'italia stessa) la banda schizza subito al massimo senza nessuna limitazione? E perchè con alcuni operatori questa limitazione di banda (fatta da youtube da quanto dici tu) non c'è affatto?
Capisci che non capisco assolutamente il tuo ragionamento?

Le uniche cose che vedo sono 2:

1) Se non usi un browser con drm e dash non ti vengono offerte tutte le risoluzioni (ok, magari non è corretto ma posso capire che se non sono protetti con drm per "limitare" la possibilità di pirataggio non offrano tutte le risoluzioni).

2) Se utilizzo una vpn e quindi non utilizzo il routing della mia linea tim (anche se la mia posizione geografica rimane l'italia) la banda è subito al massimo.

Da queste prove io posso solo dedurre che sia il routing della mia linea a limitare la banda verso youtube, è semplice metodo scientifico. Magari non è corretto, ma dalle prove che ho posso dedurre solo questo.

EDIT: (maledetti che scrivete 20 messaggi in 2 minuti mentre provo a scrivere anch'io :P )

Continui sempre a parlare della risoluzione fornita in automatico ai vari browser, ok google fa della discriminazione nei browser per far sembrare meglio il suo, questo lo hai dimostrato in pieno con le tue prove, sono d'accordo.

Ma ancora non spiega (o almeno non a me) perchè cavolo con lo stesso browser sullo stesso video cambiando il rounting (ovvero usando una vpn) la banda schizza al massimo, questo non ha alcun senso se google limitasse apposta la banda.

Ultima modifica di LamerTex : 21-11-2015 alle 15:40.
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 15:42   #45165
brancamenta
Bannato

Iscritto dal: Nov 2014
Posso dirvelo? Ma quante seghe mentali vi fate? Tanto avete una connessione che opera su un'infrastruttura satura, quando vi vedete i video in full hd in streaming non siete contenti? Tanto il buffering youtube non lo fa più in anticipo, quindi cosa impazzite a fare? Io ho una merdosissima 6Mbit in attesa della fibra, che probabilmente mi arriverà tra 10 anni, e i 4K su yt li gestisco alla grandissima. Non vedo che problemi vi fate.
brancamenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 15:44   #45166
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
2) Se utilizzo una vpn e quindi non utilizzo il routing della mia linea tim (anche se la mia posizione geografica rimane l'italia) la banda è subito al massimo.

Da queste prove io posso solo dedurre che sia il routing della mia linea a limitare la banda verso youtube, è semplice metodo scientifico. Magari non è corretto, ma dalle prove che ho posso dedurre solo questo.
E come lo spieghiamo Video Download Helper che dallo stesso server da cui Firefox arranca, scarica a banda piena nel medesimo momento? Potete provare, a me lo fa sistematicamente.

Che vi devo dire, il mio metodo scientifico dice altro.
Old 21-11-2015, 15:46   #45167
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
e quindi? ci sono host nucleari e host a criceti? son tutti uguali sparsi per il globo
Su questo non ti seguo per niente. Gli host sono diversi e con carico e banda disponibile diversi in ogni secondo di serving dei video.

Ultima modifica di L_Rogue : 21-11-2015 alle 15:49.
Old 21-11-2015, 15:49   #45168
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da brancamenta Guarda i messaggi
Posso dirvelo? Ma quante seghe mentali vi fate? Tanto avete una connessione che opera su un'infrastruttura satura, quando vi vedete i video in full hd in streaming non siete contenti? Tanto il buffering youtube non lo fa più in anticipo, quindi cosa impazzite a fare? Io ho una merdosissima 6Mbit in attesa della fibra, che probabilmente mi arriverà tra 10 anni, e i 4K su yt li gestisco alla grandissima. Non vedo che problemi vi fate.
Tu fa il conto che io ho usato Youtube negli ultimi cinque anni solo per fare questi test...
Old 21-11-2015, 15:54   #45169
LamerTex
Senior Member

Quote:
E come lo spieghiamo Video Download Helper che dallo stesso server da cui Firefox arranca, scarica a banda piena nel medesimo momento? Potete provare, a me lo fa sistematicamente.

Che vi devo dire, il mio metodo scientifico dice altro.
Non lo so, non ho idea di come funzioni sto video download helper, magari scarica su un suo server il video (e quindi non usa il routing della tua linea fino a youtube) e poi tu lo scarichi da loro? probabilmente è una cazzata, ma il fatto che google limiti la banda solo quando il video viene guardato correttamente da browser con drm (e SOLO su alcuni IP e SOLO in italia) mentre non la limiti quando si scarica "illegalmente" dallo stesso server o si utilizzi un browser senza drm o si ha un qualsiasi indirizzo ip diverso da quelli tim e fastweb, per quanto mi riguarda ha ancora meno senso
Old 21-11-2015, 15:57   #45170
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
no, perchè lo stesso host fornisce due macchine identiche su due linee diverse lo stesso video a velocità diverse, ma l'host sempre quello è e la banda in uscita sempre quella è, è una delle due macchine ad avere problemi in ricezione rispetto all'altra.. e SOLO in alcuni momenti.
E io ti dico: prova firefox con una qualunque estensione che permetta il download on the fly del video.

Vedresti lo stesso video, dallo stesso server, castrato in Firefox e a banda piena (meno quella usata dall'altro processo di Firefox) nel download dall'estensione, in parallelo.

Non dico che non ci siano problemi nel routing, l'ho sempre scritto, ma per me sono residuali.
Old 21-11-2015, 15:59   #45171
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Non lo so, non ho idea di come funzioni sto video download helper, magari scarica su un suo server il video
No, non funziona così, i flussi video/audio in HTML5 con DASH sono segmentati e devono essere presi al volo dalla sorgente.

Si vede benissimo con vecchie stensioni che non lo supportano e scaricano il video a pezzi.
Old 21-11-2015, 16:02   #45172
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Comunque propongo una cosa: guardare meno Youtube.

Seriamente, è un modo per non dare troppo potere in mano a un solo operatore e costringere programmi open source ad adeguarsi alla soluzione adottata dal "più forte" usando moduli di decriptazione proprietari (e speriamo siano solo moduli) come quelli di Adobe scaricati in Firefox.
Old 21-11-2015, 16:18   #45173
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
E' Google che sceglie dove, come e "perché" servirti il file video in quel dato momento e con quella data connessione, tramite DASH.

Ho già postato più volte immagini di video su linea TIM, senza DASH, che andavano a 20+ Megabit a 720p, mentre lo stesso video a 1080p con DASH arrancava.

Non vi volete arrendere davanti all'evidenza, me ne farà una ragione.
Non vogliono ascoltare... è ben diverso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 16:30   #45174
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quindi se fosse di YouTube, perchè chiedo, gli utilizzatori di VPN aggirano con facilità tale inconveniente? è YouTube che ce l'ha con le connessioni italiane? (bah)
Pigr8 ha evidenziato la differenza di HOST tra uno stream e l'altro e potrebbe essere quella la discriminante, ovvero complicazioni di stream (con alcuni host) da parte di tim/fw/chicchesia, legate probabilmente a problemi di peering? non so chiedo, è solo una riflessione.
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 16:32   #45175
LamerTex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Non vogliono ascoltare... è ben diverso.

No semplicemente ho sentito così tanta gente urlare al complotto senza alcuno straccio di prova (guarda te quelli delle scie chimiche, degli attentati alle torri gemelle o della falsificazione dell'allunaggio) che non sopporto le persone che parlano di complotto senza alcuna prova, e se c'è da scegliere tra due opzioni la più semplice è quasi sempre quella giusta (fino a prova contraria, non sono un fanatico religioso che non cambierà mai idea neanche se mi viene sventolata davanti).

Semplicemente quello che vedo io è "Se guardo un video su youtube ho pochissima banda, se uso una vpn la banda torna al massimo", cos'è più probabile?
-C'è qualche problema di routing verso alcuni server con alcuni indirizzi ip, che viene risolto cambiando la strada che prendo.
-La banda da quel server viene limitata apposta, SOLO in italia, SOLO per alcuni indirizzi ip.

Fino a prova contraria, il complotto che limita deliberatamente la banda solo ad alcuni indirizzi IP per me è allo stesso livello di quello sulle scie chimiche, e le "prove" che ho visto fin'ora non dimostrano nulla. La spiegazione più semplice quindi, rimane quella di un problema di routing.

Quote:
Originariamente inviato da Kenchan Guarda i messaggi
Quindi se fosse di YouTube, perchè chiedo, gli utilizzatori di VPN aggirano con facilità tale inconveniente? è YouTube che ce l'ha con le connessioni italiane? (bah)
Esatto è quello che continuo a chiedere e non ho ancora visto alcuna spiegazione a questo, solo tutti discorsi su dash drm e complotti.

Ultima modifica di LamerTex : 21-11-2015 alle 16:36.
Old 21-11-2015, 16:50   #45176
brendoo011
Bannato

Quote:
No semplicemente ho sentito così tanta gente urlare al complotto senza alcuno straccio di prova (guarda te quelli delle scie chimiche, degli attentati alle torri gemelle o della falsificazione dell'allunaggio) che non sopporto le persone che parlano di complotto senza alcuna prova, e se c'è da scegliere tra due opzioni la più semplice è quasi sempre quella giusta (fino a prova contraria, non sono un fanatico religioso che non cambierà mai idea neanche se mi viene sventolata davanti).

Semplicemente quello che vedo io è "Se guardo un video su youtube ho pochissima banda, se uso una vpn la banda torna al massimo", cos'è più probabile?
-C'è qualche problema di routing verso alcuni server con alcuni indirizzi.... cut
La rete di trasporto è sempre quella..
Con le adsl il problema non si presentava fino ad un tempo fa. Ora si. Perché? Questo succede pure in germania con delle connessioni flat un fibra ( 50/50 , e 100/100 ) ..
dammi una spiegazione.

Old 21-11-2015, 16:53   #45177
LamerTex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Con le adsl il problema non si presentava fino ad un tempo fa. Ora si. Perché? Questo succede pure in germania con delle connessioni flat un fibra ( 50/50 , e 100/100 ) ..
dammi una spiegazione.

Non sono io che devo darti una spiegazione, ho già spiegato come la penso. Magari è sbagliato, ma da quello che vedo ho tratto quelle conclusioni.
Se secondo te è diverso sei tu che mi devi dare la spiegazione del perchè

Quote:
Con le adsl il problema non si presentava fino ad un tempo fa. Ora si. Perché?
Appunto questa è la domanda fondamentale.
Old 21-11-2015, 16:55   #45178
brendoo011
Bannato

Ho fatto un test con un adsl tim e fibra tim... risultato? Adsl classe ip 80.x invece fibra classe 79.x .. indovina chi andava male?

Old 21-11-2015, 16:57   #45179
brendoo011
Bannato

Stesso video stesso test con adsl tiscali classe 94.x e fastweb stessa classe 94.2x. . Indovina chi andava male?

Old 21-11-2015, 17:08   #45180
brendoo011
Bannato

Questo è uno degli ip incriminati

Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian