Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2015, 12:03   #44421
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pippomone Guarda i messaggi
«Mah... Oggi il router non aggancia...»
(Rimini)

certo che il progettista e' proprio un genio ad aver messo un armadio, praticamente, in mezzo ad una strada trafficata
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 12:07   #44422
Anub1s
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
La soluzione migliore resta quella del modem sulla prima presa
Incide molto sulla prestazione?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Anub1s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 12:20   #44423
brancamenta
Bannato

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
«Mah... Oggi il router non aggancia...»
(Rimini)

è così da diversi mesi, ci passo tutti i giorni da 5 anni

P.S. se non agganci è perché finalmente, magari, oggi stanno sistemando. Sulla stessa strada ce n'è un'altro in posizione analoga, 100 metri dopo.

Ultima modifica di brancamenta : 13-11-2015 alle 12:22.
brancamenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 12:23   #44424
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da vinza Guarda i messaggi
Grazie per la spiegazione.
La cosa mi rode un po perché il mio armadio ripartilinee è a non più di 55 metri in linea d'aria da casa mia.
Quindi speravo in valori migliori di connessione.
tieni anche presente che i valori di margine di rumore e di massima portante sono abbastanza indicativi e che andrebbero considerati anche in relazione alle potenze di trasmissione.
è probabile che tu abbia 9 dB in upstream, ma con una bassa potenza di trasmissione, quindi potrebbe esserci un buon margine anche per avere i 20 mega in upstream quando ci saranno.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 12:23   #44425
Pippomone
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
certo che il progettista e' proprio un genio ad aver messo un armadio, praticamente, in mezzo ad una strada trafficata
Come diceva un altro utente, spesso gli armadi sono stati piazzati molto prima che le strade si trasformassero in vialoni, come in questo caso. E non è l'unico! In un'altra parte della città c'è un'altra strada, che prima era a senso unico e sperduta, ma che ora finalmente stanno allargando e mettendo a doppio senso: be', a bordo strada c'era un armadio... e ora il bordo strada è divenuto lo spartitraffico e l'armadio si ritroverà a essere in mezzo al viale, esattamente come questo! Rimini ha una viabilità tutta sua e se doveste vedere come hanno posizionato alcuni apparati ci sarebbe da divertirsi. Se volete un pomeriggio vado a fare un po' di foto.
Pippomone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 12:24   #44426
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
no, Google lo ha dichiarato che non ha nessun tipo di limitazione
Per confutare le loro dichiarazioni basta usare questo browser:

http://www.palemoon.org/

che non ha DASH e DRM.

Con Pale Moon, nonostante sia capace di riprodurre video a 4k, Youtube fornisce come qualità massima il 720p, però anche a banda piena di una 30 Mbit, come la mia.

Stesso video aperto con Firefox viene impostato a 480p inizialmente e con banda adeguata ai 480p. Alzando manualmente la qualità si può arrivare a 1080p/4k se disponibile, ma il buffer si riempie apparentemente alla stessa velocità riservata per il 480p.

Si possono fare test con i due browser affiancati e capire che DASH interviene pesantemente in fase di selezione del bitrate/banda disponibile ai diversi video.

Poi, come già scrivevo, potrà esserci anche un 10% di strozzamento ulteriore dovuto a instradamento strano, ma per quel che mi riguarda, credo più a quel che vedo coi miei occhi piuttosto che a quanto dichiara Google.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 12:36   #44427
Pippomone
Member

Quote:
Originariamente inviato da brancamenta Guarda i messaggi
è così da diversi mesi, ci passo tutti i giorni da 5 anni

P.S. se non agganci è perché finalmente, magari, oggi stanno sistemando. Sulla stessa strada ce n'è un'altro in posizione analoga, 100 metri dopo.
L'avevo già visto anch'io in quelle condizioni mesi fa (scambiandolo pure per il nuovo autovelox ), ma le foto le ho scattate solo oggi. Quella del router era una battuta infatti io abito in zona stadio e aspetto l'attivazione dell'armadio "Rimini fiera" n. 614 da mesi. Da set-15 è passato a nov-15, ma ancora nada.
Tu in che zona abiti?

P.S. L'altra strada di cui parlavo poco sopra è viale Losanna.
Old 13-11-2015, 12:41   #44428
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Per confutare le loro dichiarazioni basta usare questo browser:

http://www.palemoon.org/

che non ha DASH e DRM.

Con Pale Moon, nonostante sia capace di riprodurre video a 4k, Youtube fornisce come qualità massima il 720p, però anche a banda piena di una 30 Mbit, come la mia.

Stesso video aperto con Firefox viene impostato a 480p inizialmente e con banda adeguata ai 480p. Alzando manualmente la qualità si può arrivare a 1080p/4k se disponibile, ma il buffer si riempie apparentemente alla stessa velocità riservata per il 480p.

Si possono fare test con i due browser affiancati e capire che DASH interviene pesantemente in fase di selezione del bitrate/banda disponibile ai diversi video.

Poi, come già scrivevo, potrà esserci anche un 10% di strozzamento ulteriore dovuto a instradamento strano, ma per quel che mi riguarda, credo più a quel che vedo coi miei occhi piuttosto che a quanto dichiara Google.
La pensiamo allora allo stesso modo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 12:41   #44429
brancamenta
Bannato

Quote:
L'avevo già visto anch'io in quelle condizioni mesi fa (scambiandolo pure per il nuovo autovelox ), ma le foto le ho scattate solo oggi. Quella del router era una battuta infatti io abito in zona stadio e aspetto l'attivazione dell'armadio "Rimini fiera" n. 614 da mesi. Da set-15 è passato a nov-15, ma ancora nada.
Tu in che zona abiti?

Se sei a Rimini Stadio che è da dove storicamente partono le sperimentazioni ed anche le prime installazioni/attivazioni allora posso anche fare a meno di dirti dove sto io, avrò la VDSL se va bene tra 10 anni. Me la fanno annusare perché vedo gli armadi addobbati ma poi di fatto non so se realmente è attivabile. Diciamo che a mare della statale la VDSL c'è, a monte no. Io sto a Viserba... Ad esempio in via Orsoleto e Longastrino vedo delle attivazioni, ma non sono sul mio armadio, e per inciso non so quale sia con certezza il mio armadio, posso solo supporlo. E da come mi hanno detto i tecnici Telecom il mio armadio non è quello che sto sospettando possa essere, bensì completamente un'altro, dalla parte opposta, e che neanche riesco a individuare nelle campagne viserbesi, fa te.
Old 13-11-2015, 12:45   #44430
Pippomone
Member

Quote:
Originariamente inviato da brancamenta Guarda i messaggi
Se sei a Rimini Stadio che è da dove storicamente partono le sperimentazioni ed anche le prime installazioni/attivazioni allora posso anche fare a meno di dirti dove sto io, avrò la VDSL se va bene tra 10 anni. Me la fanno annusare perché vedo gli armadi addobbati ma poi di fatto non so se realmente è attivabile. Diciamo che a mare della statale la VDSL c'è, a monte no. Io sto a Viserba... Ad esempio in via Orsoleto e Longastrino vedo delle attivazioni, ma non sono sul mio armadio, e per inciso non so quale sia con certezza il mio armadio, posso solo supporlo. E da come mi hanno detto i tecnici Telecom il mio armadio non è quello che sto sospettando possa essere, bensì completamente un'altro, dalla parte opposta, e che neanche riesco a individuare nelle campagne viserbesi, fa te.
Io pensavo che il mio armadio fosse un altro, poi ho scoperto quale fosse realmente grazie a questo sito: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx
Old 13-11-2015, 12:55   #44431
brancamenta
Bannato

Quote:
Io pensavo che il mio armadio fosse un altro, poi ho scoperto quale fosse realmente grazie a questo sito: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx
Si lo so ma all'indirizzo di casa mia non salta fuori niente, e la via adiacente a casa mia lo chiama armadio 19 e poi è codificato tar022 che non è 19 bensì 22.

Puoi capire quant'è chiaro.
Old 13-11-2015, 12:56   #44432
IlPanda
Member

L'Avatar di IlPanda

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Tu in che zona abiti?

Armadio di Via Euterpe altezza scuole Bertola . Non sono su quell'armadio ma abito li. Da quando ho memoria almeno una volta all'anno quell'armadio è sdraiato a terra per almeno 3-4 mesi (a sto giro è così da un anno e passa ormai). Poco tempo fa li ho visti aprire la strada e aggiungere armadi proprio davanti al parcheggio della palestra li di fianco, dovrebbero essere fastweb e vf ma non credo che spostino anche quello. Quello successivo davanti all'ex Astoria almeno è più protetto con tutti gli sparti traffico attorno e l'attraversamento pedonale li di fianco. Se ti viene voglia passa da via della fiera è guarda l'armadio ad angolo con via ariete, sono 4 giorni che sta aperto esposto alla gran bella umidità di sti giorni e a chiunque voglia farsi una "cultura" .In che zona sei?

Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
Non è una strada trafficata, è forsa una delle più trafficate di rimini e l'armadio è proprio a ridosso di una delle rotonde più incidentate di rimini (il giorno stesso in cui finirono i lavori una macchina ci si spalmò sopra come un soprammobile) prima che le mettessero sulla statale.

P.s: il velox della euterpe è circa 50-100mt più in dietro proprio sulla curva, ho rischiato di prendermelo nei denti
MOBO: Asus X470 Strix-f,CPU: Ryzen 2700X,RAM: 16gb ddr4 3200 G.Skill Trident-Z,VIDEO: Sapphire 5700xt Nitro+, ALI: EVGA Supernova G3 750w,CASE: Corsair Graphite 780t, DISSI: Corsair H110i GT, AUDIO: Sound Blaster Z, MONITOR: Aoc AG322QC4

Ultima modifica di IlPanda : 13-11-2015 alle 13:07.
IlPanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 12:59   #44433
brancamenta
Bannato

Chiedo supporto a voi qui nel forum, la mia zona risulta coperta ma la mia via non è censita.

Devo quindi procedere come mi hanno indicato al 187, ovvero richiedere una verifica di un tecnico appositamente per verificare la copertura...
Old 13-11-2015, 13:16   #44434
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
La pensiamo allora allo stesso modo
Questa volta, oltre tutto, non c'è nemmeno da fare differenza tra teoria e pratica, visto che DASH è nato proprio per selezionare in maniera adattiva il bitrate e Google ha montagne di javascript su Youtube che controllano di tutto e di più prima di effettuare il serving dei video.
Old 13-11-2015, 13:49   #44435
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Visto che ho letto i problemi avuti da ConteZero mi viene un dubbio, e ne chiedo qui, visto che scrivono anche persone molto esperte o proprio che lavorano in tim/Telecom...

Eoni fa sul mio numero fu sottoscritto un contratto Infostrada pronto base + internet per intenderci era un contratto che in teoria dava tariffe agevolate a consumo e che necessitava di anteporre il 1055 alla numerazione ordinaria ( no preselezione auto ) la parte internet consisteva nella chiamata a un numero locale per ottenere servizi internet attraverso modem 56k .... che tempi, quelli del mio us robotics! oltre a una serie di email con dominio .iol.it.

Di fatto non è mai stato utilizzato per le chiamate voce, e ad oggi continuo a pagare tipo 10-15 euro l'anno che consistono nel mantenimento dei domini mail creati all'epoca, che credo in caso di disdetta verrebbero cancellati....

La bolletta è sempre stata Telecom, quindi, quando arriverà l'attivazione della fibra sarà tutto OK o ci saranno dei problemi... negli anni nel caso di bisogno di assistenza o di attivazione adsl non ho avuto problemi alcuno, né mai Telecom ha fatto riferimento a sto Infostrada.... posso stare tranquillo??????

Grazie a chi avrà la cortesia di chiarirmi le idee, non vorrei per qualche astrusa ragione risalente a eoni fa trovarmi nella situazione avuta da Conte Zero anche io per mesi.....
Qualcuno che lo sa c'è qui???? Grazie...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:54   #44436
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
ho appena risposto in merito a Pigr8, leggi li , spero che comprenderai

penso invece che l'itaLIa sia un bellissimo Paese abitato spesso da gentes che si ritengono ospiti di passaggio
si, è un bellissimo paese, rovinato in tutto e per tutto da gente che vota per altra gente, purtroppo non di passaggio.
Old 13-11-2015, 13:55   #44437
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Per chi è come San Tommaso e se non vede non crede, metto due immagini che dimostrano chiaramente che Google seleziona tramite DASH la qualità del video da fornire e pure la banda.

FIREFOX (DASH attivo, video disponibile da 144p a 1080p, inizialmente settato a 480p, notate l'aumento lento della curva della velocità della connessione)

PALE MOON (DASH non implementato, video disponibile solo in 360p e 720p, inizialmente settato a 360p, nessuna curva nella velocità, al massimo secondo Gestione risorse di Windows)

Old 13-11-2015, 13:59   #44438
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Ottima analisi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 14:25   #44439
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Ragazzi una domanda per chi è già coperto. Nel mio paese in provincia di Napoli hanno iniziato la posa della fibra ad agosto 2014. Secondo i file del sito Telecom la copertura era prevista per ottobre 2015. La centrale è stata completata, tutti gli armadi hanno la predisposizione per il contatore. Normalmente quanto tempo intercorre affinché la fibra sia attiva sugli armadi? Sul sito Infrabel i lavori risultano come ultimati!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 14:38   #44440
moob1

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ehhh capita capita....già successo, avoja...magari è saltata la telealimentazione, ad esempio.
Semplicemente qualcuno a cui prudevano le mani (o che non ha capito come funzionano gli ARL) aveva scollegato la mia utenza (e non solo la mia)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian