|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41261 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ma quelli nuovi a livello hardware hanno qualcosa in piu' o cambia solo l'esterno ?
nel sito tim sono in vendita a 99 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#41262 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ho visto anche che te li (la) fanno pagare se disdici.
Solo che non vedo antenne ![]()
![]() |
#41263 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
io è qualche sera che non ho piu saturazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#41264 |
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Nel 2016 previsti ampliamenti in provincia di Cuneo.... Savigliano, Saluzzo, e altri centri.... ma io sostengo che più che pensare alla fibra bisognerebbe pensare a migliorare le reti ADSL e portarle tutte a 20 Mbps.... sarebbe già un bel passo in avanti.... ed un tipo di connessione che userebbe la maggior parte degli utenti.... Fin quando le connessioni ADSL faranno pena, la gente continuerà a comprare le saponette dei 3G/4G... Altro che fibra....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#41265 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Nella mia zona sono iniziati finalmente lavori per avere una connessione ad Internet (fino ad ora sono uno dei pochi fortunati che può dire di avere Adsl, e nonostante sia una 20 mega che a stento prende 7 mi ritengo abbastanza soddisfatto). Sono apparsi per strada tre armadi con il tettuccio rosso (e dove sono stati già montati apparati, peccato non averli potuti fotografare), sui chiusini montati si parla di fibra ottica così come detto dai tecnici intervistati per strada.... La situazione è però confusa perchè mentre chiamando il 187 mi viene confermata la possibilità di avere fibra, sul sito Wholesale si parla solo di apparati che portano la 20 mega. Anche il sito di Tim da pareri discordanti perchè provando ad attivare un contratto Fibra sul mio numero non mi da impedimenti (provato proprio oggi, non ho completato l'operazione e ho chiamato il 187 che ancora una volta mi ha confermato i lavori in corso ma che nulla è ancora attivo) mentre provando ad attivare una nuova linea da disponibile solo la 7 Mega.
Quello che vorrei mi aiutaste a capire è: cosa effettivamente stanno montando in modo da poter essere preparati? Di quali elementi avete bisogno per poter cercare almeno di decifrare la situazione? Ho poi un'altra domanda: Se dovessi procedere ad effettuare una richiesta tramite il sito per la fibra adesso (giusto per evitare la ressa che sicuramente si andrà a creare al momento dell'attivazione in ogni caso), posso andare incontro ad una interruzione del servizio di cui sto usufruendo attualmente? mi conviene "montare la guardia" e procedere ad una richiesta solo dopo l'attivazione? Grazie a tutti in anticipo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#41266 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#41267 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2014
|
Grazie, si, in qualche modo avevo intuito. Quindi io che sono su fibra vodafone 30/3 attestato su linea rigida (praticamente adiacente a centrale) attendendo, per ipotesi non troppo remota, di cambiare gestore per avere una 50 o una 100, sarei ovviamente connesso a un ONU FTTE, lo stesso ONU, correggimi se sbaglio, che andrebbe a rendere commerciabili le offerte di Tiscali e Infostrada su fibra che, per puro calcolo deduttivo, dovrebbero anch'esse essere erogate sia su rigida che su secondaria di armadio, visto che sono entrambe in VULA tim (so anche che in questo periodo stanno togliendo da saturazione gli slot per la fibra su rigida divenuti saturi sulla mia centrale e naturalmente s'intende che la bonifica credo possa esser fatta per ampliare su rigida FTTE e su armadio FTTC le nuove proposte che qui si leggono da ogni parte). Non so se ho fatto delle deduzioni un po' affastellate o se magari ho inteso un poco come dovrebbe funzionare la distribuzione. Attendo qualche altro tuo parere.
Ultima modifica di jans : 06-10-2015 alle 00:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#41268 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Terronia nord occidentale
|
Sul file Copertura Attiva FTTCAB vedo 19 armadi attivi da settembre nel mio comune ma dal sito Tim il mio indirizzo pare non sia raggiunto. Mi attacco al ca**o e tiro giù un altro paio di calendari continuando con la mia 2mb? E hanno fatto un dannato scavo a 200m da casa la scorsa estate.
Ultima modifica di MrXaros : 06-10-2015 alle 00:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#41269 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#41270 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ma levami una curiosità per favore (tu o un tuo collega presente in topic):
Da dove parte la saturazione ? Dall'armadio o dalla centrale ? E soprattutto perché ? Se un armadio è saturo da qual che ho capito, viene sospesa la vendibilità.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
![]() |
![]() |
![]() |
#41271 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
La vendibilità è sospesa se non mi sbaglio se l'armadio è saturo nel senso di porte, non di banda. Tant è che quando lo ampliano con uno a più porte la banda disponibile sempre 1Gbps resta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#41272 |
Senior Member
|
Quindi parte dall'armadio ? Ma non si tratta di truffa in quel caso ? Vendo un servizio "fino a " che a quel velocità nominale non potrà mai arrivare. E non per "questioni tecniche" o di "degrado della linea" ma proprio a causa dell'ingordigia dell'operatore ...
Quindi fondamentalmente piu' armadi ripartilinea ci sono nella zona (quindi meno sovraccarico di utenze per armadio) piu' improbabile sarà essere saturi ? E' corretto ?
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
![]() |
![]() |
![]() |
#41273 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#41274 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Io non ho detto che parte dall'armadio. E non so dove sia la saturazione. Ho solo detto che mi sembra che la vendibilita dell'armadio è chiusa quando si saturano le porte principalmente. In quanto dicevano che gli armadi con banda satura erano pochissimi.
A mio avviso la saturazione non è sugli armadi, perché clienti in vula con Vodafone e tiscali (che si appoggiano sugli stessi armadi) non hanno saturazione. Ciò che è saturo secondo me è dopo gli armadi a livello più alto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#41275 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Penso non sia aggiornato il sito, si potrebbe provare tramite telefono...
![]() |
![]() |
#41276 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#41277 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Certo che se non lo sapete nemmeno voi che in telecom ci lavorate ... auguri.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#41278 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Nel mio caso per tutto il mese di Settembre 2014 la cosiddetta saturazione, comportava un calo di velocità solo in download (in upload mai un problema) con conseguente aumento della latenza e si verificava dal primo pomeriggio, diciamo dalle 14:30~15:00 fino a quasi mezzanotte. Passata quella fascia oraria tutto tornava a regime e funzionava senza alcun collo di bottiglia, indipendentemente dalla classe di IP negoziata. La causa ? Sovraccarico su alcune interfacce di rete Telecom. Queste interfacce, per così dire, non hanno niente a che vedere con armadi eventualmente saturi, dove per "armadi saturi" si intende che sono esaurite o sono prossime all'esaurimento il numero di porte (da 48 a 192) libere su cui attestare eventualmente nuove utenze. Quindi, limitatamente al mio caso, la saturazione di banda avveniva a monte (Centrale) e non a valle (Armadio e/o ONU) ed è stata risolta poi brillantemente previo numerose segnalazioni al 1949 e conseguente riconfigurazione di entrambe le mie linee (ho 2 FTTC). Tuttavia dovresti capire alcune cose : - Se gli insiders Telecom sapessero qualcosa di specifico non credo che avrebbero problemi a dire la verità, quindi se non lo sanno e non lo scrivono non puoi insistere a chiedere una cosa di cui non si ha piena certezza - Anche se venisse data una spiegazione precisa, cosa risolveresti ? Non abbiamo e nessuno ha il potere, qua dentro, di poter toccare o modificare le interfacce di rete di un operatore, meno che mai di TIM. ![]() Spero di esserti stato utile.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#41279 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Non sta scritto da nessuna parte che chi lavora in Telecom debba sapere o possa sapere tutto ciò che accade o che debba avere le competenze specifiche per una determinata tipologia di problematiche. C'è chi si occupa di configurazione di vlan e profili, chi è un semplice tecnico di primo livello, chi nemmeno quello, etc etc. Ognuno ha mansioni specifiche, spero che sia chiaro il discorso, altrimenti non so in quale altra lingua ripetertelo. Sembra che non vuoi proprio capire, o meglio fai finta di non capire, il che è pure peggio. ![]()
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#41280 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.