Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2015, 15:44   #37661
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ebalus Guarda i messaggi
... ma dopo il sopralluogo/intervento in centrale ???
se sei cosi distante dall armadio o dalla centrale (dipedne da come sei collegato) non è possibile avere i 50 mega.

sempre se quell attenuazione è reale.

se l hai sempre avuta non capisco come il tecnico al telefono abbia dato l ok
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 15:44   #37662
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ebalus Guarda i messaggi
... ma dopo il sopralluogo/intervento in centrale ???
Nemmeno. Al massimo si potrebbe rendere un po' più stabile la 30M che hai adesso.

Anzi...io mi preoccuperei proprio di questo, invece che pensare agli upgrade. Basta che si attivino altre 3-4 utenze sulla tua secondaria e invece di 30M te ne ritrovi 20.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 15:45   #37663
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
se sei cosi distante dall armadio o dalla centrale (dipedne da come sei collegato) non è possibile avere i 50 mega.

sempre se quell attenuazione è reale.

se l hai sempre avuta non capisco come il tecnico al telefono abbia dato l ok
Dovrebbe essere da armadio in quanto ha un profilo 17a.
Le VDSL da centrale in FTTE sono con profilo 8a
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 15:46   #37664
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Dovrebbe essere da armadio in quanto ha un profilo 17a.
Le VDSL da centrale in FTTE sono con profilo 8a
grazie per la precisazione
Old 12-08-2015, 15:52   #37665
Iuber
Senior Member

gli unici errori ammessi sono i FEC. basta che non ce ne siano 1000 al secondo
li tu hai CRC, ES, SES che dovrebbero essere sempre 0
Old 12-08-2015, 16:16   #37666
Salva99
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Il conto non è proprio linearissimo... Sappi comunque che 3dB di SNR su una singola portante valgono 4kbit/s. In DS il numero massimo di portanti attive è circa 2400, mentre in US è di circa 1600. Quindi se sono tutte utilizzabili e tutte con un SNR superiore a 10dB (che è il minimo SNR per poter assegnare ad una portante il minimo sindacale di 1 bit, ossia 4kbit/s di banda), un aumento di 2400x4000=9600000 bit/s porta a 3dB in meno di SNR medio in DS, mentre gli stessi 3dB fruttano 1600x4000=6400000 bit/s in US.

Poiché però è probabile che le portanti davvero attive (o che abbiano i 10 dB minimi di SNR richiesti per assegnare almeno un bit) siano meno del loro numero massimo, rinunciando a 3dB di SNR medio avrò un aumento di bitrate complessivo inferiore ai valori massimi citati poco fa. Facendo un conto della serva, se il numero di portanti attive sul tuo modem fosse la metà del massimo (quindi solo 1200 in DS e 800 in US), 3dB di SNR in meno in DS porterebbe solo ad un aumento di circa la metà del bitrate calcolato poco fa (dunque solo 4800000 bit/s) e altrettanto varrebbe per l'US (3200000 invece che 6400000 per 3 dB di SNR in meno).

In altre parole, passare da 30 a 50 Mbit/s porterà ad una diminuzione di ALMENO 6.25 dB di SNR in DS, e passare da 3 a 10 Mbit/s porterà ad una diminuzione di ALMENO 3.28 dB in US.

Per farti una idea approssimativa di quante portanti siano effettivamente attive sul tuo modem puoi azzardare questo conto, per ciascuna delle due direzioni:

(bitrate ottenibile in kbit/s - bitrate attuale in kbit/s) / ((SNR attuale - 6)x4/3).

Esempio (il mio caso):
bitrate ottenibile DS: 77832 kbit/s
bitrate attuale DS: 53999 kbit/s
SNR attuale DS: 15 dB

La differenza (bitrate ottenibile-bitrate attuale) dice quanti kbit/s possono essere ancora aggiunti (23833 kbit/s).

Poichè una singola portante trasmette 4kbit/s per ogni bit a lei assegnato, il numero di kbit che possono essere aggiunti diviso 4 dice quanti bit possono essere aggiunti in totale alle portanti attive:

Nel mio caso possono essere aggiunti 23833/4 = 5958 bit.

Poichè ho ancora 15 dB medi di SNR posso perdere 9 dB medi di margine (raggiungendo così il minimo di 6 dB che garantisce un tasso di errore di 1E-7). Se posso diminuire l'SNR medio di 9 dB, allora posso aggiungere 3 bit su ogni portante (mediamente) dato che per ogni 3dB di SNR medi posso guadagnare 1 bit per portante.
Aggiungere 5958 bit assegnandone mediamente 3 per portante, significa che ho 5958/3 portanti ancora in grado di aumentare il numero di bit assegnato, ossia che attualmente in DS il mio modem ha mediamente 1986 portanti su cui potrebbe aumentare il bitrate.

Infatti aumentare il bitrate di 12kbit/s su 1986 portanti rinunciando a 9dB di SNR medio, aumenterebbe appunto di 1986x12000=23832 kbit/s portando l'ottenibile ai 77832 kbit/s dichiarati con un SNR medio residuo che dagli attuali 15 dB scenderebbe a circa 6 dB.

Miiiii. 😄😄 grazie della lezione amico.
Direi che il tuo intervento non è decisamente OT.
Salva99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 16:17   #37667
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Salva99 Guarda i messaggi
decisamente top
Old 12-08-2015, 16:32   #37668
Ebalus
Member

L'Avatar di Ebalus

Iscritto dal: Jul 2006
Città: ISERITAH
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Nemmeno. Al massimo si potrebbe rendere un po' più stabile la 30M che hai adesso.

Anzi...io mi preoccuperei proprio di questo, invece che pensare agli upgrade. Basta che si attivino altre 3-4 utenze sulla tua secondaria e invece di 30M te ne ritrovi 20.
Tristissima diagnosi!
Ok, vedremo un po' gli.sviluppi...

Grazie a tutti per le osservazioni!
Ebalus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 16:34   #37669
stopper11
Senior Member

L'Avatar di stopper11

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
che valori avevi con la 30 mega?

sto cercando di capire quanto snr si perde con il passaggio da 30 a 50 mega
l'ho tenuta meno di 3 giorni la 30 mb questi sono i valori

Ultima modifica di stopper11 : 12-08-2015 alle 16:44.
stopper11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 16:38   #37670
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da stopper11 Guarda i messaggi
l'ho tenuta meno di 3 giorni la 30 mb questi sono i valori link
Il tuo link da errore...
Old 12-08-2015, 16:47   #37671
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Salva99 Guarda i messaggi
Felice se può esser di aiuto...
Old 12-08-2015, 16:49   #37672
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Oggi niente aggiornamento files, almeno così pare
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 16:56   #37673
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gigabyte2 Guarda i messaggi
Oggi niente aggiornamento files, almeno così pare
Mi sa che pure la settimana prossima salterà.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 17:03   #37674
Iuber
Senior Member

Quote:
l'ho tenuta meno di 3 giorni la 30 mb questi sono i valori
cioè ti è sceso snr di 12 db con il passaggio alla 50mega???

ironmark99 come lo spieghi? te che snr avevi con la 30 mega?

Ultima modifica di Iuber : 12-08-2015 alle 17:49.
Old 12-08-2015, 17:06   #37675
stopper11
Senior Member

L'Avatar di stopper11

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
a quanto pare... ma non ho alcun problema di stabilità, neanche una disconnessione con la 50mb l'unica cosa che mi turba sono gli errori fec ma non credo che siano così preoccupanti
stopper11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 17:34   #37676
Iuber
Senior Member

Quote:
a quanto pare... ma non ho alcun problema di stabilità, neanche una disconnessione con la 50mb l'unica cosa che mi turba sono gli errori fec ma non credo che siano così preoccupanti
sai quante altre utenze sono collegate a quel armadio?
Old 12-08-2015, 17:48   #37677
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:

ironmark99 come lo spieghi?
I conti tornano benissimo. Si spiega col fatto che ha solo più circa 1400 portanti ancora in grado di aumentare la loro capacità (contro le 2400 massime). Ciò può essere giustificato dalla attenuazione, che ci dice che la tratta di cavo non è cortissima, probabimente da un numero di disturbanti non piccolo, e il tutto è coerente anche con l'ottenibile di soli circa 70M.

Vediamo i conti:

L'ottenibile meno il bitrate (quando aveva la 30/3) era 38895 kbit/s (70391-31496).

Aveva 27 dB di SNR medio, e quindi 21 dB disponibili prima di arrivare a 6dB.

Questo significa che era possibile aggiungere 7 bit medi per ciascuna portante, ossia 28kbit/s a portante.

Se aggiungendo 28kbit/s medi per portante l'aumento massimo teorico di bitrate è di 38895kbit/s significa che le portanti disponibili a tale aumento sono 38895/28 = 1389, contro le 2400 totali. Questo è il nocciolo della questione. Significa che più di 1000 portanti sono già alla massima velocità a loro permessa, e tutto il successivo incremento di velocità si deve basare sulle restanti 1400 circa.

Il conteggio inverso ci da quanto segue:

con 1389 portanti disponibili per passare da 31496 kbit/s a 53999 kbit/s cioè un totale 22503 kbit/s, significa incrementare il bitrate di ogni portante disponibile di 22503/1389 = 16.1 kbit/s. Dato che ci vogliono 3 dB per aumentare una portante di 4kbit/s, ecco che ci vogliono 12dB per aumentarla di 16 kbit/s.
Old 12-08-2015, 17:58   #37678
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Credo tu possa stare tranquillo, considerando che io ho molti più errori Fec (e anche Crc) ma la mia linea è stabile (più di 1 mese di uptime senza tentennamenti) e non presenta problemi di velocità o altro...
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 18:13   #37679
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
I conti tornano benissimo. Si spiega col fatto che ha solo più circa 1400 portanti ancora in grado di aumentare la loro capacità (contro le 2400 massime). Ciò può essere giustificato dalla attenuazione, che ci dice che la tratta di cavo non è cortissima, probabimente da un numero di disturbanti non piccolo, e il tutto è coerente anche con l'ottenibile di soli circa 70M.

Vediamo i conti:

L'ottenibile meno il bitrate (quando aveva la 30/3) era 38895 kbit/s (70391-31496).

Aveva 27 dB di SNR medio, e quindi 21 dB disponibili prima di arrivare a 6dB.

Questo significa che era possibile aggiungere 7 bit medi per ciascuna portante, ossia 28kbit/s a portante.

Se aggiungendo 28kbit/s medi per portante l'aumento massimo teorico di bitrate è di 38895kbit/s significa che le portanti disponibili a tale aumento sono 38895/28 = 1389, contro le 2400 totali. Questo è il nocciolo della questione. Significa che più di 1000 portanti sono già alla massima velocità a loro permessa, e tutto il successivo incremento di velocità si deve basare sulle restanti 1400 circa.

Il conteggio inverso ci da quanto segue:

con 1389 portanti disponibili per passare da 31496 kbit/s a 53999 kbit/s cioè un totale 22503 kbit/s, significa incrementare il bitrate di ogni portante disponibile di 22503/1389 = 16.1 kbit/s. Dato che ci vogliono 3 dB per aumentare una portante di 4kbit/s, ecco che ci vogliono 12dB per aumentarla di 16 kbit/s.
stupenda dimostrazione matematica!!! grazie mille

cmq sei certo che la velocità massima teoria sia misurata su il target di 6 db e non su 0 db?
ti chiedo questo perchè in adsl molti modem (non Telecom) misuravano la velocità massima teoria su un target utopistico di 0db o cmq intorno allo 0

Ultima modifica di Iuber : 12-08-2015 alle 18:19.
Old 12-08-2015, 19:09   #37680
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
stupenda dimostrazione matematica!!! grazie mille

cmq sei certo che la velocità massima teoria sia misurata su il target di 6 db e non su 0 db?
ti chiedo questo perchè in adsl molti modem (non Telecom) misuravano la velocità massima teoria su un target utopistico di 0db o cmq intorno allo 0
Ovviamente tutto è sempre possibile .Dai conti fatti anche sulla mia linea sembrerebbe che l'ottenibile sia calcolato con 6 dB di margine. Una controprova può essere il fatto che dopo il passaggio alla 50/10 il margine residuo sembra corretto. Se si prova a fare il calcolo con 0 dB di margine, le portanti disponibili apparentemente diminuiscono, e di conseguenza il salto di margine per passare tra i due profili risulta superiore a quello effettivamente necessario. Poi è vero che la procedura di calcolo dell'ottenibile non è precisissima. Qualche tempo fa si era scoperto ad esempio che, in alcuni casi con profilo 30/3, il sistema sottostimava l'ottenibile US (dava numeri tipo 18Mbit/s invece che 27Mbit/s), mentre col 50/10 dava valori più alti, e di conseguenza era circolata la falsa convinzione che tra il 30/3 e il 50/10 venisse cambiato il numero di portanti utilizzate dall'upstream.

Comunque nel calcolo dell'ottenibile dovrebbe essere utilizzata la stessa procedura che il modem usa nella sua fase di training per distribuire il bitrate sulle diverse portanti, che comporta la conoscenza della densità spettrale di potenza trasmessa, del rumore ricevuto e di una tabella di assegnazione dei bit alle portanti in funzione del SNR cui ciascuna di esse è sottoposta. In questo modo non dovrebbero esserci discrepanze tra l'ottenibile calcolato e quello realmente raggiungibile. La tabella prevede un minimo di 10 dB per assegnare un singolo bit. Questi 10 dB comprendono già i 6 dB di margine. Ossia, se una portante ha meno di 10 dB di margine non le viene assegnato alcun bit. Se ne ha tra i 10 e gli 11.5 gliene viene assegnato 1, e dopo la assegnazione il margine su quella portante risulta tra i 6dB e i 7.5 dB (e via discorrendo). Non dovrebbe esserci modo per assegnare bit sino ad ottenere un margine di 0 dB. Di più non saprei...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian