Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2015, 17:42   #36781
gabrielepx
Member

L'Avatar di gabrielepx

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Mestre
28/7/2015 Guasto generalizzato NAS Venezia (fonte 1949)

Durante la giornata del 28/7 si sono verificate alcune disconnessioni sulla mia linea e infine dalle 17.30 circa Internet e telefonia sono andate giu', mentre la sincronizzazione VDSL e' ok.

Dopo aver effettuato il reset del modem per escludere problemi miei, ho chiamato il 1949 che mi ha confermato la presenza di un guasto generalizzato (che coinvolgerebbe anche le ADSL, a quanto ho capito) su Venezia e Mestre. La riparazione parrebbe prevista entro la mezzanotte del 29/7. Io spererei prima, visto che dovrebbe coinvolgere qualche migliaio di persone, ma un giorno e' meglio di "fra xx giorni lavorativi" e la Telecom a Mestre/VE mi ha abituato bene.

I nostri "insider" qui sanno di piu'?

Agg. 18:55 telefonia e telegestione tornate attive, Internet ancora no.
Agg. 18:57 anche Internet!

Come ho detto, Telecom a Venezia mi ha abituato bene
Sarei pero' curioso di sapere cos'era successo, anche se il tecnico del 1949 e' gia' stato molto preciso, competente e dettagliato.

Note

Il guasto di oggi ha coinvolto anche Treviso. Se ne parla qui:
http://www.veneziatoday.it/cronaca/a...glio-2015.html

Una delle mie apparecchiature di rete ha rilevato le seguenti disconnessioni:
08:08 ripresa alle 09:34
09:46 ripresa alle 10:00
e infine il down dalle 17:30 alle 18:55

Ultima modifica di gabrielepx : 28-07-2015 alle 20:51.
gabrielepx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 18:13   #36782
Akula
Member

L'Avatar di Akula

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Non so se l'attivazione di qualche altra utenza e/o cambiamenti nell'Arl possano spiegare l'aumento degli errori...(la portante è rimasta uguale?)
Altra possibile causa: hai fatto qualche cambiamento in casa (ad esempio apparecchiature eletttriche/elettroniche vicino al modem o alla presa principale)?
Io per esempio nel mio caso specifico ho notato che gli errori Fec e Crc possono essere causati anche da elementi non strettamente legati alla linea in sé (interferenze di alcuni apparecchi tipo powerlines o anche altri), tuttavia la presenza di tali errori non mi pregiudica la velocità né la stabilità della connessione.
la portante è rimasta invariata, non ho fatto alcun cambiamento a casa, la linea è ok, la portante è sui 90000 come una volta, solo che adesso con un uptime di 13000 o i fec a 10000 ......
mi pare una esagerazione, per il resto la linea è ok, non ho problemi di velocita' o disconnessioni, non so...

anzi adesso la portante è crollata a 37000

Ultima modifica di Akula : 28-07-2015 alle 18:30.
Akula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 18:16   #36783
paolomarino
Senior Member

L'Avatar di paolomarino

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
E dopo l'ONU che con il caldo non funzionava risolto in "solo" 13 giorni di disservizio ecco l'incubo kafkiano amministrativo:

Abbonato a tuttofibra 30M da febbraio 2013

Chiedo a maggio l'opzione superfibra

Nella bolletta di maggio trovo:
tuttofibra + superfibra + alice casa + addebito telefonate

chiamo il 187. risultato:
paghi tutto. nella prossima bolletta le rimborsiamo.

Bolletta di giugno trovo:
tuttofibra + superfibra + alice casa + addebito telefonate

chiamo il 187. risultato:
paghi tutto. nella prossima bolletta le rimborsiamo. e cmq ora sistemo tutto io.

oggi sorpresa: navigo a 30M invece di 50M.

chiamo il 187:
ieri la collega le ha disattivato la superfibra ora gliela riattivo.
e per alice casa ?
non so che fare. non ci sono i tick. passo la pratica in amministtrazione.

sintesi: se al 187 mettessero delle scimmie a premere tasti a caso farebbero meno danni.

adesso che faccio ?

volevo la superfibra e invece ho la fibra normale oltre a pagare le telefonate ed essere abbonato anche ad alice casa.

paolomarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 18:55   #36784
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Akula Guarda i messaggi
la portante è rimasta invariata, non ho fatto alcun cambiamento a casa, la linea è ok, la portante è sui 90000 come una volta, solo che adesso con un uptime di 13000 o i fec a 10000 ......
mi pare una esagerazione, per il resto la linea è ok, non ho problemi di velocita' o disconnessioni, non so...

Eh allora è il caso di chiamare il 1949... il crollo della portante è notevole.
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 18:57   #36785
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
non mi stancherò mai di ripetere che sto sito che tutti danno per meraviglioso, copre solo:

EMILIA-ROMAGNA
FRIULI-VENEZIA GIULIA
LOMBARDIA
PIEMONTE
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
VALLE D'AOSTA
VENETO

percio tutti gli altri italiani in altre regioni sono tagliati fuori dalla ricerca
stima per te
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 19:53   #36786
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Akula Guarda i messaggi

La portante non è 90.000
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 19:57   #36787
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Scusate, ma sono problemi solo su Youtube o su streaming in generale?
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Veramente fino a ieri mi andava al 100% e a 1080p.....
Provato giusto cinque minuti fa: tutto fila liscio che è un piacere anche a 1080p...

Ultima modifica di corsicali : 29-07-2015 alle 04:13.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 20:22   #36788
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
E da un periodo che non ho più problemi con youtube.E durato anche troppo da una azienda che offre a un prezzo maggiore con il motivo della qualità del servizio.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 21:50   #36789
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
In tutto il comune negli ultimi mesi sono comparsi come funghi i nuovi armadi per FTTC e alcuni risultano essere già attivi, possibile che non li coprano tutti?
Si, può capitare: l'obiettivo di copertura non può essere 100% per vari motivi, e ogni difficoltà realizzativa può far rimandare /sospendere la pianificazione (talvolta capita che un ARL venga collegato prima da VOD o FW)
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 21:56   #36790
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
È possibile sapere da qualche addetto ai lavori come mai il cabinet n. 01104H-016 viene mese dopo mese rinviato.

Grazie, buona serata.
Old 28-07-2015, 22:34   #36791
Fasa
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Ragazzi, voglio chiedere una cosa in questa discussione.

Da poco ho fatto Alice 30 mega e la telecom mi ha dato in comodato d'uso il modem dedicato. Anche sul vostro modem sentite un sibilo proveniente dal modem stesso ? Per sentirlo basta avere una stanza insonorizzata oppure avvicinare l'orecchio al modem.

Fatemi sapere , grazie !!!
Fasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 22:52   #36792
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Fasa Guarda i messaggi
Ragazzi, voglio chiedere una cosa in questa discussione.

Da poco ho fatto Alice 30 mega e la telecom mi ha dato in comodato d'uso il modem dedicato. Anche sul vostro modem sentite un sibilo proveniente dal modem stesso ? Per sentirlo basta avere una stanza insonorizzata oppure avvicinare l'orecchio al modem.

Fatemi sapere , grazie !!!
Sì, è normale. Alcuni dicono di non sentirlo. Io lo sento eccome
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 00:46   #36793
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Hai usato la parola esatta: SINISTRO...... Come funziona la RC auto? Chi ti rimborsa?
Poi torno a ribadire, sarei proprio curioso di sapere se tali anomalie sono state segnalate.....qua abbiamo un organo che si occupa solo di quello, e non penso che nel resto dell'italia sia diverso ( ma mi informero' )

si, abbiamo una procedura tramite fas che invia sia le foto e sia la segnalazione
Evidentemente da queste parti invece dei fas hanno il Vic20
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 08:09   #36794
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da paolomarino Guarda i messaggi
sintesi: se al 187 mettessero delle scimmie a premere tasti a caso farebbero meno danni.
Non possono farlo, le scimmie sono già tutte occupate in altri call center.

Non faccio nomi perché è meglio, ma in certi casi non è questione di poca preparazione o scarso impegno, ma di mancanza completa di selezione del personale in base all'intelligenza.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 08:16   #36795
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Io ho chiesto come mai l'armadio a cui mi riferisco, nello specifico l'armadio 01.29 della città di Desio (MONZA E BRIANZA / Lombardia) non risulta nell'elenco degli armadi in programma per il FTTC quando la stragrande maggioranza degli armadi di città, compresi altri armadi più periferici del mio, come il 26 o il 33, risultano pianificati o già attivi (ed effettivamente presentano già quasi tutti la famosa gabbia rossa). Non mi sembra di aver fatto una domanda idiota. In caso contrario chiedo scusa...
Casualmente abito nella tua stessa città il fatto che gli armadi siano pronti non vuol dire che la fibra sia attiva.

Infatti l'area ufficialmente attiva è ancora molto vicina alla centrale, mentre il resto è solo pianificato.

Anche il mio armadio era stato originariamente saltato nell'elenco di giugno. Avevano aggiunto armadi per settembre e poi, a luglio, hanno aggiunto anche il "mio" per agosto.

Dimenticanza? Problemi tecnici? Sfortuna (o fortuna)?

Chi lo sa.

A proposito, il 129 in quale zona è?

Ultima modifica di L_Rogue : 29-07-2015 alle 08:20.
Old 29-07-2015, 09:06   #36796
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Direi nei dintorni di via D'Annunzio 69/70

https://www.google.it/maps/@45.61322...8i6656!6m1!1e1
Vedo.

Per quel che so, ora stanno lavorando proprio sulla via principale (Garibaldi). Li ho visti ieri.

Dovrebbero essere i lavori preparatori per le accensioni di agosto, perché sono pianificati anche gli armadi di quell'area.

Edit: per lavorare intendo che stanno mettendo le mani sottoterra, perché gli armadi sono pronti da un bel pezzo, il mio almeno da due mesi.

Ultima modifica di L_Rogue : 29-07-2015 alle 09:08.
Old 29-07-2015, 10:09   #36797
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Vedo.

Per quel che so, ora stanno lavorando proprio sulla via principale (Garibaldi). Li ho visti ieri.

Dovrebbero essere i lavori preparatori per le accensioni di agosto, perché sono pianificati anche gli armadi di quell'area.

Edit: per lavorare intendo che stanno mettendo le mani sottoterra, perché gli armadi sono pronti da un bel pezzo, il mio almeno da due mesi.
che intendi per "accensioni"?

A me i lavori sono finiti a fine giugno, sul file excel sono indicati in pianificazione per Agosto/settembre (non riesco a capire il mio quale sia).

Quando si potra' ordinare e avere la 30/3 o 50/10 a casa?
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 10:11   #36798
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
che intendi per "accensioni"?

A me i lavori sono finiti a fine giugno, sul file excel sono indicati in pianificazione per Agosto/settembre (non riesco a capire il mio quale sia).

Quando si potra' ordinare e avere la 30/3 o 50/10 a casa?
Basa saper aspettare.
Non abbiamo la bacchetta magica.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 10:23   #36799
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
ti sei risposto tu stesso: ad Agosto-Settembre quando verrà aperta la vendita sul tuo armadio
Per quel che ho visto da me, con centrale e 6 armadi pianificati per giugno, la vendibilità è stata impostata al 3 luglio, giorno in cui sono stati aggiornati i file wholesale.

Per gli armadi successivi, chi vivrà vedrà.
Old 29-07-2015, 10:24   #36800
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Salve a tutti, mi rivolgo in special modo ai tecnici telecom di zona: si sa qualcosa della copertura FTTC telecom in Abruzzo nei paesi della provincia di Chieti? intendo, escluse le pianificate wholesale (Chieti città, Teramo, L'Aquila) ed esclusi i 97 paesi che rientrano nel piano bloccato del governo Renzi.
Lo dico perchè nel mio paesino di 5000 abitanti hanno cambiato gli armadi con quelli a tetto rosso ma so per certo che la fibra e i dslam non ci sono.
News?
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian