Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2015, 10:58   #36541
philrm
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da .xavier Guarda i messaggi
Esasperato dall'ennesimo auto-reset del modem (talvolta basta un qualsiasi download per innescare il reset)...
La butto lì, non è che quel mammut che hai utilizzato per la giunzione potrebbe dare qualche problema?
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100
philrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 11:04   #36542
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Sei OT ed il cross-posting è pratica da evitare.

Sul topic dedicato ti hanno già risposto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=199

Scusatemi, ho probabilmente sbagliato. Ma non riuscendo a capire la differenza tra le due tecnologie, non sapevo dove porre la domanda. Che poi OT qui non è visto che alla fine l'offerta fattami era per la 50Mb.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 22-07-2015, 11:19   #36543
.xavier
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da philrm Guarda i messaggi
La butto lì, non è che quel mammut che hai utilizzato per la giunzione potrebbe dare qualche problema?
Ci avevo pensato, e visto che domani "potrebbe" venire il tecnico ora mi sto dando da fare per rendere il lato domestico dell'impianto il più possibile presentabile.

Quindi:

1) sostituzione del mammouth d'antan con un connettore più moderno;
2) sostituzione del cavo utp che ora entra direttamente nel modem solo con la coppia blu-bianco/blu crimpata su RJ11 con una presa RJ45 da patch panel e da qui breve tratto di piattina RJ-11 maschio-maschio;
3) riordino con spiralina di tutti i cavi nell'armadio rack.

Dovrebbe bastare...
.xavier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 11:48   #36544
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Ci avevo pensato, e visto che domani "potrebbe" venire il tecnico ora mi sto dando da fare per rendere il lato domestico dell'impianto il più possibile presentabile.

Quindi:

2) sostituzione del cavo utp che ora entra direttamente nel modem solo con la coppia blu-bianco/blu crimpata su RJ11 con una presa RJ45 da patch panel e da qui breve tratto di piattina RJ-11 maschio-maschio;
3) riordino con spiralina di tutti i cavi nell'armadio rack.

Dovrebbe bastare...
e il tecnico più di fare quello che puoi fare tu che pensi possa fare? leggere qualche valore? tecnico poi... lasciam perdere va, m'è capitato spessissimo che i "tecnici" ne capissero meno di me
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 11:52   #36545
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Sistema di raffreddamento aggiuntivo per il router/modem VDSL?

Come da oggetto del messaggio, seriamente, pensate sia necessario aggiungere un sistema di raffreddamento, almeno passivo, al router/modem VDSL?

Lo chiedo perché sul web vedo sempre più soluzioni artigianali che lo prevedono, in quest'estate calda, e se mi faranno la grazia di attivare la VDSL nella mia zona ad agosto, pur essendo su linea residenziale, userò spesso la connessione per lavoro, specialmente nei week end, e non mi posso permettere decine di ore di fermo per il caldo...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 12:19   #36546
.xavier
Member

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Come da oggetto del messaggio, seriamente, pensate sia necessario aggiungere un sistema di raffreddamento, almeno passivo, al router/modem VDSL?
Seriamente, sì.

Consiglio ventola da 120 mm per PC.

Moooolto più silenziosa ed economica delle equivalenti ventole a 220V, alimentata nel mio caso con un vecchio alimentatore da HD esterno a 12 V (gli alimentatori a 5 V non gli danno velocità sufficiente e quelli a 15 V rischiano di bruciarla).

Ultima modifica di .xavier : 22-07-2015 alle 12:31.
Old 22-07-2015, 12:27   #36547
.xavier
Member

Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
e il tecnico più di fare quello che puoi fare tu che pensi possa fare? leggere qualche valore? tecnico poi... lasciam perdere va, m'è capitato spessissimo che i "tecnici" ne capissero meno di me
Possibile, ma visto che da me deve venire per un "cambio coppia", non vorrei lasciarli appigli del tipo "Eh, ma è colpa di questo suo cavo se la linea non funziona!"

Avessi una normale installazione domestica, col modem in salotto, potrei anche fregarmene.

Ma visto che (come altri qui nel forum) ho la fissa dell'impianto da server farm, se proprio devo vedo di esagerare fino in fondo.
Old 22-07-2015, 12:40   #36548
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
beato te, io una risistemata al mio vecchio impianto gliel'ho data un paio di anni fa, cambiato tutti i cavi delle prese che poi ho saldato insieme a quello principale e nastrato, una mezza zozzeria, ma almeno mi sono liberato di prese tripolari e di doppini vecchi...
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 12:53   #36549
MG
Senior Member

L'Avatar di MG

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
salve

/SEMI OT FORSE
è da ieri che stanno SPACCANDO IL CCCCCCCCCC sotto casa mia.... cablaggi metroweb
come funziona?? si appoggia a telecomozzozzo o cosa??
i prezzi??
grazie
/FINE SEMI OT FORSE
MG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 13:08   #36550
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@MG

Se si tratta di lavori Metroweb portano fibra ottica spenta di tipo FTTH, poi i vari gestori (Vodafone in primis) la sfruttano vendendo le loro offerte (tipo Fibra 300).
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 13:28   #36551
MG
Senior Member

L'Avatar di MG

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@MG

Se si tratta di lavori Metroweb portano fibra ottica spenta di tipo FTTH, poi i vari gestori (Vodafone in primis) la sfruttano vendendo le loro offerte (tipo Fibra 300).
ORDINANZA TEMPORANEA DI VIABILITÀ
VIA XXXXXXXXXXXXXXXXXX - METROWEB - SCAVO

Fibra 300??
Nella via trasversale sono "spuntati" solo da poche settimane gli armadietti telecom... saranno felici quelli che hanno attivato la "misera" 30 mega
MG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 13:32   #36552
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Seriamente, sì.

Consiglio ventola da 120 mm per PC.

Moooolto più silenziosa ed economica delle equivalenti ventole a 220V, alimentata nel mio caso con un vecchio alimentatore da HD esterno a 12 V (gli alimentatori a 5 V non gli danno velocità sufficiente e quelli a 15 V rischiano di bruciarla).
Uhm, il mio problema è che il router sarebbe sistemato nel tinello di casa per problemi di copertura e già di per sé non è un oggetto particolarmente artistico, ma se ci aggiungo anche una ventola e l'alimentatore diventa un bel pugno nell'occhio.

Qualcuno ha soluzioni alternative?
Old 22-07-2015, 13:46   #36553
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Uhm, il mio problema è che il router sarebbe sistemato nel tinello di casa per problemi di copertura e già di per sé non è un oggetto particolarmente artistico, ma se ci aggiungo anche una ventola e l'alimentatore diventa un bel pugno nell'occhio.

Qualcuno ha soluzioni alternative?
Mi sono venute in mente le basi per notebook con ventole e dissipatore. Andrebbero bene per un router VDSL?

Dissiperebbero il calore nella direzione giusta, essendo poste sotto il router?
Old 22-07-2015, 14:27   #36554
mape89
Member

L'Avatar di mape89

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao a tutti, avrei un paio di domande:
1- i file xls presenti sul sito Telecom che mostrano le centrali in previsione di aggiornamento (raggiungibili dal link in prima pagina), quanto sono affidabili? Perchè per la centrale a cui sono attaccato era previsto l'aggiornamento il 15 Luglio, come posso verificare che l'aggiornamento sia stato effettuato?
2- è possibile capire a quale cabina in strada sono collegato? Così da verificare se per tale cabina è previsto l'aggiornamento per FTTC

Grazie
mape89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 14:32   #36555
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Quote:
Originariamente inviato da mape89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei un paio di domande:
1- i file xls presenti sul sito Telecom che mostrano le centrali in previsione di aggiornamento (raggiungibili dal link in prima pagina), quanto sono affidabili? Perchè per la centrale a cui sono attaccato era previsto l'aggiornamento il 15 Luglio, come posso verificare che l'aggiornamento sia stato effettuato?
2- è possibile capire a quale cabina in strada sono collegato? Così da verificare se per tale cabina è previsto l'aggiornamento per FTTC

Grazie
1- i files sono affidabili, il 15 sta a significare l'anno (2015). L'unico modo per controllare i lavori FTTC sono i lavori in strada e l'ONU installata sopra gli armadi ripartilinea.
2- Per individuare l'armadio devi prima individuare la chiostrina a cui sei attestato, il primo numero su di essa, in genere, indica l'ARL. Basta un giro per il tuo vicinato e troverai l'armadio!
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 14:44   #36556
mape89
Member

L'Avatar di mape89

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gigabyte2 Guarda i messaggi
1- i files sono affidabili, il 15 sta a significare l'anno (2015). L'unico modo per controllare i lavori FTTC sono i lavori in strada e l'ONU installata sopra gli armadi ripartilinea.
2- Per individuare l'armadio devi prima individuare la chiostrina a cui sei attestato, il primo numero su di essa, in genere, indica l'ARL. Basta un giro per il tuo vicinato e troverai l'armadio!
Grazie, farò un giro di perlustrazione
mape89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 14:51   #36557
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Mi sono venute in mente le basi per notebook con ventole e dissipatore. Andrebbero bene per un router VDSL?

Dissiperebbero il calore nella direzione giusta, essendo poste sotto il router?
Sì, penso proprio di sì, così l'alimentazione è più semplice
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 14:51   #36558
philrm
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:

Quindi:

...
compra due 3M Scotchlok UY2 e sei sistemato
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100
philrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 15:11   #36559
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Files aggiornati.
Noto che alcune centrali delle mie zone, programmate per ottobre, ora sono in verde con pianificazione a settembre
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 15:13   #36560
mikycol
Senior Member

L'Avatar di mikycol

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gigabyte2 Guarda i messaggi
Files aggiornati.
Noto che alcune centrali delle mie zone, programmate per ottobre, ora sono in verde con pianificazione a settembre
Purtroppo invece noto con dispiace che su Roma non ci sono nuove pianificazioni, inizio a pensare che la mia zona non sarà mai coperta!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian