|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#28881 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Volevo porvi due domande.
Qual'è la massima velocita supportata dalla fibra? Con l'adsl si puo calcolare approssimativamente la distanza dalla centrale cosi: distanza (metri) = 1000 * attenuazione (dB) / 13,81. vale anche per la vdsl per calcolare quanto sei distante dall'armadio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28882 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Quote:
per dire, la metà delle linee che arrivano nell'armadio sono compromesse (a parole dei tecnici). Quelli che vanno bene sono solo quelli che stanno entro 400 m, gli altri sono tutti ritornati all'adsl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28883 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Dalla fibra all'adsl?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
![]() |
#28884 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Vabhe ma questo non vuol dire nulla. Ci sono cose che sicuramente non possiamo sapere. Non si sa nemmeno che cosa contestano gli olo e, se l agcom ha disposto la sospensione per analizzare la questione, visto che ne ha l autorità, non vedo perché prendersela con agcom... Ci sono delle regole, vanno rispettate no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28885 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Almeno adesso è chiaro il motivo. Grazie! Non capisco come mail il blocco visto che ormai tutti hanno profili maggiori da tempo tipo Fastweb, Vodafone e quelli in wholesale avrebbero gli stessi tagli?
Sarei anche curioso di sapere come mai la scelta dei 30/3 e 50/10 se non per rimanere sempre quel qual cosina al di sotto della concorrenza per non essere bloccati da eventuali ricorsi, ma non sembra questo il motivo.
Asus G75VW 32GB 500GB SSD TIM VDSL2 50/10 TIM VDSL2 100/20 TIM FTTH 300/20 TIM FTTH 1000/200 *Sperimentale* FASTWEB FTTH 2500/200 Ultima modifica di MaXiMcAtO : 10-04-2015 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28886 |
Senior Member
|
Non c entra il fatto che abbiano profili maggiori. TI è incumbent e per legge ha degli obblighi nella rivendita dei suoi profili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28887 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
|
Quote:
- Alcatel 7363 --> 6 piastre da 32 utenti ciascuna - Huawei MA5616 --> 4 piastre 48 utenti ciascuna |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28888 | |
Senior Member
|
Quote:
Con l'adsl (alice) ho agganciato sempre 4.5 Mbit, si disconnetteva solo se saltava la luce. Ping relativamente basso 45 ms di media (non fast). Distanza dalla centrale circa 5 km. Con la fibra ad un anno esatto da quando l'ho fatta, posso contare circa 2 mesi di totale assenza di connessione/telefono (sommando tutti i periodi di disservizio). Se poco poco hai una linea non in perfette condizioni, la linea non andrà mai bene: continue disconnessioni. Ora come ora sono nella situazione che va bene con buoni valori per 15 giorni, poi problemi problemi problemi, di nuovo bene per 15 giorni e così via... Ti dico solo che il capo-tecnico di zona controlla costantemente la mia linea ogni giorno. Ed ho il suo numero... Ero arrivato al record di 19 telefonate di richiesta assistenza in una settimana... E considerare che basterebbe poco...ho la fibra ottica degli armadi Telecom che passa a 4 metri dal cancello di casa... Inoltre visto che Vodafone sta facendo un sacco di cantieri nella mia città per la VDSL, se decidono di coprirmi anche l'ultimo miglio passo a loro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28889 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28890 | |||
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Cerca di essere meno tecnico e più pragmatico. Secondo te si espone Patuano da mesi, lo scriviamo in tutte le bollette e poi ad Aprile non lo facciamo per capriccio? eppure se sei in TI da tempo dovresti sapere che ad ogni lancio di tecnologia avviene questo teatrino. E' successo per le adsl da 2 a 7Mb e per quelle da 20Mb, succederà ancora. Guarda che per OLO non dovete pensare solo a FW, Voda etc. Ce ne sono miriadi di piccole entità la cui forza commerciale non è nemmeno paragonabile a quelle citate e partire in ritardo comporterebbe uno svantaggio enorme. Basta che uno solo di questi OLO si senta discriminato, magari perché ritiene la proposta economica di TI troppo alta, per poter far ricorso e bloccare il tutto. Quote:
Non ricordo se lavori in OA, ma puoi immaginare che questo tipo di comunicazioni non comprenda la sfera tecnica/operativa e girarle a funzioni che non hanno competenza in merito non è pertinente. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#28891 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28892 |
Senior Member
|
Passarmi per sbaglio qualche metro di cavo in fibra con relativo apparato
![]() Eh allora le soluzioni rimangono 3: -spero che mi sistemino questi dannati problemi -ritorno all'adsl -aspetto l'ftth @Ameno: ma i tecnici hanno in dotazione un'autoscala? Ah tra l'altro mi han detto che sono appena arrivati gli apparecchi per analizzare la diafonia (correggetemi se sbaglio) e han detto che è un campo tutto nuovo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#28893 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
Ho parlato oggi con un responsabile commerciale e quella data non l'ho sentita. Se gentilmente mi giri il cartaceo anche a me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28894 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Dobbiamo sempre ragionare prendendo in esame la totalità del territorio e quindi l'uniformità della proposta commerciale, che deve ovviamente essere supportata tecnicamente nella sua fattibilità, ma soprattutto nella gestione successiva, vale a dire nella manutenzione. La scelta di TI è stata conservativa, proprio perché promettere velocità maggiori di quelle sostenibili, diventava oneroso per gli interventi successivi. Al momento, questi sono dati emersi nella conversazione pomeridiana, il 97% delle linee FTTC installate aggancia portanti 30/3. Le misure preventive e modelli di calcolo stimano al 93% le utenze che agganceranno senza problemi i 50/10. Quindi per questo siamo confidenti che ai nostri clienti riusciremo a dare quanto promesso. Il problema di fornire la 100/10 su FTTC è legato al fatto che, sempre dalle stime e dai calcoli effettuati, solo il 20% delle utenze potrebbe mantenere nel tempo quelle velocità. Per questo motivo non è prevista questa offerta. Sapete anche voi che il Vectoring attenua il problema, ma non lo elimina. Per ora si sta sperimentando a Vicenza (tra l'altro è stato prorogato da poco), ma non mi sembra che ci sia questa spinta all'adozione di questa tecnologia. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28895 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28896 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28897 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Levatemi una curiosità, ma a Milano sapete se esistono zone dove Telecom ha una doppia convivenza fra FTTC e FTTH ?
Se esistono, cosa fa Telecom ? Sta migrando i clienti su FTTH o non fa niente ?
![]() |
#28898 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
|
Quote:
![]() Ciao Andre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28899 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
|
Raga com'è possibile che la gran parte delle nuove ONU installate nella mia zona sembra autoalimentata (c'è contatore per il solo cabinet Vodafone) e quei pochi dove non c'è il cabinet Vodafone ho visto che c'è contatore dedicato ad armadio TI..??
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#28900 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ah, ecco perchè a Bologna Telecom non ha fatto accordi con Metroweb, lei copre via FTTC zone già coperte da Metroweb via FTTH, sarebbe curioso vedere se mai farà un accordo anche per Bologna cosa deciderà di fare
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.