Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2015, 20:24   #28881
kimi09
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Volevo porvi due domande.
Qual'è la massima velocita supportata dalla fibra?
Con l'adsl si puo calcolare approssimativamente la distanza dalla centrale cosi: distanza (metri) = 1000 * attenuazione (dB) / 13,81. vale anche per la vdsl per calcolare quanto sei distante dall'armadio?
kimi09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 20:25   #28882
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
anche a me è successo uguale... causa attivazione di nuove linee... ora il mio armadio è saturo infatti non degrada da un pezzo. mentre durante il periodo in cui c erano linee disponibili i miei valori sono degradati arrivando come i tuoi.
Io poi sto in campagna...quindi oltre a questo si aggiungono distanze lunghe, linee vecchissime (oltre 30 anni) con zero manutenzione...

per dire, la metà delle linee che arrivano nell'armadio sono compromesse (a parole dei tecnici).

Quelli che vanno bene sono solo quelli che stanno entro 400 m, gli altri sono tutti ritornati all'adsl
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 20:26   #28883
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Dalla fibra all'adsl?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 10-04-2015, 20:28   #28884
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
I preordini per i wholesale erano giá attivi dal 27 marzo...... avevo controllato io sul sito national wholesale services
Vabhe ma questo non vuol dire nulla. Ci sono cose che sicuramente non possiamo sapere. Non si sa nemmeno che cosa contestano gli olo e, se l agcom ha disposto la sospensione per analizzare la questione, visto che ne ha l autorità, non vedo perché prendersela con agcom... Ci sono delle regole, vanno rispettate no?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 20:29   #28885
MaXiMcAtO
Member

L'Avatar di MaXiMcAtO

Iscritto dal: Jan 2002
Almeno adesso è chiaro il motivo. Grazie! Non capisco come mail il blocco visto che ormai tutti hanno profili maggiori da tempo tipo Fastweb, Vodafone e quelli in wholesale avrebbero gli stessi tagli?
Sarei anche curioso di sapere come mai la scelta dei 30/3 e 50/10 se non per rimanere sempre quel qual cosina al di sotto della concorrenza per non essere bloccati da eventuali ricorsi, ma non sembra questo il motivo.

Ultima modifica di MaXiMcAtO : 10-04-2015 alle 20:34.
MaXiMcAtO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 20:30   #28886
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da MaXiMcAtO Guarda i messaggi
Almeno adesso è chiaro il motivo. Grazie! Non capisco come mail il blocco visto che ormai tutti hanno profili maggiori da tempo tipo Fastweb, Vodafone e quelli in wholesale avrebbero egli stessi tagli?
Non c entra il fatto che abbiano profili maggiori. TI è incumbent e per legge ha degli obblighi nella rivendita dei suoi profili
Old 10-04-2015, 20:34   #28887
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Veramente tutte le nuove ONU ALU che ho visto io prevedono slot da 32 porte fino ad un totale massimo di 192 porte.

nttcre a te cosa risulta?
Mi riferivo a quello che ho visto in questo stesso topic:

- Alcatel 7363 --> 6 piastre da 32 utenti ciascuna
- Huawei MA5616 --> 4 piastre 48 utenti ciascuna
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 20:37   #28888
The_misterious
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Dalla fibra all'adsl?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Be ti parlo per quanto riguarda la mia esperienza.
Con l'adsl (alice) ho agganciato sempre 4.5 Mbit, si disconnetteva solo se saltava la luce. Ping relativamente basso 45 ms di media (non fast). Distanza dalla centrale circa 5 km.

Con la fibra ad un anno esatto da quando l'ho fatta, posso contare circa 2 mesi di totale assenza di connessione/telefono (sommando tutti i periodi di disservizio).
Se poco poco hai una linea non in perfette condizioni, la linea non andrà mai bene: continue disconnessioni.

Ora come ora sono nella situazione che va bene con buoni valori per 15 giorni, poi problemi problemi problemi, di nuovo bene per 15 giorni e così via...

Ti dico solo che il capo-tecnico di zona controlla costantemente la mia linea ogni giorno. Ed ho il suo numero...
Ero arrivato al record di 19 telefonate di richiesta assistenza in una settimana...

E considerare che basterebbe poco...ho la fibra ottica degli armadi Telecom che passa a 4 metri dal cancello di casa...

Inoltre visto che Vodafone sta facendo un sacco di cantieri nella mia città per la VDSL, se decidono di coprirmi anche l'ultimo miglio passo a loro...
Old 10-04-2015, 20:44   #28889
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
E considerare che basterebbe poco...ho la fibra ottica degli armadi Telecom che passa a 4 metri dal cancello di casa...
E quindi? Che dovrebbero fare?

Quote:
Inoltre visto che Vodafone sta facendo un sacco di cantieri nella mia città per la VDSL, se decidono di coprirmi anche l'ultimo miglio passo a loro...
L ultimo miglio è sempre lo stesso...
Old 10-04-2015, 20:52   #28890
dodino
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Nei sistemi di inventory la patch per la gestione degli ordinativi di variazione da/verso profilo 50/10Mb è stata implementata a gennaio: anche ammesso e non concesso che prima di tale data nessuno sapesse nulla in merito al nuovo profilo, ma davvero Telecomitalia in varie settimane di tempo utile non avrebbe correttamente aggiornato gli OLO e stipulato i relativi contratti di fornitura...? Mah!
e quindi?
Cerca di essere meno tecnico e più pragmatico. Secondo te si espone Patuano da mesi, lo scriviamo in tutte le bollette e poi ad Aprile non lo facciamo per capriccio? eppure se sei in TI da tempo dovresti sapere che ad ogni lancio di tecnologia avviene questo teatrino. E' successo per le adsl da 2 a 7Mb e per quelle da 20Mb, succederà ancora. Guarda che per OLO non dovete pensare solo a FW, Voda etc. Ce ne sono miriadi di piccole entità la cui forza commerciale non è nemmeno paragonabile a quelle citate e partire in ritardo comporterebbe uno svantaggio enorme. Basta che uno solo di questi OLO si senta discriminato, magari perché ritiene la proposta economica di TI troppo alta, per poter far ricorso e bloccare il tutto.

Quote:
Non ricordavo lavorassi in Telecomitalia: se ti lascio la mia email aziendali in privato, puoi girarmi il carteggio in cui si afferma ciò? Grazie.
Mi avevi posto questa domanda mesi fa e ti avevo già risposto, per cui vatti a riprendere le email e ti ricorderai.

Non ricordo se lavori in OA, ma puoi immaginare che questo tipo di comunicazioni non comprenda la sfera tecnica/operativa e girarle a funzioni che non hanno competenza in merito non è pertinente.

Quote:
Un po' troppo, volutamente?, criptico...anche qui gradita documentazione in posta, se possibile, visto che a parte questioni squisitamente di marketing, non mi risultano motivazioni specificamente tecniche, almeno ufficiali.
Non volevo essere criptico ma semplicemente, è un altro argomento e lo stavo slegando dal discorso upgrade. Comunque rispondo ad un altro user in merito così puoi leggere li
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 20:53   #28891
MaXiMcAtO
Member

L'Avatar di MaXiMcAtO

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Come chiesto da Ameno, se hai documentazione cartacea da inviare in privato... dato che oltre a questioni puramente di marketing non ho mai sentito di scelte tecniche (anche sull'FTTH ad esempio i 100/10 sono solo marketing, difatti tecnicamente c'è anche il profilo 40/40 e 100/100).
Pensa la ditta che spende 2000 euro mese per una 100/100, quando vede che viene proposta a 50 euro a livello home.
MaXiMcAtO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 20:57   #28892
The_misterious
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
E quindi? Che dovrebbero fare?
Passarmi per sbaglio qualche metro di cavo in fibra con relativo apparato

Quote:
L ultimo miglio è sempre lo stesso...
Eh allora le soluzioni rimangono 3:
-spero che mi sistemino questi dannati problemi
-ritorno all'adsl
-aspetto l'ftth

@Ameno: ma i tecnici hanno in dotazione un'autoscala?

Ah tra l'altro mi han detto che sono appena arrivati gli apparecchi per analizzare la diafonia (correggetemi se sbaglio) e han detto che è un campo tutto nuovo...
Old 10-04-2015, 21:04   #28893
rori96
Bannato

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, non ho letto le ultime pagine a fondo, ma ieri sera avevo notato che il problema dell'upgrade a 50MB è molto sentito.

Per come ragiono io la mancanza di chiarezza e di informazione è il male più grande per cui mi permetto di dare delle informazioni che spero aiutino a comprendere meglio quello che era previsto e quello che avverrà.

Telecom Italia ha annunciato l'upgrade a 50MB per Aprile e dal 1 di Aprile il passaggio era praticamente pronto, senonché siamo in Italia ed in Italia vige la legge del reclamo.

Cosa significa? che gli altri OLO hanno protestato vivamente con l'Autorità Garante per le Telecomunicazioni, in quanto Telecom si avvantaggerebbe nei loro confronti avendo la possibilità di commercializzare prima degli altri questo profilo.

Attenzione profilo che Telecom ha testato, provato e deciso da illo tempore.
L'autorità ha accolto questo reclamo ed in attesa di decidere, ponderare, ruminare etc.. ha imposto la sospensione dell'upgrade.

TI ha preso atto della richiesta e bloccato le attività commerciali (ripeto che tecnicamente è tutto pronto).

Internamente è stato posticipato il lancio per il 4 di Maggio.
Questa è la data che al momento dovete aspettarvi.

Altre notizie che sentirete in merito lasciano il tempo che trovano.

Quindi prima di cominciare ad insultare TI ed incolparla di questo e di quello, fatevi delle domande e datevi delle risposte.

Poi se volete vi do qualche altro dato sul perché TI ha scelto i 30/3 ed i 50/10.
Ultimo ma non ultimo, la promozione SKY non centra nulla con il ritardo.

saluti
Puoi gentilmente dire dove hai trovato quella data?
Ho parlato oggi con un responsabile commerciale e quella data non l'ho sentita.
Se gentilmente mi giri il cartaceo anche a me.
rori96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 21:11   #28894
dodino
Member

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Internamente dove? Da nessuna parte ho sentito quella data, persino parlando con persone di Direzione Generale... Mi giri anche a me la comunicazione ufficiale?
Le informazioni in Azienda te le devi andare a cercare. Per il mio lavoro oggi pomeriggio l'ho dovuto fare, e dopo un ora al telefono questa è la data che mi è stata comunicata.

Quote:
Come chiesto da Ameno, se hai documentazione cartacea da inviare in privato... dato che oltre a questioni puramente di marketing non ho mai sentito di scelte tecniche (anche sull'FTTH ad esempio i 100/10 sono solo marketing, difatti tecnicamente c'è anche il profilo 40/40 e 100/100).
Perdonatemi ma forse non sono stato chiaro nel mio messaggio, io non ho mai parlato di scelta tecnica.

Dobbiamo sempre ragionare prendendo in esame la totalità del territorio e quindi l'uniformità della proposta commerciale, che deve ovviamente essere supportata tecnicamente nella sua fattibilità, ma soprattutto nella gestione successiva, vale a dire nella manutenzione.
La scelta di TI è stata conservativa, proprio perché promettere velocità maggiori di quelle sostenibili, diventava oneroso per gli interventi successivi.

Al momento, questi sono dati emersi nella conversazione pomeridiana, il 97% delle linee FTTC installate aggancia portanti 30/3. Le misure preventive e modelli di calcolo stimano al 93% le utenze che agganceranno senza problemi i 50/10.

Quindi per questo siamo confidenti che ai nostri clienti riusciremo a dare quanto promesso.

Il problema di fornire la 100/10 su FTTC è legato al fatto che, sempre dalle stime e dai calcoli effettuati, solo il 20% delle utenze potrebbe mantenere nel tempo quelle velocità.

Per questo motivo non è prevista questa offerta. Sapete anche voi che il Vectoring attenua il problema, ma non lo elimina. Per ora si sta sperimentando a Vicenza (tra l'altro è stato prorogato da poco), ma non mi sembra che ci sia questa spinta all'adozione di questa tecnologia.
Old 10-04-2015, 21:14   #28895
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da MaXiMcAtO Guarda i messaggi
Pensa la ditta che spende 2000 euro mese per una 100/100, quando vede che viene proposta a 50 euro a livello home.
Mica parliamo dello stesso prodotto....
Old 10-04-2015, 21:20   #28896
dodino
Member

Quote:
Mica parliamo dello stesso prodotto....
Bravissimo!
Old 10-04-2015, 21:34   #28897
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Levatemi una curiosità, ma a Milano sapete se esistono zone dove Telecom ha una doppia convivenza fra FTTC e FTTH ?
Se esistono, cosa fa Telecom ? Sta migrando i clienti su FTTH o non fa niente ?
Old 10-04-2015, 21:36   #28898
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
Quote:
Originariamente inviato da mirk271 Guarda i messaggi
Levatemi una curiosità, ma a Milano sapete se esistono zone dove Telecom ha una doppia convivenza fra FTTC e FTTH ?
Se esistono, cosa fa Telecom ? Sta migrando i clienti su FTTH o non fa niente ?
Al momento su Milano non esistono aree ibride, o FTTC o FTTH

Ciao
Andre
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 21:36   #28899
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Raga com'è possibile che la gran parte delle nuove ONU installate nella mia zona sembra autoalimentata (c'è contatore per il solo cabinet Vodafone) e quei pochi dove non c'è il cabinet Vodafone ho visto che c'è contatore dedicato ad armadio TI..??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 21:47   #28900
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da gherf Guarda i messaggi
Al momento su Milano non esistono aree ibride, o FTTC o FTTH

Ciao
Andre
Ah, ecco perchè a Bologna Telecom non ha fatto accordi con Metroweb, lei copre via FTTC zone già coperte da Metroweb via FTTH, sarebbe curioso vedere se mai farà un accordo anche per Bologna cosa deciderà di fare

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian