Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2015, 16:30   #27281
kimi09
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Jimmy85 Guarda i messaggi
Buongiorno, volevo mettervi a conoscenza di questo file di copertura banda ultra larga che è stato messo da poco sul sito Infratel.

Spero di fare cosa gradita

http://www.infratelitalia.it/site/in...o12005532.html

Ciao a tutti, aspetto le vostre risposte....
Il mio comune è tra quelli coperti al 100% a 30Mbit/s con fondi pubblici. Ma sul sito infratel non ci sono aggiornamenti da ormai due mesi per il bando per la regione abruzzo fermo all'apertura delle buste tecniche? Che devo pensare?
kimi09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 16:43   #27282
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da amenic Guarda i messaggi
Se parli del sito wholesale, eccolo

Lo trovi comunque nel primissimo post...

Vedendo il file excel riportante i dati di prossima attivazione... ho visto che ad aprile nella mia città porta due attivazioni....come faccio a sapere se in queste due attivazioni una per esempio e quella vicina da me? C'è un codice specifico?
Peterd80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 16:50   #27283
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Incredibilmente il mio comune è presente con 100% di finanziamento pubblico (55.000 abitanti)
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
beh, io abiterei nel comune di Venezia, anche se la zona ne fa parte solo da 90 anni, evidentemente la Telecom deve ancora aggiornare il loro database.

che poi vedere un ONU a 800mt da casa, in un area (altra centrale) ancora più estrema e con meno case della mia...
non mi lamento per il fatto che la mia zona non sarà coperta a breve (il mio è un piccolo paese con 7 arl)

il fatto è che adesso sarà più difficile ricevere finanziamenti pubblici

e quindi c'è un forte rischio che arrivi prima nei paesi adiacenti al mio grazie a questi finanziamenti...

sinceramente preferirei una situazione simile alla tua
almeno non vedi il nome della tua zona ogni volta che vai a vedere le nuove zone coperte dal servizio fibra

tutta colpa del duce
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 18:20   #27284
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Buongiorno, volevo mettervi a conoscenza di questo file di copertura banda ultra larga che è stato messo da poco sul sito Infratel.

Spero di fare cosa gradita

http://www.infratelitalia.it/site/in...o12005532.html

Ciao a tutti, aspetto le vostre risposte....
Chi mi spiega questa tabella? Nel mio caso mi dice 100% piani pubblici etc. etc., che vuol dire?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 18:50   #27285
ppfanta78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
ecco il file zip dove sta il file http://www.consultazioneinfratel.it/...0aree_sito.zip

c'è un secondo Excel con l'indicazione del tipo di area: Bianca Grigia o Nera

rispetto alla vecchia lista le aree nere sono molto di più
ppfanta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 19:11   #27286
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da ppfanta78 Guarda i messaggi
ecco il file zip dove sta il file http://www.consultazioneinfratel.it/...0aree_sito.zip

il secondo file fa riferimento alla semplice banda larga...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 19:39   #27287
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Sul progetto Lazio 30 mega(credo che valga per tutte le regioni), viene riportato che l'utenza non dovrà essere collegata a una distanza maggiore di 400m dal cabinet. Detto ciò, presumo che molte abitazioni in zone periferiche non rientrino in tale requisito.
Nelle città non credo esista questo "vincolo" dato che le aziende spendono per conto loro, ed effettivamente c'è diversa gente che è collegata a 500-600m(seppur una minima parte)
Nelle zone finanziate dai fondi pubblici, magari in zone già coperte, si sa è stato o se verrà rispettato il vincolo con l'installazione di nuovi arl?
Naturalmente pongo la domanda solo perché ho un amico a 700m dal cabinet che mi fa pressioni.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 19:47   #27288
tiger96
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Sul progetto Lazio 30 mega(credo che valga per tutte le regioni), viene riportato che l'utenza non dovrà essere collegata a una distanza maggiore di 400m dal cabinet. Detto ciò, presumo che molte abitazioni in zone periferiche non rientrino in tale requisito.
Nelle città non credo esista questo "vincolo" dato che le aziende spendono per conto loro, ed effettivamente c'è diversa gente che è collegata a 500-600m(seppur una minima parte)
Nelle zone finanziate dai fondi pubblici, magari in zone già coperte, si sa è stato o se verrà rispettato il vincolo con l'installazione di nuovi arl?
Naturalmente pongo la domanda solo perché ho un amico a 700m dal cabinet che mi fa pressioni.
In effetti spessissimo si è parlato di questa fantomatica distanza massima di 400m nei documenti ufficiali.... Io che mi trovo a 650m insieme a tantissime altre case vicine... dovrebbero costruirmi un nuovo armadio più vicino a casa? Mi sembra impossibile...
tiger96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 19:53   #27289
boh15
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da ppfanta78 Guarda i messaggi

differenza fra "area grigia no" ed "area grigia si"?
boh15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 19:57   #27290
Jimmy85
Member

Quote:
Originariamente inviato da boh15 Guarda i messaggi
differenza fra "area grigia no" ed "area grigia si"?
AREA GRIGIA SI : FINANZIATA IN PARTE DALLO STATO ED IN PARTE DALL'OPERATORE PRIVATO

AREA GRIGIA NO: CI PENSANO GLI OPERATORI A SPENDERE I SOLDI PER LA COPERTURA NESSUN CONTRIBUTO PUBBLICO.
Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 20:05   #27291
Jimmy85
Member

Comunque il file che ho inserito io qui è solo per la VDSL l'altro file su infratel e per l'adsl. Quindi non facciamo confusione
Old 22-03-2015, 20:51   #27292
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
La 4.0.6 non porta novità rispetto alla 4.0.4 se non un unico fix ma su una cosa che non riguarda l' utente finale.
L'interleaving dept (profondità di interleave) non si può abbassare, sia perché scendere più di quello vorrebbe dire porlo ad 1, cioè assenza di interleave (alias fastpath), e poi perché qui il funzionamento dell' interleave è molto diverso data la presenza di G.INP

PS: e per la cronaca, abbassarlo non avrebbe migliorato la tua linea
E la 4.0.7 che novità ha ?
Da qualche giorno il telefono mi ha ricominciato a fare il problema dell'occupato quando uno chiama e mi hanno installato questa versione
Old 22-03-2015, 21:44   #27293
lucky900
Member

L'Avatar di lucky900

Iscritto dal: Dec 2013
Risposta trovata:
- aree bianche: sono in totale 2.877 comuni, di cui 2.100 appartenenti alle aree rurali classificate come C e D. In esse il servizio ADSL è assente, ovvero viene offerto dall'operatore dominante in modalità "Lite" con apparati Minidslam, ovvero vengono offerti servizi basati su reti WiFi o HiperLan con backhaul insufficiente o con coperture molto limitate. Nel caso del Minidslam il servizio è limitato, sia per la velocità massima di connessione (max 640 Kbit/s), al disotto della soglia che definisce un collegamento a larga banda, sia per il numero massimo di connessioni che il sistema può supportare, generando disparità di trattamento e insoddisfazione di utenti non collegabili che coesistono nelle medesime aree con utenti serviti.
Nel caso di coperture realizzate mediante reti WiFi o HiperLan, il servizio non è sempre garantito a tutta la popolazione residente nell'area con qualità e disponibilità costanti ed omogenee;

- aree grigie: sono in totale 6.331 comuni, di cui 2.845 appartenenti alle aree rurali classificate come C e D; in esse vi è già un operatore di rete. Qui si ritiene molto improbabile che infrastrutture alternative vengano realizzate da terzi, quindi l'intervento pubblico potrebbe costituire uno strumento utile per porre rimedio all'assenza di concorrenza infrastrutturale e ridurre il monopolio di fatto dell'operatore dominante. In queste aree è tipicamente disponibile il servizio ADSL dell'operatore dominante e gli OLO possono offrire il servizio ricorrendo all'offerta all'ingrosso;

- aree nere: sono in totale 1.230 comuni, di cui 163 appartenenti alla aree rurali classificate come C e D; in esse operano almeno due fornitori di servizi di rete a banda larga e la fornitura avviene in condizioni di concorrenza basata sulle infrastrutture; la concorrenza si sviluppa prevalentemente mediante la tecnica dell'Unbundling del Local Loop (indica il processo con cui gli operatori, che hanno accesso agli utenti finali per mezzo di un'infrastruttura di comunicazione di loro proprietà, sono obbligati a fornirla ai concorrenti).

Ultima modifica di lucky900 : 22-03-2015 alle 22:58.
lucky900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 21:48   #27294
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da lucky900 Guarda i messaggi
Area nera invece cosa indica?
ho timore per la risposta

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 21:55   #27295
lucky900
Member

L'Avatar di lucky900

Iscritto dal: Dec 2013
Edit

Ultima modifica di lucky900 : 22-03-2015 alle 22:50.
lucky900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 06:49   #27296
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Io vorrei sapere come il mio comune di 4000 abitanti sia area nera e in particolare la mia frazione che neanche arriva a 100 abitanti...
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 07:23   #27297
Jimmy85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Io vorrei sapere come il mio comune di 4000 abitanti sia area nera e in particolare la mia frazione che neanche arriva a 100 abitanti...
Ciao, stai guardando il file Adsl non banda Ultra larga.
Old 23-03-2015, 09:15   #27298
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Ciao, stai guardando il file Adsl non banda Ultra larga.
Ah ecco, mi pareva strano.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 09:28   #27299
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Jess Guarda i messaggi
anch'io con casa su 2 piani, impossibilitato a tirare cavi (canalina vecchia strettissima dove passa solo un cavo telefonico) ora mi trovo a meraviglia con 2 router collegati in entrambe le prese telefoniche (accendo pc e router a seconda se devo usare pc al piano superiore o pc al piano terra).

da quanto ho intuito con la vdsl non potrei fare la stessa cosa.
tutto va a funzionare su una sola presa principale con router che deve rimanere sempre acceso e telefoni subordinati ad esso.
(escludo il wifi, visto che uno dei miei utilizzi è il gaming online)

se il tutto funzionasse come per l'adsl, indipendentemente su entrambe le prese, acquisterei 2 router vdsl e sarei a cavallo, ma vista la situazione sto pensando di rimanere con la 20 mega.
capisco la tua problematica ma non è che per questo motivo si debba pensare che la FTTC sia difettosa rispetto ad una normale ADSL.

chi si fa un impianto nuovo oggi, in casa propria, magari prevede il passaggio di cavi dati e prese ethernet in giro per la casa.

io lo feci già nel lontano (si fa per dire) 2001. Accanto alla presa principale telefonica feci mettere altre scatole con porte e cavi ethernet che raggiungevano poi le varie altre stanze. E la presa telefonica principale me la feci mettere proprio nel mio angolo "computer" personale.

il mondo cambia, si evolve, va avanti.
Old 23-03-2015, 10:21   #27300
keggy85
Member

L'Avatar di keggy85

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze + Casentino
Mi inserisco in questo 3d in quanto vorrei una info su questo modem e sulla VDSL Telecom.

Ho letto che sulla linea VDSL Telecom si possono fare più connessioni simultanee PPPoE quindi volevo sapere se posso usare il modem in comodato d'uso per gestire esclusivamente la parte Fonia e usare un altro modem/router per la connettività di casa...

Grazie
keggy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian