Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2015, 09:01   #27001
EsciSole
Senior Member

L'Avatar di EsciSole

Iscritto dal: Sep 2010
Ragazzi ma esiste ancora il canone in telecom? Oppure lo hanno solo mascherato, facendolo pagare in altro modo?
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 09:01   #27002
alexassin
Member

Iscritto dal: Feb 2015
facendo uno speedtest con l'app sul telefono mi da ping 71ms e down max 13,04. mentre su pc ho ping 17 e down 29. è un bug dell'applicazione o secondo voi c'è qualche problema a livello di wifi?
alexassin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 09:09   #27003
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Ci riprovo:

ma se aggancio una portante da 31mb potrò cmq passare alla 50mb?
Mi sa che fai confusione. La portante Telecom per la 30 Mega, è di 31496 kbit in down e 3144 kbit in up. Il fatto che tu agganci 31 Mbit di portante è solo perché così è impostato il profilo di linea VDSL Telecom. In altri termini si tende a impostare un profilo leggermente più alto del valore effettivo della portante, dove per effettivo si intende al netto dell'overhead, cioè comprendendo la perdita dovuta all'incapsulamento, etc etc.

Un esempio analogo è la 7 Mega in ADSL, la portante è di 8128 kbit, cioè di 8 Mega, ma levando l'overhead, la banda effettiva fruibile, cioè quella che misuri dallo speedtest è per l'appunto sui 7 Mega circa, così come ora che sei in VDSL misuri uno speedtest sui 29 Mbit circa.

Questo chiaramente non implica minimamente che tu possa reggere i 50 Mbit se reggi i 31 come li chiami tu. Dipende tutto dai valori di linea (se li posti è meglio così ti sapremo dire, ma puoi anche leggerli da solo) attuali, quali SNR ed attenuazione, e in misura non trascurabile dai valori massimi teorici calcolati dal modem.

In altri termini non c'è una regola precisa per sapere a priori se la propria linea reggerà velocità superiori, se non quella di saper leggere i valori riportati dal modem.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 09:10   #27004
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Ragazzi ma esiste ancora il canone in telecom? Oppure lo hanno solo mascherato, facendolo pagare in altro modo?
Se hai una semplice linea telefonica RTG, il canone esiste ed esisterà sempre. Se invece hai una linea ADSL o VDSL con relativa offerta flat mensile, il canone è compreso già nell'offerta.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 17-03-2015, 09:14   #27005
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Se hai una semplice linea telefonica RTG, il canone esiste ed esisterà sempre. Se invece hai una linea ADSL o VDSL con relativa offerta flat mensile, il canone è compreso già nell'offerta.
Morale della favola lo paghi sempre
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 09:21   #27006
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
Esiste una tabella dei valori snr, attenuazione ecc per le vdsl?

Come per le adsl intendo, così da capire un povero cristo che linea si ritrova senza dover chiedere?

Spero lunedì mattina di postare uno screen

Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Morale della favola lo paghi sempre
Beh si, sempre li lo prendi insomma..

Ultima modifica di amenic : 17-03-2015 alle 09:24.
amenic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 09:42   #27007
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da amenic Guarda i messaggi

Come per le adsl intendo, così da capire un povero cristo che linea si ritrova senza dover chiedere?

Grazie.

Beh si, sempre li lo prendi insomma..
È normale noi Italiani siamo famosi per quello
Old 17-03-2015, 09:43   #27008
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da amenic Guarda i messaggi

Grazie.
Non esiste, e anche se esistesse, sarebbe fuorviante e poco preciso, visto che l'attenuazione, così come l'SNR, in VDSL, sono calcolati come media su più portanti (o sottoportanti), quindi è difficile valutare in modo sia pur approssimativo qual'è la distanza dall'armadio o la lunghezza del doppino.

Quello che posso dirti, stante la qualità e la situazione di linee abbastanza vicine all'armadio ripartilinea, è che una linea 30 Mega in ottime condizioni, ha un SNR sia in down che in up sui 31-32 db e attenuazione a 1 sola cifra sia in down che in up, ma ci sono linee ugualmente vicine e ugualmente valide che hanno valori anche inferiori (o superiori a seconda dei casi).
Old 17-03-2015, 10:06   #27009
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
Ok grazie delle info.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
amenic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 10:07   #27010
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
A Marsala arriva internet superveloce di Telecom Italia
16/03/2015 - 11:30
Da oggi disponibili i servizi basati sulla nuova rete in fibra ottica caratterizzati da una velocità fino a 30 Megabit e da aprile fino a 50 Megabit al secondo

La rete ultrabroadband di Telecom Italia è già presente in alcune aree della città e raggiugerà, entro l’anno, circa il 65% della popolazione

La tecnologia utilizzata potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo
Marsala è tra i comuni italiani scelti da Telecom Italia per il lancio dei servizi basati sulla nuova rete in fibra ottica che permettono già oggi di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 30 Megabit al secondo e da aprile fino a 50 Megabit. La tecnologia utilizzata da Telecom Italia potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo.
Da oggi nel comune del trapanese sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese, grazie a una copertura già estesa in alcune aree della città per circa 9mila unità abitative e collegando 55 armadi stradali alle rispettive centrali. Il programma prevede, entro l’anno, di estendere la copertura a circa il 65% della popolazione.
Il lancio commerciale a Marsala dei servizi in fibra ottica basati sulla FTTCab (Fiber to the Cabinet), è il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network). L’azienda conferma infatti la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre più un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.
Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 29 Euro al mese per i primi 6 mesi e per quella business da 35 Euro al mese, attivando contestualmente un altro servizio di Impresa Semplice.
Maggiori informazioni sulla Rete di Telecom Italia sono disponibili all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com.
Marsala (Trapani), 16 marzo 2015

http://www.telecomitalia.com/tit/it/...perveloce.html
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 10:09   #27011
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Ehhh stessa canzone per tutti...
Old 17-03-2015, 10:27   #27012
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da alexassin Guarda i messaggi
facendo uno speedtest con l'app sul telefono mi da ping 71ms e down max 13,04. mentre su pc ho ping 17 e down 29. è un bug dell'applicazione o secondo voi c'è qualche problema a livello di wifi?
è normale non puoi misurare la velocità della tua linea via wifi, bisogna farlo via cavo. il wi fi come vedi non è affidabile è soggetto a cali di banda interferenze ecc
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 10:30   #27013
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ehhh stessa canzone per tutti...
li prevedono di coprire il 65% della popolazione
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 10:41   #27014
Jocker90
Member

Iscritto dal: May 2013
Piccolo aggiornamento per il mio problema (VoIP a scatti o assente quando è in uso programmi p2p):

Oggi il tecnico mi ha confermato che sembra verificato (anche se raro) questo difetto, e la causa risiede nel software del Modem che non riesce a gestire il "grosso" carico quando si utilizzano questi programmi.
Mi ha anche detto che il problema è stato segnalato (e alla fine non sarei neppure più l'unico ad averlo) ed è prevista tale correzione nei prossimi aggiornamenti del modem.

Per gli insider telecom: è una cosa vera (o almeno plausibile) o mi ha rifilato una storiella per tenermi buono qualche settimana/mese?
Jocker90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 10:44   #27015
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
li prevedono di coprire il 65% della popolazione
Giusto si... anche qui prevedevano di coprire la città entro il 2014 Poi i primi armadi attivi Gennaio 2015 ed escono con 50 armadi di strada collegati poi se mio nonno aveva 3 balls lo chiamavano flipper
Old 17-03-2015, 11:02   #27016
ricky1992
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Ragazzi, sono passato alla fibra a Gennaio 2014, e devo dire che fino ad ora non ho avuto particolari problemi (a parte rari casi di modem impallato).
Seguo questa discussione da molto tempo e di tanto in tanto mi trovo a leggere qualche messaggio sporadico, per cui ho scoperto del quanto mai prossimo upgrade al profilo 50/10. Non penso ci sia bisogno di specificare che sono interessatissimo alla cosa ma ho notato che la mia linea ha subìto - non so precisamente quando - un calo vertiginoso dei valori.
Riporto i valori originali, con la linea fresca di attivazione (21 gennaio 2014):
Quote:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33603
Velocità massima di ricezione (Kbps): 106456
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 31.5
Attenuazione Upstream (dB): 13.7
Attenuazione Downstream (dB): 8.0
Potenza in trasmissione (dB): -19.8
Potenza in ricezione (dB): 12.0
Mentre i valori attuali sono i seguenti:
Quote:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 24973
Velocità massima di ricezione (Kbps): 51408
SNR Upstream (dB): 22.1
SNR Downstream (dB): 13.6
Attenuazione Upstream (dB): 2.4
Attenuazione Downstream (dB): 7.9
Potenza in trasmissione (dB): -15.4
Potenza in ricezione (dB): 13.5
Ho il sospetto (o meglio, la quasi certezza) che sia state attivate una o più linee VDSL nel mio stabile, oltre alla mia. Ma può un tale calo trovare giustificazione nelle interferenze? O è probabile ci sia qualche altra causa di mezzo? (Tenete conto che il mio palazzo è "affossato" rispetto al livello della strada e dell'armadio, quindi è probabile che i doppini passino per qualche canalina esposta alle intemperie di questi ultimi periodi)
Inoltre come può il valore di attenuazione variare in tal modo? Ed essere così differente tra upstream e downstream?
Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti
ricky1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 11:06   #27017
alexassin
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
è normale non puoi misurare la velocità della tua linea via wifi, bisogna farlo via cavo. il wi fi come vedi non è affidabile è soggetto a cali di banda interferenze ecc
Ok grazie
alexassin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 11:33   #27018
Jocker90
Member

Iscritto dal: May 2013
Ho errori FEC, su un centinaio, dopo una giornata che ho lasciato aperto uTorrent. Altri errori no.

Fortunatamente (o sfortunatamente dato che pago per la TUTTO ) uso poco il telefono, quindi me ne accorgo saltuariamente (ovviamente quando mi telefonano così faccio sempre ottime figure ).
Jocker90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 11:37   #27019
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ricky1992 Guarda i messaggi
Ho il sospetto (o meglio, la quasi certezza) che sia state attivate una o più linee VDSL nel mio stabile, oltre alla mia. Ma può un tale calo trovare giustificazione nelle interferenze? O è probabile ci sia qualche altra causa di mezzo? (Tenete conto che il mio palazzo è "affossato" rispetto al livello della strada e dell'armadio, quindi è probabile che i doppini passino per qualche canalina esposta alle intemperie di questi ultimi periodi)
difficile stabilire la causa reale, ma se hai la certezza che il peggioramento si è verificato a seguito delle nuove attivazioni hai trovato un valido motivo che lo giustifica.
Quote:
Originariamente inviato da ricky1992 Guarda i messaggi
Inoltre come può il valore di attenuazione variare in tal modo? Ed essere così differente tra upstream e downstream?
Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti
l'attenuazione è una stima fatta dal router sulla media delle varie portanti, quindi varia in base a come le varie portanti sono allocate, quelle più elevate in frequenza sono maggiormente attenuate.
non conoscendo a fondo come viene ripartito lo spettro delle frequenze fra upload e download, non so dirti di più, comunque posso dirti che succede anche a me, mentre l'attenuazione in downstream rimane sempre costante a circa 6 dB, mentre quella in upstream salta fra circa 2 e circa 8, senza che cambi il margine di rumore.
quindi è probabile che sia normale così, o che sia un bug nella rilevazione del valore da parte del modem
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 12:07   #27020
TheApocalypse
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Offerta vdsl non più disponibile

In pratica, più di un anno fa, mi arrivò la lettera da Telecom dicendomi che potevo attivare la fibra (vdsl/fttc), il tutto confermato da lavori e chiamata al 187. Negli ultimi mesi ho continuato a ricevere offerte per l'attivazione, ma ancora non ero riuscito a convincere i miei a causa del dover lasciare router sempre acceso e, in caso di mancanza di corrente, non poter nemmeno telefonare.
Comunque, nelle ultime settimane, li ho convinti e chiamando il 187 non risulta attivabile l'offerta...
Ho provato a chiamare il reparto tecnico, ma nulla, e il reparto tecnico fibra, ma non mi può dare assistenza non essendo attivato.
Mi sono fatto un'idea e penso che sia un problema di armadio saturo, però c'è un altro dettaglio strano: ho provato la disponibilità con un numero del palazzo accanto e risulta attivabile (vivo in uno degli 8 palazzi da 13pianiX4appartamenti facenti parte di un residence e penso che l'armadio sia unico in strada, anche se, a quanto ho capito, c'è una sorta di armadio anche all'interno del mio palazzo, non so negli altri).

Cosa posso fare? C'è un sito che permette di sapere l'armadio al quale si è collegati? (vorrei controllare se magari c'è un intevento pianificato)
TheApocalypse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian