Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2015, 20:00   #25801
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Buonasera a tutti.

Ho qualche domanda da porvi. Mi scuso se forse saranno banali, e già ripetute, ma leggendo parecchie pagine del 3d, non ho trovato risposte esaustive che trattavano l'argomento. Per cui:

Ci sono limitazioni per il p2p?
Il Modem incluso, supporta l'UPnP?

Grazie anticipatamente

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 20:02   #25802
Shakur92
Member

L'Avatar di Shakur92

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Ho qualche domanda da porvi. Mi scuso se forse saranno banali, e già ripetute, ma leggendo parecchie pagine del 3d, non ho trovato risposte esaustive che trattavano l'argomento. Per cui:

Grazie anticipatamente
nessuna limitazione per il p2p
con il technicolor non c'è l'upnp però puoi collegare un router in cascata e usarlo in quella sede
Shakur92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 20:07   #25803
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
mah gli onu installati ( tranne onu selta mi pare ) sono gia tutti in grado di modulare in adsl2+. Effettivamente per la gente esageratamente lontana o in posti sperduti e dimenticati da dio, sarebbe un'ottima soluzione (che fastweb ha sempre adottato), chissa che un domani pure telecom lo faccia. Tra l'altro, ora che gli onu man mano che si satureranno verranno rimpiazzati coi nuovi modelli "fino a 192 porte" non ci sarebbero nemmeno problemi di capacita'.....mah staremo a vedere
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
e da qui sorge la domanda: ma su un ARL, quante utenze ci sono? (utenze voce/adsl) 192 ?
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Come ricordato più volte, tipicamente in un ARL sono attestate dalle 100 alle 400 coppie primarie e dalle 200 alle 600 coppie secondarie.
la domanda era sorta dal "con i nuovi modelli fino a 192 porte non ci sarebbero problemi di capacità", che mi ha portato a pensare ad un rapporto 1:1 o almeno 1:2 con il rame...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 20:13   #25804
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da Shakur92 Guarda i messaggi
nessuna limitazione per il p2p
con il technicolor non c'è l'upnp però puoi collegare un router in cascata e usarlo in quella sede
Grazie per l'attenzione.

Quindi, se devo configurare un programma e aprire le porte, devo farlo manualmente con il technicolor?

Bad Caps Forum
Old 01-03-2015, 20:17   #25805
Shakur92
Member

L'Avatar di Shakur92

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Grazie per l'attenzione.

Quindi, se devo configurare un programma e aprire le porte, devo farlo manualmente con il technicolor?
esatto, nella sezione port mapping

qui c'è il thread del modem se vuoi
Shakur92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 20:21   #25806
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
la domanda era sorta dal "con i nuovi modelli fino a 192 porte non ci sarebbero problemi di capacità", che mi ha portato a pensare ad un rapporto 1:1 o almeno 1:2 con il rame...
Un rapporto uno a uno sarebbe uno spreco. Pensa che ci sono molte coppie che finiscono in casa di persone che non hanno un contratto telefonico, e chi ce l'ha non è detto che abbia internet. Il 45% degli italiani non si è mai connesso a internet in vita propria.

Sarebbe interessante sapere la percentuale di utenti telecom sul totale che hanno un'offerta internet.
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 20:23   #25807
tiger96
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
effettivamente in pochi anni su quel marciapiede è stato fatto di tutto:

da notare l'armadio rl sulla sinistra di vecchio tipo sicuramente installato in tempi recenti
Cosa era quel modulo montato sopra l'armadio RL nella foto più vecchia??
Sembra un modulo VDSL... ma nel 2008?
tiger96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 20:27   #25808
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da pofpof Guarda i messaggi
No, non credo che sia contrario alla legge, dato che comunque l'operatore dato l'indirizzo ip e la porta può risalire al singolo utente, ovviamente.
la mia supposizione era dovuta ad alcuni articoli letti in passato e al fatto che fastweb, che tradizionalmente usava ip privati, ha cambiato la politica di attribuzione degli indirizzi ip, non credo per la bella faccia degli utenti.
fra l'altro, contrariamente al dichiarato, a chi non lo richiede espressamente lascia l'indirizzo privato, salvo poi dare quello pubblico se qualcuno chiede espressamente la raggiungibilità dall'esterno.
analogamente, anche i provider wifi, che tradizionalmente usano ip privati, hanno sistemi per rendere possibile la connessione alla propria utenza dall'esterno.
almeno questo dovrebbe essere reso possibile in caso di utilizzo della nat, anche perchè l'utilizzo dell'adsl per telesorvaglianza, vpn o quant'altro richieda la connessione dall'esterno alla propria utenza è un fatto tutt'altro che raro.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 20:34   #25809
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da pofpof Guarda i messaggi
Un rapporto uno a uno sarebbe uno spreco. Pensa che ci sono molte coppie che finiscono in casa di persone che non hanno un contratto telefonico, e chi ce l'ha non è detto che abbia internet. Il 45% degli italiani non si è mai connesso a internet in vita propria.

Sarebbe interessante sapere la percentuale di utenti telecom sul totale che hanno un'offerta internet.
in effetti non avevo calcolato che non tutti sono come me che non vivrebbero senza una adsl/vdsl flat
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 01-03-2015, 20:36   #25810
pofpof
Senior Member

Quote:
Era palese il motivo della domanda, ma ciò non toglie che la risposta sia inflazionata.

Nel caso tu non lo sapessi nemmeno attualmente con i DSLAM da centrale, ovvero in situazioni con anche migliaia di accessi ADSL disponibili, non esiste una corrispondenza biunivoca: non ha molto senso coprire subito il 100% delle potenziali linee....ha più senso ampliare man mano a fronte della domanda.

Ampliamento che in ambito FTTC diventa logisticamente ben più complesso...una soluzione sono le ONU modulari, che come nttcre ha ben chiarito non necessariamente si montano subito con tutte e quattro schede...in altre parole tieni presente che solo nel mio territorio, come già scritto, la percentuale media di occupazione porte delle ONU si aggira attorno al 40% (una ventina di porte), con minimi pari a zero porte (e sono parecchi casi) e massimi pari alla saturazione (non pochissimi, in effetti).
Per avere un'idea, in percentuale quanti sono saturi?
Old 01-03-2015, 20:38   #25811
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da Shakur92 Guarda i messaggi
esatto, nella sezione port mapping

qui c'è il thread del modem se vuoi
Perfetto, grazie.

Bad Caps Forum
Old 01-03-2015, 20:39   #25812
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da tiger96 Guarda i messaggi
Cosa era quel modulo montato sopra l'armadio RL nella foto più vecchia??
Sembra un modulo VDSL... ma nel 2008?
secondo me sono solo dei test...

nel 2008 la vdsl già esisteva
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 20:43   #25813
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Buonasera a tutti.

Grazie anticipatamente
Che su queste domande non ci siano risposte dubito.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 20:43   #25814
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ma per quale ragione dovrebbe esserci il rapporto 1:2?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 20:52   #25815
pofpof
Senior Member

Quote:
L'ultima volta che ho dato un occhio ai dati specifici, eravamo attorno al 6%.

Ricordo che si tratta dei dati di Umbria, Marche, Emilia-Romagna, Triveneto, ovvero le regioni di mia pertinenza.
Grazie!
Old 01-03-2015, 20:59   #25816
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma per quale ragione dovrebbe esserci il rapporto 1:2?
non so, speravo che adottassero una strategia simil-fastweb, ovvero "paghi tot e poi ti diamo la tecnologia migliore che abbiamo"... ovvero se sei coperto da FTTC passare in FTTC anche se sei con loro da anni e senza sovrapprezzo (alla 30/3, e con 5€ in più alla 50/10)

lo so, è una società con fini di lucro, quindi resta un sogno, ma non sarebbe male SOSTITUIRE l'adsl con la VDSL, e non fare ancora il "se vuoi la FTTC paghi di più"

Fastweb e Vodafone già lo fanno: offerta con scatto alla risposta xx €, offerta con chiamate illimitate senza scatto xx €... poi se sei coperto da FTTC ti collegano in FTTC alla velocità "base" e paghi se vuoi "velocità top"

invece Telecom paghi ogni minima cosa... sembra la FIAT con le macchine, al prezzo minimo hai la carrozzeria e le ruote, ma se vuoi anche lo specchietto destro devi pagare di più... sono ragionamenti di altri tempi...
Old 01-03-2015, 21:05   #25817
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Che su queste domande non ci siano risposte dubito.
Ci sono oltre 1350 pagine in questo 3d. E di queste ne ho lette parecchie. Ma non ho trovato le risposte che cercavo. Che poi ci fossero, non lo metto in dubbio. Ma la mole di pagine è diventata ormai troppa. Ed è impossibile leggerle tutte. Ecco perché avevo chiesto. Per cui, non capisco la tua vena polemica. Se ti ho turbato in qualche modo, in tal caso, mi scuso.

Bad Caps Forum
Old 01-03-2015, 22:09   #25818
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non sono un addetto ai lavori, quindi il mio parere ha poca importanza.
comunque credo che "nattare" l'indirizzo ip degli utenti assegnando loro un indirizzo di rete privata sia in qualche modo in contrasto con la legge, che prevede l'identificazione univoca degli utenti tramite l'indirizzo ip pubblico assegnato.
attualmente sembrerebbe che, a livello di adsl su rete fissa, solo fastweb continui ad utilizzare gli indirizzi ip privati, ma solo per gli utenti che non manifestano espressa volontà di avere l'indirizzo pubblico per esigenze di raggiungibilità dall'esterno (telesorveglianza, ecc.).
invece la nat viene normalmente utilizzata dai provider wifi e da alcuni operatori radiomobili (credo tutti escluso tim).
NGI, per esempio, ha iniziato a nattare da un pò senza preavviso, infatti chi si è improvvisamente trovato sotto nat ha dovuto contattare l'assistenza per venire de-nattato a titolo gratuito per adesso.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 22:17   #25819
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
NGI, per esempio, ha iniziato a nattare da un pò senza preavviso, infatti chi si è improvvisamente trovato sotto nat ha dovuto contattare l'assistenza per venire de-nattato a titolo gratuito per adesso.
anche questo è un indizio per cui non sia troppo "regolare" utilizzare questo sistema.
diversamente non accontenterebbero gratuitamente le richieste di chi vuole l'indirizzo pubblico o comunque necessita di essere raggiunto dall'esterno.
magari lo fanno proprio nel tentativo di risparmiare indirizzi ip pubblici, chi usa la connessione solo per navigare non ha conseguenze negative dalla nat, di conseguenza non protesta.
in ogni caso, se questo sistema verrà realmente utilizzato c'è solo da sperare che il passaggio a ipv6 avvenga il più velocemente possibile, anche se molti utenti dovranno cambiare il proprio router
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 22:34   #25820
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
anche questo è un indizio per cui non sia troppo "regolare" utilizzare questo sistema.
diversamente non accontenterebbero gratuitamente le richieste di chi vuole l'indirizzo pubblico o comunque necessita di essere raggiunto dall'esterno.
magari lo fanno proprio nel tentativo di risparmiare indirizzi ip pubblici, chi usa la connessione solo per navigare non ha conseguenze negative dalla nat, di conseguenza non protesta.
in ogni caso, se questo sistema verrà realmente utilizzato c'è solo da sperare che il passaggio a ipv6 avvenga il più velocemente possibile, anche se molti utenti dovranno cambiare il proprio router

Si infatti è esattamente cosi, il CEO stesso dell'azienda ha postato sul loro forum scrivendo che hanno deciso di non avvertire perchè il 90% dell'utenza probabilmente non se ne sarebbe nemmeno accorta ed una mail di avviso avrebbe potuto creare qualche allarmismo, soprattutto per chi avrebbe potuto non comprendere bene il tipo di modifica. Quindi hanno cominciato a nattare e quei pochi che se ne sono accorti perchè evidentemente svolgevano attività che necessitavano di ip pubblico, sono stati rimessi fuori nat gratuitamente.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian