Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2015, 13:38   #24501
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Sicuramente succede qualcosa ,banda liber e ho problemi di guardare video a 720p su youtube .

Ultima modifica di Dark_Water : 07-02-2015 alle 13:43.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 13:50   #24502
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Argh questa banda mi sta uccidedno... 48 KB in download da steam.

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 14:09   #24503
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Il 7490 è un eccellente prodotto, pure troppo secondo me, per l'uso medio...un più umile (150 euro d'umiltà, comunque, eh...) 7360 è già grasso che cola...rimane il fatto che o lo metterai in cascata al Technicolor o ti servirà la password VoIP.
Io ho letto che va a sostituire (almeno il Fritz!Box 7490) quello di Telecom.

Per password per voip cosa intendi?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 14:11   #24504
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
Argh questa banda mi sta uccidedno... 48 KB in download da steam.
idem...
verso server italiani si riesce ad andare a 8-9 mbit, ma verso l'estero...disastro
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 14:17   #24505
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Io ho letto che va a sostituire (almeno il Fritz!Box 7490) quello di Telecom.

Per password per voip cosa intendi?
Non è detto che vada a sostituirlo. Il Fritz ha anche una porta WAN, quindi alla linea lasci il Technicolor, poi, tramite ethernet, lo attacchi alla WAN del Fritz. Al Fritz colleghi tutto e da lì gestisci tutto. Il Technicolor ti serve se vuoi vedere i valori della portante o gestire i telefoni.

La password VoIP serve se vuoi usare il Fritz attaccato alla linea (togliendo il Technicolor). Ovviamente, non è un'informazione accessibile ai proprietari della linea (vedendola in questo senso è cosa ingiusta, ma è una scelta fatta da Telecom e noi siamo inermi) e, per scoprirla, devi avere una conoscenza in Telecom e, più propriamente, del reparto tecnico (o chi è in grado di leggere le informazioni della linea)
Old 07-02-2015, 14:26   #24506
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non è detto che vada a sostituirlo. Il Fritz ha anche una porta WAN, quindi alla linea lasci il Technicolor, poi, tramite ethernet, lo attacchi alla WAN del Fritz. Al Fritz colleghi tutto e da lì gestisci tutto. Il Technicolor ti serve se vuoi vedere i valori della portante o gestire i telefoni.

La password VoIP serve se vuoi usare il Fritz attaccato alla linea (togliendo il Technicolor). Ovviamente, non è un'informazione accessibile ai proprietari della linea (vedendola in questo senso è cosa ingiusta, ma è una scelta fatta da Telecom e noi siamo inermi) e, per scoprirla, devi avere una conoscenza in Telecom e, più propriamente, del reparto tecnico (o chi è in grado di leggere le informazioni della linea)
Perciò non capisco come abbia fatto il tipo dell'articolo a sostituire il modem in comodato con il Fritz!Box 7490 cioè mi stai dicendo che il tecnico gli ha fornito una psw?

E per gestire i telefoni cosa intendi?
Old 07-02-2015, 14:32   #24507
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Perciò non capisco come abbia fatto il tipo dell'articolo a sostituire il modem in comodato con il Fritz!Box 7490 cioè mi stai dicendo che il tecnico gli ha fornito una psw?

Te la faccio breve. Usi il technicolor: stand alone o solo come modem = puoi usare il telefono (che ti arriva voip a casa, non servono filtri, i telefoni vanno connessi al router). Usi il Fritz: qualsiasi modello = navighi ma non chiami perché la password di autenticazione Telecom non la fornisce.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 14:37   #24508
gius01
Senior Member

Quote:

Se vuoi usare la sola linea internet, ti basta attaccare un qualsivoglia modem/router VDSL alla linea, imposti la PPPoE con user e password aliceadsl. Se vuoi anche la linea telefonica, ti serve la sola password VoIP (che puoi ricavare solo tramite la mediazione di un operatore tecnico di Telecom Italia), dato che ormai sono noti i seguenti dati, abbastanza sufficienti:
User: numerotelefonico@ims.telecomitalia.it
Server/outbound proxy/host/registrar: ims.telecomitalia.it:5065

Per gestione dei telefoni intendo che, appunto, per i motivi spiegati 5-6 righi sopra, se vuoi usare il telefono e non soddisfi quella condizione, devi per forza lasciare il Technicolor collegato alla linea e attaccarci, tramite WAN, il Fritz.

Spero di essere stato chiaro abbastanza
Old 07-02-2015, 14:40   #24509
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Beh ci sono solo 3 possibili soluzioni:
  • Ha rinunciato al telefono perché gli interessava solo la linea internet (e poi puoi sempre usare il voip di altri provider voip, è solo il tuo numero telecom che non potrai usare).
  • Il tecnico gli ha dato la password, anche se da politiche aziendali non avrebbe dovuto. Ammesso che il tecnico che installa abbia questa possibilità (magari no e solo chi accede da teleassistenza può farlo).
  • Chi ha fatto l'articolo è lui stesso un lavoratore di Telecom nei dipartim. giusti.
    Anche Ameno mi pare che abbia usato il voip (ma magari ricordo male) su un modem diverso e pare che abbia fatto tutto da solo senza corrompere qualcuno

Quarta possibilità non è vero che ha tolto il technicolor.
Quinta possibilità è stato scoperto come ricavare la password hackerando il technicolor

Ultima modifica di FabryHw : 07-02-2015 alle 14:43.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 14:46   #24510
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Dalla provincia di Bologna confermo i problemi di velocità verso l'estero, da google play è impossibile scaricare le applicazioni, youtube va a scatti
Old 07-02-2015, 15:10   #24511
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Quote:
No.

Il VoIP è lato "centrale": dal modem/router (Technicolor o di terze parti come un Fritzbox) esce un segnale "analogico", che puoi gestire con il tuo attuale cordless.
Da come me lo scrivi oh ho capito male io, posso usare gli attuali miei cordless.

MA come via voip? cioè attraverso il modem in questo caso quello della telecom?

La linea classica non rimane? filtri ecc per attaccare un banalissimo telefono?
Old 07-02-2015, 15:14   #24512
MISTER X ®
Member

L'Avatar di MISTER X ®

Iscritto dal: Sep 2011
Altra giornata NO per telecom italia, quando lato call center ti dicono che se la rete va piano ti devono mandare un tecnico....
E che ci faccio con il tecnico a casa mia quando il problema e' nel routing... quello di loro pero'
Senza contare che il router technicolor e' scadente, e su questo pure loro sono concordi; mi chiedo a questo punto perche' pagare tutti questi soldi per una linea che a giorni va bene ed altri NO.... vedi oggi che non regge neppure uno streaming youtube, bufferizza sempre anche con video italiani
MISTER X ® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 15:26   #24513
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
E tu che ne sai delle policy aziendali Telecomitalia?
Quindi allora non c'è veto e basta chiederla

Quote:
Sì, con l'aiuto dell'NSA
Beh la memorizzazione delle password dentro i router è spesso tutt'altro che stra-sicura.

Ci sono vari router adsl che se li contatti via webif con una riga http di download config, ti danno il backup della config anche senza autenticarti

Sai quanti che si sono trovati con la password del router cambiata (e la connessione adsl disattivata) solo perché hanno pensato bene per comodità di attvare la webif anche via internet e qualcuno si è scaricata la config recuperando poi (brute force o algoritmo di cifratura debole) le password di accesso completo.

Ovvio che non mi aspetto che il router TI abbia falle così ecclatanti, ma magari non è manco così sicuro ed in mano a mani esperte forse ...

Ultima modifica di FabryHw : 07-02-2015 alle 15:33.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 15:29   #24514
gius01
Senior Member

Quote:
Non so alla configurazione di quale client VoIP tu ti riferisca, ma non è *esattamente* così la storia...
Lo so che funziona su VLAN apposita e forse c'è anche qualche altro limite, ma aldilà di questo, sono informazioni tratte da AGConfig.ini
Old 07-02-2015, 15:32   #24515
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Quote:
Ti ripeto per l'ultima volta, ciò che in parte ti abbiamo già evidenziato negli ultimi post, assieme ad informazioni integrative che ti avevo già invitato a cercare pazientamente, così come siamo un po' tutti tenuti a fare per correttezza prima di esigere risposte alle domande più comuni, per i vari topic/post/forum di competenza.

La fonia delle offerte VDSL Telecomitalia è VoIP, questo significa che in casa attacchi il il modem/router alla prima presa telefonica e senza filtri di alcun genere, dopodiché attacchi il tuo telefono (classico o cordless indifferentemente) non più alla presa stessa (tra l'altro tipicamente in fase di attivazione il tecnico, se presente la tripolare, la sostituisce con una RJ11), ma alla apposita uscita "telefono" del modem/router Telecomitalia.

Nel caso tu decida (con tutti i limiti che abbiamo ribadito più e più volte...) di usare un tuo modem/router, collegherai il telefono al connettore "telefono" del tuo modem/router.

Esiste, comunque, la possibilità, entro certi termini, di "iniettare" il segnale telefonico dal modem/router all'interno dell'impianto telefonico di casa, se non puoi collegare direttamente il telefono (o la base del cordless) al modem/router o se hai comunque necessità di usare determinate prese telefoniche sparse per casa.

OK, io ho dato
Ok chiaro, grazie mille....se deciderò di attivare la vdsl credo che ci affiancherò un router.
Old 07-02-2015, 16:13   #24516
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Iscritto dal: May 2003
Ciao a tutti e complimenti per il thread ricco di informazioni e contributi .
Avendo scoperto stamattina che dal primo Marzo parte la promo fidelity, sto facendo un pensierino al passaggio a TuttoFibra.
Approfitto delle vostre conoscenze/esperienza per farvi alcune domande, che spero non siano state già fatte; nel qual caso vi chiedo scusa in anticipo.
La mia situazione attuale è la seguente:

Linea Telefonica ISDN ovviamente Telecom
Linea ADSL Tiscali ULL

L'idea è di passare appunto a TuttoFibra; potreste darmi una mano a capire i tempi/passaggi necessari per il processo di "migrazione"?
Altra questione che mi interessava era capire se si possono usare le porte Line del router in comodato d'uso come "rilanci" ad un patch panel a cui poi collegare le prese telefoniche già presenti in casa.
Infine se conoscete un qualche apparato che possa estendere il segnale DECT del router in caso di problemi di copertura dei cordless.
Grazie mille per le eventuali risposte .
Old 07-02-2015, 16:37   #24517
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da mirk271 Guarda i messaggi
Dalla provincia di Bologna confermo i problemi di velocità verso l'estero, da google play è impossibile scaricare le applicazioni, youtube va a scatti
Idem a Bergamo. Temo che sia un problema diffuso.
Old 07-02-2015, 18:01   #24518
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Idem a Bergamo. Temo che sia un problema diffuso.
Qui a Roma tutto perfetto su entrambe le linee VDSL. Banda piena, youtube e google play perfetti e ping eccellente.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 18:20   #24519
NET900
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Qui a Roma tutto perfetto su entrambe le linee VDSL. Banda piena, youtube e google play perfetti e ping eccellente.
Confermo. Navigazione nella norma anche da siti extraeuropei.
Samsung UE46D8000 - Yamaha YSP-2200 - Denon PMA-1510 - Cambridge Audio 851N - B&W 702 S2 - Zidoo Z9S - Netgear Ultra 4 Plus 12TB - Netgear R7800 - Netgear GS108 - Netgear PL1200 - Logitech Harmony One
NET900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2015, 18:25   #24520
contamined
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da NET900 Guarda i messaggi
Confermo. Navigazione nella norma anche da siti extraeuropei.
Anche questa mattina/primo pomeriggio? è da una mezzora che da me è tornato tutto normale. Speriamo che sia un problema passeggero.
contamined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian