Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2014, 10:08   #22821
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Ricordo a tutti che la vendibilità per FTTE è stata data ad 1km, quindi per quanto non siano affatto pochi per una vdsl, dato quanto è importante per Telecom la vdsl (ci puntano tantissimo) non penso che venda una vdsl per farla andare 10/20Mb, sono stati fatti test su test, e i 30/3 anche ad 1 km dovrebbero essere raggiungibili.
PS: i 30/3 saranno garantiti anche per utenti su miniDSLAM
Grazie cristoff per le importanti news.. visto che sei cosi' informato hai per caso news anche su come si muovera' Telecom per chi e' coperto da Mux MA con zainetto MiniCab ECI ? Mettono il DSLAM a fianco o abbandonano quelle utenze al loro destino? (ADSL 20M)
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 10:28   #22822
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
No, huawey e Alcatel hanno sviluppato ONU a 192 porte,e come già detto saranno più piccole delle 48
@nttcre , in alcune zone hanno già iniziato ad installarle.
Per le utenze in rete rigida la distanza massima sarà un chilometro, oltre il quale l'offerta non sarà vendibile, resta il fatto che anche ad 1 KM si può usufruire tranquillamente della 30/3
Non mi risulta, sono ancora in fase di PQR, e non ci sono nemmeno normative di installazione e/o collaudo. Tra l'altro sapevo che verranno equipaggiate con SFP su OLT a 10Gbit e anche quelle sono in PQR. Se sai di qualche ONU attivo, mandami il CLLI in PM per favore
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 10:42   #22823
__steve__
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
450 metri non è proprio poco per una vdsl2, i 30 mega li prendi sicuro ma su tagli più elevati sei a rischio.
Poi oltre ai 450 metri aggiungine almeno un centinaio tra dslam e l uscita della centrale.
La distanza è già quella all'interno della centrale (calcolata in base all'attenuazione); guardando i grafici distanza/portante in giro dovrei stare tranquillo anche con un profilo a 50Mbps, e anche qualcosa oltre
Più che altro essendo in rete rigida il segnale vdsl passa nel multicoppia con molte altre utenze per quasi tutto il tragitto e quindi immagino ci possano essere più problemi di crosstalk e disturbi vari.
Old 15-12-2014, 11:14   #22824
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
No, huawey e Alcatel hanno sviluppato ONU a 192 porte,e come già detto saranno più piccole delle 48
@nttcre , in alcune zone hanno già iniziato ad installarle.
Per le utenze in rete rigida la distanza massima sarà un chilometro, oltre il quale l'offerta non sarà vendibile, resta il fatto che anche ad 1 KM si può usufruire tranquillamente della 30/3
Ho finito di parlare con il mio amico che lavora in Telecom e sta montando le ONU qui a Benevento effettivamente mi ha confermato che ci sono quelle da 192 porte però ancora non le installano... qui le prime 3 sono da 48 porte.
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 11:27   #22825
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da philrm Guarda i messaggi
Se vedi nei file excel sul sito Wholesale Telecom quasi tutte le centrali attive, nel file armadi, riportano nuove ONU da centrale in attivazione.. qualcuno pagine addietro scrisse che le utenze oltre i (mi pare) 500-600m avranno prestazioni deludenti.
Gli ONU da centrale non hanno niente a che vedere con quello che dici.
Non vengono installati allo scopo di fornire VDSL ad armadi "saturi" al livello di porte, ma vengono installati in centrale per gli utenti connessi in rete RIGIDA.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 11:45   #22826
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Il tecnico che stava collaudando la ONU mi ha detto che entro fine Gennaio devono consegnare tutta Benevento... mi so fatto na bella risatona
Old 15-12-2014, 12:09   #22827
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Ciao,

sinceramente non capisco come lavora Telecom, io sono di Carrara, ed in periferia hanno già disponibile TuttoFibra (per ora ho visto solo due clienti che l'avevano, uno con l'adsl andava sui 3 mega, ora va a 31 megabit/s in down, perlomeno si connette a quella velocità), mentre in centro città nisba. Mah!

bye

ps= occhio che nel router di Telecomme il wake on lan è attivo, date un'occhiata alla voce WOL ed elimanate tutte le schede di rete a cui fa riferimento il router.

pps= sarà un caso, ma un mio amico che ha fatto tuttofibra, non andava a più di 9.5 mbit/s in down, anche da speedtest e download. "Qualcuno o qualcosa" gli avevano settato la scheda di rete (una realtek on board) nelle proprietà avanzate a 10 mbit/s, rimessa l'autonegoziazione a 100 mbit/s, ho risolto.
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1

Ultima modifica di FiorDiLatte : 15-12-2014 alle 12:14.
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 12:14   #22828
intxeon
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Il tecnico che stava collaudando la ONU mi ha detto che entro fine Gennaio devono consegnare tutta Benevento... mi so fatto na bella risatona
Risatona di allegria?
intxeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 12:58   #22829
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

No per dire ma che .... stai dicendo
Old 15-12-2014, 13:21   #22830
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Bella domanda, sinceramente non lo so come si comporteranno con gli zainetti ECI, se nel frattempo qualcun altro del forum ha la risposta altrimenti mi informò e ti faccio sapere
Non vedo quale tecnica si possa adottare se non quella di fare esattamente come con tutti gli altri armadi....
Old 15-12-2014, 13:33   #22831
philrm
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Gli ONU da centrale non hanno niente a che vedere con quello che dici.
Non vengono installati allo scopo di fornire VDSL ad armadi "saturi" al livello di porte, ma vengono installati in centrale per gli utenti connessi in rete RIGIDA.
Infatti io non ho parlato di armadi saturi, l'utente chiedeva se fossero previsti dslam da centrale per la rete rigida e gli ho solamente detto che trovava le pianificazioni nel file armadi di telecom con la dicitura ONU da Centrale. Detto questo non mi pare di aver sbagliato risposta
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100
philrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 13:33   #22832
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi
Ciao,

sinceramente non capisco come lavora Telecom, io sono di Carrara, ed in periferia hanno già disponibile TuttoFibra (per ora ho visto solo due clienti che l'avevano, uno con l'adsl andava sui 3 mega, ora va a 31 megabit/s in down, perlomeno si connette a quella velocità), mentre in centro città nisba. Mah!

bye

ps= occhio che nel router di Telecomme il wake on lan è attivo, date un'occhiata alla voce WOL ed elimanate tutte le schede di rete a cui fa riferimento il router.

pps= sarà un caso, ma un mio amico che ha fatto tuttofibra, non andava a più di 9.5 mbit/s in down, anche da speedtest e download. "Qualcuno o qualcosa" gli avevano settato la scheda di rete (una realtek on board) nelle proprietà avanzate a 10 mbit/s, rimessa l'autonegoziazione a 100 mbit/s, ho risolto.
Ma da quando Avenza e periferia ?lolll
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 14:08   #22833
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Infatti io non ho parlato di armadi saturi, l'utente chiedeva se fossero previsti dslam da centrale per la rete rigida e gli ho solamente detto che trovava le pianificazioni nel file armadi di telecom con la dicitura ONU da Centrale. Detto questo non mi pare di aver sbagliato risposta
Boh allora scusa...si sono mischiati un po' di argomenti.
La tua mi era parsa una risposta alla domanda di qualcuno che chiedeva cosa succede quando si esauriscono le porte sull' ONU
Old 15-12-2014, 14:48   #22834
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Veramente? Allora sarà dovuto agli ultimi driver xdsl che draytek deve ancora implementare.
Sicuro che anche l'SNR in upstream sia lo stesso? Perchè in downstream è uguale anche il mio, la differenza sta solo nell'upstream.
Inoltre, il ping è proprio 7ms al gateway come il technicolor?
Sarebbe interessante uno screen dove ci sono i valori di linea, se non erro nei fritz dovrebbe asserci anche la voce G.INP nella stessa videata, che mi aspetterei di vedere su "on" "on" nel tuo caso.
Fammi sapere.
Ecco i dati miei con il fritz, non hanno nulla da invidiare al technicolor.
Per quanto riguarda il ping, io con il technicolor pingavo il gw telecom a 8ms, con il fritz 10ms. Non mi sembra una differenza sostanziale.

Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 14:49   #22835
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
son l'unico che pensa che siano meglio i DSLAM da 48 porte? se già fanno fatica questi a spartirsi la velocità, non oso immaginare 192 utente collegate......
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 14:53   #22836
Marlenio
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Finalmente Fibra... ma Telecom non rimborsa!

Finalmente il 12 dicembre Telecom ha chiuso il guasto e attivato la mia linea TuttoFibra. Considerando che la linea doveva essere attivata il 1mo dicembre, e che il tempo massimo di chiusura non deve superare le 48 ore, gli stessi operatori del 1949 mi hanno detto che potevo chiedere il rimborso per il disservizio.

Personalmente, a me interessava solo che la fatturazione venizze fatta partire dal 12 dicembre invece che dal 1, ovvero da quando ho iniziato a poter usufruire del servizio. Va comunque tenuto presente che siamo rimasti senza telefono/internet ben 12 giorni, quindi non proprio un periodo trascurabile.

Insomma, per farla breve quanche giorno fa apro la pratica di rimborso con il 187. Oggi mi chiama un'operatrice con accento straniero, che non aveva la minima idea di cosa fosse successo, e mi dice che non ho diritto a nessun rimborso dato che il guasto non è imputabile a Telecom.

A questo punto, leggermente alterato, richiamo il 187 chiedendo in base a cosa Telecom ritenesse che il guasto non dipendesse da loro, considerando che sono detentori (e quindi responsabili) dal doppino in rame che parte da casa fino alla centrale. Risultato: hanno riaperto la pratica.
Come già detto in precedenti post, se questa è l'assistenza del nostro ISP primario, stiamo messi veramente bene.

In ogni caso, stasera darò mandato allo studio legale di un mio amico per aprire con Telecom una richiesta di risarcimento. E' ovvio che a questo punto non chiederò solo lo spostamento della data di fatturazione, ma farò mettere in conto anche i 12 giorni senza telefono/internet a casa.

Complimenti Telecom, "eccellente" customer care. E meno male che per i clienti fibra dite di avere un occhio di riguardo

Ultima modifica di Marlenio : 15-12-2014 alle 15:00.
Marlenio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 15:05   #22837
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da simzig91 Guarda i messaggi
son l'unico che pensa che siano meglio i DSLAM da 48 porte? se già fanno fatica questi a spartirsi la velocità, non oso immaginare 192 utente collegate......
Non sei l'unico....ma ovviamente si deve fare una precisazione.

Gli ONU attuali a 48p sono connessi tramite un interfaccia ottica da 1Gb ad una analoga porta dell'OLT.

Se hai letto bene, nttcre, un po' più su accennava giustamente, che gli ONU da 192p ancora in fase di qualificazione, saranno connessi ad una porta da 10Gb
Old 15-12-2014, 15:08   #22838
philrm
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da simzig91 Guarda i messaggi
beh considera che la capacità, da quanto hanno scritto gli addetti ai lavori, sarà di 10 Gbit per gli armadi da 192 utenze quindi dovrebbe bastare per tutti considerando che ad ora 48 sono attestate su 1 Gbit e facendo i conti "della serva" ogni utente avrà in proporzione più banda (48 utenze al massimo circa 21 Mb e 192 circa 52 Mb cadauno) nominale senza considerare fattori esterni. Tutto questo ovviamente se non ho capito male!
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100
philrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 15:33   #22839
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Marlenio Guarda i messaggi
Finalmente il 12 dicembre Telecom ha chiuso il guasto e attivato la mia linea TuttoFibra. Considerando che la linea doveva essere attivata il 1mo dicembre, e che il tempo massimo di chiusura non deve superare le 48 ore, gli stessi operatori del 1949 mi hanno detto che potevo chiedere il rimborso per il disservizio.

Personalmente, a me interessava solo che la fatturazione venizze fatta partire dal 12 dicembre invece che dal 1, ovvero da quando ho iniziato a poter usufruire del servizio. Va comunque tenuto presente che siamo rimasti senza telefono/internet ben 12 giorni, quindi non proprio un periodo trascurabile.

Insomma, per farla breve quanche giorno fa apro la pratica di rimborso con il 187. Oggi mi chiama un'operatrice con accento straniero, che non aveva la minima idea di cosa fosse successo, e mi dice che non ho diritto a nessun rimborso dato che il guasto non è imputabile a Telecom.

A questo punto, leggermente alterato, richiamo il 187 chiedendo in base a cosa Telecom ritenesse che il guasto non dipendesse da loro, considerando che sono detentori (e quindi responsabili) dal doppino in rame che parte da casa fino alla centrale. Risultato: hanno riaperto la pratica.
Come già detto in precedenti post, se questa è l'assistenza del nostro ISP primario, stiamo messi veramente bene.

In ogni caso, stasera darò mandato allo studio legale di un mio amico per aprire con Telecom una richiesta di risarcimento. E' ovvio che a questo punto non chiederò solo lo spostamento della data di fatturazione, ma farò mettere in conto anche i 12 giorni senza telefono/internet a casa.

Complimenti Telecom, "eccellente" customer care. E meno male che per i clienti fibra dite di avere un occhio di riguardo
Secondo il mio metro di giudizio. Telecom è la meno peggio delle compagnie, pensa cosa fanno le altre...

Inviato dal mio XIAOMI MI3w
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 15:36   #22840
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
beh considera che la capacità, da quanto hanno scritto gli addetti ai lavori, sarà di 10 Gbit per gli armadi da 192 utenze quindi dovrebbe bastare per tutti considerando che ad ora 48 sono attestate su 1 Gbit e facendo i conti "della serva" ogni utente avrà in proporzione più banda (48 utenze al massimo circa 21 Mb e 192 circa 52 Mb cadauno) nominale senza considerare fattori esterni. Tutto questo ovviamente se non ho capito male!
se è come dici tu allora ok, mi devo essere perso il post dei 10 Gbit, infatti i miei conti si basavano su 1Gbit distribuito a 192 utenze.
ma quindi devono passare nuovi fili di fibra? Io non so da me cosa hanno messo giù, ho visto solo i cavi rosa posati a luglio, che però dovrebbero essere i rivestimenti della fibra, giusto?
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP