Riemerge un raro Pentium Extreme Edition 980: il processore Intel a 4 GHz mai rilasciato

Riemerge un raro Pentium Extreme Edition 980: il processore Intel a 4 GHz mai rilasciato

Un utente di Reddit ha scoperto un rarissimo Pentium Extreme Edition 980 con clock a 4 GHz, mai rilasciato da Intel e probabilmente destinato solo a uso interno. Questo processore rappresenta l'ultimo stadio dell'architettura NetBurst, poi abbandonata in favore dei Core 2 Duo.

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Processori
IntelPentium
 

Un raro esemplare di processore Intel risalente alla fine dell'era Pentium 4/D è emerso in rete, attirando l'attenzione di appassionati e collezionisti. Si tratta di un presunto Intel Pentium Extreme Edition 980 da 4 GHz, mai apparso sul mercato e rimasto fino ad oggi sconosciuto nella documentazione ufficiale.

A condividere la scoperta è stato un utente Reddit, che ha mostrato foto del chip - con il solo modello e la frequenza annotati a pennarello sulla superficie - e una schermata di CPU-Z. Il software ha rilevato correttamente le caratteristiche tecniche, pur non riuscendo a validarne l'esistenza nel database online a causa della natura insolita del chip.

Come si vede, è un 2 core / 4 thread "Presler" a 65 nanometri, compatibile con il socket LGA 775. I 4 GHz l'avrebbero reso il Pentium D più veloce, superiore al Pentium Extreme Edition 965 che si è fermato a 3,73 GHz.

Gli indizi raccolti dalla community suggeriscono che il processore sia un "Employee Loaner Chip", un tipo di campione ancora più raro degli Engineering Sample tradizionali, distribuiti internamente da Intel ai dipendenti. Con il tempo, complici riorganizzazioni aziendali e licenziamenti, il controllo su queste unità si è allentato, favorendone la dispersione sul mercato secondario.

È facile intuire perché questo chip non abbia mai trovato la via del mercato: all'epoca, Intel era ormai pronta a virare verso la nuova architettura Core, sviluppata dal team di Haifa e orientata a garantire un miglior rapporto prestazioni/consumi. Con l'arrivo dei Core 2 Duo (Conroe), più performanti e molto più efficienti, per il vorace e caloroso Pentium 4/D fu il capolinea.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto06 Ottobre 2025, 11:56 #1
È stato il mio più peggiore acquisto, complice un mio professore che mi diceva che AMD aveva problemi di compatibilità software.
Dopo anni e anni di Intel,ora ho 3 PC AMD zen e in portatile scrauso con Intel.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^