Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2014, 14:20   #20881
90fernando
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ok ragazzi se riesco a reperire informazioni vi aggiorno io il mio amico lavora spesso sulla zona di Salerno vediamo se mi sa dire qualcosa su Caserta.
Allora vedi se riesci a reperire info per la zona di Nocera .
Scusa se ne approfitto ma qua di pandamen e furgoni non se ne vedono da un pezzo.
Grazie
90fernando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 14:24   #20882
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Scusate se chiedo qua, ma mesi fa la telecom ha fatto degli scavi e hanno posato qualcosa, hanno aggiunto qualche armadio (quelli normali grigi senza il tettuccio rosso) e un armadio solo con il tettuccio rosso ma senza rialzo. Secondo voi è fibra o è semplicemente rame. Ah, e poi come ho scritto in qualche post precedente hanno messo dei tombini rettangolari in corrispondenza dei buchi, e ogni tanto qualcuno quadrato. Potrebbe essere fibra o come penso io è rame?

EDIT:
Qui un video dove fanno vedere gli scavi: http://vimeo.com/44525987 .
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 14:26   #20883
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da simzig91 Guarda i messaggi
ho le foto che tiravano la fibra, e me lo hanno confermato anche i tecnici con cui ho parlato.
cmq l'attesa è sempre bella, e poi dobbiamo ritenerci fortunati di essere tra le zone che stanno per essere coperte per prime... c'è chi la vedrà tra un bel po' di anni la fibra.
Vero, tutto sommato non ci e andata male....i miei genitori viaggiano ancora con minidslam 640k XD
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 14:52   #20884
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
E poi occhio, il fatto che abbiano scavato non vuol dire che ci sia la fibra. Prima passano i corrugati, poi ricoprono e in un secondo momento "insufflano" la fibra dentro i corrugati con un compressore.
Una curiosità, ma c'è un modo per capire se la fibra è stata passata o no? Al mio paese hanno grattato l'asfalto vicino ai "solchi" lasciati dai lavori, per poi (immagino) metterci successivamente l'asfalto nuovo sopra (visto che è assente). Tuttavia credo che il passaggio della fibra si possa fare anche con l'asfalto sopra quindi non credo che sia rilevante, ma comunque il dubbio ce l'ho.

Grazie!
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 15:12   #20885
rvrpcr
Senior Member

Ciao Roberto, dal nostro punto di vista non credo sia possibile saperlo. Quando mettono i corrugati li vedi, e ok pensi che sia la fibra invece no. Arrivano con un camioncino e un grosso compressore in un secondo momento. Senti proprio rumore di aria per tutta la via, ma se non li becchi in quel preciso momento non puoi avere la certezza (e' un lavoro di poche ore, più corto del passaggio del corrugato, per inte derci, da me in un sabato mattina hanno fatto un bel po di vie)
Old 23-10-2014, 15:25   #20886
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
ciao ragazzi, finalmente nel mio quartiere hanno attivato la stramaledettissima fibra, latitavo con l'adsl da secoli (una 20mbit che va a 12)...

il tecnico dovrebbe venire la settimana prossima a portare tutto il malloppo... tra l'altro ad 1 euro(non ho capito se 1 euro e basta o mensile) mi hanno regalato un ipad mini(non so se il retina o il vecchio mini liscio)... cercavo info sul "regalo" ma non trovo nulla in giro, la scelta era fra ipad o una coppia di cordless(facile mini duo i cordless)... avete novità in più voi?

devo dire che non me lo aspettavo, tanta roba, pago meno dell'attuale TUTTO, e ci ho guadagnato modem e tab...
Old 23-10-2014, 15:44   #20887
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
forse sono polemico e rompiscatole, ma secondo me non è possibile dare importanza a un'attenuazione che passa da 1 a 4 dB quando la connessione funziona alle sue massime prestazioni.
si tratta di valori stimati e forse dipendenti da chissà quali altre caratteristiche (ad es. cambio di allocazione delle portanti in upstream), quindi non possono essere presi per indizi di gravi problemi.
comunque, se vuoi fare un confronto, su una mia utenza l'attenuazione in upstream salta spesso da 1,8 a 8,8 dB, mentre quella in downstream si mantiene sempre fissa a circa 6 dB.
anche gli attanaible rate e i noise margin rimangono perfettamente stabili.
credo che ci siano tutte le condizioni per ritenere che si tratti di un errore di lettura da parte del modem
Infatti anche secondo me e' un errore perche' non e' possibile che abbia l'attenuazione in up a 4 db e l'attenuazione in down a 3 db.
Quello che mi fa' strano e' che non si schioda ed anche riavviando il router rimane sempre a 4 db mentre i primi gg in cui era attiva stata ad 1 db (che e' la lettura corretta essendo circa la meta' dell'attenuazione in down).
Di solito gli screen che ho visto postati qua erano tutti corretti, ho capito che la linea funziona sempre al massimo pero' non vorrei ci sia qualche problema sulla tratta che un domani possa arrecare problemi alla linea.
Comunque se qualcun'altro ha notato questa cosa si faccia sentire.

Un secondo problema che ho notato e' che ad ogni riavvio il router cambia routing sui server esteri (DE, Inghilterra etc.), non ho foto da postare al momento ma se qualcuno di voi gioca a bf4 se ne sara' sicuramente accorto, ad ogni riavvio i ping dei vari server variano anche in modo consistente, su alcuni anche 30/40 ms in piu o in meno.
Con l'adsl questa cosa non succedeva, non capisco il senso, forse a seconda della classe di ip che ti assegna..............

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof

Ultima modifica di LordDevilX : 23-10-2014 alle 15:53.
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 15:50   #20888
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Ciao Roberto, dal nostro punto di vista non credo sia possibile saperlo. Quando mettono i corrugati li vedi, e ok pensi che sia la fibra invece no. Arrivano con un camioncino e un grosso compressore in un secondo momento. Senti proprio rumore di aria per tutta la via, ma se non li becchi in quel preciso momento non puoi avere la certezza (e' un lavoro di poche ore, più corto del passaggio del corrugato, per inte derci, da me in un sabato mattina hanno fatto un bel po di vie)
Grazie per il chiarimento! Sfortunatamente non ho visto/sentito nulla del genere, ma un mio amico mi ha detto di aver visto un camion con due bobine stamattina, una con i corrugati ed una con un "cavo rosso e bianco". Qualcuno ha idea di che sia quest'ultimo?
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 17:02   #20889
rvrpcr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, finalmente nel mio quartiere hanno attivato la stramaledettissima fibra, latitavo con l'adsl da secoli (una 20mbit che va a 12)...

il tecnico dovrebbe venire la settimana prossima a portare tutto il malloppo... tra l'altro ad 1 euro(non ho capito se 1 euro e basta o mensile) mi hanno regalato un ipad mini(non so se il retina o il vecchio mini liscio)... cercavo info sul "regalo" ma non trovo nulla in giro, la scelta era fra ipad o una coppia di cordless(facile mini duo i cordless)... avete novità in più voi?

devo dire che non me lo aspettavo, tanta roba, pago meno dell'attuale TUTTO, e ci ho guadagnato modem e tab...
a quanto mi risulta, l'ipad è a rate (non a 1 euro ovviamente, ma molto di piu), e i cordless sono in regalo a 1 euro una tantum (io li ho ritirati oggi e il corriere non ha neanche voluto i soldi della spedizione, e tra l'altro i cordless sono anche bellini!)
questo almeno sta scritto sul contratto. vorrei capire bene la questione, tienici aggiornati perchè mi tira un po il se a me non lo hanno dato

Ultima modifica di rvrpcr : 23-10-2014 alle 17:04.
Old 23-10-2014, 17:08   #20890
peppe22
Senior Member

Quote:
a quanto mi risulta, l'ipad è a rate, e i cordless sono in regalo a 1 euro (io li ho ritirati oggi e il corriere non ha neanche voluto i soldi della spedizione, e tra l'altro i cordless sono anche bellini!)
questo almeno sta scritto sul contratto. vorrei capire bene la questione, tienici aggiornati perchè mi tira un po il se a me non lo hanno dato
eh infatti stamane ci sono rimasto di stucco... avevo chiesto info sulla possibilità di abbinare i cordless ad 1 euro e la tizia mi ha avvisato che avrei potuto prendere in alternativa l'ipad... a quel punto incuriosito e stupito ho chiesto specificamente "ma ipad nel senso apple ipad o ipad=un generico tablet? e come costi?" e la tizia "nono proprio apple ipad mini, non samsung... il costo è sempre 1 euro"...

...a quel punto ho detto di si, anche perchè ad 1 euro è un affare qualsiasi ipad/tablet sia(anche il primo)...

...poi ho cercato in rete e non ho trovato una mazza, se non una promozione di telecom, identica, sulla fibra, effetuata a marzo ove regalavano ad 1 euro il galaxy tab 8 3g, e un mese dopo alla medesima cifra il galaxy tab 3 10.1 3g... quindi mi sono rassicurato, tra l'altro leggendo le info su quelle news erano promozioni che venivano effettuate appena per 3-4 giorni... vuoi vedere che ho avuto una culata?
Old 23-10-2014, 17:18   #20891
rvrpcr
Senior Member

ma il tablet non si vedeva anche da sito in quelle promo?
ti va di chiamare il 187 e chiedere informazioni a trabocchetto?
Old 23-10-2014, 17:32   #20892
peppe22
Senior Member

Quote:
ma il tablet non si vedeva anche da sito in quelle promo?
ti va di chiamare il 187 e chiedere informazioni a trabocchetto?
nono nel sito non segna una mazza... no vabè dai, ormai aspetto a sorpresa mercoledi,-5 ahahah xD
Old 23-10-2014, 17:33   #20893
rvrpcr
Senior Member

il tablet ti arriva x posta una settimana dopo l'attivazione
Old 23-10-2014, 17:44   #20894
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da garret31 Guarda i messaggi
La situazione a Vigevano è strana, praticamente tutto il centro è coperto con la fibra di telecom con i dslam montati sui tetti, ma già tutte le centrine in periferia hanno già il tubo di fianco con la scatola per il contatore dell'enel e un pezzo in sopra vuoto, come si è già visto in qualche foto sul forum e non solo a Vigevano.

Che stiano aspettando la fornitura dei nuovi dslam da mettere sul tubo con il contatore enel?

Qualcuno ha visto lo dslam sopra questo famoso tubo?

Comunque ho visto un paio di pandaman davanti alla centrale nord-ovest martedì e poi ancora mercoledì, ma oggi sul nuovo file niente nuove centrali in programma
Confermo che pure io ho visto in questi gg (dopo che sono tornato in città) la predisposizione Enel per gli armadi della periferia.
Però per il resto è ancora tutto fermo a 2 ARL fatti nella prima settimana di Ottobre, 0 nelle 2 settimane centrali ed 1 (in teoria visto che manca ma è segnato per Ottobre) per la prossima settimana.
Poi solo altri 2 ARL a Novembre e nulla più fino a dicembre (almeno dai dati pubblici finora)

In compenso nei file di ieri sono comparse le altre 2 centrali mancanti.
Purtroppo sono pianificate solo per Dicembre (salvo rinvii), quindi ho paura che per i miei amici ci siano ancora minimo 2 mesi di attesa (alias da Gennaio in avanti) ma molto più facilmente 4 o 5 mesi di attesa (da oggi).
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 20:08   #20895
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Quindi alla luce di quello che leggo, anche se nel file excel leggo la centrale per Dicembre 2014, non è detto ? In questi mesi hannos cavato e hanno posato la fibra sicuro, accanto agli armadietti hanno installato i paletti enel, però ONU sopra ancora niente.

Che dite ?
Old 23-10-2014, 20:20   #20896
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Beh diciamo che è una indicazione di massima, che spesso rispettano ma alcune volte no.

Es. da me la prima centrale era pianificata per Maggio, per tutto il mese di Maggio tutti i file usciti non la confermamo mai come fatta ed alla fine o nell'ultimo file di Maggio o nel primo di Giugno viene ripianificata per Giugno.
Alla fine verrà data per fatta solo nell'ultimo file di Giugno (uscito il 25/6) e contemporaneamente nella stessa settimana compariranno le prime ONU montate (date per attive però solo da Luglio in poi).

Ultima modifica di FabryHw : 24-10-2014 alle 10:26.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 08:26   #20897
Matthew 96
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Bologna
Madonna mia che odissea...
E anche questa mattina il tecnico ha pensato bene di darmi buca...

Voi come avete fatto a farlo venire a casa?
Old 24-10-2014, 08:52   #20898
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Quindi alla luce di quello che leggo, anche se nel file excel leggo la centrale per Dicembre 2014, non è detto ? In questi mesi hannos cavato e hanno posato la fibra sicuro, accanto agli armadietti hanno installato i paletti enel, però ONU sopra ancora niente.

Che dite ?
di quale file excel parli? si può reperire per qualsiasi zona?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 08:54   #20899
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
di quale file excel parli? si può reperire per qualsiasi zona?
Vai sul sito Telecom wholesale, sezione Bitstream NGA e clicca su "Copertura"
Old 24-10-2014, 09:06   #20900
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Vai sul sito Telecom wholesale, sezione Bitstream NGA e clicca su "Copertura"
fico, grazie

poi però ci sono altre voci tra le quali scegliere, io cosa dovrei cercare? hanno finito l'altroieri di posare i cavi
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian