Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2009, 20:10   #3041
ericillungo
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Tutto dipende da che hw ci devi mettere dentro, quanto spazio nel case ti serve, cosa devi fare con il pc (lavoro, gioco, internet, overclock ecc..), e, non per ultimo, il budget..
Definito ciò si possono vagliare le varie possibilità, in ogni caso per schiarirti un pò le idee potresti dare un' occhiata a tutte le discussioni ufficiali sui vari case..
il budget credo centri poco a questo punto della discussione, quel che mi interesserebbe ora nn è farmi consigliare un case, ma capire cosa serve in un case in base a quel che si deve fare, appunto come hai detto tu lavoro gioco oc ecc...
ovvio che se devo metterci dentro 2 schede video di dimensioni notevoli mi serve parecchio spazio, ma fino a qua... ci sono
suppongo anche, ma correggimi se sbaglio, che se nn si fa oc un case vale l'altro, tanto le temperature restan cmq basse, xò con + ventole lo restan + facilmente e magari si riesce a limitare il rumore,ma con una o + ventole direttamente che dan all'esterno nn fa rumore?
io col mio vecchio case, con anta chiusa fa un rumore, con anta aperta ne fa il doppio (xò ho il dissi stock, che va sempre al max, e probabilmente con un dissi termoregolato aggiungendo le ventole sul case, gira molto + lento e riduce il fastidio)
quindi ha senso spender magari anche 100€ x un case se nn si fa oc, ne val la pena solo se abbinato a un buon dissi che così limito il rumore?

nel caso, quante ventole è bene che abbia un case?

PS: lo so che son tante domande e pure confuse, ma ho sempre pensato che un case valesse l'altro essendo solo uno "scatolotto" contenitore...
quel che mi piacerebbe capire è come è meglio che sian posizionate le vento
ericillungo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:21   #3042
ericillungo
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Frank1988 Guarda i messaggi
Cercare un case per chi non è tanto informato sull'offerta è quasi frustrante, tanti sono i modelli ed i produttori...
Comunque ci sono delle caratteristiche fondamentali e altre secondarie che ti possono aiutare a scegliere tra i tanti...ovviamente la più importante è l'evacuazione dell'aria calda
Provo ad elencartene alcune...
- Per un desktop serve uno spazio interno adeguato al ricircolo dell'aria, nonchè alle operazioni di montaggio/manutenzione delle componenti
- La disposizione dei vari alloggiamenti deve essere pensata in modo più semplice e funzionale possibile per lavorarci dentro, vedi i bay degli hdd ruotati di 90 gradi
- I sistemi di fissaggio devono essere semplici e adatti ad un cambio rapido e facile delle periferiche come hdd o lettori dvd
- E' consigliato scegliere un case con sistema di fori per il passaggio e l'occultazione dei cavi
- La disposizione delle ventole è fondamentale...Ne servono almeno una o due al frontale, una o due dietro e una sopra...non includo una laterale perchè per molti disturba il flusso d'aria...
- Deve esserci spazio per alloggiare schede viseo lunghe nonchè dissipatori alti in caso di upgrade e OC
- E' graditissima la presenza di filtri antipolvere così come il cestello della mobo estraibile
- L'alimentatore sotto invece che sopra per me è una comodità (odio i cavi penzolanti)

Infine ma non meno importante deve piacerti...
era proprio quello che chiedevo... grazie

2 sono gli argomenti che + mi piacerebbe approfondire tra quelli da te citati, nn x' li ritenga + impiortanti degli altri, ma x' x quanto mi riguarda son quelli che ho notato come problemi ora col mio case...
uno è quello delle ventole, che ho già, a qualche maniera, esposto nel post precedente, cmq ora che le posizioni me le hai dette mi resta il dubbio sulla necessità o meno di queste se nn si fa oc, restando cmq chiaro che metterle male nn fa sicuramente

l'altro è quello dei filtri antipolvere, dato che pur pulendo spesso, anche troppo, la camera, la polvere dentro ci va e ogni tanto ci va data una pulita. i filtri son compresi in alcuni case o van presi a parte? tutti i case posson montarli? nn diminuiscon il raffreddamento del case?
ericillungo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 18:09   #3043
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Ciao

Qualcuno che ha il case Zalman GS1000 mi può dire quanto occupa in altezza senza i pedini sotto? Perchè ho un problema di spazio e vorrei sapere quanto è alto per vedere se ci sta nel mobiletto, grazie a tutti..
Old 22-09-2009, 18:35   #3044
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da maxo_ Guarda i messaggi
Qualcuno che ha il case Zalman GS1000 mi può dire quanto occupa in altezza senza i pedini sotto? Perchè ho un problema di spazio e vorrei sapere quanto è alto per vedere se ci sta nel mobiletto, grazie a tutti..
Ascoltami Marco.........digitare zalman dentro un motore di ricerca che ti propone il link al sito dove trovi sicuramente le specifiche ti pare faticoso??

occhio che magari i piedini non si posso neanche togliere xciò deve starci tutto compreso, se poi si possono togliere senza dar noie non ci scommetterei,sicuramente non potrai usare le sedi x le ventole poste sotto.

diamoci una svegliatina........senza rancore

Comunque i piedini faranno a spanne dai 3/4 cm max 5

Ultima modifica di giovanbattista : 22-09-2009 alle 19:01.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 19:05   #3045
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
scusate, 85€ per un tt armor black in ottime condizioni+lettore schede memoria, va bene?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 22:14   #3046
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
Ascoltami Marco.........digitare zalman dentro un motore di ricerca che ti propone il link al sito dove trovi sicuramente le specifiche ti pare faticoso??

occhio che magari i piedini non si posso neanche togliere xciò deve starci tutto compreso, se poi si possono togliere senza dar noie non ci scommetterei,sicuramente non potrai usare le sedi x le ventole poste sotto.

diamoci una svegliatina........senza rancore

Comunque i piedini faranno a spanne dai 3/4 cm max 5
Grazie gianbattista per questa tua illuminante risposta, peccato che il tuo consiglio l'avevo già fatto da giorni e se vuoi posso mandarti chilate di pagine di documentazioni su questo case. Io ho proprio problemi di qualche cm, perciò 1cm mi può cambiare la vita.
Quindi se qualcuno ha una risposta più mirata mi faccia sapere. Grazie
Old 22-09-2009, 23:01   #3047
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
buona sera a tutti

dato che son rimasto deluso dall'obsidian(prezzo troppo alto e prestazioni ad aria non al top),vorrei avere qualche consiglio su cosa prendere

io ora ho un cm stacker st01 che vorrei cambiare in quanto ormai un pò massacrato da alcuni interventi di modding andati un pò male

come fascia di prezzo vorrei stare sui 100-150€(meglio se 100€) con dissipatori ad aria

l'hardware da metterci dentro è

gigabyte 965p-ds4
e6700
pov 8800gts320(presto spero di cambiarla con una 4870)
4x1gb di ram team group elite
3 hd(2 samsung 160gb e un hitachi 500gb)
corsair hx520w

come dissipatori ho
cpu: true 120 extreme
vga: hr-03 plus
southbridge: h5-05 sli
northbridge: enzotech (probabilmente a breve sostituito con qualcos'altro...questo non è sufficiente e son costretto ad usare una ventola da 4mm)
mosfets: hr-09

ventole che ho a disposizione:
3x everest 120mm (di cui 1 sul true)
2x everest 80mm
1x noctua(montata sull'hr-03 plus)

normalmente lo tengo @default o con un overclock non troppo spinto(3.6 anzichè 2.6 ghz sulla cpu e un centinaio di mhz sulla vga) e lo tengo acceso tutto il giorno(lo uso anche da muletto),cerco un case carino esteticamente,preferibilmente finestrato,silenzioso,possibilmente già dotato di rheobus,che permetta di nascondere accuratamente i cavi(meglio se ha anche gli occhielli per le fascette ferma-cavi),meglio se verniciato internamente di nero e,naturalmente,fresco

...cosa consigliate?io avevo buttato un occhio all'antec 900 e all'haf 922...tra i 2 quale consigliate?qualcosa di meglio?

vi ringrazio tutti

ps:dimenticavo,mi vanno bene sia middle che full tower,non ho problemi di spazio
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 23:17   #3048
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
.... e lo tengo acceso tutto il giorno(lo uso anche da muletto)....
azionista enel?!

vedi il cm 690 cmq
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 23:29   #3049
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
buona sera a tutti

dato che son rimasto deluso dall'obsidian(prezzo troppo alto e prestazioni ad aria non al top),vorrei avere qualche consiglio su cosa prendere

io ora ho un cm stacker st01 che vorrei cambiare in quanto ormai un pò massacrato da alcuni interventi di modding andati un pò male

come fascia di prezzo vorrei stare sui 100-150€(meglio se 100€) con dissipatori ad aria

l'hardware da metterci dentro è

gigabyte 965p-ds4
e6700
pov 8800gts320(presto spero di cambiarla con una 4870)
4x1gb di ram team group elite
3 hd(2 samsung 160gb e un hitachi 500gb)
corsair hx520w

come dissipatori ho
cpu: true 120 extreme
vga: hr-03 plus
southbridge: h5-05 sli
northbridge: enzotech (probabilmente a breve sostituito con qualcos'altro...questo non è sufficiente e son costretto ad usare una ventola da 4mm)
mosfets: hr-09

ventole che ho a disposizione:
3x everest 120mm (di cui 1 sul true)
2x everest 80mm
1x noctua(montata sull'hr-03 plus)

normalmente lo tengo @default o con un overclock non troppo spinto(3.6 anzichè 2.6 ghz sulla cpu e un centinaio di mhz sulla vga) e lo tengo acceso tutto il giorno(lo uso anche da muletto),cerco un case carino esteticamente,preferibilmente finestrato,silenzioso,possibilmente già dotato di rheobus,che permetta di nascondere accuratamente i cavi(meglio se ha anche gli occhielli per le fascette ferma-cavi),meglio se verniciato internamente di nero e,naturalmente,fresco

...cosa consigliate?io avevo buttato un occhio all'antec 900 e all'haf 922...tra i 2 quale consigliate?qualcosa di meglio?

vi ringrazio tutti

ps:dimenticavo,mi vanno bene sia middle che full tower,non ho problemi di spazio
HAF 932 (ce l'ho io ), Antec Twelve Hundred, RC 690...
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 23:40   #3050
Frank1988
Senior Member

L'Avatar di Frank1988

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da ericillungo Guarda i messaggi
era proprio quello che chiedevo... grazie

2 sono gli argomenti che + mi piacerebbe approfondire tra quelli da te citati, nn x' li ritenga + impiortanti degli altri, ma x' x quanto mi riguarda son quelli che ho notato come problemi ora col mio case...
uno è quello delle ventole, che ho già, a qualche maniera, esposto nel post precedente, cmq ora che le posizioni me le hai dette mi resta il dubbio sulla necessità o meno di queste se nn si fa oc, restando cmq chiaro che metterle male nn fa sicuramente

l'altro è quello dei filtri antipolvere, dato che pur pulendo spesso, anche troppo, la camera, la polvere dentro ci va e ogni tanto ci va data una pulita. i filtri son compresi in alcuni case o van presi a parte? tutti i case posson montarli? nn diminuiscon il raffreddamento del case?
...le ventole servono...anche se non fai la caccia all'ultimo mhz...un case freddo è l'ideale per far lavorare tutto al meglio del meglio...
...i filtri possono essere compresi...ma anche montati a parte e ci sono varie soluzioni artigianaliin proposito...tipo le calze da donna o roba simile...
Non ti preoccupare l'aria passa lo stesso...si montano direttamente con le viti delle ventole di solito ma puoi anche trovare pannelli più grandi...
Frank1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 08:48   #3051
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
azionista enel?!

vedi il cm 690 cmq
no,ma divido casa con altri 2 ragazzi,quindi in realtà pago 1/3 di quello che spendo :P
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
HAF 932 (ce l'ho io ), Antec Twelve Hundred, RC 690...
Quindi suggerite cmq di restare su full tower(haf 932,antec 12000)?

tra i 3(cm690,haf 932,antec 12000)quale consigliate?il cm690,ad esser sincero,non mi piace per nulla esteticamente

esteticamente l'antec twelve hundred è quello che mi piace di +,ma così ad occhio credo che l'haf sia migliore come raffreddamento...peccato che abbia gli interni "argento" =\
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)

Ultima modifica di DeMoN3 : 23-09-2009 alle 09:00.
Old 23-09-2009, 09:44   #3052
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
no,ma divido casa con altri 2 ragazzi,quindi in realtà pago 1/3 di quello che spendo :P

Quindi suggerite cmq di restare su full tower(haf 932,antec 12000)?

tra i 3(cm690,haf 932,antec 12000)quale consigliate?il cm690,ad esser sincero,non mi piace per nulla esteticamente

esteticamente l'antec twelve hundred è quello che mi piace di +,ma così ad occhio credo che l'haf sia migliore come raffreddamento...peccato che abbia gli interni "argento" =\
Il 932 ce l'ho io, e come temperature mi tiene:

Il 955BE@3.2GHz a 36-38°C
I 3 HD SATA a 29°C
La X1950XT a 50°C
Old 23-09-2009, 09:58   #3053
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Il 932 ce l'ho io, e come temperature mi tiene:

Il 955BE@3.2GHz a 36-38°C
I 3 HD SATA a 29°C
La X1950XT a 50°C
visto che ce l'hai,ti faccio un paio di domande:

come ti trovi per il passaggio dei cavi?
è presente qualcosa per regolare la velocità delle ventole o bisogna provvedere personalmente?non mi ispirano tanto quei 19dba dichiarati per le ventole di serie...
Old 23-09-2009, 10:29   #3054
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
visto che ce l'hai,ti faccio un paio di domande:

come ti trovi per il passaggio dei cavi?
è presente qualcosa per regolare la velocità delle ventole o bisogna provvedere personalmente?non mi ispirano tanto quei 19dba dichiarati per le ventole di serie...
Il passaggio dei cavi avviene per il 90% dietro alla piastra di montaggio della MB.
Se vuoi vedere come ho sistemato i miei, nelle ultime pagine del thread ufficiale del 932 ci sono le foto del mio sistema...
Le ventole si autoregolano, non sono regolabili esternamente, ma non fanno tutto questo gran rumore...
Si sopporta benissimo...
Questa è una registrazione che ho fatto adesso dal cell, con la stanza in pieno silenzio, ed a 10 cm dalla ventola laterale...

http://www.megaupload.com/?d=NELMU8VT
Old 23-09-2009, 10:36   #3055
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Il passaggio dei cavi avviene per il 90% dietro alla piastra di montaggio della MB.
Se vuoi vedere come ho sistemato i miei, nelle ultime pagine del thread ufficiale del 932 ci sono le foto del mio sistema...
Le ventole si autoregolano, non sono regolabili esternamente, ma non fanno tutto questo gran rumore...
Si sopporta benissimo...
Questa è una registrazione che ho fatto adesso dal cell, con la stanza in pieno silenzio, ed a 10 cm dalla ventola laterale...

http://www.megaupload.com/?d=NELMU8VT
ti ringrazio per la registrazione,ma con una registrazione temo non ci si renda bene conto di quello che è effettivamente il rumore reale

per farti capire,a me danno un pò fastidio già le everest del mio sistema(ventole dichiarate per 12dba) e gli hard disk samsung,che sono tra i + silenziosi del mercato (l'hitachi lasciamolo perdere,è una turbina
Old 23-09-2009, 10:39   #3056
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
ti ringrazio per la registrazione,ma con una registrazione temo non ci si renda bene conto di quello che è effettivamente il rumore reale

per farti capire,a me danno un pò fastidio già le everest del mio sistema(ventole dichiarate per 12dba) e gli hard disk samsung,che sono tra i + silenziosi del mercato (l'hitachi lasciamolo perdere,è una turbina
Allora mi sa che per te fanno rumore...
Io ho 3 hd, 2 WD ed un 7200.11...
Dall'esterno li senti raramente "lavorare"...
Old 23-09-2009, 10:44   #3057
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Allora mi sa che per te fanno rumore...
Io ho 3 hd, 2 WD ed un 7200.11...
Dall'esterno li senti raramente "lavorare"...
è che + abbassi il rumore del pc,+ lo vorresti silenzioso :P

(ok,durante il giorno non lo senti tanto,ma se lo tieni acceso la notte si sente)
Old 23-09-2009, 10:55   #3058
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
è che + abbassi il rumore del pc,+ lo vorresti silenzioso :P

(ok,durante il giorno non lo senti tanto,ma se lo tieni acceso la notte si sente)
Io dormo nella stanza in cui ho il pc e non mi da minimamente fastidio...
Magari le luci si, ma il rumore no...
Old 27-09-2009, 22:47   #3059
dietor
Senior Member

L'Avatar di dietor

Iscritto dal: Apr 2006
silverstone raven 2
Old 28-09-2009, 09:23   #3060
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da dietor Guarda i messaggi
silverstone raven 2
Non mi piace proprio,con tutte le porte che normalmente stanno dietro sulla parte superiore...sai che schifezza estetica una volta che colleghi tutti i cavi cavi vga,alimentazione,usb,ethernet,etc etc?
Magari termicamente è efficiente(butta tutto verso l'alto...),ma è orrendo...

PS: complimenti per la firma
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian