Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2005, 11:07   #9201
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da demikiller
intanto devo decidere quali bios da mettere per stabilire oltre 240fsb

con i bios originali arrivi sicuramente fino a 274, di più non si può.

Ma per 50 euro di scheda madre, 274 è un bel traguardo !
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 11:12   #9202
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Sto provando il sistema con bus/ram in sincrono a 260mhz col bios OCWB4... sempre con settaggi ram spinti 2.5-3-3-6 Command Rate 1T.

Diciamo che sto all'inizio, sto ricodificando un film con AutoGK per fare un confronto su un po' di configurazioni.

Ad ogni modo qualcuno di buona volontà che ha un tester potrebbe verificare il voltaggio delle ram con il bios OCWB4?

Magari è stato aumentato Non so perché ho questa sensazione (potrei benissimo sbagliarmi), ma se si può aumentare di poco il vcore (come fa il bios OCWB2) penso che si possa aumentare seppur di poco anche quello della ram.

Se avessi un tester e fossi capace di usarlo lo farei io, cmq è solo per curiosità...

Edit: [OT] Sta nevicando! [/OT]

Ciao, fai una prova...

Con le ram a T1, premi "stamp" e poi apri il paint.

A questo punto fai Control-V...

è il test più affidabile che conosca per vedere se il sistema regge il T1 , immediato.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 29-12-2005, 11:21   #9203
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
si io sono completamente ad aria, con il big tiphoon thermaltake !

Sto procetto sinceramente mi stupisce, a 1.50 volt mi tiene ad aria i 2700 MHz, chissà con una scheda madre che eroga 1,7/1,8 se arriva a 2800 o più...
uhmm...1.7 o 1.9 li vedo difficili da tenere con un processore da 0,09..per lo meno per il daily...certo che 2700 a 1.5
mi sa che la faro' anche io sta' vmod alla fine:dimmi una cosa andrea,tu ora la stai utilizzando con il buios 1.50 giusto? quindi e' da aggiungere anche questo alla lista di quelli che supportano la vmod?
ciao
(fa un salutone al tuo fratello.....digli che senza di lui qua e' cosi' noioso! )
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 11:35   #9204
demikiller
Senior Member

L'Avatar di demikiller

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
Quote:
con i bios originali arrivi sicuramente fino a 274, di più non si può.

Ma per 50 euro di scheda madre, 274 è un bel traguardo !
vabbè c'è sempre una soluzione per superare i 274fsb
magari tra un paio di mese ne arriverà un bios per stabilire oltre 300fsb
demikiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 11:43   #9205
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Ciao, fai una prova...

Con le ram a T1, premi "stamp" e poi apri il paint.

A questo punto fai Control-V...

è il test più affidabile che conosca per vedere se il sistema regge il T1 , immediato.
Vabbè a 260mhz m'ha interrotto la codifica AutoGK, per sicurezza ho provato anche un memtest e da errore già dal test #5... ora l'ho rimesso come prima 274 di bus con memorie a 228mhz 1T e gli sto facendo fare il memtest...

Ad ogni modo mi pare che col bios 1.50 fosse sparito il problema del riavvio con Paint... cmq dopo provo
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 11:54   #9206
Gianbi
Senior Member

L'Avatar di Gianbi

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Ad ogni modo mi pare che col bios 1.50 fosse sparito il problema del riavvio con Paint... cmq dopo provo
Già anche a me con l'1.50 reggono 1T ed ho effettuato il "test Paint" e il "test di stampa".
Inoltre sono stato 6 ore con prime senza alcun problema...

A mio parere questo ultimo bios qualche miglioramento l'ha portato!
Gianbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 12:06   #9207
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Dunque come al solito scazza al memtest #8, ma questa volta devo dire l'ha fatto con più contegno: nn si è bloccato, ha dato la sfilza di errori in rosso ma il test continuava, mentre precedentemente si bloccava...

Faccio il test del Paint e poi in caso rimetto l'OCWB2...
Old 29-12-2005, 12:10   #9208
gim1979
Senior Member

L'Avatar di gim1979

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Kyascian
Salve a Tutti e per prima: FELICISSIMO ANNO NUOVO !!!
...credo di aver scoperto i riavvii improvvisi (anche se sporadici) del mio pc equipaggiato ovviamente con tale mobo, dopo aver deselezionato da "Proprietà del Sistema", "Avanzate", "Avvio e Ripristino", la voce "Riavvia Automaticamente" nel riquadro "Errore di Sistema",....stamane mentre stavo facendo delle prove con dei file video mi è apparsa la famosa schermata
Blu di windows con, fra le altre frase di codici a me incomprensibili, le seguenti diciture: Driver_IRQL_Not_Less_OR_Equal e poi più in basso: ALCXWDM.SYS . Dopo aver spento il pc, al suo riavvio faccio una ricerca del file .sys in questione e mi ritrovo che questi non è altro che un driver della periferica Audio Realtek; considerando che ho installato, sia per quanto
riguarda i drivers AGP che per quelli Audio, i drivers forniti a corredo sul cd della mobo, non è che dovrei scaricare ed installare quelli più recenti? Cosa mi consigliate? Da dove sarebbe meglio scaricare tali drivers? dal sito ULI a da quello ASRock?. Grazie.-
Ciao, anche io ho lo stesso promlema o almenno penso. Ieri ho montato la mobo ed in queste prime 24 ore di funzionamento per due volte mie apparsa una schermata blu di win dove sostanzialmente diceva che si era verificato un errore e per non rischiare di danneggiare il pc il sistema sarebbe stato riavviato (non posso essere più preciso perche la schermata appare per circa due secondi e poi il pc si riavvia). La cosa strana e che tale problema si è verificato in queste due situazioni: la prima volta quando ho acceso un neon tramite un interruttore, la seconda quando ho inserito una chiavetta usb . L' unica cosa che mi sembra collegare i due fatti è un aumento di correnre assorbita ma allora in teoria ache l' aumento dei giri di una ventola potrebbe causarlo e invece non avviene (ho provato col rebous)......Qualche idea?

P.S. Ho il bios 1.2 e l' unica cosa che ho cambiato e la frequenza delle ram a 400
gim1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 12:13   #9209
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666
uhmm...1.7 o 1.9 li vedo difficili da tenere con un processore da 0,09..per lo meno per il daily...certo che 2700 a 1.5
mi sa che la faro' anche io sta' vmod alla fine:dimmi una cosa andrea,tu ora la stai utilizzando con il buios 1.50 giusto? quindi e' da aggiungere anche questo alla lista di quelli che supportano la vmod?
ciao
(fa un salutone al tuo fratello.....digli che senza di lui qua e' cosi' noioso! )
La v-mod falla, ci metti trenta secondi per farla

Io uso il bios 1.50, supporta quindi la v-mod.

Mio fratello è in camera sua che sclera con le porte usb del suo pc , prendetevelo al più presto che questo ominide quando torna a casa non esce dal suo tugurio neanche per defecare !!!
Old 29-12-2005, 12:13   #9210
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Dunque come al solito scazza al memtest #8, ma questa volta devo dire l'ha fatto con più contegno: nn si è bloccato, ha dato la sfilza di errori in rosso ma il test continuava, mentre precedentemente si bloccava...

Faccio il test del Paint e poi in caso rimetto l'OCWB2...
Mi aggiorno qua per farlo leggere a chi fosse interessato, paint con 1T funzia:

Ho pure ridimensionato l'immagine con lo stesso Paint .
Vi ricordo che il bios che monto in questo momento è l'OCWB4.

@gim: lo tieni in overclock? Ad ogni modo prova a mettere da bios il MA Timing a 2T e riprova...

Altrimenti prova ad aggiornare il bios all'1.50 (se nn ti interessa molto l'overclock) che forse risolve un po'.
Old 29-12-2005, 12:19   #9211
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Città: Monza
Quote:
Mi aggiorno qua per farlo leggere a chi fosse interessato, paint con 1T funzia:

Ho pure ridimensionato l'immagine con lo stesso Paint .
Vi ricordo che il bios che monto in questo momento è l'OCWB4.

@gim: lo tieni in overclock? Ad ogni modo prova a mettere da bios il MA Timing a 2T e riprova...

Altrimenti prova ad aggiornare il bios all'1.50 (se nn ti interessa molto l'overclock) che forse risolve un po'.
A me ha sempre funzionato
Old 29-12-2005, 12:24   #9212
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:

Mio fratello è in camera sua che sclera con le porte usb del suo pc , prendetevelo al più presto che questo ominide quando torna a casa non esce dal suo tugurio neanche per defecare !!!
Ce lo saluti?
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 12:32   #9213
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da luckye
A me ha sempre funzionato
Vabbè ma tu nn hai le mie ram
Old 29-12-2005, 12:34   #9214
lbrfabio
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ho una domandina x voi....

con l'asrock dual sata e venice 3200+ vado tranquillo per un uso del pc 24su24ore?

Ultima modifica di lbrfabio : 29-12-2005 alle 18:31.
lbrfabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 12:55   #9215
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Ce lo saluti?

si, è qua con me

ed è sospeso !

da qui, sta dettando lui

"Allora, ahm, per il discorso dei files copiati da una partizione all'altra di dischi sata in raid, con l'audio che sbarella e il mouse usb che va a scatti lo fa anche su un'altra asrock. Deduco che sia il raid con i samsung visto che i dischi sono perfetti singolarmente. Infatti il raid con gli hitachi di mio fratello non dà questo problema.

Probabilmente questo è anche il motivo per cui ho le schermate blu con la x-mystique, probabilmente lei non tollera questi problemi che sulla scheda audio integrata si manifestano con problemi nel flusso audio.
Proverò dopo quando arrivano i DVD vuoti a fare un backup generale e dismettere il raid.

Discorso USB: ho provato diversi driver (microsoft, ULI, ALI in diverse versioni) e anche su altre schede asrock ho sempre gli stessi problemi. Muovendo pochi dati non è un grosso problema, mentre se si muovono grossi dati (un giga-un giga e mezzo e anche di più) i dispositivi cominciano a dare problemi strani:

1-il disco fisso esterno con i microsoft rallenta, con gli uli/ali si disconnette
2-la chiavetta epox blu tooth con tutti i driver dopo un uso intensivo rallenta a dismisura, rendendola inutilizzabile
3-il modem usb adsl qui a teramo si blocca e occorre staccare e riattaccare il plug per riavere portante e potersi poi ricollegare
4-il palmare compaq perde la connessione spostando grosse quantità di dati

Ho letto che i chip USB2.0 Via, Opti, Ali/ULI presentano diversi problemi di compatibilità.
Non è la mia scheda madre a questo punto, ma proprio il chip.

Chi volesse provare per vedere se effettivamente riscontra questi problemi, basta che semplicemente attacchi un disco fisso esterno capiente e cominci a movimentare in copia 4-5 giga. Prima o poi qualcosa verrà fuori quasi sicuramente.

Chi avesse problemi, li può risolvere comprando una scheda USB con chip NEC, i migliori e compatibili al 100% con tutto. Tra l'altro ci sono anche soluzioni combo che ti danno anche le firewire, per ovviare alla mancanza delle stesse sulla asrcok!"

Ultima modifica di andreamarra : 29-12-2005 alle 13:03.
Old 29-12-2005, 13:42   #9216
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
si, è qua con me

ed è sospeso !

da qui, sta dettando lui

"Allora, ahm, per il discorso dei files copiati da una partizione all'altra di dischi sata in raid, con l'audio che sbarella e il mouse usb che va a scatti lo fa anche su un'altra asrock. Deduco che sia il raid con i samsung visto che i dischi sono perfetti singolarmente. Infatti il raid con gli hitachi di mio fratello non dà questo problema.

Probabilmente questo è anche il motivo per cui ho le schermate blu con la x-mystique, probabilmente lei non tollera questi problemi che sulla scheda audio integrata si manifestano con problemi nel flusso audio.
Proverò dopo quando arrivano i DVD vuoti a fare un backup generale e dismettere il raid.

Discorso USB: ho provato diversi driver (microsoft, ULI, ALI in diverse versioni) e anche su altre schede asrock ho sempre gli stessi problemi. Muovendo pochi dati non è un grosso problema, mentre se si muovono grossi dati (un giga-un giga e mezzo e anche di più) i dispositivi cominciano a dare problemi strani:

1-il disco fisso esterno con i microsoft rallenta, con gli uli/ali si disconnette
2-la chiavetta epox blu tooth con tutti i driver dopo un uso intensivo rallenta a dismisura, rendendola inutilizzabile
3-il modem usb adsl qui a teramo si blocca e occorre staccare e riattaccare il plug per riavere portante e potersi poi ricollegare
4-il palmare compaq perde la connessione spostando grosse quantità di dati

Ho letto che i chip USB2.0 Via, Opti, Ali/ULI presentano diversi problemi di compatibilità.
Non è la mia scheda madre a questo punto, ma proprio il chip.

Chi volesse provare per vedere se effettivamente riscontra questi problemi, basta che semplicemente attacchi un disco fisso esterno capiente e cominci a movimentare in copia 4-5 giga. Prima o poi qualcosa verrà fuori quasi sicuramente.

Chi avesse problemi, li può risolvere comprando una scheda USB con chip NEC, i migliori e compatibili al 100% con tutto. Tra l'altro ci sono anche soluzioni combo che ti danno anche le firewire, per ovviare alla mancanza delle stesse sulla asrcok!"
azz felix...sembra la voce della divinita' che proviene dai cieli
cmq questa cosa dell'usb e' stranaroprio l'altro giorno e' passato a casa mia unmio amico per copiare diversi file sul suo HD portatile,collegato tramite usb2 alla asrock:in tutto avro' scaricato da lui circa 3-4 gb di file,e ne avro' copiato almeno 7-8,senza alcun problema di sorta....quindi e' probabile che sia sempre un'incompatiibilita' di tipo software (a prop,io utilizzo i driver microsoft;del pacchetto 2.13 ULI mi vengono installati solamente i driver agp e lan).
x andreamarra: ma per fare la vmod hai dovuto smontare anche il dissi? gia mi prende male a dover smontare la scheda madre,se poi devo anche smontare il dissi allora si che mi passa la voglia!
ciao

PS: saluti a babbomarra e mammamarra!
Old 29-12-2005, 13:46   #9217
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
x andreamarra: ma per fare la vmod hai dovuto smontare anche il dissi? gia mi prende male a dover smontare la scheda madre,se poi devo anche smontare il dissi allora si che mi passa la voglia!
ciao

PS: saluti a babbomarra e mammamarra!

No, la mod l'ho fatta con il dissipatore montato. Io ho il big typhoon TT.

Potresti avere qualche problema ad armeggiare con la scheda madre montata nel case, ma se puoi anche mettere quei millimetri di vernice argentata anche con scheda madre montata!

Ma se hai il castello di plastica per montare il dissipatore, credo che la parte da collegare con la vernice non sia accessibile... Io non ho problemi perchè il castello l'ho tolto!

Riferirò a babbomarra e mammamarra !
Old 29-12-2005, 13:51   #9218
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
No, la mod l'ho fatta con il dissipatore montato. Io ho il big typhoon TT.

Potresti avere qualche problema ad armeggiare con la scheda madre montata nel case, ma se puoi anche mettere quei millimetri di vernice argentata anche con scheda madre montata!

Ma se hai il castello di plastica per montare il dissipatore, credo che la parte da collegare con la vernice non sia accessibile... Io non ho problemi perchè il castello l'ho tolto!

Riferirò a babbomarra e mammamarra !
il mio dissi (arctic freezer pro 64) si monta sul castello in plastica nera originale,quindi a questo punto mi sembra di capire che dovro' davvero smontare il tutto...vabbe',mi armero' di pazienza e lo faro'....grazie per le info
Old 29-12-2005, 13:54   #9219
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
cmq questa cosa dell'usb e' stranaroprio l'altro giorno e' passato a casa mia unmio amico per copiare diversi file sul suo HD portatile,collegato tramite usb2 alla asrock:in tutto avro' scaricato da lui circa 3-4 gb di file,e ne avro' copiato almeno 7-8,senza alcun problema di sorta....quindi e' probabile che sia sempre un'incompatiibilita' di tipo software (a prop,io utilizzo i driver microsoft;del pacchetto 2.13 ULI mi vengono installati solamente i driver agp e lan).
con i microsoft in lettura dal disco nessun problema, in scrittura dopo un pò (tempo e quantità di dati variabili) comincia a rallentare ma non si ferma mai.
Finchè era solo il disco ok, può capitare di avere un chip nel cassettino schifoso (anche se il myson century è un Certificato 2.0 ed è pure di qualità anche se assemblato in cina), ma qui è la chiavetta bluetooth, il modem adsl e il palmare (notare che questi vanno pure a 1.1 e continuano i loro problemi anche disabilitando la voce usb2.0 nel bios).

O sono io sfigato ad avere TUTTO incompatibile con le usb di sta mobo oppure è la mobo (il cui chip usb ali non gode certo di lodi, anzi...).
Old 29-12-2005, 13:56   #9220
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Città: Monza
Quote:
il mio dissi (arctic freezer pro 64) si monta sul castello in plastica nera originale,quindi a questo punto mi sembra di capire che dovro' davvero smontare il tutto...vabbe',mi armero' di pazienza e lo faro'....grazie per le info
Già io ci ho elegantemente saldato su ma bisogna levare mobo,procio,dissi e robo per fissare il dissi in plastica per un operazione da 5 secondi.
Scusate ma che palle !!!! (senza censuara)

ricordo quando cercavo il punto...smonto il case e lo cerco bello centrale.
Qualcosa mi diceva che era nel punto più incredibile.
Ragazzi è davvero il peggior punto della scheda...avolte mi chiedo se dio abbia pietà

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian