Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 23:52   #33161
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
quoto , 4 banchi è meglio non averceli , ho fatto anche io così
Ho preso la decisione drastica: flashare l'SPD dei vari moduli con Thaiphoon Burner ( ho dovuto riesumare la mobo socket A per farlo, che la asrock non è supportata )
Ho cercato i timings che fossero supportati da tutti i moduli, rilassando un po' quelli più veloci, e SORPRESA: la mobo fa il boot con tutti i 4 moduli installati anche a 200mhz e non ci sono più problemi con il fsb

Tutto bello, troppo bello.

E infatti...

Dentro windows ho notato subito una grande instabilità, e infatti orthos dà errore dopo dieci secondi. Ho rilassato i timings da bios, sono sceso a 166, niente. Fa il boot, entra in Windows ma è altamente instabile.
Ho individuato il colpevole: un modulo vdata PC3200 cas3. Tolto quello, adesso sto postando e facendo orthos da 10 minuti senza problemi.
La cosa strana è che questo era il modulo più lento, non ho cambiato nessun parametro, solo aggiunto tRC e tRFC che mancavano, e mi sono tenuto largo credo...
Old 03-01-2008, 00:20   #33162
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da franklar Guarda i messaggi
Ho preso la decisione drastica: flashare l'SPD dei vari moduli con Thaiphoon Burner ( ho dovuto riesumare la mobo socket A per farlo, che la asrock non è supportata )
Ho cercato i timings che fossero supportati da tutti i moduli, rilassando un po' quelli più veloci, e SORPRESA: la mobo fa il boot con tutti i 4 moduli installati anche a 200mhz e non ci sono più problemi con il fsb

Tutto bello, troppo bello.[...]
interessante...
cmq mi sembra strano. una volta ho utilizzato con questa mobo 4 banchi tutti diversi, tra cui uno singola faccia senza avere grossi problemi, ma ovviamente scordandomi il dual channel.
complimenti comunque bel lavoretto
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 00:21   #33163
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

update:

È bastato spostare il modulo incriminato in un altro banco e il problema è sparito: ho finalmente tutta la ram settata come ddr400 e orthos sta rullando senza errori.

Nei prossimi giorni mi attendono test di stabilità della cpu in undervolt ( l' ex venice di iaio pare promettere bene, sembra stabile a 2ghz e 1,275V ) e in overclock
Old 03-01-2008, 00:26   #33164
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^ Guarda i messaggi
una volta ho utilizzato con questa mobo 4 banchi tutti diversi, tra cui uno singola faccia senza avere grossi problemi, ma ovviamente scordandomi il dual channel.
Mbah, dipende dal mix di moduli che si prova
Io ne ho 4 diversi, 3 a singola faccia e 1 a doppia, due da 512MB e due da 256MB, due elixir e due vdata. Una bella accozzaglia
Per il dual channel niente da fare, ma questo si sapeva già...
Old 03-01-2008, 00:46   #33165
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Mbah, dipende dal mix di moduli che si prova
Io ne ho 4 diversi, 3 a singola faccia e 1 a doppia, due da 512MB e due da 256MB, due elixir e due vdata. Una bella accozzaglia
Per il dual channel niente da fare, ma questo si sapeva già...
io per un anno intero ho avuto una 512 vdata + 512 elixir con cas diversi entrambe doppia faccia ed in overclock in dual channel...
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
Old 03-01-2008, 00:51   #33166
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
io per un anno intero ho avuto una 512 vdata + 512 elixir con cas diversi entrambe doppia faccia ed in overclock in dual channel...
Credimi, se non vanno in dual channel dopo il trattamento... particolare che gli ho riservato stasera , non ci vanno neanche se mi metto a pregare in cinese
Magari nel tuo caso i chip erano marchiati diversamente ma internamente erano uguali
Old 03-01-2008, 11:59   #33167
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Idem, io nel pC di mio padre ho messo 1GB ma 512MB sono A-Data (chipset Nanya), e 512MB S3 +

Rullano in dual channel tranquillamente, e salgono anche in OC.

La fortuna è stata che i timings SPD coincidevano, ma cmq si tratta pur sempre di 2 banchi diversi.
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 16:36   #33168
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Credimi, se non vanno in dual channel dopo il trattamento... particolare che gli ho riservato stasera , non ci vanno neanche se mi metto a pregare in cinese
Magari nel tuo caso i chip erano marchiati diversamente ma internamente erano uguali
cpu-z mi dava cas nativi diversi tra i due banchi...
Old 03-01-2008, 18:45   #33169
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
cpu-z mi dava cas nativi diversi tra i due banchi...

Ho due moduli elixir da 256mb, uno marchiato PC3200 e l'altro PC2700, anche i timings sono diversi però i chip sono identici, infatti senza neanche riprogrammare l'SPD vanno in dual channel a 200mhz se monto solo quelli sulla mobo.
Old 03-01-2008, 22:23   #33170
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Freethinker Guarda i messaggi
ho installato il 2.31c,ma la cpu è sempre a 2000mhz.
volevo installare i driver ma non vanno,sono solo per xp.
Soluzioni?

Da bios imposta la voce Cool n' Quiet su ENABLED (di default è su AUTO).
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 23:03   #33171
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Ho portato le ram in sincrono a 220 ( 3-4-4-7 ), testati anche i 230 mhz ma non credo che sia rock solid ( a 235 il memtest sbrocca ). Però insomma di progressi se ne stanno facendo

Il venice è stabile a frequenza di default con 1,275V, forse 1,25V ma devo ancora verificare. Forse con Vdefault sale fino a 2400mhz o magari di più... magari potesse arrivare a 2640 ( 264x10 con le ram a 220 ) a 1,45V, ma non credo sia una cpu delle più fortunelle.
Old 04-01-2008, 01:22   #33172
Prodeguerriero
Senior Member

L'Avatar di Prodeguerriero

Iscritto dal: Apr 2005
Ragazzi, credo proprio che la mia MoBo abbia qualcosa che non va.

Come succedeva tempo addietro il pc si riavvia quando uso il mulo. Problema che avevo risolto installando i driver del Jmicron (unico disco sata che avevo all'epoca lo avevo attaccato ad esso). Ora avendo il Raptor sul Jmicron, ho messo il vecchio disco samsung su SATA Uli.
Ora ho provato a reinstallare i driver avendo avuto il problema sopracitato, ma mi si presenta lo stesso problema avuto con il raptor(di cui ho parlato qualche post fa, in pratica HDtune non riconosce il disco e Windows Freeza nei momenti di utilizzo massiccio del disco).

In pratica il controller SATA uli fa lo scemo. Secondo voi è un problema di fabbrica? Quanti anni di garanzia ha questa MoBo da parte del produttore?

Potrebbe essere arrivato il momento di cambiarla, tanto lo slot AGP non mi serve più
Old 04-01-2008, 02:16   #33173
Freethinker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
L'hai impostato il profilo di risparmio energetico?
fatto,sempre 2ghz,non è che bisogna installare qualche driver?
Old 04-01-2008, 10:33   #33174
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Ho portato le ram in sincrono a 220 ( 3-4-4-7 ), testati anche i 230 mhz ma non credo che sia rock solid ( a 235 il memtest sbrocca ). Però insomma di progressi se ne stanno facendo
Il TRAS prova a tenerlo con il valore by SPD (8 in questo caso).

A livello prestazionale non si guadagna nulla, anzi...e potresti avere qualche instabilità in più.

Quote:
Originariamente inviato da Freethinker Guarda i messaggi
fatto,sempre 2ghz,non è che bisogna installare qualche driver?
L'hai abilitato il C&Q da bios?
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 12:34   #33175
Freethinker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
L'hai abilitato il C&Q da bios?
zi zi,nulla
Old 04-01-2008, 20:20   #33176
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Potrebbe essere utile abbassare il moltiplicatore dell' HT da 4x a 3x?
Ho letto da qualche parte che a l'HT a 1000mhz causa instabilità, e notavo che passando i 230mhz di fsb ci si inizia ad avvicinare a quella soglia...
Old 05-01-2008, 00:14   #33177
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Quote:
Potrebbe essere utile abbassare il moltiplicatore dell' HT da 4x a 3x?
Ho letto da qualche parte che a l'HT a 1000mhz causa instabilità, e notavo che passando i 230mhz di fsb ci si inizia ad avvicinare a quella soglia...
no tranquillo, io l'ho tenevo sempre intorno a 1000, un periodo l'ho tenuto pure a 1050...non mi ha mai dato problemi, quando ero a default cmq era a 200*5=1000 tondi tondi
Old 05-01-2008, 16:18   #33178
waikiki
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ragazzi scusate ma i driver ULI AGP 2.30 bisogna scaricarli anche se non si ha una vga AGP installata?
Grazie
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 17:44   #33179
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
Ragazzi scusate ma i driver ULI AGP 2.30 bisogna scaricarli anche se non si ha una vga AGP installata?
Grazie
non sono esperto, ma mi sembra una cosa inutile, se non si ha in prospettiva di mettere una agp. Poi potrei anche aver detto una fesseria.
fab77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 18:57   #33180
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
Grazie
secondo te se c'è neve nè pericolo di neve devi montare le catene?

se nn hai un agp non devi istallare i drivers relativi
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian