Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-03-2007, 19:38   #8161
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Fmg84 Guarda i messaggi
Non ho capito bene...l'ali funziona ancora o è morto portandosi dietro la VGA?

Ad ogni modo, non posso che confermare quello che dice Hibone, l'alimentatore può andare in protezione per tantissimi motivi, tra cui certamente richieste di potenze eccessive da parte dello hardware collegato, ma anche per incompatibilità con la MB o con qualche altro componente...
l'aggiunta l'ho fatta...
io dicevo che l'alimentatore può andare al creatore per molti motivi... ma questo avviene principalmente perchè l'alimentatore è scadente... di solito gli alimentatori di buona qualità sono protetti e robusti...
Ps grazie ancora del suggerimento... riguardando il calcolatore ho scoperto questo e lo aggiungo al volo

http://www.overclockers.com.au/wiki/Power_Supply_Unit

Ultima modifica di hibone : 31-03-2007 alle 19:47.
hibone è offline  
Old 01-04-2007, 08:55   #8162
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
l'aggiunta l'ho fatta...
io dicevo che l'alimentatore può andare al creatore per molti motivi... ma questo avviene principalmente perchè l'alimentatore è scadente... di solito gli alimentatori di buona qualità sono protetti e robusti...
Ps grazie ancora del suggerimento... riguardando il calcolatore ho scoperto questo e lo aggiungo al volo

http://www.overclockers.com.au/wiki/Power_Supply_Unit
Ciao, ho visto la modifica al tuo thread...secondo me va più che bene, anche se forse, oltre alle giustissime considerazioni che hai già scritto (considerare i risultati del calcolo indicazioni di massima etc), potresti specificare il fatto che l' Extreme PSU Calculator fornisce un dato corrispondente al "consumo di picco" del PC (consumo che praticamente non verrà mai raggiunto) mentre l' altro consente di avere una stima del consumo in idle o mentre si gioca o si spostano files, sottolineando magari "l' aspetto educativo" che avevo descritto qualche posts prima...
Anche questo è un semplicissimo suggerimento...già così il thread va benone

P.S anche questo "nuovo" calcolatore non è male...
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline  
Old 01-04-2007, 11:05   #8163
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Non ho capito bene...l'ali funziona ancora o è morto portandosi dietro la VGA?

Ad ogni modo, non posso che confermare quello che dice Hibone, l'alimentatore può andare in protezione per tantissimi motivi, tra cui certamente richieste di potenze eccessive da parte dello hardware collegato, ma anche per incompatibilità con la MB o con qualche altro componente...
No funziona ancora, andando in protezione mi bruciò la 6800, ora probabilmente è vero che ci fu qualche causa concatenata, ma le tensioni si mantenevano bassine
Old 01-04-2007, 11:13   #8164
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Originariamente inviato da Deskmat Guarda i messaggi
No funziona ancora, andando in protezione mi bruciò la 6800, ora probabilmente è vero che ci fu qualche causa concatenata, ma le tensioni si mantenevano bassine
Chissà cosa sarà successo...certo mi sembra difficile che il tuo sistema consumi più del mio o di quello di Nos89...l'alimentatore "difettoso" può sempre capitare; ciò non toglie comunque che un ali da 350-400W di buona qualità sia in grado di alimentare il 99% delle configurazioni possibili.
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline  
Old 01-04-2007, 11:44   #8165
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Quote:
Chissà cosa sarà successo...certo mi sembra difficile che il tuo sistema consumi più del mio o di quello di Nos89...l'alimentatore "difettoso" può sempre capitare; ciò non toglie comunque che un ali da 350-400W di buona qualità sia in grado di alimentare il 99% delle configurazioni possibili.
Sisi assolutamente, solo mi sono sempre chiesto quanto veritiera fosse l'etichetta dell'Enermax di cui parliamo, i dati di targa riportano 26A sui +12V che mi sembrano un po' eccessivi, altrove infatti riporta 16 che mi sembra più veritiero...fossero 26A sarebbero 312W solo sulla 12V e 38 per tutte le altre linee mi sembra un po' pochino, no?
Old 01-04-2007, 11:48   #8166
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Sisi assolutamente, solo mi sono sempre chiesto quanto veritiera fosse l'etichetta dell'Enermax di cui parliamo, i dati di targa riportano 26A sui +12V che mi sembrano un po' eccessivi, altrove infatti riporta 16 che mi sembra più veritiero...fossero 26A sarebbero 312W solo sulla 12V e 38 per tutte le altre linee mi sembra un po' pochino, no?
Infatti quelli sono valori di picco...vengono dichiarati al contempo 32A sui 3,3V ed altrettanti sui 5V...se fossero "veri" andremmo ben oltre i 350W
(Infatti viene specificato che il carico complessivo sui 5V e 3,3V non deve superare i 185W)

Ultima modifica di Fmg84 : 01-04-2007 alle 11:51.
Fmg84 è offline  
Old 01-04-2007, 14:29   #8167
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
--cut---
potresti specificare il fatto che l' Extreme PSU Calculator fornisce un dato corrispondente al "consumo di picco" del PC ---cut---
Mi pare che questo fornisce la somma dei consumi di picco...
non il consumo di picco del pc... la differenza è sottile... ma c'è..

Avevo già pensato a specificarlo... ma è controproducente...
tutti per tenersi larghi andrebbero sul secondo... e saremmo da piedi
anche il primo comunque spara cifre superiori all'effettivo consumo mi pare...

@deskmat
in effetti gli ali dove la somma dei voltampere sulle singole linee coincide, o sta sotto ai watt totali dichiarati per il psu, sarebbero da evitare...

per inciso mi pare anomalo che l'ali sia andato in protezione portandosi dietro la scheda mi sembra più plausibile, l'opposto la scheda è partita e l'ali è andato in protezione...
generalmente per bruciare una scheda le sovratensioni devono essere significative, che si rompa un hd può essere ( ma in genere ce ne vuole...)
per una scheda video lo trovo più difficile... cmq io non ero tra i chip quando è successo quindi non ci metto la mano sul fuoco...
immagino che tu non abbia fatto altre prove con l'ali, quindi non è detto che il tuo ali non regge...
giusto?

Ultima modifica di hibone : 01-04-2007 alle 14:34.
hibone è offline  
Old 01-04-2007, 15:39   #8168
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Quote:

@deskmat
in effetti gli ali dove la somma dei voltampere sulle singole linee coincide, o sta sotto ai watt totali dichiarati per il psu, sarebbero da evitare...

per inciso mi pare anomalo che l'ali sia andato in protezione portandosi dietro la scheda mi sembra più plausibile, l'opposto la scheda è partita e l'ali è andato in protezione...
generalmente per bruciare una scheda le sovratensioni devono essere significative, che si rompa un hd può essere ( ma in genere ce ne vuole...)
per una scheda video lo trovo più difficile... cmq io non ero tra i chip quando è successo quindi non ci metto la mano sul fuoco...
immagino che tu non abbia fatto altre prove con l'ali, quindi non è detto che il tuo ali non regge...
giusto?
Ho provato solo a riaccenderlo con una ventola come carico, sinceramente non ho pc da rischiare per vedere come va cmq sono certo che non sia stata la gpu la prima a salutare perchè mi ha fuso una seconda 6800LE lo stesso ali...In pratica la prima volta che il sistema non si avviò provai una 6800 di un mio amico e mi zompò anche quella, poi provai una 9200se e andava perciò sono propenso a pensare a problemi di carico massimo sulla 12V. Di certo una 9200SE, low profile (tutte AGP eh) non consuma come una 6800LE@6800 (12,6) overclockata. La mobo nemmeno era perchè l'ho provata poi con altri ali e gpu e non dà problemi di sorta. Inoltre c'è un'altra cosa che mi ha sempre lasciato perplesso...saltato il mio ali, un mio amico mi prestò un suo Antec 420W (una vecchia versione con sempre 16A continui sulla 12V, cambiavano gli amperaggi sulla 3.3V e 5V) e anche questo andò in protezione (per fortuna senza conseguenze)..boh
Old 01-04-2007, 16:04   #8169
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ho provato solo a riaccenderlo con una ventola come carico, sinceramente non ho pc da rischiare per vedere come va cmq sono certo che non sia stata la gpu la prima a salutare perchè mi ha fuso una seconda 6800LE lo stesso ali...In pratica la prima volta che il sistema non si avviò provai una 6800 di un mio amico e mi zompò anche quella, poi provai una 9200se e andava perciò sono propenso a pensare a problemi di carico massimo sulla 12V. Di certo una 9200SE, low profile (tutte AGP eh) non consuma come una 6800LE@6800 (12,6) overclockata. La mobo nemmeno era perchè l'ho provata poi con altri ali e gpu e non dà problemi di sorta. Inoltre c'è un'altra cosa che mi ha sempre lasciato perplesso...saltato il mio ali, un mio amico mi prestò un suo Antec 420W (una vecchia versione con sempre 16A continui sulla 12V, cambiavano gli amperaggi sulla 3.3V e 5V) e anche questo andò in protezione (per fortuna senza conseguenze)..boh
allora temo che l'alimentatore sia difettoso...
un ali se va in protezione non dovrebbe friggere niente...

io per curiosità ho passato la configurazione in un psu calculator
e come sospettavo mi da 194 watt con una 6800ultra...
non ci ho messo il reobus, ho considerato 3 ventole da 80 e 3 da 120
ma comunque sia da li a 350 ce ne corre...

immagino tu abbia archiviato il caso, ma se per caso vuoi approfondire
ti suggerirei di chiedere info alla enermax...
una domanda del tipo
" se l'alimentatore va in protezione dannegga le componenti del pc? "

e cmq controllerei ( se quel pc no l'hai più toccato... ) che non ci sia qualcosa dietro la scheda madre che faccia cortocircuito
Old 01-04-2007, 16:15   #8170
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Quote:
allora temo che l'alimentatore sia difettoso...
un ali se va in protezione non dovrebbe friggere niente...

io per curiosità ho passato la configurazione in un psu calculator
e come sospettavo mi da 194 watt con una 6800ultra...
non ci ho messo il reobus, ho considerato 3 ventole da 80 e 3 da 120
ma comunque sia da li a 350 ce ne corre...

immagino tu abbia archiviato il caso, ma se per caso vuoi approfondire
ti suggerirei di chiedere info alla enermax...
una domanda del tipo
" se l'alimentatore va in protezione dannegga le componenti del pc? "

e cmq controllerei ( se quel pc no l'hai più toccato... ) che non ci sia qualcosa dietro la scheda madre che faccia cortocircuito
beh ormai è storia, ho cambiato cpu, mobo, ram e gpu oltre all'ali da allora...magari mando una mail solo per sapere se quell'ali è affidabile ancora, è cmq meglio degli alimentatori caccolosi che danno con i case da 40€
Old 01-04-2007, 16:21   #8171
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
beh ormai è storia, ho cambiato cpu, mobo, ram e gpu oltre all'ali da allora...magari mando una mail solo per sapere se quell'ali è affidabile ancora, è cmq meglio degli alimentatori caccolosi che danno con i case da 40€
hihihi
beh se gli scrivi "scusate ma i vostri alimentatori sono buoni o fanno cacare??"
non credo che ti rispondano

cmq sul link che ho infirma trovi una pagina..
alla voce wiki ( la trovi in cima o in fondo alla pagina )
c'è una piccola lista di marche affidabili...
Old 01-04-2007, 16:32   #8172
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:

Miiii quanto andiamo per il sottile...Beh, il consumo di picco del PC non può che essere frutto della somma dei consumi di picco dei componenti .

Ad ogni modo, in effetti la tendenza a "stare largo" è piuttosto radicata...mi sa che tutti comprerebbero comunque ali da 600W ("Così sto più tranquillo") se andassero a fare il calcolo con l' Extreme...meglio non aggiungere altro
Fmg84 è offline  
Old 01-04-2007, 16:47   #8173
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Quote:
hihihi
beh se gli scrivi "scusate ma i vostri alimentatori sono buoni o fanno cacare??"
non credo che ti rispondano

cmq sul link che ho infirma trovi una pagina..
alla voce wiki ( la trovi in cima o in fondo alla pagina )
c'è una piccola lista di marche affidabili...
No vabbè ma io ora sono coperto, ho un bel 520HX dentro il mio case, è solo per sapere se il mio vecchio Enermax è ancora affidabile da poterlo montare in un altro pc (tipo quello della mia ragazza che ha un ali caccoloso)
Old 01-04-2007, 16:48   #8174
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Miiii quanto andiamo per il sottile...Beh, il consumo di picco del PC non può che essere frutto della somma dei consumi di picco dei componenti .

Ad ogni modo, in effetti la tendenza a "stare largo" è piuttosto radicata...mi sa che tutti comprerebbero comunque ali da 600W ("Così sto più tranquillo") se andassero a fare il calcolo con l' Extreme...meglio non aggiungere altro
appunto...
ps
l'assorbimento di picco di un pc è minore della somma degli assorbimenti di picco di tutti i suoi componenti
in condizioni di massima attività non riuscirai mai a sfruttare contemporaneamente tutte le periferiche
Old 01-04-2007, 16:58   #8175
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Infatti quelli sono valori di picco...vengono dichiarati al contempo 32A sui 3,3V ed altrettanti sui 5V...se fossero "veri" andremmo ben oltre i 350W
(Infatti viene specificato che il carico complessivo sui 5V e 3,3V non deve superare i 185W)
Piccola precisazione. La potenza nominale dell'alimentatore si calcola sommando:
1. la potenza combinata sulle linea 3.3 e 5 V (che è diversa dalla semplice somma dei prodotti 3.3xAmperè per i 3.3V e 5.5xAmperè per i 5 V). La potenza combinata 3.3V e 5V viene dichiarata sulla etichetta ed è questo l'unico modo per saperla.
2. La potenza sulla linea 12 V (prodotto 12xamperè per i 12 V)
3. Le potenze per le linee -12 e -5 ( che vanno sommate e non sottratte) ma che sono molto piccole e assolutamente trascurabili.
Tutto questo si fa per sapere la potenza nomile.
Se la potenza nominale è intensa come quella di pico o quella continua non lo possiamo sapere che testando l'alimentatore con carichi progressivi per vedere dove arriva. Se arriva a sostenere un carico in W pari a quello nominale per tempo indefinito allora la potenza nominale non è di picco ma continua.
Malon è offline  
Old 01-04-2007, 16:58   #8176
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
appunto...
ps
l'assorbimento di picco di un pc è minore della somma degli assorbimenti di picco di tutti i suoi componenti
Come è possibile?
Fmg84 è offline  
Old 01-04-2007, 17:26   #8177
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Come è possibile?
l'ho scritto sopra...
non userai mai tutte le componenti contemporaneamente e al massimo delle loro possibilità...
es. se giochi non usi la scheda tv, non usi tutte le porte usb, non necessariamente usi il masterizzatore...
se invece masterizzi non usi la scheda audio...
se invece contemporaneamente guardi la tv masterizzi e giochi ( improbabile perchè o giochi o guardi la tv )

ci sarà sempre qualche altro fattore limitante...
senza considerare che quando esaurisci la ram e hai una carretta di processi
il pc inizia a passare da un processo all'altro, perdendo più tempo in swapping che nell'esecuzione del compito assegnato... quindi da capo viene sfruttato procio ram e disco ma non scheda video

non riuscirai mai ad utilizzare tutte le periferiche del pc al 100% nello stesso istante...

Postilla: un taglio alla confusione...
Potenza Di Targa Di Un PSU : guida

Ultima modifica di hibone : 01-04-2007 alle 17:35.
hibone è offline  
Old 01-04-2007, 17:34   #8178
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
l'ho scritto sopra...
non userai mai tutte le componenti contemporaneamente e al massimo delle loro possibilità...
es. se giochi non usi la scheda tv, non usi tutte le porte usb, non necessariamente usi il masterizzatore...
se invece masterizzi non usi la scheda audio...
se invece contemporaneamente guardi la tv masterizzi e giochi ( improbabile perchè o giochi o guardi la tv )

ci sarà sempre qualche altro fattore limitante...
senza considerare che quando esaurisci la ram e hai una carretta di processi
il pc inizia a passare da un processo all'altro, perdendo più tempo in swapping che nell'esecuzione del compito assegnato... quindi da capo viene sfruttato procio ram e disco ma non scheda video

non riuscirai mai ad utilizzare tutte le periferiche del pc al 100% nello stesso istante...
Mi sa che ci siamo capiti male ...che tutte le periferiche lavorino al max contemporaneamente è ovvio che sia impossibile!
Il tuo ragionamento era sottinteso nel mio nel momento stesso in cui dicevo che il consumo indicato dal calcolatore, essendo "di picco", è praticamente irragiungibile ed irrealistico...Mi ero stranizzato del fatto che dicessi che il "consumo di picco" è minore della somma dei consumi di picco, visto che per me il primo (in questo contesto di calcolatori e menate varie...) è assolutamente coincidente con il secondo.
Hai fatto bene a scrivere tutto comunque...per qualcuno può essere sempre un buon "ripasso"
Fmg84 è offline  
Old 01-04-2007, 17:37   #8179
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
per qualcuno può essere sempre un buon "ripasso"
per quelli basta la mia firma...
Old 01-04-2007, 17:38   #8180
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
per quelli basta la mia firma...
Fmg84 è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP