Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2024, 07:59   #22301
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Ragazzi, un consiglio su un m.2 da montare come secondario (quindi solo x storage) su un laptop? Non sono importanti le performance, quanto piuttosto la durata.
Sia per ottenere buone performance che per ottenere buona "durata" è opportuno che a bordo dell'SSD ci siano sia DRAM che buone memorie TLC. Quindi gli SSD che hanno buone performance sono solitamente anche quelli che hanno buona durata nominale

Se dici la disponibilità di spesa, il budget, ti si può aiutare a scegliere. Senza quella indicazione e volendo puntare ad un ottimo rapporto prezzo/prestazioni-durata al momento penso di poter dire che il Kingston Fury Renegade è in pole position. Dato che andrebbe montato su un notebook forse si vorrebbe optare per una unità che sia adatta agli scenari angusti e poco ventilati, in questo caso rinunciando alla DRAM andrei su un WD SN 770 che risulta poco soggetto al thermally throttle, meno di tanti altri diciamo meglio.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-12-2024 alle 08:09.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 08:34   #22302
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Sì, hai ragione, non l'ho specificato. Effettivamente stavo valutando WD SN770 proprio per il tt*, ma in generale la fascia di prezzo che pensavo è indicativamente quella, ma il costo è relativo alla fine. Come taglio starei su 1 tera perché tanto è come storage secondario, per parcheggiare in mobilità quando non c'è possibilità di accesso a backup esterni (hdd) o collegamenti in cloud (linea scarsa o assente, etc).

*anche perché per è configurato l'interno, tra componenti, spazio e ventilazione, il massimo che riuscirei a metterci è un pad termico in silicone da 1.5 che sfrutterebbe la dispersione della scocca posteriore in metallo.

Ultima modifica di ulukaii : 17-12-2024 alle 08:38.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 11:36   #22303
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
e questo la dice lunga
alla fine il Silicon Power è semplicemente un pò più lento nella gestione di grossi file (diciamo 20-30% ad es. dischi VM), ma comunque affidabile nel tempo ?
Sì, penso di sì. “Penso di sì” perché ha più versioni, alcuni più decenti di altre e altre un po’ meno quindi dipende anche da quella che ti beccheresti tu. Sicuramente nel migliore dei casi non è affidabile quanto un SSD con la DRAM ma comunque decente.

Quote:
Sì, hai ragione, non l'ho specificato. Effettivamente stavo valutando WD SN770 proprio per il tt*, ma in generale la fascia di prezzo che pensavo è indicativamente quella, ma il costo è relativo alla fine. Come taglio starei su 1 tera perché tanto è come storage secondario, per parcheggiare in mobilità quando non c'è possibilità di accesso a backup esterni (hdd) o collegamenti in cloud (linea scarsa o assente, etc).
Io piuttosto che l’SN770 guarderei per i MAP1602 con EET1A che sono più indicati per i laptop avendo NAND flash più efficienti del primo, oltretutto le performance sono superiori e il prezzo è bene o male lo stesso. Guarda SSD come l’EN870.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 13:27   #22304
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
scusate OT ....

ma se setto in custom mode:

abilitati trim e over-provisioning

disabilitato stato Rapid

diventa piu performante il mio SSD interno ? grazieeeeeeee
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 13:42   #22305
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Io piuttosto che l’SN770 guarderei per i MAP1602 con EET1A che sono più indicati per i laptop avendo NAND flash più efficienti del primo, oltretutto le performance sono superiori e il prezzo è bene o male lo stesso. Guarda SSD come l’EN870.
A dissipazione dici che anche lui può star tranquillo con un semplice pad termico? Perché il wd sn770 ho letto di chi lo mette anche così com'è.

Pur vero che non avrà un uso intensivo, visto che si tratta di parcheggiare dati, però lo spazio e la ventilazione son quel che sono.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 15:34   #22306
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
scusate OT ....

ma se setto in custom mode:

abilitati trim e over-provisioning

disabilitato stato Rapid

diventa piu performante il mio SSD interno ? grazieeeeeeee
Se disabiliti TRIM e OP le performance scendono, o almeno con il TRIM, mentre se abiliti la RAPID Mode teoricamente salgono ma è tutta teoria perché nella pratica non ne risenti del miglioramento.

Quote:
A dissipazione dici che anche lui può star tranquillo con un semplice pad termico? Perché il wd sn770 ho letto di chi lo mette anche così com'è.
Sì, va bene anche un pad termico, l’importante è che tocchi i componenti così che la dissipazione possa fare il suo.
Old 17-12-2024, 18:53   #22307
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
L'ho cercato nel solito db di TPU ma non si trova, ediloca proprio non esiste...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 19:46   #22308
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
L'ho cercato nel solito db di TPU ma non si trova, ediloca proprio non esiste...
Come Fikwot, semplicemente alcuni sono cloni meno famosi e quindi non ha molto senso metterli nel DB. Non penso che il DB abbia lo scopo di includere qualsiasi SSD nel mondo ma semplicemente quelli più in voga e più famosi.
Old 18-12-2024, 11:18   #22309
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Se disabiliti TRIM e OP le performance scendono, o almeno con il TRIM, mentre se abiliti la RAPID Mode teoricamente salgono ma è tutta teoria perché nella pratica non ne risenti del miglioramento.

Sì, va bene anche un pad termico, l’importante è che tocchi i componenti così che la dissipazione possa fare il suo.

grazie gentilissimo
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 11:19   #22310
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Come Fikwot, semplicemente alcuni sono cloni meno famosi e quindi non ha molto senso metterli nel DB. Non penso che il DB abbia lo scopo di includere qualsiasi SSD nel mondo ma semplicemente quelli più in voga e più famosi.
Un db serve per quello...
Di solito mette i nomi dei cloni cinesi, almeno dei Lexar li diceva.
Forse non sono venduti in Usa quindi per loro non esistono.

Dove altro si trova un db con le spec anche dei cinesi, che ormai stanno diventando buoni e mainstream? A parte chiedere a te ogni volta ?

Ultima modifica di sbaffo : 18-12-2024 alle 11:21.
Old 18-12-2024, 12:58   #22311
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Un db serve per quello...
Di solito mette i nomi dei cloni cinesi, almeno dei Lexar li diceva.
Forse non sono venduti in Usa quindi per loro non esistono.
Concordo con te, il problema è che ci sono tanti brand con modelli uguali e quindi comporterebbe a fare una sfilza di SSD ridondanti e comprabili solo su AliExpress, quindi al di fuori del mercato US, UK e dell’Ue. Fanxiang ha già tirato fuori modelli PCIe 5.0 e comunque l’S770 e l’S880 sono molto famosi quindi ci sta aggiungerla, Netac idem anche perché c’è nel mercato occidentale da molto più tempo e occupa comunque una piccola parte ma Fikwot e Ediloca hanno troppo pochi modelli validi per essere inseriti lì dentro quindi penso che ci vorrà ancora un po’ per loro.

Quote:
Dove altro si trova un db con le spec anche dei cinesi, che ormai stanno diventando buoni e mainstream? A parte chiedere a te ogni volta ?
Sembra un po’ una cosa complottista ma c’era uno spreadsheet cinese (fatto da persone all’interno del settore lì in Cina/Taiwan, quindi c’erano tante cose esclusive e anticipate) che conteneva diversi brand sconosciuti qui in occidente ma ora purtroppo è stato buttato giù da un’azienda per le informazioni che conteneva. L’avevo postato su un altro forum un po’ di tempo fa.
Old 18-12-2024, 13:19   #22312
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Concordo con te, il problema è che ci sono tanti brand con modelli uguali e quindi comporterebbe a fare una sfilza di SSD ridondanti e comprabili solo su AliExpress, quindi al di fuori del mercato US, UK e dell’Ue. Fanxiang ha già tirato fuori modelli PCIe 5.0 e comunque l’S770 e l’S880 sono molto famosi quindi ci sta aggiungerla, Netac idem anche perché c’è nel mercato occidentale da molto più tempo e occupa comunque una piccola parte ma Fikwot e Ediloca hanno troppo pochi modelli validi per essere inseriti lì dentro quindi penso che ci vorrà ancora un po’ per loro.
il link del market share di kingston mi sembra un po ottimistico per loro, mancano totalmente samsung e altri brand notissimi.

Quote:
Sembra un po’ una cosa complottista ma c’era uno spreadsheet cinese (fatto da persone all’interno del settore lì in Cina/Taiwan, quindi c’erano tante cose esclusive e anticipate) che conteneva diversi brand sconosciuti qui in occidente ma ora purtroppo è stato buttato giù da un’azienda per le informazioni che conteneva. L’avevo postato su un altro forum un po’ di tempo fa.
allora ci toccherà chiedere alla tua memoria indefessa
prendi un po di fosforo per farla durare, se non l'hai salvato e non ci sono copie di backup in giro, l'unica è nella tua testa
Old 18-12-2024, 17:24   #22313
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
il link del market share di kingston mi sembra un po ottimistico per loro, mancano totalmente samsung e altri brand notissimi.
In realtà è questa la fonte, è TrendForce, molto famosa per produrre statistiche in ambito SSD, DRAM e memorie NAND flash (ma anche il campo dei semiconduttori in generale).

Quote:
se non l'hai salvato e non ci sono copie di backup in giro, l'unica è nella tua testa
Ho appena trovato una copia in realtà, l'ho trovata su Discord: https://docs.google.com/spreadsheets...#gid=956148738. Temo che non la aggiorneranno più visto che quella originale è stata buttata giù, tra l'altro l'ultimo aggiornamento risale al 22 marzo 2024...
Divertiti comunque, qualche brand cinese c'è ma niente di esagerato.
Old 18-12-2024, 18:44   #22314
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
In realtà è questa la fonte, è TrendForce, molto famosa per produrre statistiche in ambito SSD, DRAM e memorie NAND flash (ma anche il campo dei semiconduttori in generale).
si l'avevo visto, ma l'assenza di samsung, hynix, ecc. mi puzza, forse il "channel" a cui si riferiscono non mi è chiaro.... vabbè, è solo curiosità.

Quote:
Ho appena trovato una copia in realtà, l'ho trovata su Discord: https://docs.google.com/spreadsheets...#gid=956148738. Temo che non la aggiorneranno più visto che quella originale è stata buttata giù, tra l'altro l'ultimo aggiornamento risale al 22 marzo 2024...
Divertiti comunque, qualche brand cinese c'è ma niente di esagerato.
Azz, qui c'è bisogno di te per decodificarlo.

invece tra i sata dopo l'eol del MX500 qualcuno sotto la news mi suggerisce l' Adata SU800 quasi identico https://www.hwupgrade.it/forum/showt...0#post48674880, ma cercandolo su trovaprezzi ha prezzi folli... più di M2 pari capacità ma molto più veloci.
E vedo che anche gli mx500 e 870evo non scherzano come prezzi, speravo i sata scendessero, invece mantengono o salgono.

Ultima modifica di sbaffo : 18-12-2024 alle 18:46.
Old 18-12-2024, 19:08   #22315
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
invece tra i sata dopo l'eol del MX500 qualcuno sotto la news mi suggerisce l' Adata SU800 quasi identico https://www.hwupgrade.it/forum/showt...0#post48674880, ma cercandolo su trovaprezzi ha prezzi folli... più di M2 pari capacità ma molto più veloci.
E vedo che anche gli mx500 e 870evo non scherzano come prezzi, speravo i sata scendessero, invece mantengono o salgono.
L'SU800 è un ottimo modello, sicuramente non ha hardware "quasi identico" all'MX500 perché nelle versioni listate su TPU usava prima le Micron 32L TLC (B0KB) con controller SM2258H mentre "ora" (tra virgolette perché son sicuro che non usi più queste NAND flash che sono molto obsolete) le Samsung 64L TLC (V4) sempre con lo stesso controller, ma è ugualmente valido. Il problema è che penso che anch'esso sia EOL e non so neanche che HW possa usare ora sinceramente, penso che sia sempre TLC con la DRAM. Costa comunque tanto perché credo che sia un modello del 2016 e perché è più vivo nel mercato US che europeo.

Giusto per dire un "fun fact", l'SU800 all'inizio fece scalpore perché fu teoricamente il primo full-drive SLC caching (ossia la cache SLC era un ⅓ delle NAND flash TLC, quindi il modello da 512GB aveva circa 170GB di cache SLC perché 512 / 3 = 170 - https://imgur.com/a/fYLvctn).

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 18-12-2024 alle 19:17.
Old 20-12-2024, 13:34   #22316
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Mi consigliate un ssd 2.5" da montare su una gigabyte GA970Ds3 Rev 2.1

Cpu fx 8370.

Mi devo liberare del Kingston a400 120 gb
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 13:40   #22317
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
Mi consigliate un ssd 2.5" da montare su una gigabyte GA970Ds3 Rev 2.1

Cpu fx 8370.

Mi devo liberare del Kingston a400 120 gb
Samsung 870 EVO.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 14:00   #22318
bronzodiriace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Samsung 870 EVO.
Grazie 👍
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
Old 20-12-2024, 21:23   #22319
bronzodiriace
Senior Member

È veramente un chiodo l'A400.
Old 20-12-2024, 21:38   #22320
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
È veramente un chiodo l'A400.
Gli A400 hanno la triste fama di essere poco affidabili, poi gli esemplari attualmente in vendita ormai sono anche senza DRAM e con QLC, il quadro della disperazione si completa
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian