Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2007, 08:25   #3441
andy82
Senior Member

L'Avatar di andy82

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
Per forza tu ce l'hai più grosso

nel mio jr oramai non ci stà più uno spillo e speriamo che funzioni tutto altrimenti mi viene male solo a pensare di aprirlo e spostare cave ventole ecc..
bè prova con gli avvolgicavi recuperi un sacco di spazio,io mi son preso quelli semplici a spirale uv reactive,fanno la loro scena e rimediano parecchio spazio,non sono neanche troppo difficili da installare e costano 1,50 al metro
andy82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 08:37   #3442
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
ho deciso allargo i fori e passo con il tubo da 12/16 per mettere il raddy esterno sul tetto!

Una domanda::
ma voi che avete messo il radiatore dietro, non è scomodo collegare i cavi posteriori al pc?

io non posso metterlo li perché il case mi verrebbe poi troppo fuori dalla scrivania..
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 08:42   #3443
andy82
Senior Member

L'Avatar di andy82

Quote:
Originariamente inviato da Willy80 Guarda i messaggi
ho deciso allargo i fori e passo con il tubo da 12/16 per mettere il raddy esterno sul tetto!

Una domanda::
ma voi che avete messo il radiatore dietro, non è scomodo collegare i cavi posteriori al pc?

io non posso metterlo li perché il case mi verrebbe poi troppo fuori dalla scrivania..
dipende sulla mia di scrivania entra tutto,e anche collegare i cavi non è un problema io il radiatore l'ho messo nella parte sinistra e superiore quindi in corrispondenza delle feritoie delle ventole e non ho mai avuto problemi per collegare le periferiche dietro,anche se una volta collegate restano li e non le tocco più tanto ho 2 prese usb superiori più una frontale quindi non vedo il motivo distare sempre a smanettare li dietro no?

cmq per i tubi nella parte posteriore ci dovrebbero essere 2 fori per il radiatore ,visto che sono progettati massimo per i 9mm, puoi sempre usare il trapano per allargare quelli esistentimagari viene un lavoro più pulito rispetto a bucare il tetto del case e far passare i tubi da sopra,per me verrebbe un pò una schifezza...

Ultima modifica di andy82 : 21-03-2007 alle 08:45.
Old 21-03-2007, 10:24   #3444
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

purtroppo a me esce troppo dalla scrivania con il radiatore dietro...
le prese una volta collegate non le tocco più, vero..!

infatti pensavo di allargare i fori dietro e passare i tubi per farli arrivare al tetto!
sicuramente rimarrebbe un bel lavoro e pulito

ora afccio uno schizzetto di come dovrebbe rimanere così per dare un'idea di quello che voglio fare!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Old 21-03-2007, 11:25   #3445
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

spero di rendere l'idea e che si capisca!!!

Old 21-03-2007, 12:44   #3446
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quote:

Si capisce, si capisce... non male come idea! Ottimo!
_Aenea_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 13:01   #3447
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

meno male

speriamo sia anche funzionale come soluzione!!
Old 21-03-2007, 13:26   #3448
permaloso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Quote:
Originariamente inviato da andy82 Guarda i messaggi
posso dare un consiglio per esperienza? evitate il radiatore anteriore,ciuccia troppa polvere e oltre al fattore estetico che ti ritrovi il case da nero a bianco a lungo andare il radiatore si riempie di polvere riducendo la capacità di raffreddamento,)
se dobbiamo valutare le capacità di raffreddamento del radiatore.... dovresti dire a tanti qui di distanziare le ventole dal piano delle alette di circa 5 cm... e di non usare l'aria proveniente dal case per portargli via calore... il problema vero è che il silver sotto i 180 euro spedito non si trova manco su eb@y....
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 13:31   #3449
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Quote:
Originariamente inviato da permaloso Guarda i messaggi
se dobbiamo valutare le capacità di raffreddamento del radiatore.... dovresti dire a tanti qui di distanziare le ventole dal piano delle alette di circa 5 cm...
Cioe' si dovrebbero fissare le ventole sul rad ad una distanza di 5 cm dalle alette?

Come con delle viti piu' lunghe ...per poi convogliarle?

Per convogliarle cosa suggerisci?
Old 21-03-2007, 14:16   #3450
andy82
Senior Member

L'Avatar di andy82

Quote:

no no fermi tutti! hai sbagliato il senso di spinta dalla pompa,e poi conoscendo la pompa della thermaltake sicuramente non ce la fa a spingere in verticale come glielo hai dato te! e comq ti hanno detto il radiatore deve stare staccato unpò altrimenti l'aria le ventole da dove la prendono?
cmq secondo me non è una buona soluzione mettere il radiatore li,primo per la potenza scarsa della pompa,secondo il verso di come fai scorrere l'acqua non mi piace affatto.
io iniziere mettendo pompa-->cpu-->NB-->vga--> radiatore-->tanica-->pompa e non metterei mai il radiatore cosi in alto perchè vista l'altezza dell'armor la pompa poi non ce la fa.
cmq prima fai una prova per vedere se i flussi cosi girano bene(non so se hai un controllo di flusso dell'acqua) e metti anche una sonda per la temperatura dell'acqua e vedi come variano le temperature in full load,e le varie temperature ambiente.
dimmi se c'è qualcosa che non hai capito
Old 21-03-2007, 14:18   #3451
andy82
Senior Member

L'Avatar di andy82

Quote:
se dobbiamo valutare le capacità di raffreddamento del radiatore.... dovresti dire a tanti qui di distanziare le ventole dal piano delle alette di circa 5 cm... e di non usare l'aria proveniente dal case per portargli via calore... il problema vero è che il silver sotto i 180 euro spedito non si trova manco su eb@y....
dipende dal radiatore come ci arrva l'aria e da dove la pesca,io visto che ho messo un radiatore interno e uno esterno,quello interno ho creato un canale a gomito che prende aria da una ventola sul plexyglass in modo tale che invece di prendere l'aria calda da dentro il case la prende direttamente fresca da fuori nonostante io abbia il radiatore interno,poi ho un radiatore esterno e come dici te dalle alette ho dei distanziali altrimenti prenderebbero l'aria calda dal radiatore interno ,se ci riesco sto fine sett posto le foto
Old 21-03-2007, 14:25   #3452
permaloso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikkese Guarda i messaggi
Cioe' si dovrebbero fissare le ventole sul rad ad una distanza di 5 cm dalle alette?

Come con delle viti piu' lunghe ...per poi convogliarle?

Per convogliarle cosa suggerisci?

qualsiasi cosa.. c'è chi realizza il convogliatore in cartone chi in plexiglass taluni con del semplice nastro da pacchi dei profili di alluminio (sul sito lun@sio li ho visti ma li realizzi con dei banali profili di alluminio) su pct@ner c'era il post con la prova che la pressione delle ventole (quindi il flusso d'aria per unità di tempo e di superfice,sperando la fisica nn mi tradisca....)non è costante su tutti i punti del radiatore se la ventola stessa nn si trova ad una distanza minima,trovata la discussione http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=62111
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
Old 21-03-2007, 15:24   #3453
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Quote:
Originariamente inviato da andy82 Guarda i messaggi
no no fermi tutti! hai sbagliato il senso di spinta dalla pompa,e poi conoscendo la pompa della thermaltake sicuramente non ce la fa a spingere in verticale come glielo hai dato te! e comq ti hanno detto il radiatore deve stare staccato unpò altrimenti l'aria le ventole da dove la prendono?
cmq secondo me non è una buona soluzione mettere il radiatore li,primo per la potenza scarsa della pompa,secondo il verso di come fai scorrere l'acqua non mi piace affatto.
io iniziere mettendo pompa-->cpu-->NB-->vga--> radiatore-->tanica-->pompa e non metterei mai il radiatore cosi in alto perchè vista l'altezza dell'armor la pompa poi non ce la fa.
cmq prima fai una prova per vedere se i flussi cosi girano bene(non so se hai un controllo di flusso dell'acqua) e metti anche una sonda per la temperatura dell'acqua e vedi come variano le temperature in full load,e le varie temperature ambiente.
dimmi se c'è qualcosa che non hai capito
Ehm... non ho un thermaltake ma bensì un OCLabs con pompa L20 e il senso del mio impianto è:
pompa->raddy->cpu->chipset->gpu->plexy130->pompa

ho sbagliato a non mettere le freccioline per il senso!
Old 21-03-2007, 16:13   #3454
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Quote:
qualsiasi cosa.. c'è chi realizza il convogliatore in cartone chi in plexiglass taluni con del semplice nastro da pacchi dei profili di alluminio (sul sito lun@sio li ho visti ma li realizzi con dei banali profili di alluminio) su pct@ner c'era il post con la prova che la pressione delle ventole (quindi il flusso d'aria per unità di tempo e di superfice,sperando la fisica nn mi tradisca....)non è costante su tutti i punti del radiatore se la ventola stessa nn si trova ad una distanza minima,trovata la discussione http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=62111
Ma se avviti le ventole sul rad senza distanziatori o convogliatori, l'aria non viene aspirata attraverso le alette per quindi raffreddarle?
Old 21-03-2007, 19:41   #3455
the_blade
Member

L'Avatar di the_blade

Iscritto dal: Mar 2007
ciao ragazzi!!!è il mio primo post

volevo approfittare qui per chiedervi un parere visto che su questo arg. si parla un po di tt giusto??

allora come scritto in firma sto aspettando l'armor..
qui sorgono le domande:
voglio montare un bel raffreddamento a liquido, pensavo a ybris visto che quest'ultimo periodo si fa sentire molto,
qui ho visto letto cercato come sistemare il rad sull'armor
IMPORTANTE- visto che dove mettero il case (appena avro finito tt ) lo spazio è preciso al millimetro,il rad nn potro metterlo dietro ma solo dentro o sopra!!

e avevo pensato che visto le precendenti foto o spero che sia cosi al massimo ditemi voi se è vero, avevo visto che la plastica nella parte superiore dove vi sono le porte usb si poteva completamente levare!!!
allora avevo pensato di mettere un radiatore da 480 sopra lasciando quei 3cm per far passare l'aria!!!

che dite la cosa è fattibile??se no cosa consigliate?????grazie in anticipo
the_blade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 19:44   #3456
theocrates
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
scusa leggevo la firma ma che te ne fai della ventola da 25 se metti l' impianto a liquido?
theocrates è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 19:55   #3457
the_blade
Member

L'Avatar di the_blade

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da theocrates Guarda i messaggi
scusa leggevo la firma ma che te ne fai della ventola da 25 se metti l' impianto a liquido?
lo so ma purtroppo nn lo pagato e se lo prendevo potevo slo questo con la ventola!!!!senno nn lo avrei preso!!!
the_blade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 20:01   #3458
permaloso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikkese Guarda i messaggi
Ma se avviti le ventole sul rad senza distanziatori o convogliatori, l'aria non viene aspirata attraverso le alette per quindi raffreddarle?
peccato che le ventole siano tonde ed al centro abbiano un motore attraverso cui l'aria non passa mentre sono appoggiate su di una superfice quadrata.... ovvero una superfice di 120mm x 120mm = 14400mm quadri... una ventola da 120mm ha"superfice aspirante" a distanza zero (120/2 x 120/2)x3.14=11304 mm quadri.. hai rimasto solo il 78%di superfice attraverso cui passa aria...e devi ancora togliere la superfice occupata dal motore....ora le "turbolenze" crescono rapidamente attorno alle ventole e basta allontanarsi di circa la metà del diametro della ventola per avere praticamente uniformità nel moto,sia in aspirazione che in"compressione",questo quanto dicono i miei libri di impiantistica industriale e la mia memoria degli esami di impianti (1 e 2) fisica tecnica e chimica industriale(4)
le virgolette sono state messe per semplificare il più possibile i concetti
Old 21-03-2007, 20:55   #3459
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da the_blade Guarda i messaggi
lo so ma purtroppo nn lo pagato e se lo prendevo potevo slo questo con la ventola!!!!senno nn lo avrei preso!!!
E invece la ventolona va a braccetto con un liquido perchè mancando dei dissipatori ad aria viene meno il raffreddamento delle zone limitrofe al processore, alla gpu, al northbridge e quant'altro.
Inoltre essendo grossa la ventola non devi neppure ricorrere a delle ventole "posizionate".

Io invece sul mio Armor con il liquido (vedi firma) ho realizzato un pannello laterale in plexy con 2 ventole da 120, una per la zona cpu e una per la zona vga, specialmente se sotto liquido.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 20:57   #3460
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
peccato che le ventole siano tonde ed al centro abbiano un motore attraverso cui l'aria non passa mentre sono appoggiate su di una superfice quadrata.... ovvero una superfice di 120mm x 120mm = 14400mm quadri... una ventola da 120mm ha"superfice aspirante" a distanza zero (120/2 x 120/2)x3.14=11304 mm quadri.. hai rimasto solo il 78%di superfice attraverso cui passa aria...e devi ancora togliere la superfice occupata dal motore....ora le "turbolenze" crescono rapidamente attorno alle ventole e basta allontanarsi di circa la metà del diametro della ventola per avere praticamente uniformità nel moto,sia in aspirazione che in"compressione",questo quanto dicono i miei libri di impiantistica industriale e la mia memoria degli esami di impianti (1 e 2) fisica tecnica e chimica industriale(4)
le virgolette sono state messe per semplificare il più possibile i concetti
Quindi se vedi la foto del mio rad in firma io farei bene a distanziare un pò le ventole sul retro?
Preciso che quella davanti al rad non è una ventola ma solo un telaio vuoto di una 120mm che ho usato come sostegno, l'interno è cavo
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian