Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-11-2007, 11:26   #1361
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
non è che fino a ieri che non c'erano i quad nessuno ha potuto fare grafica

finchè non saranno per primi i giochi ad usare almeno due core i quad saranno uno sfizio o poco più anche perchè non credo che l'utente medio stia perennemente col pc acceso a fare rendering
ehm,mia sorella e mio cugino fanno rendering per lavoro,anzichè lasciare il pc a lavorare per una notte,fanno tutto in un pomeriggio,non mi sembra male come risultato no ????

cmnq dei giochi non mi importa nulla,per me potrebbero non esistere......
Grave Digger è offline  
Old 29-11-2007, 11:45   #1362
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
i penryn quad ad aria tengono 4 ghz ad aria con poco overvolt .....

siamo ormai circa 3-4 anni avanti rispetto al parco software,non sono 100 euro tra mobo e procio di differenza a rovinare le prospettive di budget .....
Il penryn quad a 4 ghz è quello da 1000 dollari. Voglio proprio vedere come lo porti a quelle frequenze un penryn con moltiplicatore più basso...

Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 29-11-2007, 11:49   #1363
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione

Notizia di Tom's Italia del 29.11.2007

Secondo fonti taiwanesi, AMD avrebbe informato i suoi partner che durante il mese di febbraio 2008 presenterà due processori dotati di tre core (Phenom X3, Toliman) e due CPU dual-core (Kuma).

I Phenom X3 7700 e 7600 avranno una frequenza rispettivamente di 2,5 GHz e 2,3 GHz e un TDP che per ambedue si attesterà a 89 watt. I dual-core in arrivo, chiamati Phenom X2 6250 e 6050, dovrebbero avere un TDP di 65 watt. Per queste due soluzioni, tuttavia, non ci sono altri dettagli.

Nel corso del mese di gennaio AMD rinnoverà anche la gamma single-core con il processore Athlon LE-1640 (core Lima), mentre durante il primo trimestre sarà presentato anche un processore Sempron LE-1300 (Sparta), con una frequenza di 2.3GHz e un TDP di 45 watt.
con i prezzi attuali, i penryn alle porte, e tra meno di un hanno i nehalem, i processori a 3 core hanno perso completamente senso...
giusto un modo per amd di vendere i phenom usciti male.
ciao
wing
Wing_Zero è offline  
Old 29-11-2007, 12:00   #1364
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
con i prezzi attuali, i penryn alle porte, e tra meno di un hanno i nehalem, i processori a 3 core hanno perso completamente senso...
giusto un modo per amd di vendere i phenom usciti male.
ciao
wing
Non capisco perchè dovrebbe aver perso senso. Se hanno senso i single core, se hanno senso i dual core e i quad core, perchè non dovrebbero averlo i tri-core? Si tratta di offrire maggiore scelta, per molta gente (me compreso) potrebbero essere la scelta migliore, considerato il consumo inferiore, il costo inferiore, e probabilmente l'overclock superiore rispetto ad un quad core.

E' che molti pare che dimentichino che non esiste solo la fascia enthusiast del mercato. Comprare una cpu ha senso anche se non è la più potente dell'universo...

Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 29-11-2007, 12:10   #1365
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Non capisco perchè dovrebbe aver perso senso. Se hanno senso i single core, se hanno senso i dual core e i quad core, perchè non dovrebbero averlo i tri-core? Si tratta di offrire maggiore scelta, per molta gente (me compreso) potrebbero essere la scelta migliore, considerato il consumo inferiore, il costo inferiore, e probabilmente l'overclock superiore rispetto ad un quad core.

E' che molti pare che dimentichino che non esiste solo la fascia enthusiast del mercato. Comprare una cpu ha senso anche se non è la più potente dell'universo...

Ciao
un single core ha MOLTO senso come cpu entry - level ed economica.
Beh e' che semplicemente nn vedo il motivo che ti possa spingere a prendere un tri core piuttosto che un dual o un quad, visto la differenza risicata di prezzi...
Va bene la segmentazione del mercato...pero' se utilizzi applicazioni multitreading, spendi 20 euro in piu e prendi un quad.
Se semplicemente devi utilizzare applicazioni senza preoccuparti dei programmi di bakground pigli un dual.

Boh magari mi sbaglio , ed un tricore in qualche caso puo' essere vantaggioso(anche se nn riesco a pensare a quale caso) pero' nn riesco a capire quale sia il tuo target di mercato...
Speigami sta cosa: dici che per te e' la scelta migliore...xke'? cioe' se per te un quad consuma e costa troppo...xke' nn ripieghi sul dual che ha consumi e costi ancora inferiori???

E poi fa brutto scusate...si va sempre di potenze di 2...il tricore nnc'entra una mazza
Wing_Zero è offline  
Old 29-11-2007, 12:20   #1366
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
Ancora frequenze basse. Speriamo almeno che i dualcore arriveranno a 3 GHz...
La produzione del Triple/Dual core dipende molto dagli "scart"i del Quad core.
Non credo che AMD in questo momento scelga di castrare Quad core con frequenze alte per ottenere Triple/Dual core a 2.80/3.0Ghz...
Comunque personalmente se esce domani un Triple core versione Black edition lo prendo prima di subito!
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 29-11-2007 alle 12:23.
capitan_crasy è offline  
Old 29-11-2007, 12:23   #1367
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
un single core ha MOLTO senso come cpu entry - level ed economica.
Beh e' che semplicemente nn vedo il motivo che ti possa spingere a prendere un tri core piuttosto che un dual o un quad, visto la differenza risicata di prezzi...
Va bene la segmentazione del mercato...pero' se utilizzi applicazioni multitreading, spendi 20 euro in piu e prendi un quad.
Se semplicemente devi utilizzare applicazioni senza preoccuparti dei programmi di bakground pigli un dual.

Boh magari mi sbaglio , ed un tricore in qualche caso puo' essere vantaggioso(anche se nn riesco a pensare a quale caso) pero' nn riesco a capire quale sia il tuo target di mercato...
Speigami sta cosa: dici che per te e' la scelta migliore...xke'? cioe' se per te un quad consuma e costa troppo...xke' nn ripieghi sul dual che ha consumi e costi ancora inferiori???

E poi fa brutto scusate...si va sempre di potenze di 2...il tricore nnc'entra una mazza
Guarda, io faccio molto overclocking, e devo sempre badare al portafoglio, per cui i punti chiave sono il costo, il consumo e l'overclocckabilità. In quest'ottica ero quasi convinto a prendere una dual core intel. Ho però deciso di ripiegare su un 5000+ black edition, che si overcloccka quanto i core duo, e che mi permette di utilizzare la piattaforma am2+, compatibile con le nuove cpu amd ancora per quasi un anno e mezzo. Visto che ho fiducia nel progetto phenom, soprattutto nella sua revisione a 45 nm, la cosa non può che farmi piacere. Inoltre voglio prendere una scheda madre amd predisposta per il quad crossfire. Al momento ho una sola 3870, ma potrei prenderne un'altra a natale, e un'altra qualche mese dopo. Per cui spiegato il motivo della mia preferenza per amd.
Ciò detto, visto che gli utilizzi principali del mio pc sono il transcoding video e il gaming, una cpu multicore mi fa sicuramente comodo.
Dato che nei giochi però la frammentazione dei compiti elaborativi, almeno per i prossimi anni, sarà fondamentalmente: render, fisica, IA, dubito fortemente che almeno in quest'ambito un quad core darà vantaggi rispetto ad un tri-core. Sarà invece probabile che il tri-core dia vantaggi sostaziali rispetto al dual core.
Il transcoding video lo faccio già adesso sfruttando la gpu, per cui una cpu quad core mi porterebbe pochi vantaggi anche in quest'ambito rispetto al tri-core. Inoltre, come già accennato, posso sperare che una cpu tri-core, oltre a costare meno della quad, abbia maggiori margini di overclock (altra mia passione).
Per tutte queste ragioni, ancora da confermare tramite prove e bench, io credo che una cpu tricore potrebbe farmi gola.

Penso di aver articolato bene le mie motivazioni. Ma non credo che sarebbe da biasimare neanche chi semplicemente pensa: "3 è meglio di 2, ma costa meno di 4", e ce ne sono parecchi.

Ciao!
MonsterMash è offline  
Old 29-11-2007, 12:45   #1368
ComputerVSHuman
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
dato che ero interessato alle prestazioni coi videogames ho visto i benchmark di tomshardware e... i nuovi phenom quad core stanno sotto al 5200+ !!!
non penso che ci siamo, no no. Che poi amd voglia fare pure la politica di "mercato contenuto", posticipando le cpu con le alte frequenze non trova senso... ma proprio non lo trova!!
ComputerVSHuman è offline  
Old 29-11-2007, 13:21   #1369
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da ComputerVSHuman Guarda i messaggi
dato che ero interessato alle prestazioni coi videogames ho visto i benchmark di tomshardware e... i nuovi phenom quad core stanno sotto al 5200+ !!!
non penso che ci siamo, no no. Che poi amd voglia fare pure la politica di "mercato contenuto", posticipando le cpu con le alte frequenze non trova senso... ma proprio non lo trova!!
li ho visti sti test,
completamente non verosimili
Old 29-11-2007, 13:36   #1370
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ma sopratutto il core duo che ha più banda RAM del Phenom?
In tutti i test che ho visto il Phenom superava in banda anche i K8...
vero, è l'unico test in cui il phenom è dietro con winrar... per me hanno impostato single channel questi test non valgono niente per me, aspetto test seri fatti da gente seria con componenti non di pre-serie
marchigiano è offline  
Old 29-11-2007, 13:38   #1371
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
ecco CVD....
marchigiano è offline  
Old 29-11-2007, 13:44   #1372
ComputerVSHuman
Bannato

se stai ironizzando o no sono fatti tuoi, tu scegli la cpu che ti pare, ok. Io ho specificato "gaming" nel mio post. Ed ora ho visto almeno una decina di benchmark che lo mettono sotto il 5200+. carta canta
Old 29-11-2007, 13:49   #1373
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
se stai ironizzando o no sono fatti tuoi, tu scegli la cpu che ti pare, ok. Io ho specificato "gaming" nel mio post. Ed ora ho visto almeno una decina di benchmark che lo mettono sotto il 5200+. carta canta
1400 post che si discute dei casini fatti dai tester che pubblicano le cose anche se non sono affidabili poi arriva il commento superficiale "hey pensa che scemi alla amd fanno la cpu nuova e va meno della vecchia..."

se vuoi giocare lo dicono tutti: cpu da 100 euro e vga da 400, non il contrario, prendi un E4400 e una 8800gtx e stai a posto per una vita, non serve un penryn da 1000 euro
marchigiano è offline  
Old 29-11-2007, 14:03   #1374
ComputerVSHuman
Bannato

penryn a 1000 euro??? e chi lo vuole! anche un per un hardgamer un E6850 (200-220 euro) è più che ottimo. O un prossimo E8400 a 3ghz a 180 dollari circa. E, rapportato a queste prestazioni e a questi prezzi, i phenom quanto dovrebbero costare? da 15-20 euro a 30-35 euro max?
Old 29-11-2007, 14:17   #1375
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
...E, rapportato a queste prestazioni e a questi prezzi, i phenom quanto dovrebbero costare? da 15-20 euro a 30-35 euro max?
stavo per flammare ma poi mi sono autocensurato...

i phenom sono più indicati per lavori seri, tipo server o rendering, inoltre dopo 1400 post "pare" che i benchmark in rete finora siano poco affidabili...

ripeto se vuoi giocare alla grande anche un pentium E cloccato e spendi più che puoi di vga. oltre il E4400 per me sono soldi sprecati
marchigiano è offline  
Old 29-11-2007, 14:20   #1376
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
...Che poi amd voglia fare pure la politica di "mercato contenuto", posticipando le cpu con le alte frequenze non trova senso... ma proprio non lo trova!!
è vero che stupidi alla amd si tengono i phenom a 3ghz nei cassetti...
marchigiano è offline  
Old 29-11-2007, 14:21   #1377
ComputerVSHuman
Bannato

Li rapporto sì ai dual core! Non ha senso rapportarli ai core 2 quad. I nuovi phenom vanno perfino più lenti perfino del Q6600 (vedi benchmark da qualunque sito, anche americano-cinese-tedesco...)! E ci si deve fermare qui, perchè come rapportarli ad un Q6700 o addirittura al prossimo Q9450 (300 dollari circa)...!
Old 29-11-2007, 14:25   #1378
mouse
Senior Member

L'Avatar di mouse

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Mi sa che ogni tanto qui si ha la tendenza a scantonare...rispettate le regole del thread per favore
Old 29-11-2007, 14:29   #1379
ComputerVSHuman
Bannato

Esatto, capisci tu. Però tienitelo per te, altrimenti faresti dei danni sai? Dopotutto in un forum pubblico non è che tutti ricalchino le fondamenta dell'informatica dove contano numeri e percentuali, quindi ti capisco.

Ultima modifica di ComputerVSHuman : 29-11-2007 alle 14:39.
Old 29-11-2007, 14:34   #1380
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Li rapporto sì ai dual core! Non ha senso rapportarli ai core 2 quad. I nuovi phenom vanno perfino più lenti perfino del Q6600 (vedi benchmark da qualunque sito, anche americano-cinese-tedesco...)! E ci si deve fermare qui, perchè come rapportarli ad un Q6700 o addirittura al prossimo Q9450 (300 dollari circa)...!
stai dicendo un sacco di baggianate..confronti mele con pere e non ti prendi la briga di leggere bene tutto quello che è stato scritto in questo 3d nelle ultime pagine..ovvio che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian