Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-09-2008, 09:05   #13621
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Ho voluto guardare la differenza tra la mia MSI K9A2-CF la K9A2-CF v2 e praticamente la circuiteria di alimentazione è identica tranne che sulla v2 hanno messo sui mosfet un dissipatore.
Potrei anche fare la pazzia è gia a dicembre di prendermi il Phenom Deneb AM2+ a 2,8 ghz e di metterlo sulla mia piastra e magari downclokkarlo a 2,6 ghz perchè di aspettare fino a febbraio per un AM3 e di cambiare scheda madre non ne ho voglia.
Se sei fortunato puoi tenerlo anche a 2,8, downvoltandolo un po'...
bjt2 è offline  
Old 25-09-2008, 09:10   #13622
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Se sei fortunato puoi tenerlo anche a 2,8, downvoltandolo un po'...
Ho indagato più a fondo è la v2 è realmente identica alla mia e quindi mettendo un dissi sul mosfet posso montare tranquillamente anche le cpu con il TDP a 125W quindi penso che il Deneb a 2,8 ghz possa andare senza problemi anche non downclokkandolo.

http://www.xtremesystems.org/forums/...=172579&page=2

Questa è la prova che la mia piastra supporta anche le cpu a 125W come il 9850 Black edition e per di più è stato anche leggermente overclokkato e sui mosfet non è stato messo alcun dissi anche se sarebbe meglio mettercelo.

Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 25-09-2008 alle 09:13.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 25-09-2008, 09:52   #13623
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
AMD non è un'organizzazione di beneficenza.
Stai tranquillo che se il Deneb da 3.0 GHz mappava 1:1 prestazioni e capacità di OC del QX9650, lo chiamavano FX-80 e te lo facevano pagare profumatamente.
Il QX9650, che fra qualche settimana uscirà di produzione, non si ferma a 4 GHz con vcore di 1.5-1.6V, e non direi che chi lo tiene a gas a 5 GHz si dispera perché FSB fa da collo di bottiglia... magari, e dico magari due Athlon x2 accroccati, un anno fa, avessero raggiunto questi livelli, con tanto di collo di bottiglia!!!
Io su questo non sono d'accordo...
Cioè... che il C2 abbia aumentato l'IPC mi sembra scontato... e che quindi il prodotto finito sia in linea con il procio Intel mi sembra ormai chiaro.
Ma secondo te Intel fa pagare l'OC? Perché allora quel 95% che non occa cosa dovrebbe fare? Chiedere indietro i soldi?
Intel fa pagare il procio per quello che da' a clock stock, e, per me, se una ditta concorrente (AMD) da un procio uguale a prestazioni default, a meno della metà della metà, io giudico non che AMD faccia beneficenza, ma che AMD applichi un prezzo onesto.
Nel commercio non esistono miracoli, se fare una cosa costa X, se altri la fanno ad un prezzo di molto inferiore, il motivo è uno solo.
L'OC è una cosa a parte, perché il 95% di gente non occa. A parte poi il discorso dei 1,4V Vcore... dopo le morti bianche che ci sono state, non sento molta gente che ci da 1,5-1,6V, specialmente pagandolo quasi 900€.

Quote:
Intel ha consegnato gli ES alla stampa, quindi fra poco si vedranno fiumi di benchmark... spero che questo serva a far scucire qualcosa a chi ha ES di Shanghai e Deneb... che cacchio, con questo NDA pare chissà quale tecnologia abbiano fra le mani... però forse, giustamente, vogliono tenere il dubbio sul molti sbloccato della versione a 3 GHz... Intel non può più toccare i die della roba che andrà in commercio, ma i prezzi sì!
E' qui che ti volevo. Mettiamo la condizione che il Deneb a 3GHz sia uguale in prestazioni al QX9650 e che venga messo in commercio a 200€ (lasciamo stare l'OC che già si e no è il 5% che occa, poi tu mi parli di gas, e quanti sono in quel 5% che hanno il gas?) e come ti ho evidenziato, visto che il die non lo può più toccare, ma i prezzi si, di colpo il QX9650 o l'equivalente del nuovo step passa a 200€, che è successo? Un tecnico si è accorto che i prezzi di produzione potevano calare del 450%? Oppure... anche tu pensi che gli 850€ erano un prezzo onesto e giusto?
paolo.oliva2 è online  
Old 25-09-2008, 09:56   #13624
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Il 6500+ consuma sensibilmente di più di un 5000+ pur avendo 300mhz in meno sul groppone. A questo punto mi sa che quelli che dicevano che il tdp di 95W era stato messo solo per dare più margine di dissipazione in OC siano stati decisamente smentiti.
Semplicemente questi dual core k10 consumano MOLTO di più dei vecchi dual core k8.
Premetto che come review non è che sia proprio così accurata.

Ci sono rimasto anch'io un po' di merda quando ho letto dei consumi... però, è da vedere bene come mai l'equivalente versione con molti bloccato abbia un TDP di 45W...
Tecnicamente si spiegherebbe con il fatto che il vcore default è più basso nei GE (magari max 1.100V), mentre nel BE è a 1.250V.

Quote:
Le prestazioni non sono male, anche se non sono proprio esaltanti (se chiami una cpu 6500+ si presuppone che sia più veloce e di molto di una che si chiama 5000+, mentre in molti ambiti il 5000+ è ancora più veloce, e meno male che non sono stati fatti bench VS il 6400+ a 3200mhz, credo che il confronto sarebbe stato impietoso). Mentre sono molto piacevolmente sorpreso dall'overclocckabilità. A questo punto mi chiedo perchè non abbiano previsto modelli di kuma a frequenze superiori di questi miseri 2300mhz. Un kuma da 3200mhz sarebbe stato l'ideale per i gamer, da contrapporre ai più veloci dual core intel (e probabilmente avrebbe potuto reggere il confronto).
"6500" come sigla è sbagliata da tutti i punti di vista (come Kuma sarebbe dovuto essere un 6600), ma non c'è il "+", quindi non è da intendere come la vecchia nomenclatura: in altre parole, non sta scritto da nessuna parte che debba essere più potente a default del 6400+. L'effetto che volevano ottenere comunque si capisce... il dual più potente di AMD.
Purtroppo non abbiamo benchmark accurati di questo procio tirato a 3 GHz, magari con anche l'NB ockato all'80% delle sue possibilità, messo a confronto con un 6400+ a default.
Però non ci vuole un genio per capire la differenza prestazionale, a parità di vcore o consumi/calore, non è così abissale da giustificare il salto a chi già possiede un buon x2 ed è soddisfatto. Meglio attendere i 45 o 40nm...

Sarei anche curioso di vedere, lo ripeto, un confronto BEN FATTO fra 6500 e 8750 BE (prestazioni, consumi, calore, OC, moneybench).

Ultima modifica di astroimager : 25-09-2008 alle 10:01.
astroimager è offline  
Old 25-09-2008, 10:03   #13625
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Meno male ( ) ho fatto una spesa folle per il regalo di compleanno della moglie, altrimenti sarei attratto dai 45nm AMD, solo per avere AMD a pari prestazioni con quanto ho ora...

Puntavi l'FX da 4.4 GHz?
astroimager è offline  
Old 25-09-2008, 10:06   #13626
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Ma poi........... ti saresti comprato un quad?!?

Sicuro di star bene a fare questi pensieri?
astroimager è offline  
Old 25-09-2008, 10:08   #13627
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Guardate questo.... non è ottimo?
undervolt 1,22V anziché 1,30V e OC a 3,126GHz, RS, sotto carico al 100% da 16h (M3A79-T)

Comunque anche a me fa una cosa strana....
le memorie Asus me le imposta 5-7-7-20 e di default sarebbero 5-5-5-18.
Da AOD posso variare senza problemi e sono stabili.... se imposto da bios quei valori, la macchina NON parte assolutamente....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-09-2008 alle 10:12.
paolo.oliva2 è online  
Old 25-09-2008, 11:17   #13628
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
No, hai ragione, non me ne faccio una mazza, ma d'altra parte non mi serviva a niente nemmeno l'E3110 che ho preso al posto dell'E6750...
Se vuoi facciamo a cambio con il mio E6600...
astroimager è offline  
Old 25-09-2008, 11:50   #13629
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
La Asus M3A79-T.
Per il procio... a me con la DS4 era saltato un mosfet, con relatica botta... Tolgo il procio, lo monto su un'altra mobo e.... tutto a posto.
mmm, non la trovo da nessuna parte, su trovaprezzi c'è solo chl ma non è disponibile
illuminatemi d'immenso, magari in pm

ps:
ecco cosa rimane della DFI

e la sfiammata sul pannello del case
Old 25-09-2008, 11:57   #13630
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
mmm, non la trovo da nessuna parte, su trovaprezzi c'è solo chl ma non è disponibile

ps:

Ulla pepa!!!
Raramente ho visto un tale corto circuito su una scheda mamma...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 25-09-2008, 11:58   #13631
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Città: Roma
Ha sfiammato signò!
Old 25-09-2008, 12:22   #13632
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
ps:
edit imagee

edit image
Grande Giove
Old 25-09-2008, 12:48   #13633
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

ps:

Ma a seguito di cosa? Giusto per sapere, perché anche a me deve arrivare una DFI la 790FXb... Avevi parametri normali o stavi forzando con il Vcore? Ma sei sicuro che non c'era una vite o qualcosa metallico? Che ha fatto corto? Perché per scoppiare così, cacchio...

Io invece ho avuto una botta di @ulo pazzesca. Fra togli e metti, mi si è allentato un tubo di un WB.... beh, HA COLATO.... ma ho avuto la fortuna che era montato sulla M3A78-T, quella che ha il 790GX, quindi, la mobo, essendo in verticale, le gocce sono calate in fondo al case, ed essendo una 790GX l'avevo senza VGA... se invece il quel WB l'avevo nella M3A79-T, con il 790FX, avrei avuto o la 3650 a al più la 3870x2.... ed erano.... perché non sarebbe colato in fondo al case ma sulla VGA...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-09-2008 alle 12:54.
paolo.oliva2 è online  
Old 25-09-2008, 12:54   #13634
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Città: provincia Catanzaro
Quote:
Ma a seguito di cosa? Giusto per sapere, perché anche a me deve arrivare una DFI la 790FXb... Avevi parametri normali o stavi forzando con il Vcore? Ma sei sicuro che non c'era una vite o qualcosa metallico? Che ha fatto corto? Perché per scoppiare così, cacchio...
ma a seguito di niente, era tutto a default come lo è da mesi, corto da vite o altro di metallico non vedo come possa essere accaduto, a meno che non si autogenerino da soli dentro un case che non aprivo da settimane

paolo che mi sai dire sull'ASUS? non la trovo disponibile da nessuna parte in Italia
Old 25-09-2008, 12:57   #13635
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
ma a seguito di niente, era tutto a default come lo è da mesi, corto da vite o altro di metallico non vedo come possa essere accaduto, a meno che non si autogenerino da soli dentro un case che non aprivo da settimane

paolo che mi sai dire sull'ASUS? non la trovo disponibile da nessuna parte in Italia
ci do' un'occhiata.

Niente... io l'ho presa da loro, tra parentesi mi hanno fatto una gran bella impressione, molto gentili e veloci. Comunque al momento è zoppa... il bios è... più che acerbo direi che è ancora in fiore, da impollinare A parte l'urgenza che puoi avere, al momento ti posso dire che la mobo promette bene... ma ha molti buchi.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-09-2008 alle 13:02.
paolo.oliva2 è online  
Old 25-09-2008, 13:08   #13636
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
bhe paolo facci sapere quando ti arriva la 790FXb.

PS
quanto l'hai pagata?
Snake156 è offline  
Old 25-09-2008, 14:13   #13637
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Brutta, brutta storia... penso sia un difetto di fabbricazione, una DFI UT non può non reggere un 9850 a default per qualche mese, dai!!...

Se puoi mandare in RMA, e il pc lo tieni a def, potresti tappare con una mobo con buon rapporto qualità/prezzo, facilmente rivendibile, dotata del minimo che ti serve.
astroimager è offline  
Old 25-09-2008, 14:15   #13638
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
...
Io invece ho avuto una botta di @ulo pazzesca. Fra togli e metti, mi si è allentato un tubo di un WB.... beh, HA COLATO.... ma ho avuto la fortuna che era montato sulla M3A78-T, quella che ha il 790GX, quindi, la mobo, essendo in verticale, le gocce sono calate in fondo al case, ed essendo una 790GX l'avevo senza VGA... se invece il quel WB l'avevo nella M3A79-T, con il 790FX, avrei avuto o la 3650 a al più la 3870x2.... ed erano.... perché non sarebbe colato in fondo al case ma sulla VGA...
Vedi?... i vantaggi della video integrata!
astroimager è offline  
Old 25-09-2008, 14:26   #13639
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Allora, finalmente la mobo PAGATA il 3 settembre, è arrivata e me l'hanno spedita (con 5 boccette articc silver).
Lunedi, max martedi dovrei averla... e vai con il test OC.

Così ora abbiamo anche la 790FXb SB750 DK....

Ci mancherebbe solo la Foxconn....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-09-2008 alle 14:44.
paolo.oliva2 è online  
Old 25-09-2008, 14:29   #13640
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Allora, finalmente la mobo PAGATA il 3 settembre, è arrivata e me l'hanno spedita (con 5 boccette articc silver).
Lunedi, max martedi dovrei averla... e vai con il test OC.

Così ora abbiamo anche la 790FXb SB750 DK....

Ci mancherebbe solo la Foxconn....
E la UT dove la lasci?

Comunque la Foxconn non mi sembra essere tutto questo mostro nel reparto alimentazione... però potrebbe avere BIOS più maturi!
astroimager è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian