Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-08-2008, 22:19   #11001
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
No niente ... volevo postare nella sezione schede madri e per sbaglio l'ho fatto qui
maxsona è offline  
Old 04-08-2008, 22:27   #11002
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Ah a posto
Old 04-08-2008, 22:41   #11003
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
A me la Asus M3A79-T mi garberebbe parecchio... ma che stress l'attesa.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-08-2008 alle 23:37.
paolo.oliva2 è offline  
Old 04-08-2008, 23:57   #11004
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Credimi, non volevo sminuire il thread in se', ma se leggi la lista dei bug di una cpu a scelta, dal k6-2 al phenom b3, dal 486 al pentium 4, ce ne sono a decine, ed alcuni apparentemente sembrano essere gravi.
Ma scusa tu hai seguito la storia evolutiva del K10 dall'inizio, il primo Phenom era un B0 completamente devastato dai BUG e funzionante solamente a frequenze basse, il secondo Step cioè il B1 aveva BUG che permettevano il settaggio dell'HT solamente a 200Mhz e il dual channel non funzionava a dovere.
Cè voluto lo step BA baggato anche quello e poi è stata la volta del B2 con il tanto temuto 298, per poi arrivare al B3 che corregge un BUG per averne un altro!
Dimmi in quale storia evolutiva di qualsiasi CPU i tanti BUG, che come dici tu giustamente ci sono in tutte le CPU, hanno condizionato tanto lo sviluppo di un microprocessore; AMD ha sviluppato in poco più di un anno e mezzo la bellezza di 5 Step produttivi; un record da Guinness dei primati...
ORA è chiaro come il sole che AMD ha progettato una CPU con un processo produttivo totalmente inadatto e che ha dovuto immettere processori con enormi problemi tecnici dovuti guarda caso dai BUG...

Quote:
Eppure non c'è mai stata nella storia un die shrink o un evoluzione dello step produttivo in cui l'eliminazione di qualcuno di questi bug abbia portato ad un boost in prestazioni dell'architettura.
Si ma non cè mai stato una CPU come il K10; le sue caratteristiche sono uniche sia in negativo sia in positivo...
Quote:
E ripeto che non ho letto commenti simili riguardanti questi bug da nessun'altra parte, ne' forum, ne' testate specializzate, ne' blog tecnici, ne' altro.
Quindi se nessuno ne parla il problema non esiste?
Per farti un esempio SB600 ha un BUG della configurazione AHCI, anche SB700 soffre del medesimo problema; il risultato è che ancora una volta Nvidia ha le porte SATA2 migliori per mercato AMD...
Nessuno nè parla ma il problema cè...
Nessuno parla del Bug 309 eppure esiste ed è documentato...
Quote:
Inoltre credo che per una persona che non sia addentrata nel progetto, per quanto possa essere competente, è impossibile fare previsioni attendibili sull'importanza di un bug solo da una descrizione così superficiale come quella che si legge in quei documenti amd.
Come ho già detto prima io non ho tutte le risposte, so solo che un BUG come il 298 quando viene fixato via bios le prestazioni scendono è in alcuni casi diventano imbarazzanti...
Ora perchè devo credere che gli altri BUG fixati non portino perdite di prestazioni hai medesimi livelli del 298?
Perchè nessuno ne parla?
Monster io rispetto la tua opinione, ci mancherebbe...
Ma devi lasciare il "beneficio del dubbio"...

Quote:
Se ci saranno quei miglioramenti nel deneb, potranno essere dovuti a mille altre ragioni oltre all'eventuale fissaggio di quei bug. Apparte la cache l3 triplicata (che non è da sottovalutare) potrebbe esserci una minore latenza delle cache l2 ed l3, un algoritmo di predizione dei salti migliore, un'ottimizzazione del controller di memoria, un aumento della frequenza del NB, etc, etc.
Che una L3 grande il triplo porta benefici non ci sono dubbi, ma sinceramente credo che non sarà sufficiente ad aumentare le prestazioni del 20%; anche perchè sarebbe troppo facile...
Quello che si sa del Deneb è un aumento di calcolo per ciclo di clock, ma la vera domanda è:
Se non ci sarà un importante modifica all'architettura K10 come farà una CPU che si basa su un die shrink ad avere prestazioni migliori?
Piccolo personale pensiero
Non è che l'attuale K10 a 65nm sia "castrato" da qualche parte perchè è prodotto da un processo produttivo che impedisce di fatto il "normale" funzionamento della sua architettura? ( questo mio pensiero è da sussurrare sottovoce )
Io questo non lo so, anche perchè se avessi la sfera magica a quest'ora sarei ( citazione letteraria di un mio professore ) alle Bahamas a mostrare le pale al sole!
Personalmente chiudo qui il mio discorso BUG, ormai conosci il mio punto di vista...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 05-08-2008, 00:19   #11005
billuzzo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
AMD illuminaci tu nel breve periodo.. batti un colpo se vivi ancora!!
Qui stiamo impazzendo!!Facci vede le reali pontenzialita del Tuo Phenomeno a 45nm.
Ascolta le nostre preghiere!!Dai a paolo un 45nm cosi ci pensa lui a testarlo ^_^
billuzzo è offline  
Old 05-08-2008, 00:36   #11006
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da billuzzo Guarda i messaggi
AMD illuminaci tu nel breve periodo.. batti un colpo se vivi ancora!!
Qui stiamo impazzendo!!Facci vede le reali pontenzialita del Tuo Phenomeno a 45nm.
Ascolta le nostre preghiere!!Dai a paolo un 45nm cosi ci pensa lui a testarlo ^_^
Questi ritardi tra ES e produzione, mi fanno pensare che in effetti potrebbe venire fuori il C1 o addirittura un C2 a settembre/ottobre.

Comunque sono assolutamente convinto che il 45nm avrà performances ottime. Non so al suo debutto... ma sicuramente non sarà peggiore del B3, ed i 200MHz stock in più li conserverà sicuramente in overclock, come lo è stato da 9850 a 9950.

Poi tutto quello che può venire fuori in più, è tutto burro. Già l'SB750, se rispettasse i 300MHz in più... sarebbe una pacchia, perché aggiunti ai 200MHz di clock-stock default, porterebbe il Deneb ad un tiro di schioppo ai 4GHz, 3,8GHz per la precisione.

Ma a me basterebbe già capire che si è al max che può dare il procio e non per altri motivi non risolvibili.

Comunque, dai 3,3GHz di un 9950/SB600, passare a 3,8GHz con Deneb/SB750, a me darebbe la stessa sensazione di un intellista che arriva a 5GHz con un Q6600, da tenere RS in continuativo. (non potevo dire 3,8GHz, siete in troppi ad avere quella soddisfazione)

Se poi a tutto questo ci mettiamo pure il ? dell'IPC, il TDP più basso, il costo d'acquisto FORSE inferiore.... e il programma AOD che FORSE sarà stabile finalmente... beh, diventerebbe un bel giocattolo, da perderci tante notti.

Comunque a parte le divagazioni "neuronali", io credo che i 4GHz siano vicini per un Deneb se riportati ad un 9950. Se solo avesse un IPC del 10% superiore...

Una cosa mi fa pensare... ma è da film di fantascienza. La sparo. Il 65nm AMD aveva previsto la produzione sino ad arrivare a 2,8GHz... che doveva essere un B4, il famoso FX. Nello stesso periodo, annunciò che il 45nm avrebbe debuttato a 2,8GHz. il 2,8GHz su base 65nm, è stato cancellato... ma il 2,8GHz su base 45nm è stato ribadito più volte... Cioè... come faceva AMD ad avere l'assoluta certezza di 2,8GHz su base 45nm mentre sul 65nm, dove era sicuramente ad uno stadio avanzato e con sicuramente più esperienza, l'ha cancellato... presumo per problemi di quantità? Che la sicurezza avesse un nome tipo IBM? Se colleghiamo alla storia addietro di propagandare un procio mediocre per poi tirarne fuori uno super, certo che botta che farebbe se tutti si aspettano un Phenom a 2,8GHz con punti interrogativi sull'IPC e poi salta fuori un 3,2-3,5GHz già alla partenza... davvero una gran botta.
Vi ricordate B2 --> B3? Tutti eravamo curiosi di conoscere l'IPC del B3 e nessuno sperava in un aumento dell'overclock, è stato totalmente il contrario.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-08-2008 alle 01:05.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-08-2008, 00:36   #11007
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Nonostante sia io ad aver (ri)tirato fuori la presenza dei bug che sono stati corretti con un semplice workaround nello step b3, credo che se avessero impattato le performance come il noto 298 amd avrebbe agito più radicalmente, non con un sempli "giraci intorno", sono molto curioso (e so che rimarrà una curiosità eterna) di sapere quanto guadagnerebbero in performance i phenom con quei bug corretti, magari l'1% come è stato detto, ma secondo me qualcosa di più...
Old 05-08-2008, 00:57   #11008
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Eppure non c'è mai stata nella storia un die shrink o un evoluzione dello step produttivo in cui l'eliminazione di qualcuno di questi bug abbia portato ad un boost in prestazioni dell'architettura..
C'è sempre una prima volta.
Old 05-08-2008, 07:30   #11009
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
C'è sempre una prima volta.
Appunto, dipende dal tipo di bug, dipende cosa non fa funzionare, dipende da come l'architettura ne risente.
Comunque, bug o no, quella sottospecie di review non è stata comunque corretta, c'erano troppe cose anomale.
Io aspetto ancora test serii, anche prima che uscisse quel mostro di 4870 c'erano alcuni test in giro non certo esaltanti, che la vedevano andare uguale a 4850.
Pat77 è offline  
Old 05-08-2008, 10:19   #11010
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Città: Trance City
salve a tutti
avrei bisogno di alcune info riguardo a questo procesore Phenom X4 9350e a 65W che mi interesserebbe acquistare...mi pare che come prestazioni sia abbastanza veloce,come consumi a 65w a pieno carico sia accettabile...contando che pero' dovra' essere acceso 24ore al giorno,volevo sapere se ci fosse la possibilita' di ridurrei i consumi drasticamente

ho visto che ci sarebbe la possibilita' di utilizzare rmclock per ridurre un po' i consumi,solo che se ci metto su linux,come mi devo comportare?

In alternativa a questo processore,mi sapete consigliare altro che potrebbe fare al caso mio? le mie esigenze sono,che dovrebbe consumare pochissimo in primis,dovrebbe essere abbastanza potente da gestire diversi servizi,magari anche sistemi virtualizzati,gli sara' installato una versione di linux server
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 05-08-2008, 10:22   #11011
Life bringer
Senior Member

Io uso linux, non con un phenom ma comunque con un be da 45w, ti posso dire che c'è il modo per abilitare il c'n'q, purtroppo, non so se esiste un programma come rmclock, che oltre ad abbassare la frequenza, permette anche di abbassare i voltaggi...
Old 05-08-2008, 11:32   #11012
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Mi sto intrippando con quelle mobo 750.
Io sto valutando che se fossero disponibili in cruccolandia del sud, tipo Monaco, la vado a prendere di persona, in macchina. Se a qualcuno interessa e mastica il tedesco, lo passo a prendere .
P.S.
Luogo partenza Urbino
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-08-2008, 11:40   #11013
Life bringer
Senior Member

Wow... verrei solo per aver modo di discutere sui phenom, complimenti, però purtroppo non so il tedesco, magari prima di partire manda un'email per fare in modo che te ne tengano una da parte...
Old 05-08-2008, 11:51   #11014
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io sto valutando che se fossero disponibili in cruccolandia del sud, tipo Monaco, la vado a prendere di persona, in macchina. Se a qualcuno interessa e mastica il tedesco, lo passo a prendere .
P.S.
Luogo partenza Urbino

sei proprio matto!
Comunque OCW ha fatto una mini recensione della Gigabyte GA-MA790GP-DS4H: purtroppo però niente prova sul "AMD Advanced Clock Calibration".
Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 05-08-2008, 11:56   #11015
alesc
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
P.S.
Luogo partenza Urbino
Non per farmi i fatti tuoi, non ho letto tutto sulle mobo 750, ma non c'è modo eventualmente di farsela spedire, se disponibile? Mi sfugge qualcosa? Pensi che sia disponibile ma solo consegna a mano? Mi sembra strano.
alesc è offline  
Old 05-08-2008, 12:11   #11016
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da alesc Guarda i messaggi
Non per farmi i fatti tuoi, non ho letto tutto sulle mobo 750, ma non c'è modo eventualmente di farsela spedire, se disponibile? Mi sfugge qualcosa? Pensi che sia disponibile ma solo consegna a mano? Mi sembra strano.
Ma era per anticipare. In Italia si ferma quasi tutto in agosto... e quello che funzia ha tempi enormi.
Siamo in agosto... mi faccio una vacanza di un giorno. E poi ho il GPL... non è una spesa eccessiva almeno in Italia.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-08-2008, 12:35   #11017
nickfede
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Ma era per anticipare. In Italia si ferma quasi tutto in agosto... e quello che funzia ha tempi enormi.
Siamo in agosto... mi faccio una vacanza di un giorno. E poi ho il GPL... non è una spesa eccessiva almeno in Italia.
ihihih....tu sei proprio fuori
nickfede è offline  
Old 05-08-2008, 13:03   #11018
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Un giorno Urbino-Monaco A/R ---> 1500 Km passando per il Brennero !!!!!
Ma hai overcloccato anche l'auto ?
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline  
Old 05-08-2008, 13:07   #11019
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
nono....tu 6 da rinchiudere!!!
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline  
Old 05-08-2008, 13:22   #11020
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Un giorno Urbino-Monaco A/R ---> 1500 Km passando per il Brennero !!!!!
Ma hai overcloccato anche l'auto ?
10 anni fa ero partito il venerdi sera per tornare domenica sera... destinazione Amsterdam. Fatto 2 volte, senza prb. In Germania sulle autostrade c'è "si consiglia di non superare i 250KM/h" e non vi sono lavori in corso. Comunque puoi fare anche il S. Gottardo... solo 25km di galleria, passando per la Svizzera, ci dovrebbe essere meno casino.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian