Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-04-2008, 19:53   #6901
itjad
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Calabria
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Direi che in un sistema di calcolo distribuito le cpu devono andare a default, inoltre se sei in un ambiente NWL (not windows like asd) mi sa che la scelta è obbligata su amd
perché è obbligata??
Old 02-04-2008, 20:05   #6902
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
non ho capito bene o i tri core saranno tutti B2?
Allora mi sembra che i tricore destinati al mercato OEM inizialmente saranno B2, poi saranno sostituiti dai B3. Per il mercato retail invece dovrebbero arrivare solo i B3.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline  
Old 02-04-2008, 22:31   #6903
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da itjad Guarda i messaggi
perché è obbligata??
Ma forse credo che lui intenda perché i Barcellona anche se erano B2, non si comportavano male. Però Dagon diceva che i nuovi B3 costano una cifra. Io non ho guardato, quindi non so dire che rapporto hanno prezzo prestazioni.
Comunque il significato è che mentre in desktop il Phenom le busca sia in clock stock che in overclock (un pochino di meno in IPC ora ), in ambiente server, vuoi per il software ottimizzato, vuoi per le sue caratteristiche, il Barcellona si esprime bene anche se a clock stock è a 500MHz sotto. Chiaramente in quel campo nessuno si mette ad overcloccare un sistema ad es. a 4 cpu, e quindi il vantaggio che Intel ha di raggiungere ben più alte frequenze, è inutile.
Rimangono i consumi... però se guardate che un procio costa anche migliaia di euro... quando uno si è fatto un sistema che solo di CPU costa 8.000€, non penso che guarderà la bolletta se è 50€ in meno o in più in un anno...., con questo non è che voglio dire che non sia importante, anzi, sottolineo che è una pecca da sempre di AMD, però, è come se io avessi i soldi per comprare una macchina da F1, e poi guardo che con 2 litri faccio 5km. (2 anni 2 volte patente ritirata per velocità, curriculum, mai un incidente per colpa mia, e facevo 60.000KM/anno).

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-04-2008 alle 22:40.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-04-2008, 22:42   #6904
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
non ho capito bene o i tri core saranno tutti B2?
Stesso profilo dei 4core. con il 50 finale sono B3, liscio sono B2. Ma per me hanno un prezzo troppo elevato oppure il 9850 troppo basso, per essere allettanti. Non ci ho azzeccato con i prezzi degli X3.... pensavo 100€
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-04-2008, 23:18   #6905
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Però Dagon diceva che i nuovi B3 costano una cifra. Io non ho guardato, quindi non so dire che rapporto hanno prezzo prestazioni.
gli opteron quad core costano tutti una cifra, a prescindere dallo step!
e che non mi si dica che dipende dal fatto che non sono ancora usciti perché basta guardare i prezzi (ufficiali) dei vecchi BA, su sta roba ci stanno marciando in maniera indegna, si vergognino
dagon1978 è offline  
Old 02-04-2008, 23:25   #6906
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Tutto vero,
però sui consumi in full load non mi pare che la piattaforma amd consumi di più clock to clock
poi non è tanto una questione di ottimizzazioni quanto di stabilità e minore sensibilità nell'implementazione di esotici compilati che supportano qualche nuova istruzione, io parlo di server che ospitano database dove le operazioni sono molto univoche ma anche di calcolo distribuito dove contano i memory controller integrati e i bus di comunicazione.
Poi bisogna calcolare i costi degli aggiornamenti e il fatto che sul cinebench li devo vedere i bench su una mobo a 2 processori
Old 02-04-2008, 23:31   #6907
itjad
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Calabria
per la frequenza a default ok...

per quello che ha detto bonzuccio, io avevo capito che: in un sistema non windows è praticamente obbligatorio puntare su amd, magari per via di una maggiore compatibilità o qualcos'altro.

il mio perché era per conoscere il motivo di questo vantaggio....

se poi è stato un flash tutto mio.... fate finta che non ho detto niente
Old 02-04-2008, 23:43   #6908
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da itjad Guarda i messaggi
per la frequenza a default ok...

per quello che ha detto bonzuccio, io avevo capito che: in un sistema non windows è praticamente obbligatorio puntare su amd, magari per via di una maggiore compatibilità o qualcos'altro.

il mio perché era per conoscere il motivo di questo vantaggio....

se poi è stato un flash tutto mio.... fate finta che non ho detto niente
Non è che sia obbligatorio... ma vi sono parametri che occhio e croce contano e non poco. Se il quad Penryn, overcloccabile a 4GHz e superiore, costasse come un Phenom 9850, oppure al limite il 30-40% in più, tu cosa compreresti? Sicuramente il Penryn, ed io pure. In ambito server è più performante l'AMD, special modo in sistemi a più di 4 cpu.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-04-2008, 00:17   #6909
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ma in germania vedo che ci sono molti negozi che danno disponibilità immediata per il 9850. E anche a prezzi più bassi (183 euro il migliore che ho visto).

Io quasi quasi la prendo li', considerato che mi sono trovato bene per la mobo
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 03-04-2008, 10:34   #6910
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Ma in germania vedo che ci sono molti negozi che danno disponibilità immediata per il 9850. E anche a prezzi più bassi (183 euro il migliore che ho visto).

Io quasi quasi la prendo li', considerato che mi sono trovato bene per la mobo
Ho delle novità. Ci sono buonissime probabilità che l'ordine venga evaso oggi o al più domani.
Ancora non mi hanno scritto nulla, di conferma. Ma ho fatto un altro ordine per una seconda VGA 3650 ed un monitor, chiedendo cortesemente se, dovendo fare 2 spedizioni, mi spedivano subito quello che era disponibile e successivamente il resto, così avrei unito la mia ansia di avere il materiale subito e loro avrebbero incassato su del materiale altrimenti fermo.
Questa mattina guardo la situazione miei ordini e mi ritrovo il 2° ordine annullato ed inglobato al primo .
Questo mi fa supporre, essendo solo il procio in gestione, che i tempi siano previsti ad oggi, o al limite domani.
Per quello che riguarda il procio, nel listino viene riportato 207 euro, in fattura 227. Non me lo hanno calato...

Il corriere consegna anche il sabato... quindi, anche se spedissero domani, sto week-end già posto parecchio.
O al massimo lunedi.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-04-2008 alle 10:44.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-04-2008, 11:09   #6911
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Ho delle novità. Ci sono buonissime probabilità che l'ordine venga evaso oggi o al più domani.
Ancora non mi hanno scritto nulla, di conferma. Ma ho fatto un altro ordine per una seconda VGA 3650 ed un monitor, chiedendo cortesemente se, dovendo fare 2 spedizioni, mi spedivano subito quello che era disponibile e successivamente il resto, così avrei unito la mia ansia di avere il materiale subito e loro avrebbero incassato su del materiale altrimenti fermo.
Questa mattina guardo la situazione miei ordini e mi ritrovo il 2° ordine annullato ed inglobato al primo .
Questo mi fa supporre, essendo solo il procio in gestione, che i tempi siano previsti ad oggi, o al limite domani.
Per quello che riguarda il procio, nel listino viene riportato 207 euro, in fattura 227. Non me lo hanno calato...

Il corriere consegna anche il sabato... quindi, anche se spedissero domani, sto week-end già posto parecchio.
O al massimo lunedi.
mah...se è come uno shop che conosco io..aspetti invano per tutti e 2 gli ordini al posto di aspettare solo per uno. Ad ogni modo speriamo che spediscano al più presto perché siamo tutti curiosi

per dagon...intel ha pensato a te..e ora non lamentarti del costo degli opteron rispetto agli altri proci:
http://www.hwupgrade.it/articoli/por...8-day-2_7.html

Immortal è offline  
Old 03-04-2008, 11:34   #6912
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
beh annullalo e rifallo
Korn è offline  
Old 03-04-2008, 12:04   #6913
Jungleamd64
Senior Member

L'Avatar di Jungleamd64

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vibo Valentia
Quote:
Non è che sia obbligatorio... ma vi sono parametri che occhio e croce contano e non poco. Se il quad Penryn, overcloccabile a 4GHz e superiore, costasse come un Phenom 9850, oppure al limite il 30-40% in più, tu cosa compreresti? Sicuramente il Penryn, ed io pure. In ambito server è più performante l'AMD, special modo in sistemi a più di 4 cpu.
il core 2 quad q9300 si trova per 210€ ...
a sto punto ..io sono tentato..

Ultima modifica di Jungleamd64 : 03-04-2008 alle 12:09.
Jungleamd64 è offline  
Old 03-04-2008, 12:22   #6914
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
mah...se è come uno shop che conosco io..aspetti invano per tutti e 2 gli ordini al posto di aspettare solo per uno. Ad ogni modo speriamo che spediscano al più presto perché siamo tutti curiosi

per dagon...intel ha pensato a te..e ora non lamentarti del costo degli opteron rispetto agli altri proci:
http://www.hwupgrade.it/articoli/por...8-day-2_7.html

"La configurazione prevede una scheda madre Intel D5400XS, dotata di due processori Intel Core 2 Extreme QX9775 e di 8 Gbytes di memoria DDR2-800 con moduli Fully Buffered Dimm; si tratta quindi di un sistema Skulltrail, in questo caso dotata di due schede video NVIDIA GeForce 8800 GTX configurate con tecnologia SLI. La qualità costruttiva di questo sistema è oggettivamente elevatissima, ma come sempre accade con oggetti che si pongono su livelli di prezzo fuori dagli standard la costruzione non giustifica la spesa di 70.000 dollari USA richiesti per questo sistema."

Dagon, qua l'Intel ha superato se stessa... già sarebbe alto come prezzo se il sistema costasse 7.000$, figurati con uno zero in più!!! (70.000). Direi che va ad aggiungersi alla già gran lunga lista dei "tutti ne parlano, nessuno lo compra".

Scusa... ma per un procio funzionante a 2,13GHz (Nehalem) non vi sembra spropositato il dissi? Non so se è un'illusione ottica, ma a me sembra sopra i 20 cm di diametro e 10cm in altezza... è 1/4 della mobo. Può darsi che questo confermi che i quad nativi generino più calore dei dual uniti e che anche Intel abbia dei problemi in più sul TDP. Se avesse avuto un clock di 3GHz o superiore, che gli mettevano? Bidone aspiratutto?
Comunque, in ogni caso, il Nehalem sta comparendo. E questo sicuramente riduce i tempi per la futura commercializzazione

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-04-2008 alle 13:43.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-04-2008, 12:31   #6915
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
beh annullalo e rifallo
Quoto, tanto il tempo di evasione sarà lo stesso e ti risparmi 20€
overclock80 è offline  
Old 03-04-2008, 13:28   #6916
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Quoto, tanto il tempo di evasione sarà lo stesso e ti risparmi 20€
Avete ragione, ma fra tutto ho speso 830€, 20€ in più o in meno... e poi mi hanno fatto risparmiare un diritto fisso di 6€ più 13€ nella seconda spedizione... alla fine spenderei 1€ in più... e poi, se per questo il dissi l'ho pagato 84,99€ e l'avrei trovato a 60€... ma tanto che fai? se lo ordino da un'altra parte alla fine ci sono i costi di spedizione...

Un'ultima cosa. Questo slittamento dell'SB700 nelle mobo attuali, anche se è compatibile pin to pin con l'SB600, non potrebbe essere anche che l'AM3 non sia compatibile con l'SB600 e che quindi tutti i produttori di mamme o lo vendono ora o lo buttano nel cestino? Anche se poi sembrerebbe che a parte i 2 sata in più e forse qualche piccolo miglioramento nelle usb, questa gran differenza è perlopiù psicologica che tangibile.
Perché a me sembrerebbe che AMD nei tempi del procio a 45nm ci sia e forse non sarebbe improbabile una sua uscita in luglio o settembre. Questo non lo dico perché il 45nm uscirà a 3GHz o chissà quali prestazioni... potrebbe uscire anche a 2,6GHz e di fatto non dare nulla di più almeno all'inizio rispetto al 65nm, ma sicuramente costerebbe ad AMD in 40% in meno... il che non mi sembra una cosa da poco per AMD.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-04-2008, 14:39   #6917
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
...
Scusa... ma per un procio funzionante a 2,13GHz (Nehalem) non vi sembra spropositato il dissi? Non so se è un'illusione ottica, ma a me sembra sopra i 20 cm di diametro e 10cm in altezza... è 1/4 della mobo. Può darsi che questo confermi che i quad nativi generino più calore dei dual uniti e che anche Intel abbia dei problemi in più sul TDP. Se avesse avuto un clock di 3GHz o superiore, che gli mettevano? Bidone aspiratutto?
Comunque, in ogni caso, il Nehalem sta comparendo. E questo sicuramente riduce i tempi per la futura commercializzazione
Beh, il Nehalem single-socket (Bloomfield) che è stato presentato non si sa a che frequenza funziona (Corsini dice forse maggiore di 2.13 GHz della ver. WS). Comunque del clock non mi preoccuperei più di tanto, perché c'è da vedere l'incremento di IPC rispetto alla precedente generazione. Dalle dichiarazioni Intel, il rapporto performance/watt è maggiore che in "core", quindi se consumano più di Penryn potrebbe significare che sono MOLTO più veloci. Io comunque non escludo al 100% che abbiano incontrato problemi, ma hanno dalla parte loro un mucchio di quattrini, ingegneri con le controballe e una discreta padronanza dei 45nm... senza contare l'ottimismo (forse eccessivo) che gravita indisturbato attorno al pianeta Intel.

A me il dissi non sembra così grande, e comunque è roba ancora sperimentale... non mostrando niente potevano montarci anche il dissi del Celeron!

Del resto al debutto, specie per questa versione, mancano ancora molti mesi, e in questo periodo hanno tutto il tempo di ottimizzare l'architettura dal punto di vista "termico", sicuramente più penalizzata rispetto a Penryn sotto almeno due aspetti: presenza di mem. controller e struttura stessa del quad nativo, che per AMD è ancora un problema.

Detto ciò, Corsini non mi ha ancora risposto, e ci credo: l'IDF ha assorbito quasi completamente le sue attenzioni, a conferma che Phenom è un'architettura interessante, ma la grande attesa di quest'anno è per Nehalem!...

Inutile che insisto su cosa dovrebbe fare AMD: se non si dà una mossa "seria", preparando qualcosa di convincente per questo autunno/inverno, vedo sempre più difficile la competizione sulla fascia medio-alta.
astroimager è offline  
Old 03-04-2008, 15:03   #6918
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Ce ne sono tanti di th su Nahalem a partire da ieri
io la vedo in maniera diametralmente opposta da astroimager
il dissi grosso è indice di calore e i Celeron non sono indice di calore
di fronte ai problemi cui si è trovata di fronte amd il conoscere i 45 nm sono ben poca cosa in confronto al montare un quad nativo con i mem integrati
L'aspettativa per Nahalem non è maggiore che per l'affinarsi del quad amd che è già in commercio a meno che non si pensi che Intel grazie ai fantastiliardi e agli ultraingegneri domani sforna un quad nativo e fa secco tutto il vantaggio di Amd.. anzi sui quad nativi con mem integrato Intel è in vantaggio perchè le slide sò fiche

Ultima modifica di bonzuccio : 03-04-2008 alle 15:09.
bonzuccio è offline  
Old 03-04-2008, 15:14   #6919
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
non era un thread sui phenom?
Old 03-04-2008, 15:28   #6920
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Per me è una via di mezzo. Non guarderei la cosa né da ottimista né da pessimista.
Sinceramente io sono affascinato dai traguardi di potenza che possiamo avere sul tavolo, e non mi sembra il caso che se i traguardi li supera prima Intel di screditarli per questo.
Però per poterli avere realmente sul tavolo devono avere anche dei prezzi "umani". Ed in questo mi sembra naturale che sia possibile solo se tra i 2 maggiori produttori di proci non ci siano differenze prestazionali notevoli. Se AMD non incrementa i clock del 45nm, ed il Nehalem fosse realmente molto performante, che vi aspettereste? Il Nehalem a 300€? Come del resto se il 45nm risolvesse molti problemi e permettesse ad AMD di scalare a dei clock-stock fantascientifici (lo escludo, ma è solo per paragone) ed il Penryn faticasse, sicuramente il prezzo degli AMD lieviterebbe.

Comunque, per la padronanza appunto che Intel ha nel 45nm (però non si può scordare l'ultimo problema avuto nei 45nm da Intel, che risale a solo 2 mesi fa), il fatto che il dissipatore sia di generose dimensioni (per non dire di più) forse giustifica in parte la differenza che AMD ha nel TDP tra i dual e il quad. Questo visto nell'ottica non di screditare Intel, ma di giustificare un pochino AMD, che poi i dual AMD sempre a 65nm scaldino di più dei dual Intel, questo chiaramente torna sempre al fatto che Intel è più avanti, e di questo non si discute.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian