Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2014, 14:40   #12141
giorgio9
Bannato

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da BestDj81 Guarda i messaggi
La lingua italiana non fa eccezioni, hai scritto che trovi poco intelligente quanto avevo scritto e, dato che non faccio copia e incolla bensi ho scritto io, si deduce quanto ho scritto.
tempo al tempo e vedremo se le ubsound sono così eccezionali esattamente come le hai descritte.

Fino ad allora rimango molto scettico

Quote:
Originariamente inviato da ftalien77 Guarda i messaggi
Devo confermare però che queste cuffie cambiano molto col tempo, in particolare la gamma media torna a far parte del tutto, forse tra altre 50 ore saranno più tridimensionali. Personalmente, comunque, giudico un burn così lungo un difetto. Si rischia di godere solo l'80% della vita operativa, contro il 95% di altre cuffie.
si

su head fi dicono di lasciargli un centinaio di ore di tempo prima di giudicarle

Esistono cmq dei cd fatti apposta (tipo questo => http://www.isoteksystems.com/auto_im...ew_pdfs/11.pdf ) che permettono di rodare al meglio le cuffie in modo veloce

Quote:
forse tra altre 50 ore saranno più tridimensionali.
a quante ore sei adesso ?

Quote:
Personalmente, comunque, giudico un burn così lungo un difetto. Si rischia di godere solo l'80% della vita operativa, contro il 95% di altre cuffie.
uhmmm

perchè ?

c è scritto da qualche parte che le cuffiette durano 500 ore ?

Ultima modifica di giorgio9 : 10-06-2014 alle 15:16.
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 14:55   #12142
giorgio9
Bannato

Leggendo la discussione sulle Yamaha EPH-100 su Head fi , sono venuto a conoscenza di un sistema che permette di rodare le cuffiette al meglio.

IsoTek Burn-In CD si chiama
=> http://www.head-fi.org/t/334669/isotek-burn-in-cd
=> http://www.isoteksystems.com/cgi-bin/products.pl?id=17
=> http://www.isoteksystems.com/auto_im...ew_pdfs/11.pdf

Lo conoscete ?
Qualcuno di voi lo ha mai usato o ha usato sistemi simili ?

Ultima modifica di giorgio9 : 10-06-2014 alle 14:59.
Old 10-06-2014, 19:56   #12143
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Mai utilizzato programmi vari, pink noise, ecc. sempre rodato le cuffie ascoltandole giorno dopo giorno, godendomi il lento o repentino cambiamento.
Old 10-06-2014, 20:16   #12144
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da unkle Guarda i messaggi
Mai utilizzato programmi vari, pink noise, ecc. sempre rodato le cuffie ascoltandole giorno dopo giorno, godendomi il lento o repentino cambiamento.
si però
Da quel che dicono le cuffie rodate in questo modo poi lavorano ancora meglio rispetto a un rodaggio tradizionale (ascoltandole)
Questo perchè i suoni che vengono emessi dal cd, sono stati creati attraverso studiati algoritmi utilizzando uno spettro di frequenze più ampio (rispetto a un uso normale con determinati generi musicali )

Ultima modifica di giorgio9 : 10-06-2014 alle 20:22.
Old 10-06-2014, 20:37   #12145
Xili.2
Senior Member

L'Avatar di Xili.2

Iscritto dal: Aug 2012
Mi sembra una boiata, come quella che i cavi "usb" suonano
Xili.2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 21:55   #12146
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Xili.2 Guarda i messaggi
Mi sembra una boiata, come quella che i cavi "usb" suonano
Si anche a me così .. senza sapere .. mi sembra una boiata .
Però non sono in grado di giudicare

Vorrei sentire il parere di un qualche esperto ..
Old 11-06-2014, 07:32   #12147
Barone74
Bannato

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da giorgio9 Guarda i messaggi
Si anche a me così .. senza sapere .. mi sembra una boiata .
Però non sono in grado di giudicare

Vorrei sentire il parere di un qualche esperto ..
Ciao Giorgio,
io non sono un esperto, ma solo un appassionato di audio.
Posso dirti che 1 mese fa ho comprato le B&W P5, una buona cuffia nel suo insieme, anche se non ha ancora raggiunto una maturità tale da dare un effetto 3d. Sul manuale Bowers&Wilkins specificano che la P5 ha bisogno di un accurato tempo di rodaggio, ma non dicono quanto.
Allora ho chiamato la loro assistenza tecnica in Inghilterra (la sede B&W é in UK) e mi hanno detto 50 ore e di non usare software né cd, ma di ascolare generi di musica il più diversi possibile e di tenerle al caldo e con buona umidità, perchè spesso nel magazzinaggio pre vendita i driver si seccano un po'.
Sto provando in questi giorni, poi ti diró.
alla prox
Barone74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 09:40   #12148
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Barone74 Guarda i messaggi
Ciao Giorgio,
Posso dirti che 1 mese fa ho comprato le B&W P5, una buona cuffia nel suo insieme, anche se non ha ancora raggiunto una maturità tale da dare un effetto 3d. Sul manuale Bowers&Wilkins specificano che la P5 ha bisogno di un accurato tempo di rodaggio, ma non dicono quanto.
Allora ho chiamato la loro assistenza tecnica in Inghilterra (la sede B&W é in UK) e mi hanno detto 50 ore e di non usare software né cd, ma di ascolare generi di musica il più diversi possibile e di tenerle al caldo e con buona umidità, perchè spesso nel magazzinaggio pre vendita i driver si seccano un po'.
alla prox
Anche io ho la P5! Ti piace? Quanto l'hai pagata?
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 12:08   #12149
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Quote:
Originariamente inviato da giorgio9 Guarda i messaggi
si però
Da quel che dicono le cuffie rodate in questo modo poi lavorano ancora meglio rispetto a un rodaggio tradizionale (ascoltandole)
Questo perchè i suoni che vengono emessi dal cd, sono stati creati attraverso studiati algoritmi utilizzando uno spettro di frequenze più ampio (rispetto a un uso normale con determinati generi musicali )

non bisogna credere a tutto, dai.
Old 11-06-2014, 12:21   #12150
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Esistono varie correnti di pensiero: IMHO che il burn-in sia utile é vero, nel senso che i driver, nuovi di fabbrica o non sollecitati per lungo tempo, hanno bisogno di sciogliersi.

Che poi sia meglio farlo con dei file che sollecitano un ampio spettro di frequenze é sicuramente utile, probabilmente migliore del semplice ascolto se si ascoltano solo determinati generi musicali.

Personalmente mi sono creato con Audacity un file che comprende rumore bianco, rosa e radio, intercalati da opportune pause per far riposare i driver e quando voglio fare il burn-in utilizzo quello...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 12:52   #12151
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Il rodaggio (burn-in) delle cuffie è sicuramente neccessario anche se questo varia da modello a modello, alcune cuffie ne beneficiano altre molto meno.

Io dal punto di vista dell'ampio spettro di frequenze sono apposto dato che ascolto dalla classica al black metal, dal folk all' elettronica, dal jazz al progressive rock, dalla new wave al dark ambient ecc., ecc...
Old 11-06-2014, 15:08   #12152
giorgio9
Bannato

Quote:

non bisogna credere a tutto, dai.
beh

per quello sto chiedendo qui

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Esistono varie correnti di pensiero: IMHO che il burn-in sia utile é vero, nel senso che i driver, nuovi di fabbrica o non sollecitati per lungo tempo, hanno bisogno di sciogliersi.

Che poi sia meglio farlo con dei file che sollecitano un ampio spettro di frequenze é sicuramente utile, probabilmente migliore del semplice ascolto se si ascoltano solo determinati generi musicali.

Personalmente mi sono creato con Audacity un file che comprende rumore bianco, rosa e radio, intercalati da opportune pause per far riposare i driver e quando voglio fare il burn-in utilizzo quello...
ah

e quindi stai dicendo che cd come quello a qualcosa servono ?
Quote:
Originariamente inviato da Barone74 Guarda i messaggi
Ciao Giorgio,
Allora ho chiamato la loro assistenza tecnica in Inghilterra (la sede B&W é in UK) e mi hanno detto 50 ore e di non usare software né cd, ma di ascoltare generi di musica il più diversi possibile e di tenerle al caldo e con buona umidità, perchè spesso nel magazzinaggio pre vendita i driver si seccano un po'.
alla prox
Ciao

Si vabbè ok

Ma non è che mi vada tanto di ascoltare ore di musica e generi molto diversi tra loro solo per il rodaggio
Per tanto cosi preferisco lasciarlo fare ai cd fatti apposta mentre non le ascolto

Sarebbe cmq interessante sapere come mai ti ha detto così

Quote:

Io dal punto di vista dell'ampio spettro di frequenze sono apposto dato che ascolto dalla classica al black metal, dal folk all' elettronica, dal jazz al progressive rock, dalla new wave al dark ambient ecc., ecc...
eh .. buon per te

Io ascolto 2.. 3 generi non così tanto differenti l uno dall altro

Quote:
Non sono un audiofilo esperto, ma sono un informatico ed ex tecnico di reti. Un cavo trasmette un messaggio per mezzo di una serie di impulsi elettrici che, per loro natura, sono influenzabili da molti aspetti. Cavi particolarmente lunghi, o di qualità molto bassa, o posati in contesti "rumorosi" (in senso elettromagnetico) possono generare degli errori di trasmissione che i sistemi di correzione aggiustano, ma possono sporcare il messaggio.

Negli impianti di rete (lan) è così, è un problema reale, ma spesso viaggiano vicino alle reti elettriche ed hanno lunghezze di molti metri, normalmente decine. Ho poi visto gente che spendeva un sacco in cavi schermati e poi non collegava la schermatura a nulla (nel senso che inseriva in connettore in un frutto non schermato o il frutto in un sistema non schermato), creando un bel tunnel di disturbi...

Ciò detto se invece di un cavo usb da 2 euro ne usiamo uno da 10, per me abbiamo già ottenuto il massimo. Questo "Audioquest" http://www.custom-cable.co.uk/audioq...dio-cable.html da 450 sterline per 0.75mt a mio avviso è totalmente ridicolo e spero di non offendere nessuno se lo definisco una "truffa per gonzi" insieme al cavo ethernet da 600 sterline per 0.75 mt o all'usb da 1mt per 900$ (http://www.musicdirect.com/p-60767-c...ond-cable.aspx.

Sono assolutamente certo che i computer che controllano i silo nucleari americani non usano cavi così costosi.

Ricordiamoci anche che certi affinamenti ulteriori si fanno solo se abbiamo strumenti di ascolto di alto livello, roba da 9/10 altrimenti conviene risparmiare i soldi e investirli poi nella fonte o nel trasduttore che sono sempre e comunque il 90% del tutto. Le 600 sterline mettiamole in un DAC buono, oppure compriamo della musica e ascoltiamola senza seghe mentali...
si, ho capito cosa vuoi dire

Lo so che in giro (in ogni contesto) è pieno di prodotti-fuffa pagati oro .
Però questo non vuol dire che, solo perchè pochi conoscono o usano questo tipo di cd, anche questo lo sia
In giro si trovano commenti di chi li usa, dove dicono che quello che dovrebbe fare lo fa.

[quote=ftalien77;41193996]

Ultima modifica di giorgio9 : 11-06-2014 alle 16:37.
Old 11-06-2014, 15:42   #12153
giorgio9
Bannato

Quote:
Riguardo alle Yamaha EPH100 non ho fatto il conto delle ore, ho passato certamente le 50. Non è detto che le cuffie durino 500 ore, nel senso che potrebbero pure durare meno. E' una variabile. Magari funzioneranno per sempre.
ah ok

Ma allora perchè nel precedente commento :

Quote:
Personalmente, comunque, giudico un burn così lungo un difetto. Si rischia di godere solo l'80% della vita operativa, contro il 95% di altre cuffie.
hai fatto un affermazione così precisa ?

Se non sai quanto è la durata (hai detto "possono durare poco come possono durare in eterno" ) da dove lo hai preso quel 95% ?

Ultima modifica di giorgio9 : 11-06-2014 alle 15:45.
Old 11-06-2014, 16:58   #12154
giorgio9
Bannato

Quote:
Le cuffie non sono eterne
si si lo so

Il mio "in eterno" era per riprendere il tuo "per sempre"

Quote:
e se gente che le usa normalmente (non le Yamaha, in generale), diciamo 2 ore al giorno esagerando, denuncia la rottura di una cuffia in due, tre o quattro anni, diciamo 250 giorni all'anno significa che ci sono casi di rotture dopo 500-1000 ore.
uhmmm

c è un bel pò di differenza tra 500 e 1000 ore

Anche 2 anni cmq potrebbero andare bene

Quote:
Se per sbaglio dai uno strattone al cavo le puoi rompere in 10 ore.
ah beh si chiaro

Nel discorso erano ovviamente esclusi problemi da danni fisici

Quote:
Perciò una cuffia che necessiti di 100 ore in più (per farla semplice) POTENZIALMENTE, IPOTETICAMENTE potrebbe soddisfarti per un tempo inferiore del 10 o 20% (100 ore su 1000 o 500)
ecco, scritto così il ragionamento va meglio

Quote:
Comunque alla fine la cosa è ininfluente, la EPH-100 è una cuffia con grandi qualità e se la fai rodare in modo intensivo (tutta la notte in una scatola a suonare) in due settimane ce l'hai già buona.
le metto avvolte in un piumino col cd della Isotek

Quote:
A te piacerà, la tratterai bene e durerà molto.

Ultima modifica di giorgio9 : 11-06-2014 alle 20:36.
Old 11-06-2014, 16:59   #12155
konghetto
Member

L'Avatar di konghetto

Iscritto dal: Feb 2014
Ragazzi, ho ordinato le ATH-CKR9 dell'Audio Technica. Sembrano interessanti ed ero alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Adottano una tecnologia innovativa per un IEM: i due driver (per auricolare) si muovono secondo polarità opposte. Cosa significa concretamente? A dire il vero non lo so

Le recensioni che si trovano in rete sono contrastanti. Se interessa, magari quando mi arrivano scrivo due righe di recensione!
konghetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 16:59   #12156
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ma queste Pistons 2.0 si comprano dal negozio Xiaomi a 36 euro?

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 17:03   #12157
giorgio9
Bannato

Quote:
Io parlavo dei cavi in proto-silver-bismuto-palladio da 500k al metro, non del CD per il burn.

E' che leggo spesso "Audiophile", una rivista americana dove gente spesso povera spende spesso tutti guadagni di un anno per una serie di oggetti che hanno tutti, immancabilmente:

1) un prezzo folle per la funzione che ricoprono.
2) una lavorazione artigianale lenta, prestigiosa e costosa laddove la produzione industriale dello stesso oggetto sarebbe solo vantaggiosa.
3) una profusione di galloni, etichette premio e recensioni entusiastiche di qualche recensore che dice sempre la stessa cosa "non credevo e invece... è 'tra i migliori'... incredibile spazialità... ha rivoluzionato il mio modo di pensare, esistere, bere birra e ruttare dei parchi... ho recentemente insultato e menato mia nonna che diceva che era buono, ma aveva ragione lei... questo cavo di alimentazione dell'ampli in Mytril cambia radicalmente la resa dell'impianto..."
4) un prestigio da "oggetto definitivo" che appena lo hai comprato viene sminuito da "per il prezzo", vigliaccata che frega l'audiofilo come la tela di Schelob perché dopo aver rubato la macchina alla moglie per farsi la cacchio di testina vulcaniana per il giradischi gli dicono che c'è un modello che fa sentire Miles Davies come si dovrebbe e "con questa sono certo di aver sentito la voce di Elliot Gould entrare nel teatro".

ma si l avevo capito che stavi parlando di cavi

Quote:
ha rivoluzionato il mio modo di pensare, esistere, bere birra e ruttare dei parchi... ho recentemente insultato e menato mia nonna che diceva che era buono, ma aveva ragione lei...

Ultima modifica di giorgio9 : 11-06-2014 alle 17:06.
Old 11-06-2014, 18:29   #12158
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Originariamente inviato da konghetto Guarda i messaggi
Ragazzi, ho ordinato le ATH-CKR9 dell'Audio Technica. Sembrano interessanti ed ero alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Adottano una tecnologia innovativa per un IEM: i due driver (per auricolare) si muovono secondo polarità opposte. Cosa significa concretamente? A dire il vero non lo so

Le recensioni che si trovano in rete sono contrastanti. Se interessa, magari quando mi arrivano scrivo due righe di recensione!
Certamente!

Che ne dici se intanto mettiamo due foto.

Mi par di capire che ogni in-ear abbia due driver dinamici, posizionati uno di fronte all'altro , i cui diaframmi si muovono indipendentemente ,di cui uno con un segnale antifase
(Putroppo io conosco solo la fase giusta quando vado a piazzare un ampli nella presa , altrimenti la resa s'attuffa )

Sistema denominato "Dual-Phase push-pull driver".
L'ATH è la prima come ben dicevi ad utilizzarlo nelle in-ear.
Sistema già utilizzato in alcuni altoparlanti per i woofer e sub-woofer per ridurre le distorsioni.

Noto che ste in-ear divengono sempre più "grandicelle",tendenza ormai in atto
da qualche tempo.
Queste hanno driver di 13 mm...... e... costicchiano

Domanda, come sono a portabilità

Miriddin ti fischian le orecchie

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 19:06   #12159
konghetto
Member

L'Avatar di konghetto

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Certamente!

Che ne dici se intanto mettiamo due foto.

Mi par di capire che ogni in-ear abbia due driver dinamici, posizionati uno di fronte all'altro , i cui diaframmi si muovono indipendentemente ,di cui uno con un segnale antifase
(Putroppo io conosco solo la fase giusta quando vado a piazzare un ampli nella presa , altrimenti la resa s'attuffa )

Sistema denominato "Dual-Phase push-pull driver".
L'ATH è la prima come ben dicevi ad utilizzarlo nelle in-ear.
Sistema già utilizzato in alcuni altoparlanti per i woofer e sub-woofer per ridurre le distorsioni.

Noto che ste in-ear divengono sempre più "grandicelle",tendenza ormai in atto
da qualche tempo.
Queste hanno driver di 13 mm...... e... costicchiano

Domanda, come sono a portabilità

Miriddin ti fischian le orecchie
Ottimo, grazie!

Non riesco a visualizzare la prima foto, ma mi pare che quelle della seconda foto siano in realtà le CKR10, in titanio (le CKR9 invece sono in alluminio).

Credo che la portabilità non sia il loro forte:

-- ingombranti,
-- pesantemente ventilate sul fronte,
-- impossibili da indossare col cavo che passa dietro l'orecchio, per la forma che hanno.

Mi ha incuriosito questa "nuova" tecnologia. Boiata pazzesca o roba valida? Vedremo!
konghetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 19:34   #12160
Jackhomo
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da konghetto Guarda i messaggi

Sono interessato anch'io a saperne di più su questi auricolari
Jackhomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian