Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2014, 12:23   #11801
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Essendo sfumata purtroppo l'occasione di prendere le Phonak Audèo PFE 232, trovate ad ottimo prezzo ma rivelatesi malfunzionanti , ho appena preso le Etymotic Référence ER 4PT, considerato l'ottimo prezzo di 159 euro dell'amazzone francese ed il fatto di acquistare in pratica due IEM!
Le avevo viste su Amazon in offerta! Però sono ancora in dubbio se prendere le ER4PT o le HF5! Perché delle prime si dice che abbia dei bassi veramente privi di corpo, mentre le HF5 dovrebbero avere un minimo di spessore! Sono davvero indeciso :S
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 12:30   #11802
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi
Le avevo viste su Amazon in offerta! Però sono ancora in dubbio se prendere le ER4PT o le HF5! Perché delle prime si dice che abbia dei bassi veramente privi di corpo, mentre le HF5 dovrebbero avere un minimo di spessore! Sono davvero indeciso :S
Parlavo di aver preso praticamente due IEM perchè il modello ER4P si trasforma nelle ER4S se le si collega all'adattatore d'impedenza da 75 ohm, modificandone quindi la resa: il tipo di impostazione rimane però quello e non a caso questa IEM è l'analitica per eccellenza, mentre una sua versione più rifinita, superiore e più musicale sono decisamente le Grado GR10.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 12:32   #11803
iPaul
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Considera anche l'utilizzo che ne farai: io le ER4 non riesco ad utilizzarle in mobilità, sono troppo "lunghe" e il peso tende a farle cadere...non penso si riesca ad indossarle facendo passare il cavo sopra l'orecchio. Le HF5 non sono certo piccoline rispetto ad altre IEM, sporgono anche loro parecchio dall'orecchio, però si riescono ad utilizzare quando si cammina (e si riesce ad indossarle "over the ear" per ridurre l'effetto microfonico)
iPaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 12:58   #11804
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Quote:
Originariamente inviato da iPaul Guarda i messaggi
Considera anche l'utilizzo che ne farai: io le ER4 non riesco ad utilizzarle in mobilità, sono troppo "lunghe" e il peso tende a farle cadere...non penso si riesca ad indossarle facendo passare il cavo sopra l'orecchio. Le HF5 non sono certo piccoline rispetto ad altre IEM, sporgono anche loro parecchio dall'orecchio, però si riescono ad utilizzare quando si cammina (e si riesce ad indossarle "over the ear" per ridurre l'effetto microfonico)
Ecco! Questo non lo sapevo.. Ed è un altro punto a favore per le HF5! Ma tu ke possiedi entrambe?
Old 30-05-2014, 13:30   #11805
Master_T
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Mi sono arrivate le Xiaomi Piston 2.0

Premettendo che la qualità dell'audio è eccellente, sono l'unico che le trova scomodissime?

Sono di gran lunga le cuffie più scomode che abbia mai indossato, il pezzo "grosso" è troppo grande e dal bordo "tagliente", batte contro il padiglione dell'orecchio in maniera fastidiosa e con qualsiasi gommino ho l'impressione che siano inserite male, anche se la qualità dell'audio è ottima.

Chi le ha ha avuto la stessa impressione? Spero sia un'impressione dovuta al fatto che sono nuove e di abituarmi, perchè così non riesco a tenerle su per più di una mezz'ora...
Master_T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 14:01   #11806
iPaul
Member

Quote:
Ecco! Questo non lo sapevo.. Ed è un altro punto a favore per le HF5! Ma tu ke possiedi entrambe?
Avevo preso le HF5 un bel po' di tempo fa...poi piano piano mi è venuta la scimmia di provare le top di gamma, e alla fine complice una buona offerta ho ceduto...penso che molti qua dentro siano passati da una situazione simile

Ho trovato questa soluzione "fai da te" per stabilizzare le ER4:

A detta dell'autore (su head fi) riduce l'effetto microfonico del cavo (che è un altro problema delle ER4, legato all'impossibilità di indossarle over-the-ear)

Ultima modifica di iPaul : 30-05-2014 alle 14:05.
Old 30-05-2014, 14:44   #11807
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Quote:
Avevo preso le HF5 un bel po' di tempo fa...poi piano piano mi è venuta la scimmia di provare le top di gamma, e alla fine complice una buona offerta ho ceduto...penso che molti qua dentro siano passati da una situazione simile

Ho trovato questa soluzione "fai da te" per stabilizzare le ER4:

A detta dell'autore (su head fi) riduce l'effetto microfonico del cavo (che è un altro problema delle ER4, legato all'impossibilità di indossarle over-the-ear)
Sembra interessante la soluzione adottata
Ma sulla parte della qualità sonora le differenze sono notevoli?
Old 30-05-2014, 14:55   #11808
giorgio9
Bannato

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
come mai non hai preso le Dunu dn-1000 ?

Per il prezzo ?

Quelle si possono far passare sopra l orecchio e non penso (da quel che ho letto ) che hanno questi inconvenienti
(in dotazione, per chi li volesse, hanno anche i supporti che tu hai montato per conto tuo )
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 15:19   #11809
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da suarez4152 Guarda i messaggi
per esperienza ti dico che fra i valori dichiarati e quelli effettivi ci passa il mondo.
cmq per farti un'idea, le akg k3003 il top delle akg cuffiette a 3 vie dal costo di 1000€ se la giocano con le dunu cuffie ibride a 3 vie che costano 8 volte meno

PS: se non mi credi vai su headfi e vedi quante recensioni ottime ci sono.
domanda :

attualmente possiedo queste => http://www.philips.it/c/cuffie/cuffi...specifications
Acquistate 1 anno fa per 20 euro (erano in offerta, venivano 40 )

Per curiosità adesso, cercando qualche info a riguardo, ho visto che hanno le seguenti specifiche :

Frequenza : da 6 a 23500 Khz
pressione suono : 102 db
Impedenza : 16 ohm

ma (escludendo gli ohm ) .. non sono valori migliori di quelle che mi hai consigliato (molto più costose ) ?

Tu prima , parlando dei bassi delle Dunu dn 1000 , mi hai detto :
" i bassi scendono fino a 16hz non so se mi spiego "

ma ..
le mie Philips, costate molto meno, arrivano a 6

Ultima modifica di giorgio9 : 30-05-2014 alle 15:23.
Old 30-05-2014, 15:22   #11810
iPaul
Member

Quote:
Sembra interessante la soluzione adottata
Ma sulla parte della qualità sonora le differenze sono notevoli?
La differenza c'è, secondo me le ER4 hanno un maggiore livello di dettaglio e una maggiore estensione in alto e sono ancora più analitiche (qualcuno direbbe "fredde") delle HF5. Se già le HF5 perdonano poco una registrazione di scarsa qualità, quest'aspetto è portato al limite sulle ER4.
Le HF5 hanno un pelo di bassi in più (quantitativamente), e risultano più "facili" all'ascolto.
Il confronto lo sto facendo con le ER4-S (ovvero le ER-4PT con l'adattatore da 75 ohm), appena ho tempo provo a rimuovere l'adattatore e vedere le differenze...
Old 30-05-2014, 15:49   #11811
iPaul
Member

Quote:
Originariamente inviato da giorgio9 Guarda i messaggi
come mai non hai preso le Dunu dn-1000 ?

Per il prezzo ?

Quelle si possono far passare sopra l orecchio e non penso (da quel che ho letto ) che hanno questi inconvenienti
(in dotazione, per chi li volesse, hanno anche i supporti che tu hai montato per conto tuo )

In realtá non so molto delle Dunu, io cercavo qualcosa da usare in casa quindi non ho necessitá di indossarle sopra l'orecchio.
Old 30-05-2014, 15:59   #11812
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Quote:
La differenza c'è, secondo me le ER4 hanno un maggiore livello di dettaglio e una maggiore estensione in alto e sono ancora più analitiche (qualcuno direbbe "fredde") delle HF5. Se già le HF5 perdonano poco una registrazione di scarsa qualità, quest'aspetto è portato al limite sulle ER4.
Le HF5 hanno un pelo di bassi in più (quantitativamente), e risultano più "facili" all'ascolto.
Il confronto lo sto facendo con le ER4-S (ovvero le ER-4PT con l'adattatore da 75 ohm), appena ho tempo provo a rimuovere l'adattatore e vedere le differenze...
ti ringrazio molto delle impressioni
Old 30-05-2014, 16:54   #11813
giorgio9
Bannato

Quote:
In realtá non so molto delle Dunu, io cercavo qualcosa da usare in casa quindi non ho necessitá di indossarle sopra l'orecchio.
ah ok

da come lo avevi scritto mi era sembrato di capire che ti interessava poterlo fare
Old 30-05-2014, 17:25   #11814
suarez4152
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
allora la gente compra sempre o akg o philips o sony sennheiser ancora peggio bose o beats, insomma i marchi più blasonati.
Io invece, volendo qualcosa che vada ben oltre il nome, sono andato su headfi, che a quanto ne so per me è il miglior forum sull'audio, mi sono fatto tante di quelle letture e traduzioni che non avete idea
Le dunu dn1000 per quel che mi riguarda sono il top (parlando di cifre umane) se qualcuno vuole andare oltre e quindi sui 250€ ci sono le dn 2000
Questione hz. possono arrivare pure a 6 le tue IEM ma tanto mica ti accorgi l'orecchio umano percepisce da 20hz a 20khz, il resto è solo fuffa
Bisogna vedere però come si scende nel basso, se il basso sovrasta i medi e gli alti, bisogna tener conto della vastità del campo ascoltata, se si riesce a capire quali strumenti ci sono e come suonano (naturalmente qui ci vogliono i flac e scheda audio buona, xkè gli mp3 fanno pena, almeno io spendo 200€per cuffiette e ascolto flac, spendere per mp3 secondo me non ne vale la pena),ecc ecc.
Insomma c'è ascolto e ascolto, come ci sono range di hz magari più ristretti ma che suonano meglio di cuffiette da 6hz-30khz.
Poi le dunu sono ibride(ancora non ho capito il significato ma sembra che sia una cosa figa e buona )
suarez4152 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 04:04   #11815
giorgio9
Bannato

Quote:
allora la gente compra sempre o akg o philips o sony sennheiser ancora peggio bose o beats, insomma i marchi più blasonati.
Io invece, volendo qualcosa che vada ben oltre il nome, sono andato su headfi, che a quanto ne so per me è il miglior forum sull'audio, mi sono fatto tante di quelle letture e traduzioni che non avete idea
si si

conosco questo ragionamento

Ho fatto la stessa cosa quando (3 anni fa ) ho dovuto comprare una bicicletta (mtb )

Tramite il Forum mtb-forum.it ho scoperto un marchi tedesco fino ad allora sconosciuto per me (Radon) .
Un marchio con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo, che, a parità di prezzo, vende mtb montate meglio di altre di marchi più blasonati (canyon.. specialized.. scott .. )

Ancora oggi soddisfattissimo dell acquisto
La ricomprerei 1000 volte

Quote:
Questione hz. possono arrivare pure a 6 le tue IEM ma tanto mica ti accorgi l'orecchio umano percepisce da 20hz a 20khz, il resto è solo fuffa
si si lo so

ma allora la stessa cosa vale per le Dunu

Prima mi hai scritto "" i bassi scendono fino a 16hz non so se mi spiego " ..

Quote:
Bisogna vedere però come si scende nel basso, se il basso sovrasta i medi e gli alti, bisogna tener conto della vastità del campo ascoltata, se si riesce a capire quali strumenti ci sono e come suonano (naturalmente qui ci vogliono i flac e scheda audio buona, xkè gli mp3 fanno pena, almeno io spendo 200€per cuffiette e ascolto flac, spendere per mp3 secondo me non ne vale la pena),ecc ecc.
Insomma c'è ascolto e ascolto, come ci sono range di hz magari più ristretti ma che suonano meglio di cuffiette da 6hz-30khz.

si si

infatti anche io ascolterò flac

Proprio ieri ho ne ho parlato nella discussione sui formati

Quote:
Poi le dunu sono ibride(ancora non ho capito il significato ma sembra che sia una cosa figa e buona )
si
non ci avevo pensato
probabilmente per questo sono molto migliori delle mie

Quote:
Le dunu dn1000 per quel che mi riguarda sono il top (parlando di cifre umane) se qualcuno vuole andare oltre e quindi sui 250€ ci sono le dn 2000
ok

visto il tuo impegno nel cercare informazioni per trovare queste cuffiette , mi fido e le considero le principali candidate

Tu quando e da dove le prendi ?

Ultima modifica di giorgio9 : 31-05-2014 alle 04:09.
Old 31-05-2014, 11:16   #11816
suarez4152
Bannato

le prenderò dopo l'estate. come sito, il gentilissimo miriddin mi ha consigliato di prenderle da mp4nation

PS: c'è però un piccolo neo. le dn1000 molti dicono che non siano proprio il top come comodità. alcuni dopo qualche ora le devono togliere..se cerchi la comodità per svariate ore bisogna riparlarne
Old 31-05-2014, 11:31   #11817
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Per accomodare potreste prendere, magari da Amazon.com cercando un venditore che spedisce in Italia, le Zero Audio Carbo Tenore.. Con 50 euro o meno avrete una qualità, da quanto si legge, molto simile.. Per alcuni sono ancora meglio!
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 16:09   #11818
giorgio9
Bannato

Quote:
le prenderò dopo l'estate. come sito, il gentilissimo miriddin mi ha consigliato di prenderle da mp4nation

PS: c'è però un piccolo neo. le dn1000 molti dicono che non siano proprio il top come comodità. alcuni dopo qualche ora le devono togliere..se cerchi la comodità per svariate ore bisogna riparlarne
cavoli

Infatti è una cosa che ho letto su una recensione ieri

Non è la comodità il problema, ma il loro peso
Uno ha scritto che se si ha il canale uditivo piccolo , per il loro peso dopo un pò tendono a cadere .

Questa è una cosa che mi fa un pò tentennare nella scelta .
Perchè per me (per l uso che intendo farne => anche sport ) è importante che si possano portare bene .

Non so
Devo informarmi ancora un pò ..

Chissà
Magari in realtà sulle mie orecchie vanno benissimo

Ma poi non so se hai visto :
in dotazione danno anche i supporti da mettere intorno all orecchio
Penso dovrebbero migliorare la portabilità facendole sentire meno

Ultima modifica di giorgio9 : 31-05-2014 alle 16:20.
Old 31-05-2014, 18:10   #11819
suarez4152
Bannato

al massimo cambi i gommini. ci sono infiniti gommini, molti consigliano i t400
Old 31-05-2014, 20:15   #11820
giorgio9
Bannato

Quote:

qui => http://www.head-fi.org/t/695577/revi...ble-hybrid-iem però ne parla molto bene per quanto riguarda la portabilità

"Once the DN-1000 are correctly inserted, I find them (despite the weight) to be extremely comfortable, and have no issues with even long listening sessions."

Una volta che le DN 1000 vengono inserite correttamente, le trovo (nonostante il peso) estremamente confortevoli e non ho problemi neppure durante le lunghe sessioni di ascolto "

Anche secondo lui :
Suono incredibile per il prezzo e bassi spettacolari

Quote:
al massimo cambi i gommini. ci sono infiniti gommini, molti consigliano i t400
si

infatti anche il tipo della recensione si è trovato bene con i complies (come i t400 ) dati in dotazione

"The complies are almost a perfect fit, easy to insert, and I never have an issue with them coming loose. The only downside is that they don't completely isolate (seal may not be 100% perfect) - but I find they sound wonderful sonically."

Ultima modifica di giorgio9 : 31-05-2014 alle 20:32.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian