Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2007, 11:32   #321
SMARTpower
Senior Member

L'Avatar di SMARTpower

Iscritto dal: Oct 2002
ragazzi, stasera vado a ritirare il mio nuovo Acer 5720Z GEMSTONE T2330
ma leggendo l'intero thread mi è passato l'entusiasmo..

la prima cosa che volevo fare era installarci WinXP.. ma a quanto pare, leggendo tutte le pagine non se ne viene a capo per un corretto funzionamento...

chiedo pertanto, e spero non sia troppo, per avere una CHIARA SITUAZIONE, un SUNTO da parte di chi winXP l'ha installato, ovvero la procedura corretta anzitutto per creare il ripristino (funzionante xrò...) e poi per l'installazione di xp.. e, giusto per concludere, dove trovare i driver...

spero converrete con me, perchè sinceramente in 11 pagine ho trovato molte procedure, ma par di capire che nessuna funzioni correttamente, in specialmodo poi per il ripristino di Vista.... tralasciando i vari problemucci del cursore e webcam....

un sincero GRAZIE, e se ho chiesto troppo: sentite SCUSE.

SMARTpower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 17:50   #322
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da SMARTpower Guarda i messaggi
ragazzi, stasera vado a ritirare il mio nuovo Acer 5720Z GEMSTONE T2330
ma leggendo l'intero thread mi è passato l'entusiasmo..

la prima cosa che volevo fare era installarci WinXP.. ma a quanto pare, leggendo tutte le pagine non se ne viene a capo per un corretto funzionamento...

chiedo pertanto, e spero non sia troppo, per avere una CHIARA SITUAZIONE, un SUNTO da parte di chi winXP l'ha installato, ovvero la procedura corretta anzitutto per creare il ripristino (funzionante xrò...) e poi per l'installazione di xp.. e, giusto per concludere, dove trovare i driver...

spero converrete con me, perchè sinceramente in 11 pagine ho trovato molte procedure, ma par di capire che nessuna funzioni correttamente, in specialmodo poi per il ripristino di Vista.... tralasciando i vari problemucci del cursore e webcam....

un sincero GRAZIE, e se ho chiesto troppo: sentite SCUSE.

Non ti scusare, siamo qui tutti per dare una mano e riportare le nostre impressioni...
Non convengo però con te su quello che dici.
le procedure, ancorchè diverse, hanno tutte il risultato di farti installare xp, ottimamente funzionante.
Fondamentalmente chi lamenta problemi con il ripristino è perchè non ha fatto, per distrazione o altro, i dvd di ripristino del sistema che DEVI ASSOLUTAMENTE FARE alla prima accensione del pc, questo per poter tornare in qualunque momento a Vista.
E stattene, funzionano perfettamente, devi solo settare avvio da cd-dvd nel bios all'accensione, e Vista ti si reinstallerà senza problemi.
Per quanto riguarda il downgrade, prima di tutto devi fare un cd di winxp montando sopra i drivers sata per l'hard disk, altrimenti non lo riconosce.
Per fare questo cd devi utilizzare il software nlite che puoi scaricare dal suo sito (ricerca nlite con google).
Per la procedura, ho postato un link ad una video-guida al n° 623 di questo 3d.
Poi se guardi alle pagine precedenti trovi sia la procedura che ho usato io, piuttosto dettagliata, sia il link al sito di acerpanam.com dove potrai trovare la quasi totalità dei driver che ti interessano.
I problemi del cursore o di altro che puoi trovare sono comunque risibili di fronte alla grande maneggevolezza di xp rispetto a Vista, per lo meno allo stato attuale.
Ciao, e buon lavoro, se hai altri problemi noi ci siamo.
Dimenticavo...
il note funziona ottimamente, ha ottime prestazioni, quindi mantieni il tuo entusiasmo!!!

Ultima modifica di francolag60 : 13-12-2007 alle 17:59.
francolag60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 12:31   #323
SMARTpower
Senior Member

L'Avatar di SMARTpower

grazie della risposta ...

quindi se ho ben capito.. accendo il pc, faccio partire Vista.. creo i DVD di ripristino con le utility acer.. poi mi creo un boot cd con nlite ove carico i driver raid sata per far riconoscere l'hdd a windows xp... che vado poi ad installare su quale partizione ??? (se ho ben capito non bisogna cancellare la partizione installata sull'hd di default, xkè contiene dei file necessari al ripristino di vista ...!?!?!?)

e di seguito via via tutti i driver hardware presenti sul sito acer-panam...

giusto?
Old 14-12-2007, 13:15   #324
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Quote:
grazie della risposta ...

quindi se ho ben capito.. accendo il pc, faccio partire Vista.. creo i DVD di ripristino con le utility acer.. poi mi creo un boot cd con nlite ove carico i driver raid sata per far riconoscere l'hdd a windows xp... che vado poi ad installare su quale partizione ??? (se ho ben capito non bisogna cancellare la partizione installata sull'hd di default, xkè contiene dei file necessari al ripristino di vista ...!?!?!?)

e di seguito via via tutti i driver hardware presenti sul sito acer-panam...

giusto?
No, una volta che hai creato i dischi di ripristino non hai più bisogno delle partizioni preimpostate, tanto se devi usare i dischi te le ricreano loro automaticamente, mentre una volta installato xp viene modificato l'MBR dell'hard disk dove c'è l'istruzione per l'utilizzo di quella partizione, quindi non ti serve più a nulla.
E' importante una volta installati i driver del chipset installare i prima i driver video ed i driver UAA per fare riconoscere le periferiche audio ed il modem interno, dopo di che puoi usare i driver realtek e foxconn dedicati.
Old 14-12-2007, 15:34   #325
SMARTpower
Senior Member

L'Avatar di SMARTpower

eccolo qui

ACER Aspire 5720Z - 1A2G16MI LX.AL90X.006...

lo accendiamo ?
cmq.. ora mi scarico nlite, ed i driver.. poi vediamo come metterci le mani..
Old 14-12-2007, 17:27   #326
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Quote:
eccolo qui

ACER Aspire 5720Z - 1A2G16MI LX.AL90X.006...

lo accendiamo ?
cmq.. ora mi scarico nlite, ed i driver.. poi vediamo come metterci le mani..
Old 16-12-2007, 08:13   #327
menion2k
Senior Member

L'Avatar di menion2k

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da francolag60 Guarda i messaggi
....Fondamentalmente chi lamenta problemi con il ripristino è perchè non ha fatto, per distrazione o altro, i dvd di ripristino del sistema che DEVI ASSOLUTAMENTE FARE alla prima accensione del pc, questo per poter tornare in qualunque momento a Vista.
.....
Ciao, io ho creato i DVD di backup non alla primissima accensione, ma dopo aver installato qualche programma. Ho creato i due DVD "ripristino predefinito dal contruttore" e il DVD "drivers ed applicazioni".
Posso eliminare la partizione nascosta, oppure corro il rischio che i DVD non funzionino, visto che non li ho creati subito? Sarei propenso a pensare che vadano bene, visto che "dovrebbero" essere creati a partire dalla sola partizione nascosta. Ciao!
Old 16-12-2007, 08:18   #328
menion2k
Senior Member

L'Avatar di menion2k

Quote:
Originariamente inviato da Mark_82 Guarda i messaggi
Allora non sono il solo col problema del cursore !!Avevo postato un paio di giorni fa ma non ho ricevuto risposta ho provato anche nel thread del aspire 5920 e in quello sulle discussioni generali in tutti non ho avuto alcuna risposta;cmq considerate che almeno a me il problema comincia a dare fastidio soprattutto xchè se intensificate la quantità di minuti passati a scrivere su word o in msn vedete che alla lunga il problema si presenta con una certa regolarità ed è una cosa molto fastidiosa....magari pensate si possa risolvere tipo aggiornando qualche driver o facendo qualche impostazione particolare sulle specifiche che riguardano il touchpad?
Il problema del cursore pazzo, è comune a buona parte dei portatili economici, e pare che la Acer sia particolarmente affetta, figuratevi che ho un Aspire 5511 lmi con un touchpad della synaptics e fa lo stesso! Il problema è dovuto alla "vibrazioni" della digitazione che alcune volte vengono interpretate come "click" dal vicino touchpad, con tutti i problemi del caso...
Io l'ho enormemente mitigato, cambiano le impostazioni del touchpad stesso:
Nelle impostazioni del "tocco", delle proprietà del mouse in Pannello di Controllo, aumentate al massimo la velocità del doppio click e selezionate "Tocco disattivato durante la digitazione" regolando come più vi piace il "Ritardo dall'ultimo tasto digitato". Ciao!
Old 16-12-2007, 10:52   #329
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Quote:
Originariamente inviato da menion2k Guarda i messaggi
Ciao, io ho creato i DVD di backup non alla primissima accensione, ma dopo aver installato qualche programma. Ho creato i due DVD "ripristino predefinito dal contruttore" e il DVD "drivers ed applicazioni".
Posso eliminare la partizione nascosta, oppure corro il rischio che i DVD non funzionino, visto che non li ho creati subito? Sarei propenso a pensare che vadano bene, visto che "dovrebbero" essere creati a partire dalla sola partizione nascosta. Ciao!
Si, nessun problema.
Ho scritto così per ricordare a tutti che è importantissimo farlo, e quindi per evitare di dimenticarsi nella foga dello smanettamento sarebbe opportuno farli subito.
Comunque vanno bene lo stesso, perchè il programma inserisce solo i dati della partizione da 9 Gb, e quindi tutto come l'hai acquistato e non altro.
Old 16-12-2007, 11:07   #330
menion2k
Senior Member

L'Avatar di menion2k

Poi la partizione può essere cancellata? Non so dove, ma avevo letto che cancellando la partizione si avevano problemi anche possedendo i DVD di ripristino. Ciao!
Old 16-12-2007, 14:13   #331
cabron1980
Member

L'Avatar di cabron1980

Iscritto dal: Oct 2005
ragazzi potreste dirmi dove posso trovare i drivers x xp?e mi aiutereste a fare il passaggio da vista a xp?
cabron1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 09:10   #332
mmm82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
non trovo i driver per xp il link nella pagina 1 funziona, ma non c'è niente da scaricare...

hellpppppppp
mmm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 09:30   #333
cabron1980
Member

L'Avatar di cabron1980

Quote:
Originariamente inviato da cabron1980 Guarda i messaggi
ragazzi potreste dirmi dove posso trovare i drivers x xp?e mi aiutereste a fare il passaggio da vista a xp?
ragazzi quali sono i driver sata da inserire nel disco di xp?
Old 17-12-2007, 10:18   #334
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Quote:
Originariamente inviato da menion2k Guarda i messaggi
Poi la partizione può essere cancellata? Non so dove, ma avevo letto che cancellando la partizione si avevano problemi anche possedendo i DVD di ripristino. Ciao!
Non so gli altri, io non ho avuto problemi. Ciao.
Old 17-12-2007, 11:06   #335
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Quote:
Originariamente inviato da mmm82 Guarda i messaggi
non trovo i driver per xp il link nella pagina 1 funziona, ma non c'è niente da scaricare...

hellpppppppp
Guarda pochi post indietro, ho inserito un nuovo link.
@ roby
Sarebbe meglio correggere il link ai drivers.

@cabron1980
Guarda nei vari post, trovi il link.
Guarda anche in questo 3d
Old 17-12-2007, 15:24   #336
mmm82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
non trovo i driver l'unico link è quello ftp dell'acer che è vuoto.

help mi servono solo i driver video e del wireless
mmm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 16:51   #337
cabron1980
Member

L'Avatar di cabron1980

Quote:

@cabron1980
Guarda nei vari post, trovi il link.
Guarda anche in questo 3d
al punto 4 della guida ke mi hai linkato dice così:
Scaricare altri file necessari: per utilizzare il disco Serial-ATA durante l'installazione è necessario scaricare i driver RAID Via e relative utility per inserirli all'interno del cd di XP (processo chiamato slipstreaming), prelevabili

questi driver vanno bene per il 5720g?
Old 17-12-2007, 17:13   #338
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Quote:
Originariamente inviato da mmm82 Guarda i messaggi
non trovo i driver l'unico link è quello ftp dell'acer che è vuoto.

help mi servono solo i driver video e del wireless
Pigrone...
Comunque il link è questo
nella videata che ti compare scegli prima notebook sulla sinistra, poi scegli il modello, dopodichè sulla destra ti compariranno i drivers, nella parte bassa della videata puoi individuare quelli per xp.
in ogni caso puoi anche andare sul sito di intel per scaricare i driver wi-fi, mentre per la scheda video, se hai la intel x3100 li trovi sempre da intel.
Old 17-12-2007, 17:21   #339
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Quote:
Originariamente inviato da cabron1980 Guarda i messaggi
al punto 4 della guida ke mi hai linkato dice così:
Scaricare altri file necessari: per utilizzare il disco Serial-ATA durante l'installazione è necessario scaricare i driver RAID Via e relative utility per inserirli all'interno del cd di XP (processo chiamato slipstreaming), prelevabili

questi driver vanno bene per il 5720g?
No, quelli no.
ma io avevo postato in quel 3d, al n° 623, un link per prelevare una video-guida perfetta e molto semplice da usare!
lascia perdere tutto il resto.
il link per il chipset è questo
iata78enu.exe
Ciauz!
Old 17-12-2007, 17:27   #340
cabron1980
Member

L'Avatar di cabron1980

Quote:
No, quelli no.
ma io avevo postato in quel 3d, al n° 623, un link per prelevare una video-guida perfetta e molto semplice da usare!
lascia perdere tutto il resto.
il link per il chipset è questo
iata78enu.exe
Ciauz!
grazie 1000 va bene la versione inglese o devo prendere quella multilingua?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian