Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2007, 21:27   #941
Ockley
Member

L'Avatar di Ockley

Iscritto dal: Jan 2005
Città: roma
Ma la DVI è un attacco diverso rispetto al VGA?

Cioè se io prendo un monitor con ingresso DVI e devo collegarci la x360 posso farlo?
Ockley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 22:23   #942
D3vil
Senior Member

L'Avatar di D3vil

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Corno di Rosazzo, Udine
Quote:
Originariamente inviato da Ockley Guarda i messaggi
Ma la DVI è un attacco diverso rispetto al VGA?

Cioè se io prendo un monitor con ingresso DVI e devo collegarci la x360 posso farlo?
Mi sembra che l'xbox360 ha solo l'uscita VGA. La nuova X360 elite avrà anche l'uscita HDMI DVI.
Cmq se un monitor ha l'uscita DVI deve avere per forza anche la VGA, le uscite sono diverse.

ciao
D3vil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 10:32   #943
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da D3vil Guarda i messaggi
Mi sembra che l'xbox360 ha solo l'uscita VGA. La nuova X360 elite avrà anche l'uscita HDMI DVI.
Cmq se un monitor ha l'uscita DVI deve avere per forza anche la VGA, le uscite sono diverse.
ciao
Opty 170@2600 cooled by zalman 9500 |Asus A8N sli deluxe|2x1gb Tg cronus ddr500@260|Zotac 8800gt |Aerocool baydream-Enermax liberty 500w|2xhd 160gb dmax10 sata raid0| trattative 100% con : Dr.xavier,[Dago],Sclergio,Giovonni,crash2k
wolf24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 11:07   #944
Ockley
Member

L'Avatar di Ockley

Quote:
Originariamente inviato da D3vil Guarda i messaggi

ciao
Quindi diciamo che se ha la DVI sicuramente ha anche la VGA

Grazie ; )
Old 12-05-2007, 14:00   #945
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
Quote:
Quindi diciamo che se ha la DVI sicuramente ha anche la VGA

Grazie ; )
inoltre se è cosi , con un monitor come il mio in firma (dico di questo xchè lo so, poi sicuramente con moltri altri) , puoi collegare sia pc che x360 e swichtare uno con l'altro con il tastino apposta che c'è davanti.....l
ciauz
Old 12-05-2007, 14:25   #946
Ockley
Member

L'Avatar di Ockley

Quote:
Originariamente inviato da FRN2003 Guarda i messaggi
inoltre se è cosi , con un monitor come il mio in firma (dico di questo xchè lo so, poi sicuramente con moltri altri) , puoi collegare sia pc che x360 e swichtare uno con l'altro con il tastino apposta che c'è davanti.....l
ciauz
Il problema è che io lo utilizzerei come doppio monitor per l'iMac (che esce in VGA) e 360 (sempre in VGA)...quindi "credo" che quello che dici te non potrei farlo, perché credo che te il PC ce l'hai collegato in DVI.. o no?

Altra cosa: la PS3 può essere collegata in DVI?
Old 12-05-2007, 14:45   #947
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Quote:
Il problema è che io lo utilizzerei come doppio monitor per l'iMac (che esce in VGA) e 360 (sempre in VGA)...quindi "credo" che quello che dici te non potrei farlo, perché credo che te il PC ce l'hai collegato in DVI.. o no?

Altra cosa: la PS3 può essere collegata in DVI?
basta che ti prendi un adattatore dvi-vga e risolvi
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 14:55   #948
Ockley
Member

L'Avatar di Ockley

Quote:
Originariamente inviato da AndreaG. Guarda i messaggi
basta che ti prendi un adattatore dvi-vga e risolvi
Ah ok.

Ma c'è differenza tra DVI e HDMI?

Ad esempio, comprando una PS3 potrei collegarla ad un monitor con DVI e VGA?
Old 12-05-2007, 17:54   #949
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
Quote:
Ah ok.

Ma c'è differenza tra DVI e HDMI?

Ad esempio, comprando una PS3 potrei collegarla ad un monitor con DVI e VGA?
bella domanda....voglio saperlo anch'io e quindi uppo l'amico del forum...ciao
Old 12-05-2007, 18:13   #950
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da FRN2003 Guarda i messaggi
bella domanda....voglio saperlo anch'io e quindi uppo l'amico del forum...ciao
Wiki

Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
HDMI è la sigla che identifica la High-Definition Multi-media Interface (in inglese, interfaccia multimediale ad alta definizione), uno standard commerciale completamente digitale per l'interfaccia dei segnali audio e video. Può essere implementata tra varie fonti di segnale audio/video digitale (set-top box, lettori DVD, ecc.) e dispositivi di visualizzazione audio/video compatibili (ad es. TV digitale).

Lo standard HDMI supporta tre modalità di trasferimento del segnale video (standard, enhanced, alta definizione) e del segnale audio digitale multicanale, su un unico cavo. Non dipende dai vari standard di televisione digitale quali ATSC e DVB in quanto questi ultimi sono delle forme di incapsulamento di flussi dati MPEG, che vengono inviati a un decoder e quindi visualizzati sotto forma di segnale video non compresso (eventualmente ad alta definizione). Tali dati video vengono successivamente codificati in tecnologia TDMS e trasmessi in modalità digitale su un canale HDMI. Lo standard prevede inoltre il supporto per segnali audio digitali non compressi a 8 canali. A partire dalla versione 1.2 sono supportati fino a 8 canali audio a 1 bit, la tecnologia usata dai Super Audio CD.

Il connettore standard HDMI "Tipo A" è a 19 pin; lo standard definisce anche un "Tipo B" per risoluzioni più elevate, che però non risulta ancora molto diffuso. Quest'ultimo tipo è a 29 pin e consente il trasporto di un segnale video espanso per display ad alta risoluzione (superiore a 1080 pixel).

L'HDMI tipo A è retrocompatibile con l'interfaccia DVI single-link attualmente usata sui monitor e schede grafiche per computer. In tal modo una sorgente di segnale DVI è in grado di gestire un monitor HDMI (o viceversa) attraverso un opportuno cavo o adattatore, anche se è necessario rinunciare all'audio e alle funzioni di controllo remoto previste dallo standard HDMI. Inoltre, in assenza del supporto per la tecnologia di protezione HDCP il dispositivo di visualizzazione potrebbe degradare la qualità e la risoluzione dell'immagine. Analogamente, l'HDMI tipo B è retrocompatibile con la tecnologia DVI dual-link.

Tra i fondatori dello standard vi sono alcune tra le principali aziende elettroniche mondiali, quali Hitachi, Matsushita Electric Industrial (Panasonic), Philips, Sony, Thomson (RCA), Toshiba e Silicon Image. La tecnologia di protezione dei contenuti digitali a larga banda HDCP è fornita da una società controllata di Intel, la Digital Content Protection, LLC. Lo standard gode dell'appoggio dei principali produttori cinematografici quali Fox, Universal, Warner Bros. e Disney e degli operatori televisivi DirecTV ed EchoStar (Dish Network), di CableLabs e Samsung.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 14:01   #951
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
ciao scusate
secondo voi qualè il miglior monitor 1po x tutto con un buon rapporto qualita/prezzo
Old 14-05-2007, 19:51   #952
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
ciao scusate
secondo voi qualè il miglior monitor 1po x tutto con un buon rapporto qualita/prezzo
ce ne stanno... basta leggere qualche pagina indietro... minimo 4-5 modelli...
Opty 170@2600 cooled by zalman 9500 |Asus A8N sli deluxe|2x1gb Tg cronus ddr500@260|Zotac 8800gt |Aerocool baydream-Enermax liberty 500w|2xhd 160gb dmax10 sata raid0| trattative 100% con : Dr.xavier,[Dago],Sclergio,Giovonni,crash2k
Old 15-05-2007, 12:03   #953
Edde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
Ciao

Voglio cambiare monitor, e sto valutando la possibilità di prendermi il wide (visto che vorrei usarlo non solo per i videogiochi ed il normale lavoro quotidiano, ma anche, con una scheda tv, per la visione della televisione e dei dvd. Insomma, non avendo la tv in camera vorrei usare il pc anche per questo).

Snocciolo a voi felici possessori di schermi wide tutti i miei dubbi

Il mio dubbio sul 16:9 è legato soprattutto ai videogiochi. Sto vedendo che in effetti nelle altre applicazioni (ad anche per lavoro, quando programmo) l'ampiezza del 16:9 può essere molto comoda... ma non sono sicuro che lo sia altrettanto nei VG...
Per quanto riguarda i giochi che supportano il wide screen, immagino che in fase di configurazione si possano settare risoluzioni adeguate, quindi nessun problema...

Ma per i giochi che non lo supportano? Come funziona? Mi lascia le barre nere ai lati, oppure mi deforma tutta l'immagine?
E per quelli che lo supportano, si limita semplicemente a schiacciare l'img (senza farlo notare, magari) oppure mostra effettivamente un angolo molto più ampio?

E a livello di scheda grafica? é assolutamente indifferente, oppure ce ne vuole una che supporti il formato? Io attualmente ho una radeon8500, che sarà cambiata solo tra qualche mese...

Altro dubbio: per i DVD è certamente meglio il wide, e su questo ci sono pochi dubbi. Purtroppo però in italia la tv funziona ancora nel formato classico... volendo prendere una scheda tv per usare il pc anche come televisore, forse in questo caso il 19 "classico" sarebbe meglio...

Vi ringrazio molto... poi eventualmente parliamo dei modelli, anche se mi hanno già consigliato un samsung citato qualche pagina fa...

Ultima modifica di Edde : 15-05-2007 alle 12:15.
Edde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 12:10   #954
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
anche io vorrei far la stessa cosa
pero' mi piacerebbe lucido 19" wide max200 euro...
avevo visto un hp in offerta al benn** poi non avevo i soldi dietro e non sono riuscito..
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 12:18   #955
Edde
Senior Member

Il dubbio sul modello è tra i samsung 931BW, 940BW e l'LG L192WS che mi hanno detto essere buono (ed è più economico)
Old 15-05-2007, 12:38   #956
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

attualmente tutti i giochi supportano la risoluzione 1440x900 ... per giochi un pò passati ci sono le patch spesso e volentieri...
Old 15-05-2007, 12:42   #957
Edde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wolf24 Guarda i messaggi
attualmente tutti i giochi supportano la risoluzione 1440x900 ... per giochi un pò passati ci sono le patch spesso e volentieri...
Ma ovviamente supportano anche risoluzioni minori, sempre 16:9?
Old 15-05-2007, 12:52   #958
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

Quote:
Originariamente inviato da Edde Guarda i messaggi
Ma ovviamente supportano anche risoluzioni minori, sempre 16:9?
non sono molte le risoluzioni minori 16:10 ... se cerchi una risoluzione molto bassa 16:10 paragonabile ad una 800x600 di certo non la trovi... la 1440x900 è paragonabile più o meno alla 1280x1024... devi fare i conti anche con la scheda video in certi casi...
la ris. nativa di questi monitor è la migliore... le altre sono abbastanza scadenti... ma poi si può sempre usare un risoluzione 4:3 (in certi casi è possibile avere le bande nere ai lati del monitor con ris. 4:3)
Old 15-05-2007, 12:56   #959
Edde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wolf24 Guarda i messaggi
non sono molte le risoluzioni minori 16:10 ... se cerchi una risoluzione molto bassa 16:10 paragonabile ad una 800x600 di certo non la trovi... la 1440x900 è paragonabile più o meno alla 1280x1024... devi fare i conti anche con la scheda video in certi casi...
la ris. nativa di questi monitor è la migliore... le altre sono abbastanza scadenti... ma poi si può sempre usare un risoluzione 4:3 (in certi casi è possibile avere le bande nere ai lati del monitor con ris. 4:3)
Il fatto è che il mio pc attuale non è certo una bomba, ed alla fine gioco alla maggior parte dei titoli ad 800x600.
A questo punto, se il monitor mi permette, magari con l'aggiunta delle bande nere, di giocare a questa risoluzione (o a qualcosa di paragonabile) è un discorso... altrimenti forse mi converrebbe aspettare l'upgrade totale del pc, prima di cambiare monitor. Anche se speravo di farlo adesso...
Old 15-05-2007, 23:28   #960
Clyde84
Senior Member

L'Avatar di Clyde84

Città: Benevento Trattative:80+
Ciao a tutti,
premetto che non ne capisco molto di monitor avendo avuto sempre (e tuttora) un CTR, cmq vorrei cambiare il mio vecchio monitor e stavo cercando in giro un LCD Wide Screen, quando ho visto in un IperStore vicino casa mia un monitor LCD 19" Wide della Packard Bell a 199€!
Il modello preciso è 191W Maestro a cristalli iquidi (LCD-TFT) e le caratteristiche sono:

Marca: Packard Bell
Casse: Con Casse integrate
Contrasto (X:1): 500
Dimensioni schermo (pollici): 19 Pollici
Display regolabile: No
Dot pitch (mm): 0.29 mm
Formato dello schermo: 16:10
Frequenza orizzontale (KHz): 80 KHz
Frequenza verticale (Hz): 75
HD ready: No
Interfaccia DVI: Si
Interfaccia HDMI: No
Luminosità: 300
Riflessi angolari: 150
Risoluzione orizzontale (pixel): 1440 Pixel
Risoluzione verticale (pixel): 900 Pixel
Segnale di ingresso: Dual input
Tempo di risposta (ms): 5
Tipo di MPR: No
Tipo TCO: TCO 99
Tipologia dello schermo: LCD

Com'è? Vale la pena prenderlo? Nei giochi si comporta bene?
Grazie anticipatamente per le risposte!

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian