Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2007, 07:15   #1181
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da MauryK6 Guarda i messaggi
Ho messo su il sideware che gran figata....

solo ho notato che i RAW in genere hanno + rumore del JPG
sono più rumorosi perchè manca l'elaborazione software della macchina, compresa la riduzione del rumore.

Quote:
consigli per ottenere foto senza (o quasi) rumore?

Utilizzo sempre iso 80-100
Utilizzare ISO bassi ed eventualmente ridurre il rumore con software specifici o con la funzione integrata in programmi di fotoritocco, operazione che cmq porta via anche un pò di dettaglio.
Old 22-08-2007, 07:41   #1182
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

x MauryK6
penso sia meglio non postare così tante foto insieme in un thread del genere utile a chi vuole saperne di più su questa macchina, dato che non tutti hanno l'ADSL. Puoi usare le anteprime o aprire una discussione apposita.

Old 22-08-2007, 08:11   #1183
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
I raw NON hanno più rumore (eventualmente ne hanno meno grazie alla non compressione del file).
Non è proprio così. Lui parlava di rumore non di artefatti dovuti alla compressione e un RAW, soprattutto quello di una compatta, E' più rumoroso perche manca l'applicazione del software di riduzione che la macchina fa sul jpeg (ovviamente a ISO bassi si noterà di meno).
Old 22-08-2007, 09:20   #1184
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
anche secondo me.
ho provato a "sviluppare" i raw sia con dng4powershot che con dcraw (non ho usato rawtherapee e simili perchè tanto si basano sull'algoritmo di dcraw) e oggettivamente le foto sono un filo più sgranate.

IMHO molto spesso il gioco non vale la candela...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 12:04   #1185
risk88
Member

L'Avatar di risk88

Iscritto dal: Nov 2005
ciao vi posto due macro che ho fatto quest'estate..ditemi cosa ne pensate..

risk88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 12:34   #1186
dave4mame
Bannato

Quote:
Prova con photoshop
Se hai uno spazio web idoneo prova a uppare un raw e un jpg della macchina e proverò a metterci le mani. Può essere una occasione per imparare tutti qualcosa.
mi sono spiegato male, scusa.
oggettivamente trafficando un po' i risultati si vedono.
però significa

1) scaricare le foto
2) usare dcraw o dng4ps (e tempo ne brucia)
3) dare una passata con noise ninja o similare
3a) rifare la passata con parametri un pochino diversi
3b) rifare la passata con parametri un pochino diversi

salvare.

se solo hai fatto una 40na di scatti ti va via una giornata...
Old 22-08-2007, 14:57   #1187
dave4mame
Bannato

Quote:
Oppure devi

1) scaricare le foto
2) usare dcraw o dng4ps (tempo ce ne vuole ma non è richiesta la presenza dell'utente davanti al pc)
3) imparare ad usare photoshop, e con l'esperienza si tirano fuori buoni risultati in pochi minuti

Ovvio che non è pensabile questo lavoro su grandi moli di foto. Se vado in vacanza e torno con 500 foto va da se che elaboro le 5-10 migliori e per le altre mi accontento del jpg. E cmq i raw rimangono sempre per elaborazioni future.

mah, non saprei.
ammetto di essermi sempre buttato sul filtri "custom" per mera pigrizia.
però, anche usando gli strumenti "nativi" di photoshop, non so quanto tu riesca a risolvere il problema senza un pò ti tentativi ed errori.

non so perchè, ma ho come l'impressione che i raw "ufficiali" (di quelle macchine che li producono "senza imbrogli", siano un tantino meno grezzi....

ps
per contro io il raw lo vedo come "ultima ratio" per quelle 5-10 foto con soggetto buono uscite particolarmente male...
Old 22-08-2007, 15:35   #1188
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

filippom tu sul raw in linea di massima hai ragione. Il problema è che il jpeg di una compatta è molto più lavorato di un jpeg di una reflex dato che ci sono più problematiche da risolvere. Se aggiungi il fatto che il raw delle powershot non è supportato ufficialmente da photoshop, ti assicuro che è molto difficile arrivare a un risultato pari a quello del jpeg sfornato dalla macchina.
Pensa che ad es. i possessori di reflex nikon si lamentano del fatto che photoshop e lightroom non tirino fuori il meglio dai nef delle loro macchine pur supportandoli, preferendo quindi di gran lunga nikon capture, come si può pensare quindi che un raw neanche supportato possa essere interpretato adeguatamente da photoshop.
E' ovvio che nei casi in cui ci sia da recuperare informazioni che nel jpeg si sono perse, ad e. luci bruciate o ombre troppo chiuse, o bilanciamento del bianco sballato il raw è insostituibile, ma se il jpeg di buona qualità è difficile riuscire a fare di meglio, anzi stranamente si ottengono risultati migliori lavorando in photoshop il jpeg.

E queste cose le dico dopo aver ritoccato centinaia (forse migliaia ormai) di foto con Photoshop.

Ultima modifica di newreg : 22-08-2007 alle 15:44.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 15:38   #1189
dave4mame
Bannato

@filippom (specifico visto che newreg si è "inserito" mentre replicavo)

credo di non essermi spiegato.
che il "raw sia il raw e che ce ne sia uno solo", ovvero che ritorni l'informazione catturata da ogni singolo elemento del sensore (con la profondità di colore peculiare del sensore stesso) non ci piove (ma come ben sai già questo già non è più vero nè per il dng prodotto da dng4ps ne dal ppm generato da dcraw.

quello che voglio dire è che ho la netta impressione che i raw generati altre macchine (mi vengono in mente quelli della eos con cui mi han fatto le foto del matrimonio), siano più puliti (e pertanto fruibili) già senza postproduzione.

Ultima modifica di dave4mame : 22-08-2007 alle 16:00.
Old 22-08-2007, 18:25   #1190
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
@filippom (specifico visto che newreg si è "inserito" mentre replicavo)

credo di non essermi spiegato.
che il "raw sia il raw e che ce ne sia uno solo", ovvero che ritorni l'informazione catturata da ogni singolo elemento del sensore (con la profondità di colore peculiare del sensore stesso) non ci piove (ma come ben sai già questo già non è più vero nè per il dng prodotto da dng4ps ne dal ppm generato da dcraw.

quello che voglio dire è che ho la netta impressione che i raw generati altre macchine (mi vengono in mente quelli della eos con cui mi han fatto le foto del matrimonio), siano più puliti (e pertanto fruibili) già senza postproduzione.
Sto finendo i primi test con la mia "nuova" eos 300d... prime impressioni:
quoto che il sensore sia differente dalle powershot sia più fruibile all'atto del ritocco del raw.. rumore bassissimo. MI è molto facile ottenere risultati superiori al jpeg che scatta in contemporanea al raw (firm moddato)..
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 01:51   #1191
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Beh già stai parlando di una macchina di un'altra categoria
Vedrai che a breve avrò bisogno della tua conoscenza (se non ricordo male hai una 30d)
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 04:38   #1192
MauryK6
Senior Member

L'Avatar di MauryK6

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
Guardate che differenza tra JPEG e RAW !!! Meno male che esiste questo sideware

JPEG

RAW

Avete notato che le foto salvate in JPEG tagliano qualche una fetta della foto rispetto al RAW ?

Guardate questa foto, il JPEG l'ho cancellato perchè era quasi completamente nero, questo invece è il RAW (NON ho ritoccano luminosità, contrasto, colori, ecc...è così come l'ho convertita, solo ridimensionata e incorniciata.... lo stesso vale per quelle prima!)

Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit

Ultima modifica di MauryK6 : 23-08-2007 alle 04:43.
MauryK6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 08:56   #1193
dave4mame
Bannato

uhm... va bene tutto, ma la prima foto mi lascia quantomeno perplesso.
non è che hai impostato la macchina su bianco e nero (il che giustificherebbe il raw colorato e il jpeg anni 30)?
Old 23-08-2007, 09:23   #1194
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Guardate che differenza tra JPEG e RAW !!! Meno male che esiste questo sideware

JPEG

RAW

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
uhm... va bene tutto, ma la prima foto mi lascia quantomeno perplesso.
non è che hai impostato la macchina su bianco e nero (il che giustificherebbe il raw colorato e il jpeg anni 30)?
Non ci può essere quella differenza tra raw e jpeg a meno che non ci si trovi in condizioni di luminosità difficilissime dove la macchina può andare un pò in confusione.
Tra l'altro, per dire ancora che non è così facile trattare un raw, nel raw sviluppato i riflessi sulla carrozzeria sono bruciati...
Quote:
Avete notato che le foto salvate in JPEG tagliano qualche una fetta della foto rispetto al RAW ?
Assolutamente no, io ho una A640 e il raw da questo punto di vista è identico al jpeg (e sarebbe strano il contrario).
Old 23-08-2007, 09:25   #1195
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
infatti sembra che le 2 foto usano parametri diversi!
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:30   #1196
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Assolutamente no, io ho una A640 e il raw da questo punto di vista è identico al jpeg (e sarebbe strano il contrario).
io ho verificato una cosa "strana" all'inizio, mentre facevo i test con i vari programmi che "leggono" il raw delle powershot.
in almeno un caso l'output mi è risultato avere una risoluzione leggermente superiore (7,3 megapixel in luogo dei 7,1).
purtroppo non ricordo altro (e non ci tengo particolarmente a rimettermi a trafficare con i vari programmi
Old 23-08-2007, 09:38   #1197
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Non so...io ho appena aperto un raw per fare una prova ed è identico al jpeg corrispondente, 3648 x 2736.
Old 23-08-2007, 10:25   #1198
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Giornate piovose sul lago...

lo so che ci sono tante cose che non vanno ma quali???

Illuminatemi...

# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 12:02   #1199
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Non so...io ho appena aperto un raw per fare una prova ed è identico al jpeg corrispondente, 3648 x 2736.
sono riuscito a riprodurre l'anomalia (ed era ben più semplice di quanto ricordassi)

ho usato come test l'unico raw che avevo a portata di mano, questo.

http://rapidshare.com/files/33919810/IMG_0005.rar

il jpeg originale ha le dimensioni solite, il classico (per la 710, ovviamente)
3072x2304

se sviluppo il raw con dcraw ottengo un ppm con dimensione 3112x2328.
per scrupolo ho provato con picasa e mi da lo stesso identico risultato.
Old 23-08-2007, 12:53   #1200
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Non so che dirti, ho aperto il tuo raw con camera raw di photoshop e mi dà una risoluzione di 3072 x 2304.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian