Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2012, 08:41   #1241
Kanishka
Member

L'Avatar di Kanishka

Iscritto dal: Nov 2006
C'è qualcuno che ha calibrato questo monitor?

Io ho acquistato il colorimetro Spyder3 Elite e ho provato un po' di calibrazioni. Non mi sono chiare alcune cose: per esempio, se e quando devo regolare il contrasto, se è normale che dopo la calibrazione i colori mi sembrino più "caldi" (dominanti sul giallo) e qualche altra cosa.

Sono nuovo alla calibrazione e al color management, qualcuno ne sa qualcosa?
Kanishka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 13:14   #1242
Nordavind
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
io l'ho calibrato con lo Spyder4, è normale, il calibratore serve per quello
Nordavind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 14:45   #1243
Kanishka
Member

L'Avatar di Kanishka

Quote:
Originariamente inviato da Nordavind Guarda i messaggi
io l'ho calibrato con lo Spyder4, è normale, il calibratore serve per quello
Prima della calibrazione ho resettato da OSD i valori a quelli di fabbrica; per esempio, brightness 75 e contrast 75. Durante la calibrazione mi fa abbassare (giustamente) la prima, mentre del secondo non dice nulla. Quindi il valore di contrasto non è importante per la calibrazione?
Old 07-07-2012, 15:14   #1244
Nordavind
Member

no, scegli te i valori

io ho lasciato 75 come contrasto, luminosità l'ho abbassata a 27 (avrei dovuto abbassarla a 35 per avere 120 cd/mq che è il valore consigliato, ma ho preferito abbassarla ancora, appunto a 27, col risultato che ora il monitor è impostato a 104 cd/mq, perchè dipende con che luminosità lavori al pc ...io lavorandoci la sera con poca luce ho preferito fare così)

Ultima modifica di Nordavind : 07-07-2012 alle 15:17.
Old 07-07-2012, 15:28   #1245
Kanishka
Member

L'Avatar di Kanishka

Quote:
no, scegli te i valori

io ho lasciato 75 come contrasto, luminosità l'ho abbassata a 27 (avrei dovuto abbassarla a 35 per avere 120 cd/mq che è il valore consigliato, ma ho preferito abbassarla ancora, appunto a 27, col risultato che ora il monitor è impostato a 104 cd/mq, perchè dipende con che luminosità lavori al pc ...io lavorandoci la sera con poca luce ho preferito fare così)
Ah ok come me allora: ho lasciato 75 il contrasto, la luminosità l'ho abbassata a 34 per avere 119 cd/mq.
Hai settato a 6500K? Io sì, però - mi pare - a patto di rimanere nel Preset Mode "Color Temperature". Giusto?

Grazie delle info comunque
Old 07-07-2012, 15:36   #1246
Nordavind
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kanishka Guarda i messaggi
Ah ok come me allora: ho lasciato 75 il contrasto, la luminosità l'ho abbassata a 34 per avere 119 cd/mq.
Hai settato a 6500K? Io sì, però - mi pare - a patto di rimanere nel Preset Mode "Color Temperature". Giusto?

Grazie delle info comunque
esattamente così! io ho provato diverse modifiche anche settando i controller RGB ma non mi son trovato bene, poi ho fatto come ti ho detto e come hai fatto te la temperatura va settata a 6500K, che comunque da mie numerose prove è impostata anche nel preset ''standard'' a 6500K, ma meglio settarla da ''color temp.''

l'unica cosa appunto che ho abbassato un pochino la luminosità, mi trovo meglio a elaborare le foto con poca luce ho letto anche varie guide e ho visto molti la impostano attorno a 110 cd/mq, qualcuno 100, altri lasciano i 120 di default, è un paramentro soggettivo

Ultima modifica di Nordavind : 07-07-2012 alle 15:39.
Old 07-07-2012, 19:20   #1247
Kanishka
Member

L'Avatar di Kanishka

Quote:
esattamente così! io ho provato diverse modifiche anche settando i controller RGB ma non mi son trovato bene, poi ho fatto come ti ho detto e come hai fatto te la temperatura va settata a 6500K, che comunque da mie numerose prove è impostata anche nel preset ''standard'' a 6500K, ma meglio settarla da ''color temp.''

l'unica cosa appunto che ho abbassato un pochino la luminosità, mi trovo meglio a elaborare le foto con poca luce ho letto anche varie guide e ho visto molti la impostano attorno a 110 cd/mq, qualcuno 100, altri lasciano i 120 di default, è un paramentro soggettivo
Ottimo allora, mi confermi che ho capito abbastanza di quello che ho fatto
Ultima cosa: non è chiaro (nemmeno dall'help del software di calibrazione) in che condizioni calibrare. Da una parte dice "la stanza deve essere più buia possibile), da un'altra dice di calibrare nelle condizioni in cui si lavora di solito. Io ho fatto diverse calibrazioni (aggiungendo al nome del profilo "buio", "finestra", "sera", "mattino" ecc) e più o meno si equivalgono, quindi non so quanto sia importante...
Da quello che ho capito, è meglio disattivare la misurazione della luce ambiente, perché generalmente inesatta.
Old 07-07-2012, 20:13   #1248
dodie72
Senior Member

L'Avatar di dodie72

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vallée d'Aoste
Saluti a tutti , mi iscrivo...preso oggi su Amazon a 252 euro dopo mille letture spero di aver fatto un buon acquisto
EVGA 750W G2/ Fractal North Charcoal/ Ryzen R5 9600X / MSI PRO B650-A WIFI / Masterliquid 240/ Crucial Pro RAM DDR5 32GB 6000MHz / Sapphire PURE RX 9070/ Crucial P310 SSD 1TB/ Sansung Pro 1TB/ DS 218+/ DELLU2515H LG27GL850/
dodie72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 20:46   #1249
claudeaxe67
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da dodie72 Guarda i messaggi
Saluti a tutti , mi iscrivo...preso oggi su Amazon a 252 euro dopo mille letture spero di aver fatto un buon acquisto
Preso anche io da Amazon in settimana vai tranquillo io ho preferito la consegna in un giorno con un sovraprezzo di 8 euro risultato monitor arrivato in 16 ore
Pagato alle 15 arrivato la mattina seguente ...strepitosi!!!!

Sent from my iPhone 4S from Tapatalk
Old 07-07-2012, 21:22   #1250
Nordavind
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kanishka Guarda i messaggi
Ottimo allora, mi confermi che ho capito abbastanza di quello che ho fatto
Ultima cosa: non è chiaro (nemmeno dall'help del software di calibrazione) in che condizioni calibrare. Da una parte dice "la stanza deve essere più buia possibile), da un'altra dice di calibrare nelle condizioni in cui si lavora di solito. Io ho fatto diverse calibrazioni (aggiungendo al nome del profilo "buio", "finestra", "sera", "mattino" ecc) e più o meno si equivalgono, quindi non so quanto sia importante...
Da quello che ho capito, è meglio disattivare la misurazione della luce ambiente, perché generalmente inesatta.
sì la luce ambiente disattivala che non serve a niente
io ho calibrato al buio, ho una lampada vicino al monitor che di solito accendo e l'ho accesa durante la calibrazione
tanti elaborano le foto al buio e anch'io se non al buio preferisco elaborarle in penombra (si vede meglio, non ci sono riflessi ecc), non farti tutti quei profili che poi secondo me fai confusione, poi comunque sono simili, ti fa solo settare in maniera diversa la luminosità del monitor
Old 07-07-2012, 21:25   #1251
Nordavind
Member

Quote:
vai tranquillo, l'ho preso ad aprile pure io da amazon (a 255€), nel tracking il monitor ho visto che era partito da un paesino tedesco e poi finito in Belgio, non preoccuparti che amazon gli fa fare quei giri alla merce che parte dalla Germania, negozio affidabilissimo e molto cortesi, mi hanno addirittura rimborsato 25€ per un picolissimo difetto di un cavo e in caso di problemi rispondono 7 giorni su 7 (anche di domenica!)
Old 08-07-2012, 05:32   #1252
dodie72
Senior Member

L'Avatar di dodie72

Perfetto allora..vado tranquillo grazie Nordavind e claudeaxe67
EVGA 750W G2/ Fractal North Charcoal/ Ryzen R5 9600X / MSI PRO B650-A WIFI / Masterliquid 240/ Crucial Pro RAM DDR5 32GB 6000MHz / Sapphire PURE RX 9070/ Crucial P310 SSD 1TB/ Sansung Pro 1TB/ DS 218+/ DELLU2515H LG27GL850/
Old 09-07-2012, 09:42   #1253
marioz21
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Salve anche io sono in attesa che mi arrivi questo monitor, ma l'ho comprato in un vergognoso negozio online che mi fa penare da quasi 3 settimane e non posso fare altro che leggere con inte3resse quello che scrivete.
marioz21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 11:05   #1254
claudeaxe67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marioz21 Guarda i messaggi
Salve anche io sono in attesa che mi arrivi questo monitor, ma l'ho comprato in un vergognoso negozio online che mi fa penare da quasi 3 settimane e non posso fare altro che leggere con inte3resse quello che scrivete.
Allora facci sapere in qualche modo chi e' almeno non competiamo da loro!!!

Old 09-07-2012, 13:25   #1255
marioz21
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da claudeaxe67 Guarda i messaggi
Allora facci sapere in qualche modo chi e' almeno non competiamo da loro!!!

Shop siciliano di Mascalì CT evitatelo come la peste
marioz21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 20:28   #1256
dodie72
Senior Member

L'Avatar di dodie72

Come ne ero sicuro è arrivato oggi pome...spettacolo..x chi fosse interessato
REV.A05 marzo 2012..e adesso si smanetta
Old 10-07-2012, 20:50   #1257
claudeaxe67
Senior Member

Quote:
Come ne ero sicuro è arrivato oggi pome...spettacolo..x chi fosse interessato
REV.A05 marzo 2012..e adesso si smanetta
E vai......
Allora auguri e facci sapere le tue impressioni
Io purtroppo fino ad oggi non ho avuto un attimo libero...

Old 10-07-2012, 21:04   #1258
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Sono sempre più convinto che la mia ipotesi sulle revision è sempre stata quella giusta: servono ad identificare (al produttore, in caso di assistenza) il lotto di appartenenza del pannello, e magari la calibrazione iniziale di fabbrica ad esso associata. Già nella revision iniziale A00, il 2412M non presentava alcun particolare difetto o caratteristica negativa (salvo un overdrive un pelo troppo spinto), figuriamoci se ne avesse avuti così tanti al punto da richiedere ulteriori 5 revision.
Old 11-07-2012, 15:20   #1259
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Sono sempre più convinto che la mia ipotesi sulle revision è sempre stata quella giusta: servono ad identificare (al produttore, in caso di assistenza) il lotto di appartenenza del pannello, e magari la calibrazione iniziale di fabbrica ad esso associata. Già nella revision iniziale A00, il 2412M non presentava alcun particolare difetto o caratteristica negativa (salvo un overdrive un pelo troppo spinto), figuriamoci se ne avesse avuti così tanti al punto da richiedere ulteriori 5 revision.
In effetti... sul mio A00 non noto nessun problema particolare, anche se ovviamente non ho metri di riferimento. Cosa intendi per overdrive un po' spinto così ci faccio attenzione? C'è modo per ovviare nel caso fosse una cosa che una volta nota potrebbe darmi fastidio psicologico?
Old 11-07-2012, 21:45   #1260
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Yrrah Guarda i messaggi
Cosa intendi per overdrive un po' spinto così ci faccio attenzione? C'è modo per ovviare nel caso fosse una cosa che una volta nota potrebbe darmi fastidio psicologico?
Certo che c'è un modo per ovviare ad eventuali problemi di tipo psicologico, quello che adotterò io con te: senza darti spiegazioni tecniche ti dico semplicemente che non c'è niente che si possa fare, e la situazione resterà sempre la stessa; quindi, se fino ad oggi sei stato soddisfatto, continua ad esserlo anche in futuro

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian