|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1241 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
C'è qualcuno che ha calibrato questo monitor?
Io ho acquistato il colorimetro Spyder3 Elite e ho provato un po' di calibrazioni. Non mi sono chiare alcune cose: per esempio, se e quando devo regolare il contrasto, se è normale che dopo la calibrazione i colori mi sembrino più "caldi" (dominanti sul giallo) e qualche altra cosa. Sono nuovo alla calibrazione e al color management, qualcuno ne sa qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1242 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
|
io l'ho calibrato con lo Spyder4, è normale, il calibratore serve per quello
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1243 |
Member
|
Prima della calibrazione ho resettato da OSD i valori a quelli di fabbrica; per esempio, brightness 75 e contrast 75. Durante la calibrazione mi fa abbassare (giustamente) la prima, mentre del secondo non dice nulla. Quindi il valore di contrasto non è importante per la calibrazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1244 |
Member
|
no, scegli te i valori
io ho lasciato 75 come contrasto, luminosità l'ho abbassata a 27 (avrei dovuto abbassarla a 35 per avere 120 cd/mq che è il valore consigliato, ma ho preferito abbassarla ancora, appunto a 27, col risultato che ora il monitor è impostato a 104 cd/mq, perchè dipende con che luminosità lavori al pc ...io lavorandoci la sera con poca luce ho preferito fare così) Ultima modifica di Nordavind : 07-07-2012 alle 15:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1245 | |
Member
|
Quote:
Hai settato a 6500K? Io sì, però - mi pare - a patto di rimanere nel Preset Mode "Color Temperature". Giusto? Grazie delle info comunque ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1246 | |
Member
|
Quote:
![]() l'unica cosa appunto che ho abbassato un pochino la luminosità, mi trovo meglio a elaborare le foto con poca luce ![]() Ultima modifica di Nordavind : 07-07-2012 alle 15:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1247 | |
Member
|
Quote:
![]() Ultima cosa: non è chiaro (nemmeno dall'help del software di calibrazione) in che condizioni calibrare. Da una parte dice "la stanza deve essere più buia possibile), da un'altra dice di calibrare nelle condizioni in cui si lavora di solito. Io ho fatto diverse calibrazioni (aggiungendo al nome del profilo "buio", "finestra", "sera", "mattino" ecc) e più o meno si equivalgono, quindi non so quanto sia importante... Da quello che ho capito, è meglio disattivare la misurazione della luce ambiente, perché generalmente inesatta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1248 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vallée d'Aoste
|
Saluti a tutti , mi iscrivo...preso oggi su Amazon
![]() ![]() ![]()
EVGA 750W G2/ Fractal North Charcoal/ Ryzen R5 9600X / MSI PRO B650-A WIFI / Masterliquid 240/ Crucial Pro RAM DDR5 32GB 6000MHz / Sapphire PURE RX 9070/ Crucial P310 SSD 1TB/ Sansung Pro 1TB/ DS 218+/ DELLU2515H LG27GL850/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#1249 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Pagato alle 15 arrivato la mattina seguente ...strepitosi!!!! Sent from my iPhone 4S from Tapatalk
![]() |
![]() |
#1250 | |
Member
|
Quote:
![]() io ho calibrato al buio, ho una lampada vicino al monitor che di solito accendo e l'ho accesa durante la calibrazione tanti elaborano le foto al buio e anch'io se non al buio preferisco elaborarle in penombra (si vede meglio, non ci sono riflessi ecc), non farti tutti quei profili che poi secondo me fai confusione, poi comunque sono simili, ti fa solo settare in maniera diversa la luminosità del monitor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1251 |
Member
|
vai tranquillo, l'ho preso ad aprile pure io da amazon (a 255€), nel tracking il monitor ho visto che era partito da un paesino tedesco e poi finito in Belgio, non preoccuparti che amazon gli fa fare quei giri alla merce che parte dalla Germania, negozio affidabilissimo e molto cortesi, mi hanno addirittura rimborsato 25€ per un picolissimo difetto di un cavo e in caso di problemi rispondono 7 giorni su 7 (anche di domenica!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1252 |
Senior Member
|
Perfetto allora..vado tranquillo
![]() ![]()
EVGA 750W G2/ Fractal North Charcoal/ Ryzen R5 9600X / MSI PRO B650-A WIFI / Masterliquid 240/ Crucial Pro RAM DDR5 32GB 6000MHz / Sapphire PURE RX 9070/ Crucial P310 SSD 1TB/ Sansung Pro 1TB/ DS 218+/ DELLU2515H LG27GL850/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#1253 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Salve anche io sono in attesa che mi arrivi questo monitor, ma l'ho comprato in un vergognoso negozio online che mi fa penare da quasi 3 settimane e non posso fare altro che leggere con inte3resse quello che scrivete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1254 | |
Senior Member
|
Quote:
Sent from my iPhone 4S from Tapatalk
![]() |
![]() |
#1255 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1256 |
Senior Member
|
Come ne ero sicuro è arrivato oggi pome...spettacolo..x chi fosse interessato
REV.A05 marzo 2012..e adesso si smanetta ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#1257 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora auguri e facci sapere le tue impressioni Io purtroppo fino ad oggi non ho avuto un attimo libero... Sent from my iPhone 4S from Tapatalk
![]() |
![]() |
#1258 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Sono sempre più convinto che la mia ipotesi sulle revision è sempre stata quella giusta: servono ad identificare (al produttore, in caso di assistenza) il lotto di appartenenza del pannello, e magari la calibrazione iniziale di fabbrica ad esso associata. Già nella revision iniziale A00, il 2412M non presentava alcun particolare difetto o caratteristica negativa (salvo un overdrive un pelo troppo spinto), figuriamoci se ne avesse avuti così tanti al punto da richiedere ulteriori 5 revision.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1259 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1260 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.