Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2012, 21:13   #1121
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Nemesi18 Guarda i messaggi
Ho provato a fare una foto al monitor con macro ritratto notturno, esposizione normale, stanza buia: http://img821.imageshack.us/img821/8572/p1020334p.jpg

Non so fino a che punto sia un modo scientifico di rendere l'idea... se qualcuno ha suggerimenti riprovero'.
Anche il mio è così.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 21:27   #1122
Nemesi18
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Anche il mio è così.
Tutto normale quindi? Venendo dal mio vecchio monitor 19' mi trovo comunque meglio, anche in termini di illuminazione, pero' vista la spesa, vorrei essere sicuro che si tratta di una condizione normale e non di un difetto del mio esemplare.
Nemesi18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 05:48   #1123
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Normale non direi , metti uno sfondo nero al buio cosi' ti rendi conto , logicamente poi ci sono esemplari piu' o meno colpiti dal difetto, ma sempre di difetto si tratta.
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 10:11   #1124
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Tutto normale quindi? Venendo dal mio vecchio monitor 19' mi trovo comunque meglio, anche in termini di illuminazione, pero' vista la spesa, vorrei essere sicuro che si tratta di una condizione normale e non di un difetto del mio esemplare.
Si e per tutti cosi! Dopo un tentativo di sostituzione, dove me né e arrivato uno peggio, me lo sono tenuto con un rimborso del 10%.
L'unica alternativa con lo stesso prezzo o era un hp, anche lui con difetti noti e poco reattivo per il gaming, o tornare sui TN.
Non ho avuto scelta

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 16:49   #1125
Enexus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Io invece sono stato abbastanza fortunato, dopo un primo monitor Rev04 con un bright pixel a centro schermo, me lo sono fatto sostituire, e devo dire che mi è andata decisamente bene. Questo qui è sempre Rev04, e non trovo difetti, anzi, mi ha fatto capire che il monitor precedente aveva anche dei problemi con il settaggio dei colori, in modalità standard era inutilizzabile avendo dei colori falsati, avevo trovato un compromesso solo smanettando un po' con i settaggi di tftcentral, questo invece anche in modalità standard con luminosità a 35 è perfetto e mi sembra molto fedele, non sento il bisogno di andare di regolazioni custom. Il glow agli angoli lo noto unicamente un pochino su sfondo scuro in basso a destra, maè davvero minimo. Noto invece (come anche con il monitor precedente) un effetto glow con sfondo nero su tutto lo schermo quando si sposta la visuale in alto o in basso rispetto al centro del monitor (si nota ad esempio quando ci si alza in piedi), mentre avendo il monitor all'altezza degli occhi i neri sono direi davvero perfetti. Per tutto il resto direi che è fantastico, sono molto contento dell'acquisto, anche in game va benissimo, non noto differenze con il precedente monitor 2ms che avevo, anzi, vi è solo un deciso incremento nella qualità dell'immagine e dei colori

Postilla: dopo aver ricevuto il secondo monitor, mi sono reso conto che l'imballo del primo difettoso non presentava il nastro di garanzia (dove è scritto "If this seal is broken etc.."), ma era chiuso unicamente con del nastro per pacchi, e non aveva l'etichetta protettiva removibile sul logo "DELL" sul davanti dello schermo, indi credo che il prodotto fosse ricondizionato, mentre questo che uso adesso è decisamente nuovo... State attenti, nel caso vi capitasse un imballo simile.
Enexus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 18:05   #1126
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Umh, il mio non aveva la protezione sul simbolo della Dell e neanche il nastro di garanzia.
Non sarebbe certo una bella cosa se rivendessero monitor ricondizionati senza dirlo.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 19:47   #1127
Enexus
Senior Member

Dove lo hai preso, giusto per curiosità?
Old 02-06-2012, 21:54   #1128
Nemesi18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enexus Guarda i messaggi
Io invece sono stato abbastanza fortunato, dopo un primo monitor Rev04 con un bright pixel a centro schermo, me lo sono fatto sostituire, e devo dire che mi è andata decisamente bene. Questo qui è sempre Rev04, e non trovo difetti, anzi, mi ha fatto capire che il monitor precedente aveva anche dei problemi con il settaggio dei colori, in modalità standard era inutilizzabile avendo dei colori falsati, avevo trovato un compromesso solo smanettando un po' con i settaggi di tftcentral, questo invece anche in modalità standard con luminosità a 35 è perfetto e mi sembra molto fedele, non sento il bisogno di andare di regolazioni custom. Il glow agli angoli lo noto unicamente un pochino su sfondo scuro in basso a destra, maè davvero minimo. Noto invece (come anche con il monitor precedente) un effetto glow con sfondo nero su tutto lo schermo quando si sposta la visuale in alto o in basso rispetto al centro del monitor (si nota ad esempio quando ci si alza in piedi), mentre avendo il monitor all'altezza degli occhi i neri sono direi davvero perfetti. Per tutto il resto direi che è fantastico, sono molto contento dell'acquisto, anche in game va benissimo, non noto differenze con il precedente monitor 2ms che avevo, anzi, vi è solo un deciso incremento nella qualità dell'immagine e dei colori

Postilla: dopo aver ricevuto il secondo monitor, mi sono reso conto che l'imballo del primo difettoso non presentava il nastro di garanzia (dove è scritto "If this seal is broken etc.."), ma era chiuso unicamente con del nastro per pacchi, e non aveva l'etichetta protettiva removibile sul logo "DELL" sul davanti dello schermo, indi credo che il prodotto fosse ricondizionato, mentre questo che uso adesso è decisamente nuovo... State attenti, nel caso vi capitasse un imballo simile.
Il mio aveva il nastro adesivo di garanzia a chiusura della confezione ma nessuna etichetta sul logo dell (se intendi quello presente al centro in basso della cornice), aveva invece un foglio di materiale anti-urto della dell fissato sulla cornice frontale con due adesivi speciali (non il classico nastro adesivo trasparente). Le buste della cavetteria erano intatte.
Riguardo alla diversa luminosita' degli angoli, e' simile alla foto che ho linkato qualche post sopra?
Old 02-06-2012, 22:31   #1129
Enexus
Senior Member

Si intendevo il logo in centro in basso, boh non so dirti, magari dipende dal centro Dell dove lo impacchettano...
Riguardo alla luminosità, ti metto una immagine:

http://i45.tinypic.com/2lm3myp.jpg

Come si vede è accentuata solo in basso a destra, ma direi che comunque è un difetto veramente minimo, normalmente non ci si fa minimamente caso.
Old 03-06-2012, 13:07   #1130
Nemesi18
Senior Member

@Enexus

Ma la foto l'hai fatta in modalita' "normale" o con qualche macro per la modalita' notturna? Perche' nella tua foto non riesco a distinguere nemmeno i bordi del monitor. In modalita' normale anche a me viene qualcosa di piu' simile: http://img688.imageshack.us/img688/3056/p1020336f.jpg

In ogni caso ho notato che principalmente e' un problema di ips glow perche' allontanandomi a circa 1 metro dal monitor il grosso sparisce.
Old 03-06-2012, 13:42   #1131
Enexus
Senior Member

si è fatta in modalità normale con un galaxy s2, non puoi pretendere troppo

Comunque alla fine appunto ripeto, considerare questo un difetto mi sembra eccessivo, solo andando con la lente di ingrandimento si nota ^^
Old 03-06-2012, 14:52   #1132
Nemesi18
Senior Member

No figurati, ti ringrazio per averla postata, chiedevo solo per cercare di fare una comparazione piu' obiettiva. Io ad occhio nudo vedo il difetto in modo piu' marcato rispetto a come viene riprodotto dalla macchina fotografica in modalita' normale, ma meno rispetto alla foto fatta in modalita' notturna.
Ripeto, non e' una tragedia, si nota solo su sfondo nero e non e' eccessivo; pero' mi interessava capire se il problema era simile a quello che verificano gli altri possessori o se era piu' marcato nel mio caso. Essendo ancora in tempo per il rimborso volevo accertarmene.
Old 03-06-2012, 17:26   #1133
Nemesi18
Senior Member

Aggiorno le mie impressioni: il ghosting e' parecchio evidente, ho giocato per un po' a just cause 2, l'unico fps che riesco a far andare in risoluzione nativa stabile a 60fps e usando le armi/torretta sui veicoli e ruotando rapidamente l'arma l'immagine viene affiancata da 2 scie (quasi una versione obra dell'arma stessa) una a destra e una a sinistra. Uso l'impostazione gaming che presumo abbia gia' attivo l'overdrive.
Sono frustrato, a questo punto dovro' rimandarlo indietro e ripiegare su un tn...
Old 03-06-2012, 19:25   #1134
Enexus
Senior Member

l'overdrive è attivo con tutte le modalità, ad ogni modo io non ho notato nessun tipo di ghosting in nessun gioco, mi sembra davvero strano..
Old 03-06-2012, 19:57   #1135
Rakarth
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao, ho preso anch'io dall'amazzonia questo monitor un paio di giorni fa, le ultime pagine del thread però mi hanno un po' inquietato.
Che test mi consigliate di fare appena arriva il monitor per controllare eventuali difetti?
Grazie!
Rakarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 13:43   #1136
Nemesi18
Senior Member

Ho riprovato con just cause 2, configurato con dettagli ed effetti al minimo in modo da garantire un fps >70 ma l'effetto ghosting c'e' ed e' macroscopico, tuttavia forse dipende solo dal titolo. Dico questo perche' ho portato il monitor da un amico che ha un pc piu' potente, abbiamo provato bulletstorm e con quello non abbiamo notato alcun genere di effetto ghosting. Non so spiegarmi come possa presentarsi con un titolo e non con l'altro, ma vista la prova fatta c'e' questa possibilita'. Se qualcuno avesse just cause 2 e volesse provare sarebbe una buona verifica. Per ora il monitor lo tengo, ho ancora un po' di giorni prima di andare fuori tempo massimo per la restituzione.
Old 04-06-2012, 15:56   #1137
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
Ho riprovato con just cause 2, configurato con dettagli ed effetti al minimo in modo da garantire un fps >70 ma l'effetto ghosting c'e' ed e' macroscopico, tuttavia forse dipende solo dal titolo. Dico questo perche' ho portato il monitor da un amico che ha un pc piu' potente, abbiamo provato bulletstorm e con quello non abbiamo notato alcun genere di effetto ghosting. Non so spiegarmi come possa presentarsi con un titolo e non con l'altro, ma vista la prova fatta c'e' questa possibilita'. Se qualcuno avesse just cause 2 e volesse provare sarebbe una buona verifica. Per ora il monitor lo tengo, ho ancora un po' di giorni prima di andare fuori tempo massimo per la restituzione.
Non voglio screditare la tua ipotesi ma il confronto che fai ha poco senso... se proprio volessi fare una comparazione sensata dovresti guardare i due monitor fianco a fianco e visualizzare le stesse immagini su entrambi.

edit: inoltre, ogni persona ha una sensibilità diversa ai possibili effetti negativi producibili da un monitor
Old 04-06-2012, 16:39   #1138
Nemesi18
Senior Member

Scusa ma credo di non aver capito cosa intendi. Il monitor e' lo stesso, ho solo cambiato titolo e pc (just cause 2 con il mio pc, bulletstorm con quello del mio amico). Nel primo caso noto il ghosting marcato nelle condizioni che ho descritto, nel secondo caso invece no.
Considerando che mi sembra strano che un ghosting cosi' pesante possa passare inosservato a molti e che scompaia con un altro gioco mi viene da pensare che forse il problema e' legato al titolo, anche se non ho idea di come possa essere.
Old 04-06-2012, 16:49   #1139
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Considerando che mi sembra strano che un ghosting cosi' pesante possa passare inosservato a molti e che scompaia con un altro gioco mi viene da pensare che forse il problema e' legato al titolo, anche se non ho idea di come possa essere.
A parte che è proprio strano rilevare un ghosting "pesante" su un IPS con overdrive...

Che il ghosting sia legato al titolo è spiegabilissimo dato che la velocità degli LCD dipende molto dalle combinazioni di colori.
Perciò, quando in una scena entrano in gioco colori critici...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 17:07   #1140
Nemesi18
Senior Member

Ah bene, allora potrebbe essere come penso e dipendere solo dal titolo. Mi spiace non aver modo per farvi vedere cosa vedo, ma se con bulletstorm (che è anch'esso un FPS) non noto nulla, con just cause 2, usando le armi che dicevo, vedo queste "copie fantasma" dell'arma quando ruoto rapidamente la visuale.

Non esiste un test per verificare il ghosting? Tipo una specifica immagine da accellerare fino al punto in cui si inizia a vedere un effetto ghosting?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian