Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2012, 15:44   #1081
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Avevo cancellato l'ordine ma poi l'ho rifatto.
Mi fido, anche se sarei curioso di provare un 120 hz.
ma per il ragionamento che faceva althotas, per ora costano ancora troppo, non ne vale la pena...

cmq sfrutto i preset modes, impostandolo -game- quando gioco..
Old 16-05-2012, 19:18   #1082
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da LionelHutz Guarda i messaggi
ma per il ragionamento che faceva althotas, per ora costano ancora troppo, non ne vale la pena...

cmq sfrutto i preset modes, impostandolo -game- quando gioco..
Purtroppo. Avevo addocchiato il Benq XL2420T ma mi sarebbe costato ben 108 euro in più.
Ne avevo trovato un altro a 250 ma in realtà non è un 120hz, nonostante in quel sito ci sia scritto. Inoltre i 120 hz sono tutti 16:9.

Per quanto riguarda il Dell cosa uso per calibrarlo al meglio?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 13:40   #1083
LucaMonta
Member

L'Avatar di LucaMonta

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Mi è arrivato poco fa!

Montato e settato con le impostazioni di TFTcentral. Che dire... è decisamente impressionante!

Arrivandone da un 19" 4:5 TN si nota tantissimo la differenza.
Unica cosa che devo capire è come settare luminosità e contrasto. Qualcuno ha suggerimenti?
LucaMonta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 14:07   #1084
Nadim
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da LucaMonta Guarda i messaggi
Qualcuno ha suggerimenti?
Con tanta pazienza!
Puoi usare l'Eizo Test Monitor o, se hai Win 7, il suo Taratura dello schermo che non è male (StartCercaCalibra il colore dello schermo)
Nadim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 14:10   #1085
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Quote:
Mi è arrivato poco fa!

Montato e settato con le impostazioni di TFTcentral. Che dire... è decisamente impressionante!

Arrivandone da un 19" 4:5 TN si nota tantissimo la differenza.
Unica cosa che devo capire è come settare luminosità e contrasto. Qualcuno ha suggerimenti?
io li ho settati a 35-70
intendi come, da dove o a che valori?
Old 17-05-2012, 16:02   #1086
LucaMonta
Member

L'Avatar di LucaMonta

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Quote:
io li ho settati a 35-70
intendi come, da dove o a che valori?

35 di luminosità?? come fai a vedere

Io sono sempre stato abituato ad avere lo schermo piuttosto luminoso.
Per ora l'ho settato a 60 - 75

Magari stasera quando la stanza diventa un po' più buia abbasso un pelo.

Comunque dopo 4 ore di utilizzo inizio ad abituarmi a colori/dimensione/pixels. Davvero ottimo.

Ho testato un po' di giochi: Sniper Elite, Street Fighter e Test Drive Unlimited 2. Tutti perfetti a parte l'ultimo, di suo il gioco ha molto blur per accentuare la sensazione di velocità.. e la sensazione globale con il Dell non è delle migliori.

Ultima modifica di LucaMonta : 17-05-2012 alle 16:04.
LucaMonta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 16:10   #1087
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Quote:
35 di luminosità?? come fai a vedere

Io sono sempre stato abituato ad avere lo schermo piuttosto luminoso.
Per ora l'ho settato a 60 - 75

Magari stasera quando la stanza diventa un po' più buia abbasso un pelo.

Comunque dopo 4 ore di utilizzo inizio ad abituarmi a colori/dimensione/pixels. Davvero ottimo.

Ho testato un po' di giochi: Sniper Elite, Street Fighter e Test Drive Unlimited 2. Tutti perfetti a parte l'ultimo, di suo il gioco ha molto blur per accentuare la sensazione di velocità.. e la sensazione globale con il Dell non è delle migliori.
per quanto riguarda il gaming, con bf3 e fifa non ho assolutamente problemi

per quanto riguarda la luminosità prova ad abbassarla in maniera graduale, io mi ci trovo benissimo, la aumento solo se gioco
e l'occhio non si stanca se sto molto tempo su internet, office, cad et similia
Old 17-05-2012, 16:50   #1088
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Salve ragazzi, vi espongo il mio quesito:

2/3 sett fa ho preso questo monitor, ma per via dell' IPS Glow ho chiesto la sostituzione ed oggi me ne è arrivato un altro. Solo che non riesco a capire quale sia meglio.

A pari configurazione, collegato allo stesso pc messi uno affiano all'altro:

Primo monitor: REV.A02 , è più luminoso

Secondo: REV.A04 , è più scuro e MI SEMBRA tenda al giallo

Ora quello che non riesco a capire e se quello scuro e tendenza al giallo è perchè è realmente cosi oppure perchè avendone affianco un più luminoso mi fa questo effetto.
Idee per capire qualè quello con la colorazione più fedele?
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 16:57   #1089
TecnoNa
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Salve ragazzi, vi espongo il mio quesito:

2/3 sett fa ho preso questo monitor, ma per via dell' IPS Glow ho chiesto la sostituzione ed oggi me ne è arrivato un altro. Solo che non riesco a capire quale sia meglio.

A pari configurazione, collegato allo stesso pc messi uno affiano all'altro:

Primo monitor: REV.A02 , è più luminoso

Secondo: REV.A04 , è più scuro e MI SEMBRA tenda al giallo

Ora quello che non riesco a capire e se quello scuro e tendenza al giallo è perchè è realmente cosi oppure perchè avendone affianco un più luminoso mi fa questo effetto.
Idee per capire qualè quello con la colorazione più fedele?
Questa è forse la conferma che tutti i monitor non sono uguali?
Per cortesia come hai chiesto la sostituzione? L'hai comprato su amazon? Sei stato tu che hai chiesto una rev più aggiornata? Il mio presenta due leggeri graffi al centro e vorrei sostituirlo!
Scusa delle tante domande, ciao.
TecnoNa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 17:11   #1090
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da TecnoNa Guarda i messaggi
Questa è forse la conferma che tutti i monitor non sono uguali?
Per cortesia come hai chiesto la sostituzione? L'hai comprato su amazon? Sei stato tu che hai chiesto una rev più aggiornata? Il mio presenta due leggeri graffi al centro e vorrei sostituirlo!
Scusa delle tante domande, ciao.
Si certo che non sono uguali.. ma vorrei capire quale dei due che ho davanti è migliore.

Cmq si vai nel riepilogo ordini e chiedi la sostituzione con la procedura guidata, loro ti mandano una mail in cui ti dicono di sentire il produttore prima e poi in caso di contattarli nella sezione aiuti. Li contatti alal sezione aiuti parli con l'operatore e avii la sostituzione
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Old 17-05-2012, 18:19   #1091
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Per sapere quale dei monitor ha la resa "migliore" "di base" serve un colorimetro. Se usando un pattern bianco il "nuovo" monitor ti sembra che abbia una dominante che tende leggermente al giallo, quella è la temperatura colore, che tra le altre cose in questo DELL la puoi anche cambiare da OSD (ci sono alcune impostazioni predefinite). Ma anche in questo caso, per sapere qual'è la più corretta serve un colorimetro.

Infine: hai fatto domande alle quali nessuno potrà rispondere, non potendo nemmeno vedere con i propri occhi i tuoi 2 display (e lasciamo perdere le misurazioni con sonda, che sarebbero poi le uniche che contano veramente).

Riguardo all'effetto "IPS glow", non mi sorprende che tu non riesca a capire quale dei 2 sia "migliore". Trattandosi di un effetto ottico che dipende principalmente dal filtro antiriflesso usato (e dalla mancanza di un altro filtro, che ormai nessun produttore usa più nei monitor), non vi dovrebbe essere alcuna differenza tra i 2 monitor (parlando di "IPS glow") se i test vengono eseguiti correttamente, perchè non credo proprio che vengano utilizzati filtri antiriflesso differenti. Stesso filtro = stesso effetto, a parità di tutte le altre condizioni di test (angoli di visione, luminosità dell'ambiente, calibrazione del monitor).
Old 17-05-2012, 19:43   #1092
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Per sapere quale dei monitor ha la resa "migliore" "di base" serve un colorimetro. Se usando un pattern bianco il "nuovo" monitor ti sembra che abbia una dominante che tende leggermente al giallo, quella è la temperatura colore, che tra le altre cose in questo DELL la puoi anche cambiare da OSD (ci sono alcune impostazioni predefinite). Ma anche in questo caso, per sapere qual'è la più corretta serve un colorimetro.

Infine: hai fatto domande alle quali nessuno potrà rispondere, non potendo nemmeno vedere con i propri occhi i tuoi 2 display (e lasciamo perdere le misurazioni con sonda, che sarebbero poi le uniche che contano veramente).

Riguardo all'effetto "IPS glow", non mi sorprende che tu non riesca a capire quale dei 2 sia "migliore". Trattandosi di un effetto ottico che dipende principalmente dal filtro antiriflesso usato (e dalla mancanza di un altro filtro, che ormai nessun produttore usa più nei monitor), non vi dovrebbe essere alcuna differenza tra i 2 monitor (parlando di "IPS glow") se i test vengono eseguiti correttamente, perchè non credo proprio che vengano utilizzati filtri antiriflesso differenti. Stesso filtro = stesso effetto, a parità di tutte le altre condizioni di test (angoli di visione, luminosità dell'ambiente, calibrazione del monitor).
In sostanza nonostante le impostazioni siano uguali nell'OSD potrei avere differenza di temperatura colore? E senza strumenti non ho modo di sapere quale sia quello piu affidabile tra i due?

Insomma devo andare a sensazione... bel dilemma :-(

Qualcuno di voi sa dove posso reperire immagine ad alta qualità?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ultima modifica di Enigmisth : 17-05-2012 alle 20:02.
Old 17-05-2012, 20:06   #1093
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
usa questo sito per dare una sistematina veloce

http://www.lagom.nl/lcd-test/
Old 17-05-2012, 20:47   #1094
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
usa questo sito per dare una sistematina veloce

http://www.lagom.nl/lcd-test/
Uhm... sto provando a farlo.. ma ti fa degli esempi con le immagini per dirti come dovrebbe essere... ma non ti spiega cosa e come modificarlo per farlo diventare cosi

EDIT: Ora che c'è buio sto facendo l'eizo test

Luminosità a schermo nero: Il primo REV02 è più omogeneo presentando delle zone più luminose solo nell'angolo in alto a sinistra ed in basso a destra. Il secondo REV04 ha delle chiazze luminose a tutti gli angoli e al centro, luminosità sempre piu scura. Inoltre nel lato in basso a destra a partire dall'angolo, dove ci sono i tasti dell'OSD per intenderci, c'è una strisciolina di luminosità diversa di spessore circa 3/4mm che si allunga in altezza di un 5/6 cm... costeggia tutti i tasti insomma.
A luminosità 100% e 35% si notano queste differenze, a 0% sono praticamente identici.
Inoltre sul primo se guardo gia a 50 cm noto il filtro del pannello quasi come se fosse un riflesso, mentre sul secondo anche guardando a pochi cm non noto nulla ma ho quella strisciolina di luminosità diversa nell'angolo ghghgh

Secondo me tra la REV02 e la 04 cambia il filtro

Luminosità su schermo Bianco: Come detto il primo è più luminoso mostrando un bianco brillante, mentre il secondo ha un bianco più spento più sul giallo o tendente al panna in base alla luminosità che imposto ma comunque sempre bianco. Se gioco con le impostazioni costom dell'RGB riesco ad arrivare a una colorazione quasi identica tra i due... però cmq a schermo nero le zone più luminose del primo sono più brillanti rispetto al secondo che ha si molte più zone con differenze di luminosità, però è un luminoso piu spento come detto

Ultima modifica di Enigmisth : 17-05-2012 alle 21:05.
Old 17-05-2012, 21:43   #1095
TecnoNa
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Uhm... sto provando a farlo.. ma ti fa degli esempi con le immagini per dirti come dovrebbe essere... ma non ti spiega cosa e come modificarlo per farlo diventare cosi

EDIT: Ora che c'è buio sto facendo l'eizo test

Luminosità a schermo nero: Il primo REV02 è più omogeneo presentando delle zone più luminose solo nell'angolo in alto a sinistra ed in basso a destra. Il secondo REV04 ha delle chiazze luminose a tutti gli angoli e al centro, luminosità sempre piu scura. Inoltre nel lato in basso a destra a partire dall'angolo, dove ci sono i tasti dell'OSD per intenderci, c'è una strisciolina di luminosità diversa di spessore circa 3/4mm che si allunga in altezza di un 5/6 cm... costeggia tutti i tasti insomma.
A luminosità 100% e 35% si notano queste differenze, a 0% sono praticamente identici.
Inoltre sul primo se guardo gia a 50 cm noto il filtro del pannello quasi come se fosse un riflesso, mentre sul secondo anche guardando a pochi cm non noto nulla ma ho quella strisciolina di luminosità diversa nell'angolo ghghgh

Secondo me tra la REV02 e la 04 cambia il filtro

Luminosità su schermo Bianco: Come detto il primo è più luminoso mostrando un bianco brillante, mentre il secondo ha un bianco più spento più sul giallo o tendente al panna in base alla luminosità che imposto ma comunque sempre bianco. Se gioco con le impostazioni costom dell'RGB riesco ad arrivare a una colorazione quasi identica tra i due... però cmq a schermo nero le zone più luminose del primo sono più brillanti rispetto al secondo che ha si molte più zone con differenze di luminosità, però è un luminoso piu spento come detto
......la sostituzione avviene sempre di fortuna o sei stato tu che hai chiesto una REV più aggiornata? O appena chiesto la sostituzione perchè il mio presenta due graffi sul pannello
TecnoNa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 22:03   #1096
Kanishka
Member

L'Avatar di Kanishka

Iscritto dal: Nov 2006
Enigmisth, scusa ma... tu noti anche gli atomi, temo che non sarai mai contento del monitor... dubito che ne trovi uno perfetto. Ma nell'uso non ci si accorge mica di queste cose, almeno io (e lo uso un bel po' di ore al giorno per tutti i tipi di attività).
Mia impressione, eh!
Kanishka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 22:30   #1097
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da TecnoNa Guarda i messaggi
......la sostituzione avviene sempre di fortuna o sei stato tu che hai chiesto una REV più aggiornata? O appena chiesto la sostituzione perchè il mio presenta due graffi sul pannello
No va a fortuna... ho provato a chiederla ma mi hanno risposto che non potevano prevedere il numero di REV.

Quote:
Originariamente inviato da Kanishka Guarda i messaggi
Enigmisth, scusa ma... tu noti anche gli atomi, temo che non sarai mai contento del monitor... dubito che ne trovi uno perfetto. Ma nell'uso non ci si accorge mica di queste cose, almeno io (e lo uso un bel po' di ore al giorno per tutti i tipi di attività).
Mia impressione, eh!
Eehehehhe no ma infatti ho specificato di aver notato queste cose con Eizo test.

Nell'uso, sto facendo la prova avendoli affiano guardando film, la differenza di temepratura di colore praticamente non si nota tranne che in scene troppo scure o troppo chiare. Mentre la "linea" nell'angolo a destra la si nota eccome...

La differenza di filtro invece la si nota solo con schermo a tinta unica, quindi solo con le schermate di eizo test.

Bhè pensavo che un confronto di rev fianco a fianco, oltre che test mio per scegliere, sarebbe stato gradito :P
Old 20-05-2012, 02:07   #1098
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Com'e' questo monitor con le immagini in movimento? film e giochi?
grazie
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 08:09   #1099
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Com'e' questo monitor con le immagini in movimento? film e giochi?
grazie
non vorrei essere polemico ma basterebbe leggere i post sopra.. o nella pagina precedente............
Old 20-05-2012, 14:46   #1100
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
non vorrei essere polemico ma basterebbe leggere i post sopra.. o nella pagina precedente............
Volevo qualche commento in piu', magari un consiglio su un altro monitor, ovviamente tenendo come riferimento questo dell.
300 euro son sempre 300 euro...
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian