Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2014, 16:56   #2621
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Si ma luminosità sotto i 25 gia non si vede più una fava..
gia a 30 il bianco non è piu bianco.
Anche io ho luce artificiale.
Prova a posizionare un foglio di carta A4 bianca (per stampanti) di fianco al monitor. Chi è più bianco, il foglio od il monitor?
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 17:01   #2622
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Prova a posizionare un foglio di carta A4 bianca (per stampanti) di fianco al monitor. Chi è più bianco, il foglio od il monitor?
Uhmm... più o meno siamo li.
Old 25-03-2014, 17:04   #2623
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Grazie Althotas, ci provo e faccio sapere.
intanto l'ho impostato a 25 come luminosità (non si vede una fava o quasi ) e si ho illuminaizone con i neon.
Faccio passare 2 giorni e provo con quel link di regolazione fine che mi hai suggerito.
Grazie!
A proposito, quella guida è riferita al 2414H, ma credo per il 2412m vada bene lo stesso esatto ?
Molte informazioni contenute in quel postone, sono di carattere generale e vanno bene per qualunque monitor, inclusa la procedura che ti ho indicato. Quando hai tempo e sei riposato, ti consiglio di leggerlo tutto con calma e partendo dall'inizio. Poi capirai facilmente quali sono gli aspetti specifici che riguardano l'U2414H (p.e. i settings) e quali sono quelli di carattere generale
Old 25-03-2014, 20:03   #2624
sfole11
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Occhi

Ciao,
Ho acquistato questo splendido monitor da circa 4 mesi...mi soddisfa in tutto ma.....c'e un ma...il problema e' che spesso lavoro sul U2412M da casa, cose standard documenti al 99% e quando arrivo a sera mi fanno male gli occhi...secchissimi. Quando lavoro in ufficio sul un cesso di monitor vecchio non ho questo problema e neanche sul portatile.
Ho provato a ridurre il contrasto (50) e la luminisita (35) la color temp a 5700 e ad alterare tutti questi valori ma nulla..mi fanno male gli occhi.
Se paragono la luminosita' del portatile con quella attualmente impostata sull U2412M il portatile e' piu' luminoso, il bianco piu accesso ma non mi da problemi.

Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi? e' un problema legato al tipo di tecnologia di questo monitor o sto sparando?

Vi ringrazio
sfole11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 21:55   #2625
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da sfole11 Guarda i messaggi
Ciao,
Ho acquistato questo splendido monitor da circa 4 mesi...mi soddisfa in tutto ma.....c'e un ma...il problema e' che spesso lavoro sul U2412M da casa, cose standard documenti al 99% e quando arrivo a sera mi fanno male gli occhi...secchissimi. Quando lavoro in ufficio sul un cesso di monitor vecchio non ho questo problema e neanche sul portatile.
Ho provato a ridurre il contrasto (50) e la luminisita (35) la color temp a 5700 e ad alterare tutti questi valori ma nulla..mi fanno male gli occhi.
Se paragono la luminosita' del portatile con quella attualmente impostata sull U2412M il portatile e' piu' luminoso, il bianco piu accesso ma non mi da problemi.

Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi? e' un problema legato al tipo di tecnologia di questo monitor o sto sparando?

Vi ringrazio
per un uso simile al tuo, tengo:
luminosita 20
contrasto 58

prova a fare un factory reset da menù other settings e poi vedi come ti trovi con parametri simili ai miei; è strano che ti dia problemi in quello che per me è il suo punto ti forza!
con che scheda video l'hai collegato?
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 23:55   #2626
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da sfole11 Guarda i messaggi
Ciao,

Vi ringrazio
Occhi secchissimi? La butto là: non è che forse a casa hai una umidità inferiore (nella stanza) di quella che hai in ufficio, e magari anche condizioni diverse di illuminazione ambientale? Dopo aver regolato correttamente il tuo DELL, sarebbe interessante fare la prova opposta: portare il DELL in ufficio e metterlo al posto del vecchio monitor, il quale finisce invece a casa, e poi usarli qualche giorno e vedere che risultati ottieni
Old 26-03-2014, 09:01   #2627
sfole11
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Occhi secchissimi? La butto là: non è che forse a casa hai una umidità inferiore (nella stanza) di quella che hai in ufficio, e magari anche condizioni diverse di illuminazione ambientale? Dopo aver regolato correttamente il tuo DELL, sarebbe interessante fare la prova opposta: portare il DELL in ufficio e metterlo al posto del vecchio monitor, il quale finisce invece a casa, e poi usarli qualche giorno e vedere che risultati ottieni
Grazie per le risposte.
@Syk in effetti mi ero letto tutto questo thread e mi ero convinto che questo era il monito per me e l' ho comprato.Ho provato a fare il factory reset la scorsa settimana e impostato il preset mode su TEXT and abbassato la luminosita e contrasto. E' collegato via DVI a una GeForce GTX 460.

@Althotas e' possibile che sia un problema di illuminazione della stanza a casa, oggi rispolvero il monitor the utilizzavo prima del Dell (Sony SDM HS95P) e vedo se ho problemi anche con quello.

La mia sensazione e' come se lo schermo fosse sporco difficle da spegare..l'esempio che mi viene in mente e che meglio ci si avvicina di piu e' quando si pulisce lo schermo con l apposito spray e si passa il panno per pulirlo, beh alla prima passata del panno lo schermo e' come se fsse un po ancora unto. la sensazione che ho e' simile a questa..molto meno percettibile dell esempio ma e' simile...lo so e' strano.
Non so, forse sono le dimensioni, vi aggiorno dopo una giornata sul Sony.

Grazie 1000.

Ultima modifica di sfole11 : 26-03-2014 alle 09:04.
sfole11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 12:11   #2628
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Comincia col mettere, per il desktop, lo sfondo nero in tinta unita. Poi vorrei sapere se hai letto il post N° 2619 che avevo scritto ieri pomeriggio.
Old 26-03-2014, 12:15   #2629
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Consiglio anche io di abbassare la luminosità!! Al 99% è quella la causa di affaticamento della vista.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 12:18   #2630
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Cosa forse non così ovvia, la risoluzione impostata è corretta? Deve essere 1920x1200.
Old 26-03-2014, 12:31   #2631
frankie1963
Member

Iscritto dal: Aug 2007
arrivato

ciao amici il monitor mi è arrivato stamani 11:30 ,ho dovuto fare degli spostamenti
e tutto collegato vabbè i due cavi adesso sono con il portatile inizio a leggere il primo post e dopo lo accendo incrociamo le dita
a dopo

Ultima modifica di frankie1963 : 26-03-2014 alle 13:07.
frankie1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:13   #2632
frankie1963
Member

Quote:
Originariamente inviato da frankie1963 Guarda i messaggi
ciao amici il monitor mi è arrivato stamani 11:30 ,ho dovuto fare degli spostamenti
e tutto collegato vabbè i due cavi adesso sono con il portatile inizio a leggere il primo post e dopo lo accendo incrociamo le dita
a dopo
Dunque dead pixel nessuno eizo test sembra tutto ok , ho regolato contrasto
70 luminosità 30 unica cosa che devo ancora capire e come settare le impostazione del pc,le icone erano piccole e le ho messe medie e va bene ,se per esempio apro skype i caratteri nella finestra del dialogo sono piccoli e non capisco come aumentarli sarà di una banalità lo so, poi nulla ,per mè che non ho tante pretese sembra un buon monitor ,cosi veloce ho provato un video e va bene ,continuo a testare vediamo se trovo difetti
Old 26-03-2014, 14:25   #2633
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Il contrasto non credo andrebbe variato dall'impostazione di default di 75 per avere il massimo della qualità dell'immagine.
Old 26-03-2014, 14:41   #2634
frankie1963
Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il contrasto non credo andrebbe variato dall'impostazione di default di 75 per avere il massimo della qualità dell'immagine.
uhmmm ok posto a 75 cambia ovvio lo tengo cosi vediamo se mi abituo e che ho un occhio pigro le lenti progressive e sono vecchio hehehe
vediamo come va
grazie
Old 26-03-2014, 15:21   #2635
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Consiglio anche io di abbassare la luminosità!! Al 99% è quella la causa di affaticamento della vista.
io da ieri pomeriggio son al 30%.
E mi affatica esattamente come quando lo tenevo a 65%
PWM ? o aspetto ancora un altro giorno come mi ha suggerito Althotas ?
Old 26-03-2014, 15:27   #2636
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

E' possibile che tu sia particolarmente sensibile al PWM. In tal caso, più abbassi la luminosità più portrebbe, controintuitivamente, dare fastidio il monitor, perché si accorcia il duty cycle delle lampade rendendo più evidente il loro lampeggiare.

Dovresti fare una prova con gli occhiali da sole o comunque scuri impostando il 100% di luminosità dove la tensione alle lampade è continua e non c'è quindi lampeggiamento PWM.
Old 26-03-2014, 15:43   #2637
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Ciao s12a,
grazie per le info.
se metto gli occhiali da sole nessun monitor mi dà fastidio.
in effetti più abbasso la luminosità più mi danno fastidio
Con questo monitor, se imposto luminossità al 100%, sarà anche troppo luminoso ovviamente, ma ti dico che ISTANTANEAMENTE mi passa il fastidio, sia alla testa che agli occhi. E mi sento più riposato.
Rimane il fatto che però così è troppo luminoso e dopo qualche minuto mi sento rimbambito...
Come scendo sotto il 100% mi da fastidio...

Dimenticavo, alcune info se possono essere utili:
- ho 11/10 di vista (la visita la faccio con regolarità almeno 2 volte l'anno visto il lavoro che faccio)
- ho sempre avuto moltissima sensibilità alla luce in genere, di solito porto gli occhiali da sole in giro quasi sempre
- in passato, tanti anni fa, i monitor CRT benchè mi arrossasero gli occhi, non mi avevano mai provocato mal di testa e neppure fastidio durante l'utilizzo.
- devo ancora trovare il monitor LCD che non mi provochi mal di testa/fastidi agli occhi, ma ormai la mia ricerca prosegue invano da svariati anni. Ammetto tuttavia di aver utilizzato sempre monitor LCD economici.

Ultima modifica di animeserie : 26-03-2014 alle 15:46.
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 17:10   #2638
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ciao s12a,
grazie per le info.
se metto gli occhiali da sole nessun monitor mi dà fastidio.
in effetti più abbasso la luminosità più mi danno fastidio
Con questo monitor, se imposto luminossità al 100%, sarà anche troppo luminoso ovviamente, ma ti dico che ISTANTANEAMENTE mi passa il fastidio, sia alla testa che agli occhi. E mi sento più riposato.
Rimane il fatto che però così è troppo luminoso e dopo qualche minuto mi sento rimbambito...
Come scendo sotto il 100% mi da fastidio...

Dimenticavo, alcune info se possono essere utili:
- ho 11/10 di vista (la visita la faccio con regolarità almeno 2 volte l'anno visto il lavoro che faccio)
- ho sempre avuto moltissima sensibilità alla luce in genere, di solito porto gli occhiali da sole in giro quasi sempre
- in passato, tanti anni fa, i monitor CRT benchè mi arrossasero gli occhi, non mi avevano mai provocato mal di testa e neppure fastidio durante l'utilizzo.
- devo ancora trovare il monitor LCD che non mi provochi mal di testa/fastidi agli occhi, ma ormai la mia ricerca prosegue invano da svariati anni. Ammetto tuttavia di aver utilizzato sempre monitor LCD economici.
Se ti genera anche mal di testa, e visto quanto hai scritto sopra, allora mi sa che è quasi sicuro che sei molto sensibile al PWM, e quella è la causa.

Per poter verificare meglio quella cosa, lascia la Luminosità a 100 e abbassa il Contrasto fino al valore che ti consente di usare il monitor senza occhiali da sole. Ovviamente si vedrà male, perchè con quel tipo di impostazioni il contrasto sarà molto più basso a causa del livello minimo del nero molto più alto. Ma tu non farci caso e usalo normalmente con quelle impostazioni per un paio di giorni, in modo da verificare in modo più "sicuro" che, con quei settings, non ti crea i soliti problemi.

Finita la verifica, se è confermato che non ti ha creato i soliti problemi, allora direi che è la causa è proprio il PWM. Ed in questo caso, sfortunatamente, ti toccherà cambiare marca e modello di monitor. Ti anticipo che, se vuoi restare su un 24" 1920x1200 16:10, al momento una buona alternativa "flicker-free" al DELL U2412M è il BenQ BL2411PT. Se invece puoi rimandare l'acquisto per qualche tempo, l'altro ieri è stato avvistato nel sito russo di LG il nuovo 24" "flicker-free" che si chiama 24MB65PY e che puoi vedere qua: http://www.lg.com/ru/monitors/lg-24MB65PY-ips-monitors - e forse uscirà anche la versione PM, identica ma con un paio di cose in meno (non importanti). Non so dirti se, e quando, arriveranno negli shop Italiani (credo entro 1 mese o giù di li), ma se arrivassero è altamente probabile che avranno un prezzo competitivo, come i modelli attuali (non flicker-free) che andranno a sostituire, e che adesso costano attorno ai 200-220 euro e vanno molto bene per tutto, gaming incluso.
Old 26-03-2014, 17:24   #2639
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Athlotas,
non so come ringraziarti per tutte le tue info.
Proverò questa cosa della luminosità max, abbassando il contrasto quanto basta e ti farò sapere.
Grazie di nuovo
P.S. brevissimo OT: e il benq EW2440L (pannello VA) può essere buono ?
Old 26-03-2014, 17:30   #2640
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Athlotas,
non so come ringraziarti per tutte le tue info.
Proverò questa cosa della luminosità max, abbassando il contrasto quanto basta e ti farò sapere.
Grazie di nuovo
P.S. brevissimo OT: e il benq EW2440L (pannello VA) può essere buono ?
Quel Benq è un 1920x1080 16:9. Al momento non esistono pannelli MVA 1920x1200 16:10, tutti i formati sono sempre 16:9. Se cambi monitor, per prima cosa devi decidere se andare su un 16:9 o restare su un 16:10 come quello che hai adesso.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian