Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2008, 20:24   #741
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
doppio post

Ultima modifica di Giux-900 : 27-08-2008 alle 20:51.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 20:50   #742
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
secondo me più di tanto non si può guadagnare, anzi forse è quello il motivo per cui ora sei più basso di me
probabile..

in ogni caso il motivo per cui ho temperature più basse è perché il calore prodotto dalla gpu è dissipato da entrambe le parti del dissipatore.

Invece il dissi originale per come è configurato deve smaltire più calore(gpu+peltier) ma con solo mezzo dissipatore.
Il calore va dissipato dove viene prodotto e non sul lato freddo della peltier che è fatta per prelevare calore, cosi facendo si satura metà dissi e si rende inutile l'altra metà... (bravi i tecnici che l'hanno progettato.. )

Ne si può staccare solo la cella, perché spenta farebbe solo da tappo termico..
Old 29-08-2008, 08:57   #743
paredes86
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
ciao.. cercando info in internet sulla cella di peltier ho trovato questa frase:
"Le celle Peltier sono principalmente usate dove occorre spostare solo piccole quantità di calore, sono molto utili per abbassare la temperatura di parti passive (che cioè non generino calore)."
Che sia per quello che il diss ha prima 2 heatpipe a contatto con la gpu e poi la cella? parte del calore della gpu viene portato via dalle heatpipe..cosi la cella deve raffreddare meno..sbaglio?
paredes86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:43   #744
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da paredes86 Guarda i messaggi
ciao.. cercando info in internet sulla cella di peltier ho trovato questa frase:
"Le celle Peltier sono principalmente usate dove occorre spostare solo piccole quantità di calore, sono molto utili per abbassare la temperatura di parti passive (che cioè non generino calore)."
Che sia per quello che il diss ha prima 2 heatpipe a contatto con la gpu e poi la cella? parte del calore della gpu viene portato via dalle heatpipe..cosi la cella deve raffreddare meno..sbaglio?
Ho letto anche io da l'articolo su wikipedia,
ciò che dici è vero ma è riferito ad altre applicazioni, il perché :"Il rendimento di una cella di Peltier è massimo quando la differenza fra lato caldo e lato freddo è molto bassa, e quanto più è bassa la corrente assorbita" quindi in genere su parti che non generano direttamente calore si ottimizza il rendimento e contiene l'assorbimento di corrente.
Basta leggere un po' più sotto e vedrai:"alcune volte per raffreddare le CPU o GPU utilizzando una heatpipe per raffreddare il lato della cella che si riscalda".
L'elemento da raffreddare è la gpu e non il dissipatore...infatti questo viene fatto benissimo... la metà dissipatore tra cella e gpu è fredda...
Se si vuole raffreddare la gpu il modo giusto è quello che trovi nella totalità delle applicazioni su sistemi a liquido, quindi si ha gpu o cpu+piastra ripartitrice+cella+waterblock.
Old 29-08-2008, 14:14   #745
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

@paredes86:
poi l'hai sostituito il dissi originale con il vf1000, oppure sei riuscito a sistemare la ventolina piegata ?
Old 29-08-2008, 15:07   #746
paredes86
Junior Member

non ho ancora fatto nulla.. secondo te c'è il modo di piazzare una ventolina nuova? ho visto che tu hai in pratica tolto tutta la plastica nera da contorno dell diss ma la ventolina è quella originale.. a cosa è fissata?? se no cmq vorrei passare si al vf1000 ma non sò se i condensatori sotto sono un intralcio o meno.. non trovo misure dell diss che mi possano aiutare a capire l'altezza da gpu e batteria alettata..
Old 29-08-2008, 15:30   #747
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
non ho ancora fatto nulla.. secondo te c'è il modo di piazzare una ventolina nuova? ho visto che tu hai in pratica tolto tutta la plastica nera da contorno dell diss ma la ventolina è quella originale.. a cosa è fissata?? se no cmq vorrei passare si al vf1000 ma non sò se i condensatori sotto sono un intralcio o meno.. non trovo misure dell diss che mi possano aiutare a capire l'altezza da gpu e batteria alettata..
secondo me puoi sistemarla facilmente(perché ho visto come è agganciata)..

le ventoline sono avvitate ad un supporto in plastica che si incastra tra gli spazi del dissi(e si adatta al perimetro, ma io nella modifica ho usato solo i supporti senza il resto della plastica), probabilmente si è solo sganciato la parte in plastica nera che fuoriesce come in figura:

(dove è indicato "supporto ventola originale")

Prova a fare pressione al centro della ventola, se senti un "click" vuol dire che si era solo sganciato...
Old 29-08-2008, 17:03   #748
paredes86
Junior Member

da come avevo visto sulla mia era il pernetto della ventolina storto.. ma pare assurdo che si sia storto.. mah.. cmq darò un occhiata meglio..spero di essermi sbagliato.. per quanto riguarda il vf 1000? secondo te ci stà?
Old 29-08-2008, 17:25   #749
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
da come avevo visto sulla mia era il pernetto della ventolina storto.. ma pare assurdo che si sia storto.. mah.. cmq darò un occhiata meglio..spero di essermi sbagliato.. per quanto riguarda il vf 1000? secondo te ci stà?
posso verificare se il vf1000 è compatibile(mi pare di si cmq)..

la ventola dovrebbe essere su cuscinetto magnetico(non sono sicuro), quindi se è "storta" sulla sua base è impossibile la rotazione... per questo ho pensato ad un gancio rialzato..(anche perché si sganciano facilmente)
Old 29-08-2008, 18:03   #750
paredes86
Junior Member

se riesci a verificare se il vf1000 va bene ti ringrazio molto.. stasera quando spengo il pc o domani al max dò un occhio e vedo se è sganciata e basta..(lo spero) se no al max cambierò diss anche se al momento con la ventolina che gira storta non ho problemi di temperature..ieri provando Test Drive Unlimited la temp stava sui 75°.. e io ho un case micro-atx e dentro a un mobile..ma ho una ventolina 80X80 che butta aria sulla scheda pescandola dal davanti del case...
Old 29-08-2008, 18:06   #751
paredes86
Junior Member

cmq mi pare che la compatibilità sul sito ci sia per la x1950 xt.. ma mi sà che è inteso per versione PCI-EX che non ha i condensatori cosi ma ha quelli bassi bassi..
Old 04-09-2008, 22:40   #752
paredes86
Junior Member

nessun gancio "sganciato"...:-( purtroppo è proprio la ventolina storta..o resto cosi o passo al vf1000 cmq.. però come faccio a sapere se ci stà o meno? e il vf900? troppo piccolo dite? grazie ragazzi....
Old 09-09-2008, 13:28   #753
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Ho montato da poco una X 1950XT agp (quella della gecube che occupa 3 slot pci, con cella di peltier). Il problema è che con alcuni giochi il pc si riavvia improvvisamente (senza nessun messaggio d'errore) o fa la classica schermata blu (per una frazione di secondo). Però con altri funziona perfettamente (e questo mi fa escludere un problema di alimentazione o temperature). Ho provato Sam&Max Abe Lincon Must Die (dopo la conversazione iniziale al telefono il pc si riavvia), WOW (appena entro nel menù di log-in schermo blu e riavvio quasi istantaneo). Però con HL2 (tutto al massimo, a 1280x1024), funziona alla grande. Qualche idea su cosa può causare il problema? Ho provato a cancellare i driver (e i riferimenti nel registro anche in modalità provvisoria), a installarli lisci (senza CCC), ma lo fa ugualmente. Ho anche provato a reinstallare sam&max (wow no, è una tortura inserire tutti quei cd + patch!). Ah, ho WinXp Home + SP3 e i driver sono gli ultimi, 8.8.
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 19:31   #754
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
come la alimenti la vga?

come sono le temperature in game?

usa att e tienile monitorate

per me è sicuro quello il motivo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 21:11   #755
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

La VGA è alimentata da un enermax 495W (ho provato a scollegare tutto tranne l'HD principale e la scheda video, ottenendo lo stesso errore), ovviamente con l'apposito connettore a 6 pin + molex per la cella. Quando gioco rimane sui 50 gradi, però adesso riprovo con Ati Tray Tools (come faccio a tenere traccia della temp?, Finora guardavo prima e dopo aver lanciato il gioco). Però, se lo fa con WOW e Sam&Max, perché non succede nulla con Half Life 2?
Old 09-09-2008, 21:17   #756
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

50 gradi sono fantascienza

attiva l'osd con ati tray tools così ingame vedrai la temperatura della scheda e della gpu e te ne farai un'idea

come penso tu sappia alcuni giochi impegnano la gpu più di altri da qui il fatto che con qualcuno va bene con altri no

ti consiglio VIVAMENTE di farti un profilo con ati tray tools di ventole personalizzate in modo che girino al 100% superati i 65 gradi
Old 09-09-2008, 23:26   #757
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Olè! Torno da una sessione di test. Allora, con HL2 liscio funziona perfettamente, anche un'ora di fila (non sono andato oltre) con tutto al max (AA, Anisotropo, ecc e a 1280x1024), e rimane sui 55-60 gradi.
Con HL2 ep 2, solo attivando tutto al massimo dal menù, la temperatura schizza a 67 gradi e zac, schermata blu per una frazione di secondo e riavvio del pc. Ho fatto come mi hai consigliato, (profilo con ventole al 100% superati i 65°C), ma l'ha fatto ugualmente. Come temperatura case segnava 47C.
67 gradi non sono pochi per far attivare la protezione termica della scheda video? Ora che faccio? Provo a smontare la cella di peltier per vedere se c'è anche da me il collante al posto della pasta termica?
Old 10-09-2008, 09:12   #758
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

ripeto che è impossibile che nei giochi, anche i più leggeri, la gpu stia a 55-60 gradi e a 67 salti tutto

a me con le temperature di questi giorni e 26 gradi in stanza sta in IDLE a 52 gradi, nei giochi si arrivano a sfiorare senza crash gli 83 gradi circa
Old 10-09-2008, 13:51   #759
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Okay, ma non me le sto inventando, sono quelle che mi dici Ati Tools! Forse è rotto il sensore della scheda video... Però ritengo sia la scheda il problema perché se non gioco posso lasciare il pc acceso anche 5 giorni di seguito senza conseguenze, e non succede nulla nemmeno guardando dvd o altro. Basta non avviare qualche gioco... Ah, tra l'altro non funziona nemmeno il programma Ati Avivo Converter (ma credo sia un problema software).
Old 10-09-2008, 17:06   #760
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

non dico che te le inventi, dico che quello che leggi non può essere vero

per esempio sulla scheda di giux era fissato male il dissipatore dalla casa, una volta sistemato ha risolto anche lui diversi crash

in idle che temperatura leggi?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian