Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2005, 12:40   #761
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da inviato da yossarian su altro 3D
complimenti Raffaele, ottima recensione, completa e dettagliata

A tutti quelli che continuano a sparare ca@@ate su overclock, overvolt, efficienza e frequenze, faccio una sola domanda:
conoscete la differenza tra un'architettura come quella di R520 e una come quella di G70, a livello di logica di funzionamento?
Se si, allora vi invito a esporla; altrimenti vi consiglio di documentarvi.
Discorso analogo in merito a numero di transistor e tensioni di alimentazione
.
andreamarra è offline  
Old 12-10-2005, 12:41   #762
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Classico errore in cui incorre una persona che prende una scheda video top di gamma, la paura che dopo qualche tempo esca qualcosa di meglio.
La 7800GTX rimane una scheda mostruosa (ci pensavo leggendo l'articolo ci sono numeri esagerati anche a risoluzioni sovraumano con filtri al massimo, più di quanti oggi ne servano per giocare), non necessariamente deve essere la migliore per giustificarne l'acquisto.
Logico, se (come ho letto da qualche parte) si tira fuori la storia che a 1024x768 è più veloce, mi cascano le braccia Queste schede si usano a 1280x1024 con AA e anisotropico al massimo possibile.
Veramente io la 7800gtx non la uso mai sotto 1600x1200 con i filtri
Non c' è di che lamentarsi insomma.

Certo che questo R520 spacca di brutto anche come qualità.
Old 12-10-2005, 12:53   #763
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Mi sento in dovere di ringraziare Vifani, tutti coloro che hanno contribuito a ultimare la MegaRece e a tutti gli altri come ad esempio andreamarra, che stanno fornendo pareri utilissimi per un futuro acquisto

Ragazzi, in poche parole mi avete quasi convinto a prendere una ATI
Dico QUASI, non perchè sono ancora titubante sulle nuove potenzialità di casa ATI, ma per il semplice fattore TEMPO: ossia, quando saranno disponibili almeno le XL? Lo so che può sembrare stupido, ma per necessità, dovrei acquistare la nuova macchina entro 2 settimane, quindi se questa XL non si sbriga ad uscire dovrò trovare un rimpiazzo

Se qualcuno ha notizia di uno shop italiano che le ha in prenotazione (almeno) lo dica per favore, anche in PVT.

Ciao
Mr.Party`Hut «~
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 12-10-2005, 13:31   #764
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Bho, anche a costo di diventare tedioso e farmi ritenere di parte, io sinceramente vorrei sapere come si fa a dire (alla luce dei tantissimi bench in rete) che questo R520 è "leggermente meglio" di un G70.

Ma sono serio, nelle situazioni come risoluzione alte (perchè a quanto pare se uno parla di risoluzioni altissime non vale perchè in pochi possono usare certe ris, invece di capire che è il modo migliore per capire la effettiva potenza di una scheda, ma vabbè...), filtraggi elevati (che sono tra l'altro superiori qualitativamente, cosa che pare non fregare infatti l'importante è fare 500 fps a dedalus...) e HDR la scheda non è "leggermente meglio".

Gli dà le mazzate dietro le orecchie e basta. Fa andare a risoluzioni più elevate e filtri maggiori, e HDR molto meglio la maggior parte dei giochi.

Se uno dice che non è così è perchè è in malafede .

e non mi fate la frase fatta "certo perchè uno deve per forza dire che è la più super mega massima excelsior". Perchè io potrei dire "invece altri devono trovare peli nell'uovo che non ci sono, senza discuterli dal punto di vista tecnico e sparando fesserie".
andreamarra è offline  
Old 12-10-2005, 13:35   #765
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

L'Avatar di HaCKeR.InSiDe

Iscritto dal: Sep 2005
Città: uNkNoWn
be una cosa ke nn mi aspettavo e il prezzo...549 dollari per una X1800XT da 512mb nn e troppo...calcolando ke sono state appena lanciate...no?
a questo punto quando arriveranno in italia secondo me...o la 7800GTX la venderanno a 400 euro...oppure ne venderanno poke secondo me
Antec Twelve Hundred - Enermax Modu 82+625W - Gigabyte MA785GMT-USB3 - AM3 Phenom II X4 955BE cooled by Scythe - 4GB DDR3-1333 Corsair - HD150GB Velociraptor 10k - 2xWD 1TB Caviar Green 64MB - HD5850 Gigabyte - 2 x LG gh22ns50 - W7 Pro 64Bit
HaCKeR.InSiDe è offline  
Old 12-10-2005, 13:35   #766
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Cioè, in diversi test ci sono divari di anche 30 fps (trenta!) con risoluzioni alte (e non altissime) e filtri e HDR. Con qualità video migliore.

Per me non è una differenza che può essere descritta come "pressappoco simili o leggerissimamente simili".

No, la differenza è nettissima.

Ora però, con una "semplice" GT già giochi una meraviglia... avere anche solo 5 fps in più non è decisivo per un acquisto. E neanche averne 25-30 (o almeno, per me).

Ma lo è quando oltre ad essere decisamente più veloce ha una qualità superiore. Se poi aggiungiamo il fatto che nei giochi che sono usciti e che stanno per uscire questa scheda ati fa le fiamme con HDR e Branchyng...
andreamarra è offline  
Old 12-10-2005, 13:37   #767
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

gia...kissa' come si comportera' con F.E.A.R. Quake 4 ecc
Antec Twelve Hundred - Enermax Modu 82+625W - Gigabyte MA785GMT-USB3 - AM3 Phenom II X4 955BE cooled by Scythe - 4GB DDR3-1333 Corsair - HD150GB Velociraptor 10k - 2xWD 1TB Caviar Green 64MB - HD5850 Gigabyte - 2 x LG gh22ns50 - W7 Pro 64Bit
HaCKeR.InSiDe è offline  
Old 12-10-2005, 13:43   #768
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da HaCKeR.InSiDe
gia...kissa' come si comportera' con F.E.A.R. Quake 4 ecc
quake 4 quasi sicuramente sarà appannaggio delle schede nvidia.

Ma se alla fine uno vede i bench dei giochi openglo, vede che in entrambi i casi con una ati ci giochi bene lo stesso. Se poi le schede ati andavano in direct3d come vanno in opengl allora mi sarei preoccupato, ma siccome non è così... e poi di giochi opengl quanti ce ne sono?

Fear è da valutare, perchè dai primi test c'erano differenze clamorose tra ati e nvidia appannaggio di ati. Però è probabile che c'erano dei problemi nella demo e nei driver nvidia. certo che se venissero confermati anche in parte certi risultati, sfido io a dire "prestazioni allineate".

In ogni caso, fa bene sperare questa architettura nuova perchè a livello di driver e giochi non viene riconosciuta perfettamente ancora.
andreamarra è offline  
Old 12-10-2005, 13:46   #769
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

esatto...anke se Quake 4 e ottimizzato per NVIDIA voglio vedere come si comporta la nuova regina di casa ATI contro l ammiraglia della NVIDIA
CMQ secondo me come QUALITA' di immagine la X1800XT e insuperabile attualmente
HaCKeR.InSiDe è offline  
Old 12-10-2005, 13:50   #770
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da pandyno
Veramente io la 7800gtx non la uso mai sotto 1600x1200 con i filtri
Non c' è di che lamentarsi insomma.

Certo che questo R520 spacca di brutto anche come qualità.
Ovviamente stavo parlando di caso limite verso il basso. Quella sicuramente (1280x1024) è una risoluzione che più persone si possono permettere.
Old 12-10-2005, 13:52   #771
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

anzi, dai bench che vedo io mi sembra che in situazioni di render pesanti ma non assolutamente pesanti (che non voglio considerare perchè poi qualcuno mi fa notare che 1600*1200 e filtri al massimo non è un qualcosa che viene usato dagli utenti, sebbene per me sia indicativo della potenza massima esprimibile da una vga ma vabbhè...) la x1800XL sia a livello di una 7800GTX. Leggerissimamante meno, nell'ordine dei pochi fps, a volte qualcosina in più. Ma diciamo che in certe situazioni di render pesante stanno li li. Ovviamente parlo di XL.

Questo ovviamente nei giochi direct 3D (che sono praticamente il 99% di quelli fatti, ricordiamocelo).

Altra cosa che forse è sfuggita: guardate i bench dei giochi con HDR. A parte che le prestazioni in giochi HDR sono ben superiori per il chip R520 (e non di poco), notate come si comporta una XT con HDR+AAA 4X... va esattamente come una GT senza filtri e con solo HDR.

questa la dice lunga su questa architettura nuova di ati.

ah, per carità, ci tengoa precisare che tutto questo è senza polemica.
andreamarra è offline  
Old 12-10-2005, 13:56   #772
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

sono daccordo con te...io sono sempre con ATI...xo quando vedo due skede una ATI e una NVIDIA ke si scontrano e vedo la superiorita' della NVIDIA nn nego...cmq nn e questo il caso...secondo me R520 e una rivoluzione.
sono anke daccordo con te sul fatto ke a 1600*1200 il divario aumenta...come dice qualcuno...nn tutti se lo possono xmettere...ki puo sfruttera' ankora meglio questa novita'
HaCKeR.InSiDe è offline  
Old 12-10-2005, 14:05   #773
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
la x1800XL sia a livello di una 7800GTX. Leggerissimamante meno, nell'ordine dei pochi fps, a volte qualcosina in più.
E' questo che mi ha fatto pensare
Qualità migliore dell'immagine per ATI XL, calo prestazionale inferiore con filtri e HDR. Ora non ci resta che vedere il prezzo della XL che mi sembra la soluzione adatta Qualità/prezzo

Ciao
Mr.Party`Hut «~
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 12-10-2005, 14:06   #774
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Ovviamente stavo parlando di caso limite verso il basso. Quella sicuramente (1280x1024) è una risoluzione che più persone si possono permettere.
certo, io confermavo quello che dicevi, ovvero che la 7800gtx non è da buttare, anzi
Old 12-10-2005, 14:07   #775
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

nn e da buttare senza dubbio...
ma e inferiore alla R520XT senza dubbio...
a risoluzioni piu alte lo e ankora di piu senza dubbio...
HaCKeR.InSiDe è offline  
Old 12-10-2005, 14:08   #776
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Io leggo:

"si vabbhè, ma alle alte risoluzioni la ati è avvantaggiata dai 512 mega di ram".

bene, perfetto.

Peccato che però ad altissimi risoluzioni e ad altissimi filtraggi, la XL (a 256 mega di ram) abbia dei picchi che non si spiegano e vada meglio di una GT.

poi altra frase gettonatissima è "si, ma dopo 5 mesi sono tutti bravi... mi aspettavo di più".

Ora, forse non si ricordano di quando la nvidia fece uscire in ritardo una certa scheda... e le prstazioni facevano cagare.. come se uno con il solo tempo in più possa migliorare.

Ma ci vuole tanto a capire che mettere mano a un progetto come l'NV40 per ottenere G70, senza necessità di inserire novità, sm3.0 e dovendo passare al processo produttivo da 0.13 a 0.11 non sia propriamente la stessa cosa di passare da R420 a R520 (sm3.0, tutte le cose che non ha G70, fp32, passaggio da 0.13 a 0.09 (!), architettura totalmente nuova)?
andreamarra è offline  
Old 12-10-2005, 14:09   #777
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Quote:
Originariamente inviato da HaCKeR.InSiDe
nn e da buttare senza dubbio...
ma e inferiore alla R520XT senza dubbio...
a risoluzioni piu alte lo e ankora di piu senza dubbio...

E chi ha detto il contrario?
Old 12-10-2005, 14:12   #778
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da pandyno
certo, io confermavo quello che dicevi, ovvero che la 7800gtx non è da buttare, anzi
Impossibile sostenere il contrario.
Old 12-10-2005, 14:13   #779
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

QUESTA e un ottima osservazione ANDREAMARRA...inoltre nn hanno nemmeno dovuto preoccuparsi di ottenere FREQUENZE DI LAVORO "STELLARI"
xke la 7800GTX ha aumentato rispetto alla 6800U di circa 100 mhz x le memorie mentre la X1800XT rispetto alla X850XTPE ha aumentato di quasi 400mhz...poi come dici tu loro avevano gia gli SM3.0 mentre ATI no...
quindi secondo me 5 mesi di ritardo calcolando tutte le novita' ke la nuova R520XT possiede nn sono nemmeno molti...e sono pronto a scommettere ke anke se uscira' una 7800GTX da 512mb...la R520XT SARA' sempre meglio
HaCKeR.InSiDe è offline  
Old 12-10-2005, 14:16   #780
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
anzi, dai bench che vedo io mi sembra che in situazioni di render pesanti ma non assolutamente pesanti (che non voglio considerare perchè poi qualcuno mi fa notare che 1600*1200 e filtri al massimo non è un qualcosa che viene usato dagli utenti, sebbene per me sia indicativo della potenza massima esprimibile da una vga ma vabbhè...) la x1800XL sia a livello di una 7800GTX. Leggerissimamante meno, nell'ordine dei pochi fps, a volte qualcosina in più. Ma diciamo che in certe situazioni di render pesante stanno li li. Ovviamente parlo di XL.

Questo ovviamente nei giochi direct 3D (che sono praticamente il 99% di quelli fatti, ricordiamocelo).

Altra cosa che forse è sfuggita: guardate i bench dei giochi con HDR. A parte che le prestazioni in giochi HDR sono ben superiori per il chip R520 (e non di poco), notate come si comporta una XT con HDR+AAA 4X... va esattamente come una GT senza filtri e con solo HDR.

questa la dice lunga su questa architettura nuova di ati.

ah, per carità, ci tengoa precisare che tutto questo è senza polemica.

Ho appena finito di leggere la rece...beh che dire...esattamente quello che mi aspettavo ...massima efficienza...grandi miglioramenti in termini qualitativi..distrutte le prestazioni di 2 6800sli tsk tsk ...i miei complimenti ad ATI...forse nn mi da la sensazione di Rivoluzione coma la ebbi con l' R300...ma HDR+ AA...siamo di fronte ad una qualità incredibile... ed ad un bel passo avanti nella storia delle VGA.

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian