Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-11-2006, 12:15   #21
luxifero
Senior Member

L'Avatar di luxifero

Iscritto dal: Jul 2000
Città: PISA
Ho comprato questo router l'altro giorno. Il firmware installato è il V1.00.08. Per il momento non ho ancora avuto modo di testarlo con emule, ma il wifi mi sembra vada bene, più veloce del netgear dg834g che avevo prima. Se vi può interessare da me c'e' una carta con scritti i settaggi ADSL per le varie compagnie che vi riporto:

Albacom, Fastweb, TIN, Telvia, Wind:
Encapsuletion -> PPPoA, VPI/VCI -> 8/35, Multiplexing -> VC

Telecom Italia, Wind*:
Encapsuletion -> PPPoA, VPI/VCI -> 8/35, Multiplexing -> LLC

*multiple listing/settings

Ciao a tutti
luxifero è offline  
Old 06-11-2006, 13:49   #22
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
Quote:
Originariamente inviato da dynax
L'ho detto... e l'ho fatto!

Ho realizzato un programmino che mostra i valori di attenuazione della linea e qualche altra cosetta...

Lo potete scaricare qui:

EasySNMP

Necessita di Microsoft .NET Framework v2.0.
Dovete abilitare l'SNMP sul vostro router ed impostare le GET e SET community password oltre all'indirizzo IP del vostro router

mi da questi valori per una alice 4mega

come sono?
nic85 è offline  
Old 07-11-2006, 11:34   #23
TheGuardian
Member

L'Avatar di TheGuardian

Iscritto dal: Nov 2006
Router LinkSys WAG54GS-EU

Salve è il mio primo post quindi saluto tutto il forum, mi è arrivato da un paio di giorni in router in oggetto, ho letto i vari post che descrivevano le varie caratteristiche del WAG54GS-EU, il mio da gli stessi problemi di stabilità di connessione, ho scritto una mail alla LinkSys per farmi inviare il fw 1.0.08 ma sono già 2 giorni e non mi hanno ancora risposto, c'è qualcuno di voi che potrebbe inviarmelo via email?
Mi potete dire anche la procedura per l'aggiornamento?
Grazie a tutti
TheGuardian è offline  
Old 07-11-2006, 18:29   #24
PC_Maniac
Member

L'Avatar di PC_Maniac

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Treviso
Domanda forse banale: se lo hai comprato da poco non dovrebbe già avere il FW 1.00.08?
Il mio ha due settimane di vita e ha quella versione di FW.
Forse intendevi il FW beta versione 1.00.09?
PC_Maniac è offline  
Old 07-11-2006, 19:10   #25
UncleSam76
Senior Member

L'Avatar di UncleSam76

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Cremona
Intanto mi iscrivo al thread che ho appena scoperto, poi leggo ed eventualmente posto qualcosa anch'io! (ho il wag54gs da dicembre 2005!!!)

Bye
UncleSam76 è offline  
Old 07-11-2006, 20:22   #26
UncleSam76
Senior Member

L'Avatar di UncleSam76

Allora, ho il firmware 10006 (quello originale), ho sempre cercato sui siti Linksys Italia e USA nuovi aggiornamenti ma non li ho mai trovati, e ho quindi pensato che fosse un prodotto "abbandonato", mi fa piacere vedere che invece non è così.

Ecco una lista dei problemi/mancanze da me riscontrati:

- sezione log/analisi/report dei parametri della connnessione scarsa se non inesistente: intuendo a cosa servisse SNMP, avevo intenzione di imparare qualcosa a riguardo, quindi ringrazio dynat per il suo programmino (che adesso proverò) che mi ha risparmiato la fatica

- wireless instabile nel segnale e nella configurazione (ma non è tutta colpa del Linksys nel mio caso, vi posto più sotto qualche osservazione/consiglio/trucco)

- ultimamente qualche problema con il segnale ADSL (portante presente, ma interfaccia del gateway down), risolto dopo molti riavvii del Linksys, anche se occorre considerare che ciò è accaduto da un mese a questa parte ovvero da quando la mia ADSL Alice fa le bizze (forse non regge l'aumento della portante da 640 a 2 mega ); coincidenza???

Per il wireless, dopo quasi un anno di utilizzo, ecco qualche nota "empirica":

- se utilizzate una scheda wireless integrata della Intel (soprattutto nel caso della 2200b/g come ho io sul mio portatile), scaricate e installate gli ultimi drivers e utility di gestione dal sito Intel, dato che risolvono problemi di stabilità della connessione wireless: c'è un thread a riguardo qui nel forum.

- non lasciate gestire la connessione wireless a Windows (io utilizzo l'utility Intel), ho notato che va in crisi più spesso sia per l'autenticazione (con connessione protetta) e sia nel caso di configurazioni e test ripetuti; insomma con gli ultimi driver/software Intel ho risolto tutti i problemi di connessione wireless

- se cambiate parametri della connessione in modo rilevante (soprattutto passaggio da connessione protetta a non protetta e viceversa, cambio canale etc), cambiate SSID: sembra che i client wireless non si accorgano dei cambiamenti (soprattutto se utilizzate l'utility windows, vedi sopra); non so se ciò sia da imputare al Wag54gs

- NB: se non utilizzate nei vostri desktop/portatili schede wireless Linksys compatibili con la funzione One Touch Setup, governata dal tasto posto accanto a quello di accensione, EVITATE come la peste di premere quel dannato tasto (essendo vicino al tasto power, mi è capitato spesso di premerlo per disattenzione , ho risolto coprendolo con un Post-it ), a meno che non vogliate vedere il vostro wag54gs riavviarsi da solo mentre tentate di riconfigurare la vostra rete wireless (e spesso nemmeno recepisce le modifiche da voi fatte!).

Non mi viene in mente altro, se avete domande chiedete pure!

@PC_Maniac: la funzione che cerchi di assegnazione degli indirizi IP fissa, in base ai mac adress, sinceramente non l'ho vista proprio, dopo do un'occhiata al setup del Linksys per conferma!

Bye
UncleSam76 è offline  
Old 07-11-2006, 21:40   #27
UncleSam76
Senior Member

L'Avatar di UncleSam76

@dynat: ho provato il programmino easysnmp, funziona benissimo e finalmente posso dare un'occhiata ai valori della mia linea.

Premesso che non so cosa siano i parametri Get e Set community, in EasySNMP all'apertura compaiono già impostati (asteriscati, naturalmente) quelli che penso siano i tuoi, magari ti conviene fare una versione di easysnmp senza get e set impostati.

Bye
UncleSam76 è offline  
Old 07-11-2006, 21:42   #28
RedXIII
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2002
salve a tutti, attualmente possiedo un dlink 320t (modem adsl) che entra in un WAG54G della linksys. Purtroppo il dlink320t è una gran ciofeca per cui mi sono deciso a cambiare tutto in modo da prendere un unico apparecchio. Secondo voi questo WAG54GS con modem incorporato è un buon acquisto?
RedXIII è offline  
Old 08-11-2006, 10:08   #29
dynax
Senior Member

L'Avatar di dynax

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da nic85
mi da questi valori per una alice 4mega

come sono?
Sono buoni
Come vedi sono meglio dei miei... infatti come banda massima stai a 9 Mbit mentre io sto a poco più di 4 Mbit. Ma il problema in questo caso è la mia linea telefonica dentro casa.
Old 08-11-2006, 10:12   #30
dynax
Senior Member

L'Avatar di dynax

Quote:
Originariamente inviato da UncleSam76
@dynat: ho provato il programmino easysnmp, funziona benissimo e finalmente posso dare un'occhiata ai valori della mia linea.

Premesso che non so cosa siano i parametri Get e Set community, in EasySNMP all'apertura compaiono già impostati (asteriscati, naturalmente) quelli che penso siano i tuoi, magari ti conviene fare una versione di easysnmp senza get e set impostati.

Bye
Ciao UncleSam76, ho fatto il programmino al volo e ho impostato i valori di password che avevo preimpostato io sul mio router solo per velocizzare anche i test. Appena ho il tempo faccio una versione che salva le impostazioni in modo che non dovete ogni volta reimpostare i parametri.
Sono lieto di sapere che il software che ho fatto vi è di grosso aiuto

ByeZ!
Old 08-11-2006, 10:15   #31
dynax
Senior Member

L'Avatar di dynax

Quote:
Originariamente inviato da RedXIII
salve a tutti, attualmente possiedo un dlink 320t (modem adsl) che entra in un WAG54G della linksys. Purtroppo il dlink320t è una gran ciofeca per cui mi sono deciso a cambiare tutto in modo da prendere un unico apparecchio. Secondo voi questo WAG54GS con modem incorporato è un buon acquisto?
Secondo me si anche se qualche problemino, come puoi leggere dai post, ce l'ha. Ma tutti i router hanno problemi. Se hai letto il primo post di questo forum avrai notato che ho avuto problemi anche con un D-Link DSL-G604T. Adesso ho trovato la configurazione ottimale per il mio Linksys che ormai è acceso da 5 giorni senza problemi
Old 08-11-2006, 11:38   #32
UncleSam76
Senior Member

L'Avatar di UncleSam76

Quote:
Originariamente inviato da dynax
Secondo me si anche se qualche problemino, come puoi leggere dai post, ce l'ha. Ma tutti i router hanno problemi. Se hai letto il primo post di questo forum avrai notato che ho avuto problemi anche con un D-Link DSL-G604T. Adesso ho trovato la configurazione ottimale per il mio Linksys che ormai è acceso da 5 giorni senza problemi
Quoto la risposta, ogni router ha i suoi problemi e le sue peculiarità; non ti devi spaventare di fronte ai problemi (anche da me) elencati, perchè sono risolvibili con alcuni accorgimenti, e spesso non sono nemmeno attribuibili al solo WAG54GS (ad esempio, linee adsl scarse, schede wireless scarse, software ed utility non sviluppati a dovere hanno la loro parte).

Bye
UncleSam76 è offline  
Old 08-11-2006, 22:17   #33
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Preso da una settimana per scartare quello schifo estremo dello zyx 660 col wifi.

Una sola parola tenendo presente che un router con le palle costa 4 volte questo: ECCEZIONALE! :love:
Old 09-11-2006, 14:14   #34
hjogi
Senior Member

L'Avatar di hjogi

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
vorrei aggiornare il router WAG54GS dalla versione 1.00.6 alla versione 1.00.9c per i problemi oramai noti a tutti di caduta continua della portante.
Il mio problema pero' è che questa nuova versione richiede un precedente aggiornamento alla 1.00.8 che non ho.

C'è nessuno che puo' cortesemente inviarmela per e-mail oppure caricarla su rapidshare?

Grazie

EDIT: se a qualcuno puo' servire .... googleggiando un po' ho beccato... questo link
purtroppo pero' sono da compilare... c'è nessuno che ha la suddetta release 1.00.8 già bella e pronta da caricare?

Ultima modifica di hjogi : 09-11-2006 alle 14:27.
hjogi è offline  
Old 09-11-2006, 20:19   #35
smoker83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da hjogi
vorrei aggiornare il router WAG54GS dalla versione 1.00.6 alla versione 1.00.9c per i problemi oramai noti a tutti di caduta continua della portante.
Il mio problema pero' è che questa nuova versione richiede un precedente aggiornamento alla 1.00.8 che non ho.

C'è nessuno che puo' cortesemente inviarmela per e-mail oppure caricarla su rapidshare?

Grazie

EDIT: se a qualcuno puo' servire .... googleggiando un po' ho beccato... questo link
purtroppo pero' sono da compilare... c'è nessuno che ha la suddetta release 1.00.8 già bella e pronta da caricare?
si io le ho entrambe le ver 1.00.8A e 1.00.8 mandate tempo fa dalla linksys. Se ti servono te le mando entrambe.
smoker83 è offline  
Old 09-11-2006, 23:20   #36
hjogi
Senior Member

L'Avatar di hjogi

sono riuscito ad aggiornare il router senza passare per la versione 1.00.8a.

E' andato tutto liscio e ora il router ha montanto la versione 1.00.9c

Un consiglio, prima di fare l'aggiornamento di versione fatevi il salvaaggio dei parametri Administration --> Backup&Restore-->BackupConfiguration, questo perchè una volta effettuato l'aggiornamento alla nuova versione è' molto importante che ripristiniate il router ai valori di default quindi Administration-->Factory Defaults e finalmente potete ricaricare i valori corretti nella pagina precedente.
Old 10-11-2006, 10:19   #37
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da hjogi
sono riuscito ad aggiornare il router senza passare per la versione 1.00.8a.
CUT
Ci sono differenze visibili nell'interfaccia dopo l'aggiornamento?

Una cosa, ma il firewall sbaglio o non si può configurare finemente?
Old 11-11-2006, 15:46   #38
hjogi
Senior Member

L'Avatar di hjogi

Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
Ci sono differenze visibili nell'interfaccia dopo l'aggiornamento?
...finalmente non mi cade più la linea adsl!

Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
Una cosa, ma il firewall sbaglio o non si può configurare finemente?
che intendi?
Old 12-11-2006, 11:16   #39
Erario
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Tecnici Telecom: al rogo!

Ciao a tutti!
Vi riporto velocemente la mia esperienza con mamma Telecom.
Ho una 20 Mb, ho sempre avuto problemi di disconnessioni e disallineamento da quando me l'hanno upgradata (avevo una 4 Mb), dovuti a disturbi indotti dalle innumerevoli coppie di doppini che servono la mia zona, zeppi di altre adsl e isdn.
Dopo una miriade di chiamate al 187 per segnalare questi miei problemi, e continue visite di "tecnici" che hanno appurato di non poter farci proprio nulla per eliminare quei disturbi, mi sono letto un po' di post in questo forum ed ho iniziato a far prove.
Il target noise dai famosi 6 dB classici di una 20 Mb ADSL2+ mi cala poco dopo che sono connesso, la portante non l'ho mai vista oltre i 16000 kbps (sono a meno di un km dalla centrale e dai loro mux), possiedo un linksys wag54gs ed un 3com 3crwdr101a-75, e con entrambi i router avevo gli stessi problemi... pochi minuti di connessione = navigazione bloccata
Con il 3com poco ci potevo fare, ma con il linksys ho iniziato a giocare con il settaggio del target noise, in questo modo:

entro in modo "debug":

http://192.168.0.254/setup.cgi?todo=debug

(ho il router settato in una maschera di rete diversa dal default)

entro in telnet ed impartisco il seguente comando:

adslctl start --snr <numero>

dove <numero> e' un valore che di base e' 100, alzandolo si aumenta il target noise, a discapito ovviamente della portante (stessa cosa che farebbero da Telecom, bloccandovi pero' inesorabilmente la portante ad un valore fisso, piu' basso ovviamente dell'attuale).
Ho iniziato con valori "bassi" (da 100 a 140) ma avevo cmq disconnessioni, poi ho impartito un bel "200" e questo e' il risultato:

adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime Channel: FAST, Upstream rate = 475 Kbps, Downstream rate = 9673 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.4 23.0
Attn(dB): 30.5 11.9
Pwr(dBm): 0.0 0.0
Max(Kbps): 9676 42804
Rate (Kbps): 9673 475

Dopo molti test i ping sono ottimi, ed il transfer rate non si discosta di molto da quando mi connettevo a 16000 kbs con tn a 6 dB, trasferimento massimo a 1.1 Mbytes/secondo con tn a 12.4 dB (varia, ma non scende mai sotto 11), link stabile, perfetto, specialmente con il p2p.
Non sono pero' riuscito a trovare il comando in telnet per salvare questa impostazione, quindi se spengo e riaccendo il router il settaggio torna a 100
Ho voluto riportare la mia esperienza per far si che altri utenti possano "giocare" con questo settaggio per trovare il valore ottimale relativo alla loro linea, senza farsi "bloccare" la portante piu' in basso da mamma Telecom.
Vi assicuro che se avete problemi simili ai miei li risolverete alla grande, anche perche' se vi connettete con portante al massimo valore (si puo' arrivare teoricamente anche a 24000) non e' detto che la navigazione vada bene, e cmq non ho sentito molti che prelevano a velocita' superiori a 1.3 mb/sec.
Il dilemma ora e': meglio Libero 12/1 a 29 € al mese, o Alice 20 Mb con questo settaggio a 36 € al mese?

In bocca al lupo!

Marco

Ultima modifica di Erario : 12-11-2006 alle 11:43.
Erario è offline  
Old 13-11-2006, 01:07   #40
hjogi
Senior Member

L'Avatar di hjogi

Ho Libero e impostando quei parametri i parametri dell'adsl scendono a 1600kbps...
La mia non è adsl+

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian